Le parole chiave

Rimesse

Le rimesse sono costituite dalle quantità di denaro che gli immigrati residenti in Italia inviano ogni anno alle proprie famiglie nei Paesi d'origine. In termini macroeconomici, le rimesse degli emigranti costituiscono uno dei fattori che possono portare alla crescita delle economie più arretrate, in quanto il denaro viene inviato direttamente alle famiglie che vivono in uno stato di bisogno. Inoltre, su larga scala, l'afflusso delle rimesse rafforza la bilancia nazionale dei pagamenti e riduce la percentuale di debito da esportare. Secondo alcune stime della Banca Mondiale in alcuni paesi in via di sviluppo le rimesse ammontano a più del doppio del totale degli aiuti pubblici allo sviluppo e sono seconde solo agli investimenti esteri.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Rimesse
    • NovaCento

    La reputazione distrutta delle banche e l'importanza di ricostruirla

    Nel 2009, in occasione del World Economic Forum di Davos, fu presentata la prima edizione di Trust Meltdown che misura, attraverso un'indagine rivolta alle principali testate internazionali, la credibilità del settore bancario. Ne emerse una situazione drammatica per le banche: venivano percepite peggio del "tabacco" (* in fondo l'elenco delle testate coinvolte). Non senza boria, colossi come Goldman Sachs, Barclays e altri reagirono senza alcun intento di invertire questa percezione affer...

    – Geronimo Emili

    • News24

    Alla Ue serve una strategia d'investimento sui migranti

    Miliardi di rimesse tornano ogni anno ai paesi di origine, con conseguenze molto importanti su quelle economie. Se in parte queste rimesse fossero utilizzate per finanziare gli Eurobond, questo potrebbe essere anche un meccanismo per migliorare l'impatto economico di questi flussi.

    • News24

    E gli Usa affilano già le armi sulla concorrenza

    Anche la Western Union ha siglato un accordo con le agenzie cubane, questa volta nel settore finanziario, per aprire una dozzina di uffici distribuiti su tutto il territorio cubano per trasferire le rimesse degli americani ai loro parenti cubani.

    • News24

    I tre nodi da sciogliere dell'economia cubana

    Ma tutto il resto lo si paga in pesos convertibili, moneda dura, cui hanno accesso solo coloro che lavorano in ambito turistico oppure ricevono rimesse dagli Stati Uniti.

    – Roberto Da Rin

    • News24

    Tsunami 5 anni dopo, tra forza e debolezze di un Paese

    Ora però si sta profilando una guerra tra governo e magistratura, dopo che un tribunale ha ordinato la sospensione dell'attività in una delle due centrali rimesse in funzione (nonostante il via libera da parte delle autorità di regolamentazione in base a nuove regole che, va detto, rendono in teoria quelli giapponesi gli impianti più sicuri del mondo).

    – Stefano Carrer

    • Econopoly

    L'ipotesi moneta fiscale in Italia? Il miglior precedente è... tedesco

    Stefano Sylos Labini, ricercatore ENEA, geologo, esperto di energia, dal 2004 al 2014 ha collaborato con Giorgio Ruffolo con il quale ha pubblicato Il film della crisi. La mutazione del capitalismo. Con Ruffolo è stato editorialista di Repubblica dal 2012 al 2014 su temi di economia e politica. Dal 2014 ha iniziato a lavorare sul Progetto della Moneta Fiscale, una proposta che è stata elaborata da un gruppo di studiosi e ricercatori composto da Biagio Bossone, Marco Cattaneo, Massimo Costa, Enri...

    – Econopoly

1-10 di 509 risultati