Persone

Roberto Fico


Roberto Fico è nato il 10 ottobre del 1974 a Napoli ed è un un politico italiano, attualmente deputato alla Camera per il Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai.

Conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo classico Umberto I di Napoli, Roberto Fico si è laureato con lode, in Scienze della comunicazione, presso l'Università degli Studi di Trieste.

Successivamente ha conseguito un master in Knowledge management organizzato presso i Politecnici di Palermo, Napoli e Milano.

Roberto Fico ha lavorato alla Kuoni Gastaldi Tour s.p.a nella sede centrale di Genova col compito di riprogettare la rete intranet aziendale. E' stato inoltre responsabile dell'ufficio stampa e della comunicazione di una piccola società di formazione aziendale, la Fedro s.r.l. di Roma ed ha lavorato come redattore, per due anni, nella sezione umanistica della casa editrice del "Gruppo Esselibri − Edizioni Simone".

Dal 2009 ha deciso di mettersi in proprio, sviluppando progetti nel settore del turismo e del commercio,

Nel 2005 fonda a Napoli uno dei 40 meetup "Amici di Beppe Grillo", precursori del Movimento 5 Stelle.

Nel 2010, proposto dai partecipanti al meetup di Napoli come candidato Presidente della Regione Campania, si candida ottenendo poco più dell'uno per cento (1,35%) dei consensi.

Nel 2011, sempre su proposta del Meetup napoletano, si candida come Sindaco di Napoli, arrivando al primo turno sesto, dietro Clemente Mastella, con l'1,38% dei voti.

Nel 2012 risulta primo alle parlamentarie nella Circoscrizione Campania 1, viene quindi candidato ed è eletto alla Camera dei Deputati alle elezioni politiche del 2013.

Candidato dal suo gruppo parlamentare alla presidenza della Camera dei deputati non viene eletto.

Il 6 giugno del 2013 viene eletto presidente della Commissione di Vigilanza Rai, carica per la quale decide di rinunciare completamente all'ndennità aggiuntiva cui avrebbe avuto diritto in qualità di Presidente.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Roberto Fico
    • News24

    Rai, tetto di 240mila euro anche per gli artisti

    Il ministero dello Sviluppo economico avrebbe espresso l'opinione che i compensi artistici non sarebbero dovuti rientrare nel tetto, ma a fronte dell'opinione favorevole all'inclusione di tali contratti da parte di molti parlamentari, a partire dal presidente della Vigilanza Roberto Fico, il vertice Rai ha rotto gli indugi.

    – Marco Mele

    • News24

    Rai, cda: da aprile tetto agli stipendi anche per gli artisti

    Il tetto agli stipendi Rai da aprile vale anche per artisti e presentatori. Il cda Rai. che si è riunito oggi sotto la presidenza di Monica Maggioni, ha dato mandato al dg Antonio Campo Dall'Orto di applicare il limite di stipendio di 240mila euro da aprile ai contratti di collaborazione e

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Raggi nel bunker, M5S in tensione

    Beppe Grillo e Davide Casaleggio sono impegnati nello sforzo continuo di tenere a bada i dissapori tra l'ala pragmatica che si riconosce in Di Maio (che per i leader resta il candidato premier in pectore) e quella ortodossa dei "non allineati", a partire da Roberto Fico.

    – Manuela Perrone

    • News24

    Raggi indagata, primo test del codice etico del M5S

    In molti hanno visto in controluce l'immagine di Roberto Fico che aveva criticato la linea pro-Trump con parole piuttosto dissonanti rispetto a quelle del "capo". Nasce da qui il tentativo di ricondurre a "uno" un Movimento che è invece ancora tante cose ed è animato da personalità molto diverse: da Chiara Appendino a Virginia Raggi da Luigi Di Maio a Roberto Fico.

    – di Lina Palmerini

    • News24

    M5S, consensi al top ma movimento nel caos

    Come dimostra l'intervista di ieri di Maria Latella a Roberto Fico a SkyTg24: il presidente della commissione di Vigilanza Rai ha definito "un altro errore" il tentato passaggio con i liberali in Europa.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Fico (M5S): unione con Alde sbagliata. Marra grave errore Raggi

    Lo ha detto il presidente della Commissione di Vigilanza, Roberto Fico, a L'intervista di Maria Latella su SkyTg24 ... Quando si sbaglia bisogna dirlo perché siamo diversi da altri partiti", ha detto Fico nell'intervista. ... Lo ha detto il presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico (M5S), a L'intervista di Maria Latella su SkyTg24.

    • News24

    Gentiloni, i medici: probabilmente in settimana a casa

    Alla telefonata del presidente della Repubblica Mattarella e ai messaggi di pronta guarigione giunti da tutti gli esponenti politici - da Silvio Berlusconi e Matteo Salvini, al M5s Roberto Fico, all'ex presidente Giorgio Napolitano, a Matteo Renzi, che chiama Gentiloni al telefono per portargli l'affetto di tutto il Pd - si aggiungono gli auguri arrivati dalle cancellerie europee di tutto il mondo.

    – di Alessia Tripodi

1-10 di 168 risultati