Persone

Roberta Pinotti

Roberta Pinotti è nata il 20 maggio del 1961 a Genova, è senatrice del gruppo del Partito Democratico, riveste dal 22 febbraio del 2014 la carica di Ministro della Difesa, prima nel Governo Renzi poi in quello Gentiloni.

Laureata in lettere moderne, docente di italiano nei licei e capo educatore nell'AGESCI, Roberta Pinotti ha iniziato la sua attività politica alla fine degli anni 80, quando è stata eletta, col Partito Comunista Italiano, consigliera circoscrizionale a Sampierdarena (GE).

Dal 1993 al 1997 ha ricoperto l'incarico di assessore provinciale alla Scuola ed alle Politiche Giovanili e Sociali della Provincia di Genova e dal 1997 al 1999 è stata assessore alle Istituzioni scolastiche del Comune di Genova. Contestualmente ha continuato la sua militanza nei Democratici di Sinistra, di cui è stata segretaria provinciale a Genova, dal 1999 al 2001.

Nel 2001 è stata eletta alla Camera dei deputati, risultando la più votata nel collegio Genova 7. Nel 2006, riconfermata alla Camera dei deputati, ha aderito al gruppo dell'Ulivo ed è stata nominata, risultando la prima donna italiana a rivestire tale incarico, presidente della IV commissione difesa della Camera.

Nel 2007 è stata nominata Responsabile nazionale Difesa e Sicurezza nella Segreteria nazionale di Walter Veltroni e Ministro della Difesa nel Governo ombra del Partito Democratico, ruolo che ha ricoperto dal 9 maggio 2008 al 21 febbraio 2009.

Dal 13 ottobre 2010 al 14 marzo 2013 ha assunto la carica di Vicepresidente della commissione difesa del Senato.

Dopo essere stata rieletta al Senato per il PD nelle politiche del febbraio 2013, Il 2 maggio 2013 viene nominata sottosegretario di Stato al Ministero della difesa, sotto il ministro Mario Mauro nel Governo Letta. Manterrà tale carica fino al 21 febbraio 2014, quando verrà nominata Ministro della Difesa nel I Governo Renzi, diventando la prima donna nella storia della Repubblica italiana a rivestire tale incarico.

Nel 2014 le è stato conferito, presso la Camera dei Deputati, il Premio America della Fondazione Italia USA.
Nelle sue funzioni di Ministro della Difesa riveste, a partire dal 22 febbraio 2014, anche la carica di cancelliere e tesoriere dell'Ordine militare d'Italia.

E' sposata ed è madre di due figlie.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Roberta Pinotti
    • News24

    Il Governo accelera, corsa a cinque per il vertice dell'Arma

    Al ministero della Difesa, guidato da Roberta Pinotti, i dossier sui candidati sono stati preparati. ... Tra i grandi elettori del nuovo comandante c'è, oltre Roberta Pinotti, senza dubbio il ministro dell'Interno, Marco Minniti: l'Arma, secondo le norme istituzionali, dipende «gerarchicamente» dalla Difesa e «funzionalmente», per i compiti di forza di polizia, dall'Interno.

    – di Marco Ludovico

    • News24

    Pinotti: la difesa europea comincia a decollare, abbiamo sminato le paure della Nato

    «Quattro anni fa - ha raccontato il ministro della Difesa Roberta Pinotti, intervenuta questa mattina al convegno organizzato al Senato dalla Delegazione italiana presso l'assemblea parlamentare dell'Alleanza Atlantica e dall'Istituto affari internazionali -, quando ho cominciato a partecipare ai vertici dell'Unione europea e dell'Alleanza Atlantica, non avrei immaginato che saremmo arrivati a questa fase.

    – di Andrea Carli

    • News24

    Un futuro di aggregazioni per l'industria Ue della Difesa

    Per l'Italia, il cui attivismo per imprimere maggiore dinamismo al processo di cooperazione rafforzata Ue ha visto protagonista il ministro della Difesa Roberta Pinotti diventa ora imperativo assumere un peso rilevante in ambito Pesco.

    – di Gianandrea Gaiani

    • News24

    Primo sì alla difesa comune Ue

    «Dopo 60 anni di attesa, in pochi mesi abbiamo fatto più lavoro e abbiamo percorso più strada di quella che era stata compiuta nei decenni precedenti», ha spiegato la ministra della Difesa italiana, Roberta Pinotti.

    – Beda Romano

    • News24

    Vitrociset, il controllo a Di Murro

    Prima ancora del comunicato del nuovo acquirente il ministro dellaDifesa, Roberta Pinotti, ha ricordato come il governo possa avvalersi dello strumento del golden power.

    – Marco Ludovico

    • News24

    Da 23 Paesi ok alla Difesa comune europea

    «Dopo 60 anni di attesa, in pochi mesi abbiamo fatto più lavoro e abbiamo percorso più strada di quella che era stata compiuta nei decenni precedenti», ha spiegato a Bruxelles la ministra della Difesa Roberta Pinotti, sottolineando la «spinta forte dovuta a una volontà politica nuova».

    – dal nostro corrispondente Beda Romano

1-10 di 439 risultati