Persone

Roberta Pinotti

Roberta Pinotti è nata il 20 maggio del 1961 a Genova, è senatrice del gruppo del Partito Democratico, riveste dal 22 febbraio del 2014 la carica di Ministro della Difesa, prima nel Governo Renzi poi in quello Gentiloni.

Laureata in lettere moderne, docente di italiano nei licei e capo educatore nell'AGESCI, Roberta Pinotti ha iniziato la sua attività politica alla fine degli anni 80, quando è stata eletta, col Partito Comunista Italiano, consigliera circoscrizionale a Sampierdarena (GE).

Dal 1993 al 1997 ha ricoperto l'incarico di assessore provinciale alla Scuola ed alle Politiche Giovanili e Sociali della Provincia di Genova e dal 1997 al 1999 è stata assessore alle Istituzioni scolastiche del Comune di Genova. Contestualmente ha continuato la sua militanza nei Democratici di Sinistra, di cui è stata segretaria provinciale a Genova, dal 1999 al 2001.

Nel 2001 è stata eletta alla Camera dei deputati, risultando la più votata nel collegio Genova 7. Nel 2006, riconfermata alla Camera dei deputati, ha aderito al gruppo dell'Ulivo ed è stata nominata, risultando la prima donna italiana a rivestire tale incarico, presidente della IV commissione difesa della Camera.

Nel 2007 è stata nominata Responsabile nazionale Difesa e Sicurezza nella Segreteria nazionale di Walter Veltroni e Ministro della Difesa nel Governo ombra del Partito Democratico, ruolo che ha ricoperto dal 9 maggio 2008 al 21 febbraio 2009.

Dal 13 ottobre 2010 al 14 marzo 2013 ha assunto la carica di Vicepresidente della commissione difesa del Senato.

Dopo essere stata rieletta al Senato per il PD nelle politiche del febbraio 2013, Il 2 maggio 2013 viene nominata sottosegretario di Stato al Ministero della difesa, sotto il ministro Mario Mauro nel Governo Letta. Manterrà tale carica fino al 21 febbraio 2014, quando verrà nominata Ministro della Difesa nel I Governo Renzi, diventando la prima donna nella storia della Repubblica italiana a rivestire tale incarico.

Nel 2014 le è stato conferito, presso la Camera dei Deputati, il Premio America della Fondazione Italia USA.
Nelle sue funzioni di Ministro della Difesa riveste, a partire dal 22 febbraio 2014, anche la carica di cancelliere e tesoriere dell'Ordine militare d'Italia.

E' sposata ed è madre di due figlie.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Roberta Pinotti
    • News24

    Gentiloni: battaglia per l'Ema più impegno Ue sui migranti

    Il premier - che a fine novembre incontrerà il presidente francese Emmanuel Macron per un confronto sui principali dossier, a partire dalla riforma Ue - ha parlato ieri alla Camera prima di salire al Quirinale per la tradizionale colazione di lavoro c0n il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella assieme ai ministri Angelino Alfano, Piercarlo Padoan, Roberta Pinotti e Marco Minniti.

    – Carlo Marroni

    • News24

    Venezia, bando per la trasformazione dell'isola delle Vignole in Gazzetta ufficiale

    Con un sopralluogo del sindaco Luigi Brugnaro e del ministro della Difesa, Roberta Pinotti, è decollato così il "Progetto Venezia", annunciato la scorsa primavera alla Borsa di Milano e concepito per attrarre l'attenzione e l'interesse del mondo immobiliare e della finanza, non solo italiani.

    – di Paola Pierotti

    • News24

    «Progetto ambizioso per la Ue, proposte già a Tallin»

    Condivisione europea anche sul tema delicato della Libia: si confermano gli impegni sulla road-map e le decisioni assunte in sede Onu la scorsa settimana: l'Italia è in prima linea per la stabilizzazione del paese - in particolare con il ministro dell'Interno, Marco Minniti, presente a Lione assieme ai colleghi della Difesa, Roberta Pinotti e degli Esteri, Angelino Alfano - anche con interessi e obiettivi non sempre coincidenti con la Francia, che oltre al tema del monitoraggio delle rotte...

    – di Carlo Marroni

    • News24

    Gentiloni: chiederemo all'Onu di tornare in Libia

    Il 26 il generale dovrebbe venire a Roma per incontrare il ministro della Difesa Roberta Pinotti e il capo di Stato maggiore, il generale Claudio Graziano.

    – di Andrea Carli

    • News24

    Ius soli, Pisapia: non più procrastinabile una soluzione

    Assicurazioni sul fatto che la legge alla fine si farà sono giunte negli ultimi giorni da esponenti di primo piano del governo, come Marco Minniti, Graziano Delrio e Roberta Pinotti.

    – di Nicola Barone

    • News24

    Stx, Leonardo cerca un posto al tavolo

    Per questo motivo il ceo di Leonardo, Alessandro Profumo, ma anche ambienti della difesa hanno cercato di sensibilizzare il ministro Roberta Pinotti con l'obiettivo di fare entrare in partita anche l'azienda aerospaziale.

    – Celestina Dominelli

1-10 di 425 risultati