Ultime notizie

Robert Schuman

Trust project

  • 19 febbraio 2025

    CONTAINER

    Da Maga a… Mega?

    Per alcuni è stato uno schiaffo improvviso all’Europa, per altri un tentativo legittimo di richiamare i partner storici a un cambiamento radicale per affrontare le nuove sfide geopolitiche mondiali. In ogni caso non c’è dubbio che il discorso pronunciato dal vicepresidente americano J.D. Vance a Monaco di Baviera segna una svolta storica nei rapporti tra Washington e Bruxelles. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” vogliamo dunque ripercorrere quali sono state, nei decenni, le relazioni tra gli Stati Uniti e i Paesi europei. Per capire se davvero l’obiettivo dell’amministrazione Trump è quello sintetizzato nell’acronimo Mega: Make Europe Great Again.

  • 25 gennaio 2025
    Radiotube Social Village del 25 gennaio 2025

    CONTAINER

    Radiotube Social Village del 25 gennaio 2025

    Ci avviciniamo a Sanremo 2025 con i concorrenti in gara Lucio Corsi, Francesco Gabbani e Giorgia. In libreria per Fuoriscena “Samurai - Le avventure di un Forrest Gump della tv dietro le quinte del potere” di Andrea Scarpa e Mario Maffucci. “Muse inquietanti”: Carlo Lucarelli torna con nuove storie su Sky Arte.

  • 22 dicembre 2024
    Musica maestro del 22 dicembre 2024

    CONTAINER

    Musica maestro del 22 dicembre 2024

    Mancano pochi giorni al Natale e noi vogliamo festeggiarlo parlando di Benjamin Britten, che nel 1942 ha scritto quello che è considerata una delle migliori composizioni natalizie di sempre: A ceremony of Carols.Benjamin Britten però non era solo autore di musica sacra. È stato uno dei massimi compositori inglesi degli ultimi secoli. Ha scritto decine di opere, balletti, musica da camera, colonne sonore ed è stato un grande uomo di cultura.Ne parliamo con Alessandro Macchia, musicologo, che per EDT ha pubblicato il libro “Benjamin Britten. L’uomo, il compositore, l’interprete”.

  • 27 novembre 2024
    Un democristiano a Bruxelles: chi è Fitto, dall’idillio con Berlusconi al governo Meloni

    Italia

    Un democristiano a Bruxelles: chi è Fitto, dall’idillio con Berlusconi al governo Meloni

    L’enfant prodige della politica italiana è cresciuto. Raffaele Fitto da Maglie, in provincia di Lecce, 55 anni compiuti a fine agosto, si appresta a insediarsi nel ruolo di vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alle Riforme e alla Coesione. L’apice di una carriera cominciata

  • 25 ottobre 2024
    Il caso Spano, tra intrighi di palazzo e accuse di omofobia

    CONTAINER

    Il caso Spano, tra intrighi di palazzo e accuse di omofobia

    La vicenda del capo di gabinetto del ministero della Cultura Francesco Spano che si è dimesso per le accuse di conflitto di interessi a seguito degli incarichi conferiti al suo compagno ha riacceso i fari, da una parte, sugli intrighi di palazzo e l'esercizio del potere, dall'altra sospetti di omofobia verso chi ha sollevato il caso dati i soggetti coinvolti. Ne discutiamo ampiamente in apertura di programma. Nella seconda parte, invece, ci dedichiamo al report della Commissione europea Ecri che accusa il Governo italiano e la polizia del Belpaese di comportamenti razzisti.

  • 20 ottobre 2024
    Premio Abbiati del disco

    CONTAINER

    Premio Abbiati del disco

    Tra i tanti premi dedicati alla musica classica, il più importante in Italia è probabilmente il Premio Abbiati, un riconoscimento  promosso dall’Associazione Nazionale Critici Musicali che dal 1980 viene attribuito ai protagonisti della vita artistica italiana. A questo premi dedicati alla musica dal vivo, dal 2019 viene affiancato il Premio Abbiati del disco, dedicato alle migliori edizioni discografiche nelle varie categorie - come racconta Andrea Estero, direttore della rivista Classic Voice e presidente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali. 

  • 07 settembre 2024
    Mattarella: «L'edificio dell'Europa va completato o non reggerà agli urti»

    Italia

    Mattarella: «L'edificio dell'Europa va completato o non reggerà agli urti»

    “In casi di difficoltà un edificio incompleto non può reggere, rischia di non sopravvivere. Il mondo è pieno di difficoltà emergenziali e l'edificio europeo va completato perché non può restare incompleto, perché non reggerebbe all'urto degli eventi della vita internazionale”. A sottolinearlo è il

  • 25 agosto 2024
    Dantone presenta Schumann e Mendelssohn in ‘versione barocca’ - Quartetti d’archi dell’Ottocento siciliano

    CONTAINER

    Dantone presenta Schumann e Mendelssohn in ‘versione barocca’ - Quartetti d’archi dell’Ottocento siciliano

    Per i quarant’anni della sua Accademia Bizantina il maestro Ottavio Dantone si allontana per un momento dal barocco per affrontare Schumann e Mendelssohn nel suo nuovo album ‘Imprinting’, pubblicato dalla HDB Sonus. In realtà la Sinfonia n. 3 in mi maggiore op. 97 di Schumann, la cosiddetta ‘Renana’ e la Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 di Mendelssohn, nota come ‘Italiana’, oltre ad essere suonate con strumenti d’epoca che conferiscono loro una sonorità barocca, hanno molti più legami con la musica di Bach di quanto non si possa pensare - sottolinea il maestro.Dopo la puntata di due settimane fa dedicata alle origini del canto siciliano e agli splendori del Barocco, torniamo in Sicilia, questa volta per parlare di quartetti d'archi.Pubblicato dalla TRP Music, l’album "Quartetto d’archi in 3P Volume I" costituisce il primo volume di una collana che il Quartetto di Catania dedica a tre compositori catanesi, Salvatore Pappalardo, Giovanni Pacini e Pietro Platania - come racconta Augusto Vismara, primo violino del gruppo.

  • 09 aprile 2024
    Festival dell’Economia di Trento: il programma completo

    Festival dell’Economia di Trento: il programma completo

    Il format di successo ideato dal Gruppo 24 ORE chiama a raccolta a Trento le menti più brillanti per affrontare i problemi del nuovo millennio

  • 25 marzo 2024
    Da un paesino all’Europa, le prediche utili di Einaudi

    Commenti

    Da un paesino all’Europa, le prediche utili di Einaudi

    A 150 anni dalla nascita, la dimensione europea e la vocazione federalista del pensiero einaudiano sono di impressionante preveggenza. Invitava al liberalismo, che però «non vuol dire assenza di vincoli statali»