Persone

Roberta Pinotti

Roberta Pinotti è nata il 20 maggio del 1961 a Genova, è senatrice del gruppo del Partito Democratico, riveste dal 22 febbraio del 2014 la carica di Ministro della Difesa, prima nel Governo Renzi poi in quello Gentiloni.

Laureata in lettere moderne, docente di italiano nei licei e capo educatore nell'AGESCI, Roberta Pinotti ha iniziato la sua attività politica alla fine degli anni 80, quando è stata eletta, col Partito Comunista Italiano, consigliera circoscrizionale a Sampierdarena (GE).

Dal 1993 al 1997 ha ricoperto l'incarico di assessore provinciale alla Scuola ed alle Politiche Giovanili e Sociali della Provincia di Genova e dal 1997 al 1999 è stata assessore alle Istituzioni scolastiche del Comune di Genova. Contestualmente ha continuato la sua militanza nei Democratici di Sinistra, di cui è stata segretaria provinciale a Genova, dal 1999 al 2001.

Nel 2001 è stata eletta alla Camera dei deputati, risultando la più votata nel collegio Genova 7. Nel 2006, riconfermata alla Camera dei deputati, ha aderito al gruppo dell'Ulivo ed è stata nominata, risultando la prima donna italiana a rivestire tale incarico, presidente della IV commissione difesa della Camera.

Nel 2007 è stata nominata Responsabile nazionale Difesa e Sicurezza nella Segreteria nazionale di Walter Veltroni e Ministro della Difesa nel Governo ombra del Partito Democratico, ruolo che ha ricoperto dal 9 maggio 2008 al 21 febbraio 2009.

Dal 13 ottobre 2010 al 14 marzo 2013 ha assunto la carica di Vicepresidente della commissione difesa del Senato.

Dopo essere stata rieletta al Senato per il PD nelle politiche del febbraio 2013, Il 2 maggio 2013 viene nominata sottosegretario di Stato al Ministero della difesa, sotto il ministro Mario Mauro nel Governo Letta. Manterrà tale carica fino al 21 febbraio 2014, quando verrà nominata Ministro della Difesa nel I Governo Renzi, diventando la prima donna nella storia della Repubblica italiana a rivestire tale incarico.

Nel 2014 le è stato conferito, presso la Camera dei Deputati, il Premio America della Fondazione Italia USA.
Nelle sue funzioni di Ministro della Difesa riveste, a partire dal 22 febbraio 2014, anche la carica di cancelliere e tesoriere dell'Ordine militare d'Italia.

E' sposata ed è madre di due figlie.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Roberta Pinotti
    • News24

    Gentiloni-Abe, asse anti-protezionismo

    Nuove minacce presenti in Estremo Oriente che stanno imponendo un aggiornamento dei programmi di difesa giapponesi e che lasciano intravedere importanti opportunità per l'industria italiana (in particolare Finmeccanica e Fincantieri) che si potranno forse già concretizzare alla metà di aprile a Tokio in occasione di un Expò internazionale sulle tecnologie della difesa al quale dovrebbe partecipare anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti.

    – Gerardo Pelosi

    • News24

    E quello degli under 100mila euro"

    Scorrendo la classifica dei ministri per consistenza del reddito dichiarato si arriva quindi allo scaglione degli under 100mila euro: qui si collocano in particolare la ministra della Pa, Marianna Madia (98.816 euro), il ministro della Coesione territoriale, Claudio De Vincenti (97.728 euro), il titolare dell'Ambiente Gian Luca Galletti (97.631 euro), la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin (97.576 euro), la ministra della Difesa, Roberta Pinotti (96.663 euro), e il ministro dell'Interno,...

    • News24

    Allarme dei Servizi: più concreto il rischio jihad in Italia

    Ieri il presidente del Consiglio ha riunito i ministri degli Esteri, Angelino Alfano, dell'Interno, Marco Minniti, e della Difesa, Roberta Pinotti, il segretario generale della Farnesina, Elisabetta Belloni, il capo di Stato maggiore della Difesa, Claudio Graziano, il direttore del Dis, Alessandro Pansa, e il capo della Polizia, Franco Gabrielli.

    – Marco Ludovico

    • News24

    «Fine vita», confronto fra Stato e Chiesa

    Tra i ministri Pier Carlo Padoan (Economia), Marco Minniti (Interno), Roberta Pinotti (Difesa), Angelino Alfano (Esteri), Valeria Fedeli (Istruzione).

    – di Carlo Marroni

    • News24

    Fincantieri, missione francese di Bono per Stx

    E, negli stessi giorni, è atteso anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, che incontrerà l'omologo australiano, Christopher Pyne, e altri membri del governo e, domenica prossima, visiterà la fregata.

    – Celestina Dominelli

    • Agora

    Sanremo, vince il tormentone karma di Francesco Gabbani davanti a Fiorella Mannoia ed Ermal Meta

    Occhio a entrare in conclave papi, perché si esce cardinali di sicuro. Accade anche al Festival di Sanremo, vinto a sorpresa da Francesco Gabbani (foto Ansa) con il tormentone «Occidentali's karma», un brano orecchiabilissimo con un testo cut up infarcito di esoterismi orientaleggianti, tutto condito da grande autoironia. Fiorella Mannoia, grande favorita della vigilia, con la sua «Che sia benedetta» deve accontentarsi del secondo posto, più una sfilza di premi minori. Terzo Ermal Meta con «Viet...

    – Francesco Prisco

    • News24

    Gentiloni: «Più veloce l'asilo, più chiari i rimpatri»

    La ministra Roberta Pinotti ha spiegato che «i primi 7 articoli sono immediatamente applicabili, poi ci sono alcune deleghe, una particolarmente importante per le forze armate che riguarda il personale».

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Roma-Tunisi, oggi l'accordo sui migranti

    Ringraziano l'Alto rappresentante per la politica estera e di Difesa della Ue, Federica Mogherini, il primo ministro di Malta, Joseph Muscat, il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il Capo di Stato maggiore della Difesa, Claudio Graziano e... Anche il ministro della Difesa, Pinotti ricorda come l'Italia da sola oltre tre anni fa con Mare Nostrum abbia affrontato da sola con i suoi mezzi la crisi dei migranti ma «si è ormai sviluppata la consapevolezza che la sicurezza del Mediterraneo...

    – di Gerardo Pelosi

1-10 di 378 risultati