Persone

Roberto Fico


Roberto Fico è nato il 10 ottobre del 1974 a Napoli ed è un un politico italiano, attualmente deputato alla Camera per il Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai.

Conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo classico Umberto I di Napoli, Roberto Fico si è laureato con lode, in Scienze della comunicazione, presso l'Università degli Studi di Trieste.

Successivamente ha conseguito un master in Knowledge management organizzato presso i Politecnici di Palermo, Napoli e Milano.

Roberto Fico ha lavorato alla Kuoni Gastaldi Tour s.p.a nella sede centrale di Genova col compito di riprogettare la rete intranet aziendale. E' stato inoltre responsabile dell'ufficio stampa e della comunicazione di una piccola società di formazione aziendale, la Fedro s.r.l. di Roma ed ha lavorato come redattore, per due anni, nella sezione umanistica della casa editrice del "Gruppo Esselibri − Edizioni Simone".

Dal 2009 ha deciso di mettersi in proprio, sviluppando progetti nel settore del turismo e del commercio,

Nel 2005 fonda a Napoli uno dei 40 meetup "Amici di Beppe Grillo", precursori del Movimento 5 Stelle.

Nel 2010, proposto dai partecipanti al meetup di Napoli come candidato Presidente della Regione Campania, si candida ottenendo poco più dell'uno per cento (1,35%) dei consensi.

Nel 2011, sempre su proposta del Meetup napoletano, si candida come Sindaco di Napoli, arrivando al primo turno sesto, dietro Clemente Mastella, con l'1,38% dei voti.

Nel 2012 risulta primo alle parlamentarie nella Circoscrizione Campania 1, viene quindi candidato ed è eletto alla Camera dei Deputati alle elezioni politiche del 2013.

Candidato dal suo gruppo parlamentare alla presidenza della Camera dei deputati non viene eletto.

Il 6 giugno del 2013 viene eletto presidente della Commissione di Vigilanza Rai, carica per la quale decide di rinunciare completamente all'ndennità aggiuntiva cui avrebbe avuto diritto in qualità di Presidente.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Roberto Fico
    • News24

    Sui ballottaggi partita di governo. A Terni sfida clou fra Lega e M5S

    L'ala ortodossa rappresentata da Roberto Fico non ha perso occasione per prendere le distanze dal ministro dell'Interno e ieri lo stesso presidente della Camera ha redarguito un parlamentare di FdI che con riferimento ai migranti aveva detto «la pacchia è finita».

    – di Barbara Fiammeri

    • News24

    Non solo mare: anche l'evento si rivela un volano di sviluppo

    Di rilevanza gli ospiti: il presidente della Camera Roberto Fico, il giurista Sabino Cassese, il prefetto emerito della Congregazione per la dottrina della fede Gerhard Ludwig Müller, big come?Maurizio De Giovanni e Cristina Comencini.

    – di Francesco Prisco

    • News24

    Camere, Pd verso la presidenza del Copasir: in commissione anche Renzi

    Il Comitato per la sicurezza (Copasir) dovrebbe essere guidato dal Pd. In pole c'è Lorenzo Guerini ma nella stessa commissione bicamerale potrebbe sedere anche l'ex segretario Pd Matteo Renzi. Dovrebbe essere questo questo l'esito della contesa sul Copasir (la commissione di controllo parlamentare

    – di Andrea Gagliardi

    • Econopoly

    Facciamo chiarezza: lo spread lo paga il contribuente. Vitalizi? fumo negli occhi

    Nonostante i ministri del governo guidato da Giuseppe Conte abbiano giurato, sembra di essere ancora in campagna elettorale, di sentire dichiarazioni ad effetto, di vedere ministri affermare cose manifestamente non realizzabili, ascoltare discorsi insensati, come quello dell'Italia asservita agli interessi della grande finanza. Il premier in pectore - in sede di replica nel corso del dibattito sulla fiducia in Senato - ha esortato a non fare "dello spread il nostro vessillo, l'unico riferimento:...

    – Beniamino Piccone

    • News24

    Asvis, il Cipe diventi Comitato per sviluppo sostenibile

    Inserire in Costituzione il principio dello sviluppo sostenibile, un coordinamento delle politiche per l'attuazione dell'Agenda 2030 in capo alla presidenza del Consiglio, e trasformazione del Cipe in Comitato interministeriale per lo sviluppo sostenibile. Sono queste le tre principali proposte

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Vitalizi e Sud, le mosse del M5S per arginare l'egemonia di Salvini al governo

    «I nostri voti sono andati verso la Lega: chiudo il comitato e vado a dormire». L'analisi del voto di Enrico Lupardini, candidato del Movimento 5 Stelle nel municipio VIII di Roma (Garbatella), dove i pentastellati hanno raccolto appena il 13%, è brutale. Partire da un quartiere storicamente

    – di Riccardo Ferrazza

1-10 di 340 risultati