Persone

Roberta Pinotti

Roberta Pinotti è nata il 20 maggio del 1961 a Genova, è senatrice del gruppo del Partito Democratico, riveste dal 22 febbraio del 2014 la carica di Ministro della Difesa, prima nel Governo Renzi poi in quello Gentiloni.

Laureata in lettere moderne, docente di italiano nei licei e capo educatore nell'AGESCI, Roberta Pinotti ha iniziato la sua attività politica alla fine degli anni 80, quando è stata eletta, col Partito Comunista Italiano, consigliera circoscrizionale a Sampierdarena (GE).

Dal 1993 al 1997 ha ricoperto l'incarico di assessore provinciale alla Scuola ed alle Politiche Giovanili e Sociali della Provincia di Genova e dal 1997 al 1999 è stata assessore alle Istituzioni scolastiche del Comune di Genova. Contestualmente ha continuato la sua militanza nei Democratici di Sinistra, di cui è stata segretaria provinciale a Genova, dal 1999 al 2001.

Nel 2001 è stata eletta alla Camera dei deputati, risultando la più votata nel collegio Genova 7. Nel 2006, riconfermata alla Camera dei deputati, ha aderito al gruppo dell'Ulivo ed è stata nominata, risultando la prima donna italiana a rivestire tale incarico, presidente della IV commissione difesa della Camera.

Nel 2007 è stata nominata Responsabile nazionale Difesa e Sicurezza nella Segreteria nazionale di Walter Veltroni e Ministro della Difesa nel Governo ombra del Partito Democratico, ruolo che ha ricoperto dal 9 maggio 2008 al 21 febbraio 2009.

Dal 13 ottobre 2010 al 14 marzo 2013 ha assunto la carica di Vicepresidente della commissione difesa del Senato.

Dopo essere stata rieletta al Senato per il PD nelle politiche del febbraio 2013, Il 2 maggio 2013 viene nominata sottosegretario di Stato al Ministero della difesa, sotto il ministro Mario Mauro nel Governo Letta. Manterrà tale carica fino al 21 febbraio 2014, quando verrà nominata Ministro della Difesa nel I Governo Renzi, diventando la prima donna nella storia della Repubblica italiana a rivestire tale incarico.

Nel 2014 le è stato conferito, presso la Camera dei Deputati, il Premio America della Fondazione Italia USA.
Nelle sue funzioni di Ministro della Difesa riveste, a partire dal 22 febbraio 2014, anche la carica di cancelliere e tesoriere dell'Ordine militare d'Italia.

E' sposata ed è madre di due figlie.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Roberta Pinotti
    • News24

    Attentato Parigi, Mattarella: serve salda difesa democrazia

    Dopo gli interventi del Presidente del Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d'Arma, Mario Buscemi, del Presidente della Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Claudio Betti, e della Ministra della Difesa, Roberta Pinotti, il Capo dello Stato Mattarella ha pronunciato il suo discorso.

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Le prossime sfide si chiamano Cina e Australia

    Le (buone) premesse ci sono tutte, dunque, tanto che, nelle scorse settimane, Bono è anche volato a Melbourne approfittando delle tappe australiane della fregata Carabiniere - la base del progetto per la gara indetta dalla Royal Australian Navy - per perorare la candidatura italiana, che ha potuto contare altresì sulla spinta arrivata dalla missione del ministro della Difesa, Roberta Pinotti, giunta in Australia negli stessi giorni per una serie di incontri con diversi rappresentati del governo.

    • News24

    Difesa Servizi, da caserme a hotel di lusso

    A inizio marzo si sono riuniti nella sede della Borsa di Milano tre ministri - Roberta Pinotti per la Difesa, Graziano Delrio per le Infrastrutture e i Trasporti e Dario Franceschini per i Beni e le Attività Culturali - il sindaco di Venezia, il direttore dell'agenzia del demanio e all'ad di Difesa Servizi spa.

    – di Paola Pierotti

    • News24

    Mattarella, Aeronautica risorsa importante per il Paese

    «Dal concorso alla lotta al terrorismo internazionale dai cieli dell'Iraq, alla difesa aerea sull'Islanda, sulla Slovenia e sull'Albania, dal trasporto sanitario d'urgenza, al sostegno nelle operazioni di soccorso aereo e di aiuto alle popolazioni duramente provate dal terremoto e da eventi

    • News24

    Gentiloni-Abe, asse anti-protezionismo

    Nuove minacce presenti in Estremo Oriente che stanno imponendo un aggiornamento dei programmi di difesa giapponesi e che lasciano intravedere importanti opportunità per l'industria italiana (in particolare Finmeccanica e Fincantieri) che si potranno forse già concretizzare alla metà di aprile a Tokio in occasione di un Expò internazionale sulle tecnologie della difesa al quale dovrebbe partecipare anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti.

    – Gerardo Pelosi

    • News24

    E quello degli under 100mila euro"

    Scorrendo la classifica dei ministri per consistenza del reddito dichiarato si arriva quindi allo scaglione degli under 100mila euro: qui si collocano in particolare la ministra della Pa, Marianna Madia (98.816 euro), il ministro della Coesione territoriale, Claudio De Vincenti (97.728 euro), il titolare dell'Ambiente Gian Luca Galletti (97.631 euro), la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin (97.576 euro), la ministra della Difesa, Roberta Pinotti (96.663 euro), e il ministro dell'Interno,...

    • News24

    Allarme dei Servizi: più concreto il rischio jihad in Italia

    Ieri il presidente del Consiglio ha riunito i ministri degli Esteri, Angelino Alfano, dell'Interno, Marco Minniti, e della Difesa, Roberta Pinotti, il segretario generale della Farnesina, Elisabetta Belloni, il capo di Stato maggiore della Difesa, Claudio Graziano, il direttore del Dis, Alessandro Pansa, e il capo della Polizia, Franco Gabrielli.

    – Marco Ludovico

1-10 di 383 risultati