House Ad
House Ad

Roberto Formigoni

Aggiornato il 30 luglio 2010
Roberto Formigoni

Roberto Formigoni è presidente della Regione Lombardia, incarico che ricopre ininterrottamente dal 1995. In precedenza è stato più volte deputato e senatore, eletto con la Democrazia Cristiana e Forza Italia.

Formigoni è oggi uno degli esponenti di maggior importanza nel Popolo delle Libertà, anche in virtù del vasto consenso elettorale di cui gode nella sua regione. Prima di confluire nel Popolo delle Libertà, Formigoni ha militato per diversi anni in Forza Italia, con cui viene eletto parlamentare nel 2006 e nel 2008. In entrambi i casi Formigoni si è poi dimesso dalla carica, preferendo quella di presidente della Regione Lombardia. Prima di approdare a Forza Italia aveva preso parte a diversi progetti politici, tra cui quello del Cdu nel 1995 e del Ppi nel 1994.

L'ascesa politica di Formigoni è nella Democrazia Cristiana, con la quale è stato eletto deputato nel 1992 e 1994 ed eurodeputato dal 1984 al 1994. Per due anni, dal 1993 al 1994, è stato anche sottosegretario all'ambiente, nel periodo caldo successivo a Tangentopoli. Proprio l'inchiesta di Mani Pulite ha comportato lo scioglimento del Movimento Popolare, che faceva politicamente riferimento alla Democrazia Cristiana. Nel Movimento Popolare, accanto a don Giussani, Formigoni aveva iniziato il suo impegno politico, ispirandosi agli ideali di Comunione e liberazione.

Roberto Formigoni è laureato in filosofia, ha compiuto studi di economia alla Sorbona e ha ricevuto una laurea honoris causa in scienze e tecnologie della comunicazione.

Ultime notizie su Roberto Formigoni

News24

I successori-desaparecidos del Cavaliere / Mauro Pili, il delfino che "scivolò" sul programma

15/04/2014 03:32

Pili però diventa famoso soprattutto per una clamorosa svista: copiò il programma del collega lombardo Roberto Formigoni, con tanto di numero di province (11 anziché le quattro che contava allora la Sardegna).

News24

Ncd, Alfano eletto presidente: «Mafiosi, non votate per noi»

13/04/2014 03:53

Europee: Formigoni non si candida, ci sarà Lupi ... Il senatore Roberto Formigoni ha annunciato invece di aver ritirato la propria disponibilità a candidarsi alle elezioni europee nel Nuovo Centro Destra. "Incito il mio partito - ha detto Formigoni - a inserire in lista quanti più giovani e volti nuovi sia possibile»

News24

Villa in Sardegna e conti, 49 milioni di beni bloccati a Formigoni

11/04/2014 06:37

Roberto Formigoni ancora nel mirino della magistratura. ... Scrive il gup nel decreto di sequestro che le indagini hanno accertato «l'esistenza di una struttura organizzata e permanente, avente il suo fulcro presso la giunta regionale della Regione Lombardia e in Roberto Formigoni, volta a trasferire indebitamente e con sorprendente continuità alla Maugeri e al San Raffaele somme ingenti di denaro maggiori di quanto sarebbe stato permesso dai perimetri e dai limiti della discrezionalità...

News24

Formigoni, sequestrati conti bancari e villa in Sardegna per un totale di 49 milioni. Lui: non possiedo tutto questo

10/04/2014 12:58

La procura di Milano ha disposto il sequestro dei conti bancari di Roberto Formigoni nell'ambito dell'inchiesta sulla fondazione Maugeri. ... Il sequestro preventivo di tutti i conti, meno uno, di Formigoni viene motivato dal gip col recupero del profitto dei reati contestati a Formigoni nel rinvio a giudizio di un mese fa nell'ambito dell'indagine San Raffaele - Maugeri. ... Roberto Formigoni, per 17 anni presidente della Regione Lombardia, senatore del Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano ed...

News24

Maroni ai consiglieri: restituite rimborsi illeciti

02/04/2014 06:38

Sotto la lente degli inquirenti ci sono soprattutto i consiglieri della maggioranza di centrodestra, del Pdl e della Lega, delle ultime due legislature guidate da Roberto Formigoni, ma la lista si è estesa anche ai membri di Pd, Sel e Udc.

News24

Cantieri sotto inchiesta

27/03/2014 05:55

Rognoni, uomo di fiducia dell'ex governatore Roberto Formigoni, era stato scelto per guidare la principale partecipata lombarda, quarta stazione appaltante italiana, nata nel 2004 per gestire direttamente le grandi opere lombarde, per volontà dello... Il principale appalto in Expo diretto da Infrastrutture lombarde è quello della piastra, vinto dalla cordata guidata dall'impresa Mantovani, su cui un anno fa l'ex governatore Formigoni aveva espresso parere negativo relativamente al ribasso...

News24

Pressioni per la gara sulla piastra

26/03/2014 06:37

Inoltre viene specificato che l'azione dell'ex dg di Infrastrutture «diveniva particolarmente pressante e incisiva in seguito alle sollecitazioni su di lui operate da Alli (sottosegretario delegato all'Expo della Regione Lombardia) affinché gli allarmismi manifestati dal Commissario generale dell'Expo Roberto Formigoni fossero supportati da concrete iniziative».

News24

I pm: «Metodo Ilspa per gli appalti»

25/03/2014 06:36

Intanto la Procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio per l'ex Governatore lombardo Roberto Formigoni nell'ambito del procedimento per la realizzazione di una discarica

News24

Formigoni, procura Milano chiede rinvio a giudizio per corruzione

24/03/2014 04:50

La Procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio con l'accusa di corruzione per l'ex Governatore lombardo e senatore del Ncd Roberto Formigoni (insieme ad altre 12 persone) nell'ambito dell'inchiesta sulla realizzazione di una discarica di... ...dallo stesso Formigoni, in contrasto con alcune norme a protezione dell'ambiente .

News24

Lombardia, l'inchiesta si allarga a tutti gli appalti

23/03/2014 08:17

Rognoni, uomo di fiducia dell'ex governatore Roberto Formigoni, era stato scelto per guidare la principale partecipata lombarda, quarta stazione appaltante italiana, nata nel 2004 per gestire direttamente le grandi opere lombarde, per volontà dello... Il principale appalto in Expo diretto da Infrastrutture lombarde è quello della piastra, vinto dalla cordata guidata dall'impresa Mantovani, su cui un anno fa l'ex governatore Formigoni aveva espresso parere negativo relativamente al ribasso...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9