Persone

Roberto Formigoni

Roberto Formigoni (Lecco, 30 marzo 1947) è un politico italiano ex presidente della Regione Lombardia, incarico che ha ricoperto ininterrottamente dal 1995 al 2013.

In precedenza è stato più volte deputato e senatore, eletto con la Democrazia Cristiana e Forza Italia.

Prima di confluire nel Popolo delle Libertà, Formigoni ha militato per diversi anni in Forza Italia, con cui viene eletto parlamentare nel 2006 e nel 2008. In entrambi i casi Formigoni si è poi dimesso dalla carica, preferendo quella di presidente della Regione Lombardia. Prima di approdare a Forza Italia aveva preso parte a diversi progetti politici, tra cui quello del Cdu nel 1995 e del Ppi nel 1994.

L'ascesa politica di Formigoni è nella Democrazia Cristiana, con la quale è stato eletto deputato nel 1992 e 1994 ed eurodeputato dal 1984 al 1994. Per due anni, dal 1993 al 1994, è stato anche sottosegretario all'ambiente, nel periodo caldo successivo a Tangentopoli. Proprio l'inchiesta di Mani Pulite ha comportato lo scioglimento del Movimento Popolare, che faceva politicamente riferimento alla Democrazia Cristiana. Nel Movimento Popolare, accanto a don Giussani, Formigoni aveva iniziato il suo impegno politico, ispirandosi agli ideali di Comunione e liberazione.

Il 14 giugno 2012 Formigoni è indagato per corruzione riguardo presunte pressioni per delibere a favore della Fondazione Maugeri e poi coinvolto nello scandalo dell'ospedale San Raffaele. Il 26 ottobre finisce il suo mandato anticipatamente nella giunta regionale. A seguito delle elezioni regionali del 24 e 25 febbraio 2013 Roberto Maroni viene eletto Presidente della Regione Lombardia.

Alle elezioni politiche del 2013 Formigoni viene eletto senatore con il Popolo delle libertà. Ha poi aderito al gruppo Ncd di Angelino Alfano.

Il 22 dicembre 2016 l'ex numero uno del Pirellone è stato riconosciuto colpevole in primo grado per i casi San Raffaele e Maugeri, due fra i maggiori scandali della sanità regionale. La condanna decisa è di 6 anni di reclusione , sei anni di interdizione dai pubblici uffici. Il tribunale ha disposto la confisca di circa 6,6 milioni di euro, in beni tra i quali quadri, quote di proprietà di sette ‘abitazioni'.

Roberto Formigoni è laureato in filosofia, ha compiuto studi di economia alla Sorbona e ha ricevuto una laurea honoris causa in scienze e tecnologie della comunicazione.

Ultimo aggiornamento 22 dicembre 2016

Ultime notizie su Roberto Formigoni
    • News24

    Si scioglie Ncd, al suo posto nasce Alternativa Popolare

    In prima fili i ministri Beatrice Lorenzin ed Enrico Costa, seguono tutti i pezzi da novanta di Ncd, da Roberto Formigoni a Fabrizio Cicchitto, fino ai capogruppo a Senato e Camera Laura Bianconi e Maurizio Lupi.

    • News24

    I palestinesi e la missione europea

    Antonio Pastore, 45enne foggiano, sostituto procuratore della Repubblica al Tribunale di Milano, a Ramallah da otto mesi, ha offerto la sua competenza in materia di anticorruzione (l'ultimo processo che ha istruito era stato quello a carico di Roberto Formigoni): «Ho lavorato soprattutto con la Commissione Palestinese Anticorruzione e, nella mia pur limitata esperienza, ho visto crescere la fiducia della società civile nelle istituzioni giudiziarie.

    – di Eliana Di Caro

    • News24

    Corruzione, Formigoni condannato a 6 anni

    Otto milioni di euro, le cosiddette «altre utilità», finiti nella disponibilità dell'ex presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, in cambio di delibere favorevoli alla Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia e all'ospedale San Raffaele... Formigoni è stato condannato ieri a sei anni di reclusione per corruzione dai giudici della decima sezione penale del Tribunale di Milano. ... Nei confronti di Formigoni, il Tribunale ha anche deciso la confisca di beni fino a un valore di 6,6...

    – Angelo Mincuzzi

    • News24

    Scandalo Maugeri, le tappe dal 2012. Così Formigoni è stato travolto

    I giudici di Milano condannano in primo grado l'ex governatore lombardo Roberto Formigoni. ... E' chiaro che Formigoni è stato ritenuto responsabile di corruzione nel caso Maugeri, la clinica pavese a cui sarebbero stati versati impropriamente 60 milioni di euro negli anni grazie alle cosiddette "funzioni non tariffabili", ovvero dei riconoscimenti attribuiti a chi fa ricerca o particolari attività da valutare anno per anno. ...amici di Formigoni, Simone e Daccò.

    – di Sara Monaci

    • News24

    Caso Maugeri e San Raffaele: Formigoni condannato a 6 anni

    L'ex Governatore della Lombardia e senatore di Ncd Roberto Formigoni è stato condannato oggi a Milano a 6 anni di carcere. ... Nei confronti di Roberto Formigoni i giudici della decima sezione del Tribunale penale di Milano hanno anche deciso l'interdizione per 6 anni dai pubblici uffici

    – di Angelo Mincuzzi

    • News24

    Vino, al Senato riflettori puntati sulla deregulation dei contrassegni

    Testo Unico del vino al rush finale. Il provvedimento di 90 articoli che promette di dimezzare gli adempimenti burocratici nel settore vitivinicolo dopo aver incassato l'approvazione all'unanimità alla Camera è in questi giorni all'esame della Commissione Agricoltura del Senato dove nelle prossime

    – di Giorgio dell'Orefice

    • News24

    Elena Ferrante, ironie e ipocrisie

    Sono autore dell'articolo che ha rivelato l'identità di Elena Ferrante, la scrittrice della tetralogia de L'Amica geniale. E con la mia inchiesta ho scatenato un putiferio etico, giornalistico e letterario.

    – di Claudio Gatti

    • News24

    Obama: «Tutto il sostegno alla Germania»

    «I nostri cuori sono con i tedeschi». Barack Obama è stato il primo capo di Stato a intervenire sull'attentato di Monaco. Il presidente americano ha offerto «tutto il sostegno necessario» dell'Amministrazione Usa alla Germania, «uno dei nostri alleati più vicini» e ha ricordato come «il nostro modo

1-10 di 1038 risultati