Persone

Roberta Pinotti

Roberta Pinotti è nata il 20 maggio del 1961 a Genova, è senatrice del gruppo del Partito Democratico, riveste dal 22 febbraio del 2014 la carica di Ministro della Difesa, prima nel Governo Renzi poi in quello Gentiloni.

Laureata in lettere moderne, docente di italiano nei licei e capo educatore nell'AGESCI, Roberta Pinotti ha iniziato la sua attività politica alla fine degli anni 80, quando è stata eletta, col Partito Comunista Italiano, consigliera circoscrizionale a Sampierdarena (GE).

Dal 1993 al 1997 ha ricoperto l'incarico di assessore provinciale alla Scuola ed alle Politiche Giovanili e Sociali della Provincia di Genova e dal 1997 al 1999 è stata assessore alle Istituzioni scolastiche del Comune di Genova. Contestualmente ha continuato la sua militanza nei Democratici di Sinistra, di cui è stata segretaria provinciale a Genova, dal 1999 al 2001.

Nel 2001 è stata eletta alla Camera dei deputati, risultando la più votata nel collegio Genova 7. Nel 2006, riconfermata alla Camera dei deputati, ha aderito al gruppo dell'Ulivo ed è stata nominata, risultando la prima donna italiana a rivestire tale incarico, presidente della IV commissione difesa della Camera.

Nel 2007 è stata nominata Responsabile nazionale Difesa e Sicurezza nella Segreteria nazionale di Walter Veltroni e Ministro della Difesa nel Governo ombra del Partito Democratico, ruolo che ha ricoperto dal 9 maggio 2008 al 21 febbraio 2009.

Dal 13 ottobre 2010 al 14 marzo 2013 ha assunto la carica di Vicepresidente della commissione difesa del Senato.

Dopo essere stata rieletta al Senato per il PD nelle politiche del febbraio 2013, Il 2 maggio 2013 viene nominata sottosegretario di Stato al Ministero della difesa, sotto il ministro Mario Mauro nel Governo Letta. Manterrà tale carica fino al 21 febbraio 2014, quando verrà nominata Ministro della Difesa nel I Governo Renzi, diventando la prima donna nella storia della Repubblica italiana a rivestire tale incarico.

Nel 2014 le è stato conferito, presso la Camera dei Deputati, il Premio America della Fondazione Italia USA.
Nelle sue funzioni di Ministro della Difesa riveste, a partire dal 22 febbraio 2014, anche la carica di cancelliere e tesoriere dell'Ordine militare d'Italia.

E' sposata ed è madre di due figlie.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Roberta Pinotti
    • News24

    Campi di accoglienza in Libia, missione italiana a settembre

    Ricevuto dal presidente del Consiglio, Paolo?Gentiloni, e dai ministri Angelino Alfano (Affari Esteri), Marco Minniti (Interno) e Roberta Pinotti (Difesa), Salamè ha potuto pesare l'attenzione e le azioni messe in campo per stabilizzare l'area libica.

    – di Marco Ludovico

    • News24

    Fincantieri incassa i primi 1,3 miliardi dal Qatar

    Come si ricorderà, in base al memorandum siglato un anno fa alla presenza del ministro della Difesa Roberta Pinotti e dell'omologo qatarino Khalid Mohammed Al Attiyah, il gruppo triestino dovrebbe realizzare quattro corvette, una nave anfibia (Lpd-Landing Platform Dock) e due pattugliatori (Opv-Offshore Patrol Vessel), nonché i servizi di supporto in Qatar per ulteriori 15 anni dopo la consegna delle unità, tutte costruite nei cantieri italiani dell'azienda a partire dal 2018.

    • News24

    In Libia pattugliamenti congiunti

    L'operazione militare si conferma nelle caratteristiche annunciate dal presidente del Consiglio e riprese ieri nelle audizioni in Parlamento dei ministri Roberta Pinotti (Difesa) e Angelino Alfano (Affari Esteri).

    – di Marco Ludovico

    • News24

    Sulla mozione sì di Fi, i bersaniani si sfilano

    Ad ogni modo, anche per tentare di tranquillizzare certe preoccupazioni, la linea del governo Gentiloni è stata ribadita ieri dalla ministra della Difesa Roberta Pinotti nell'informativa alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato.

    – Emilia Patta

    • News24

    Libia, Pinotti: con nostra missione nessuna lesione a sovranità libica

    Lo ha detto ilministro della Difesa, Roberta Pinotti, nella informativa alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato. ... ministro della Difesa, Roberta Pinotti, nella informativa alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato.

    – di Redazione online

    • News24

    Fincantieri-Stx, ipotesi controllo in due tempi

    Le trattative di queste settimane avevano infatti impresso un'accelerazione alla possibile integrazione nelle attività militari tra Fincantieri e Naval?Group, ma lo stop francese ha rimesso in discussione anche questo fronte, come ha ricordato ieri il ministro della Difesa, Roberta Pinotti: «Se la Francia frena sul progetto di unire i cantieri italiani e francesi, quando già abbiamo produzioni in comune, diamo una frenata anche al progetto di aggregazione industriale che è il primo passo...

    – di Celestina Dominelli e Carmine Fotina

1-10 di 409 risultati