Persone

Roberto Dipiazza

Roberto Dipiazza è nato il 1 febbraio del 1953 ad Aiello del Friuli (UD) ed è un politico ed un imprenditore italiano.

È stato Sindaco del Comune di Muggia (TS) dal 1996 al 2001 e del Comune di Trieste dal 2001 al 2011.

Nel 2013 è stato eletto consigliere della Regione Friuli Venezia Giulia, con la lista Autonomia Responsabile.

Dopo le scuole dell'obbligo, Roberto Dipiazza ha iniziato a lavorare prima in qualità di dirigente nella grande distribuzione, poi gestendo una propria catena di supermercati attivi nella provincia di Trieste.

Nel 1996 Dipiazza ha intrapreso la carriera politica, vincendo le elezioni e diventando Sindaco di Muggia (TS) per la coalizione di centro-destra.

E' stato insignito, per mano dell'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, delle onoreficenze di Commendatore della Repubblica nel 2000 e Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica nel 2004.

Sempre con lo schieramento di centro-destra, nel 2001 Roberto Dipiazza è stato eletto Sindaco di Trieste, poi riconfermato nel 2006.

In qualità di Primo Cittadino, è stato Presidente del Teatro Lirico Comunale "Giuseppe Verdi" di Trieste dal 2001 al 2011.

E' stato inoltre Presidente della Società che gestisce l'Aeroporto di Trieste-Ronchi dei Legionari, Amministratore delegato del Terminal Intermodale di Trieste-Fernetti e membro del Comitato Portuale di Trieste dal 1996 al 2011.

In ambito sportivo, invece, Dipiazza è stato Presidente della Pallacanestro Trieste.

Si è candidato col Nuovo Centrodestra alle elezioni europee del 25 maggio 2014 ma non è risultato tra gli eletti.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Roberto Dipiazza
    • News24

    Sui Cie sindaci divisi, dubbi nel centrosinistra

    Anche il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza (centrodestra), nei giorni scorsi aveva espresso una posizione nel solco di quella della sua parte politica, in linea generale favorevole ai Cie: «Io voglio che nella mia città chi delinque venga cacciato e rispedito al proprio Paese.

    • Agora

    Capodanno, da Trieste alla Sicilia fioccano le ordinanze anti-botti. Saranno applicate?

    Con queste parole lanciate attraverso il proprio profilo facebook il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, conferma la scelta animalista annunciata alcuni giorni fa, che vieta il lancio di petardi e affini su tutto il territorio comunale dal... Una svolta animalista che non si esaurirà con il 2016, dato che Dipiazza ha annunciato che "dal prossimo anno, inoltre, a Trieste ci sarà una novità; assieme all'assessore Michele Lobianco abbiamo infatti deciso che i "botti" saranno totalmente...

    – Guido Minciotti

    • News24

    Il bambino non è vaccinato? A Trieste non può iscriversi all'asilo

    Inoltre questa iniziativa, afferma il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza vuole essere uno stimolo nei confronti della Regione Friuli-Venezia Giulia, a legiferare «come ha già fatto l'Emilia Romagna e come si accingono a fare altre Regioni».

    – di Silvia Sperandio

    • News24

    Scontro frontale fra tram a Trieste, otto feriti

    Otto persone sono rimaste ferite in un incidente che ha coinvolto due tram che collegano Trieste a Opicina (Trieste). Secondo le prime indicazioni fornite dai Vigili del fuoco, che stanno lavorando sul posto, i due mezzi si sono scontrati frontalmente forse a causa di una mancata comunicazione. I

    • News24

    Elezioni amministrative, alleanze a geometrie variabili

    Centrodestra e centrosinistra si presentano in ordine sparso alle amministrative di giugno. Con alleanze a geometria variabile nelle varie realtà locali. E una tendenza alla frammentazione. Così l'assetto unitario di Milano rappresenta per il centrodestra (Lega, Forza Italia e Fratelli di Italia)

    – Andrea Gagliardi

    • News24

    Amministrative: le principali sfide da Roma a Trieste

    Prima era venuto Beppe Sala. Ora con Roberto Giachetti, Valeria Valente e Roberto Cosolini si fa avanti dalle primarie la linea di marca renziana pronta a contendersi la guida delle principali città al voto tra qualche mese. Vinta la sfida dentro le mura dem la battaglia vera si sposta adesso sul

    – Nicola Barone

    • News24

    Così Trieste è uscita dall'immobilismo

    Sono passati quattro anni da quando Trieste si piazzò, come oggi, al primo posto nell'indagine del Sole 24 Ore del Lunedì sulla qualità della vita nelle

    – di Elena Ragusin

    • News24

    175 candeline per Generali

    «Siamo tutti orgogliosi di appartenere a una squadra che oggi rappresenta la terza compagnia assicurativa in Europa». Con queste parole Giovanni Perissinotto, a