Ultime notizie:

Ricerca medica

    • Econopoly

    Tutto il potere ai ricercatori (per una nuova cultura del dato)

    Ad esempio, nel campo della ricerca medica, se una sperimentazione non viene eseguita con un campione sufficientemente rappresentativo e con un gruppo di controllo in doppio cieco, non viene neanche presa in considerazione. ...come quello della ricerca medica (si pensi che si è arrivati al paradosso di proporre di mettere in quarantena i bambini vaccinati).

    – Emiliano Pecis

    • Agora

    Rai, Laganà consigliere "animalista": in tv più spazio a ricerca etica

    Proprio di recente, infatti, il coordinamento del comitato #Unitiperloro animali ambiente di cui Laganà fa parte (insieme a Andrea Cisternino, Elisabetta Strano e Leonardo Rania) ha caricato su change.org una petizione intitolata "Stop alla sperimentazione animale in Tv", che si propone di dare più spazio sulle reti Rai a quella "comunità scientifica sempre più ampia [che] sta facendo ricerca medica in modo etico, senza dunque ricorrere al modello animale che numerosi studi dimostrano essere...

    – Guido Minciotti

    • NovaCento

    Ai Report 1 ? Scoprire le leggi della natura: sì, l'Ai ci riesce

    Con una "versione 2.0" a Stanford potrebbero risolvere un problema impossibile finora della ricerca medica: individuare il perfetto anticorpo in grado di attaccare gli antigeni specifici di una cellula di cancro.

    – Guiomar Parada

    • Econopoly

    Vivi (e in salute) quasi per sempre, che grande affare l'industria della longevità

    Già un anno prima di Calico, nel 2012 la Darpa (Defense Advanced Research Projects Agency), ossia l'agenzia governativa che sviluppa tecnologie a uso militare, celebre per essere stata la mamma di Internet negli anni '60, aveva assunto come CEO una manager dal venture capital specializzata in compagnie che operavano nella ricerca medica e nei servizi medici sviluppati su base IT.

    – Maurizio Sgroi

    • News24

    I tesori di David Rockefeller, che incanto!

    L'incasso atteso è di circa 500 milioni di euro: tutti i proventi della vendita andranno a una dozzina di organizzazioni benefiche - attive nel campo culturale, educativo, della ricerca medica e dell'ambiente - già sostenute in vita dai coniugi Rockefeller: dal Metropolitan al MoMa di New York (cofondato dalla madre di David) all'Università di Harvard (dove David aveva studiato).

    – di Marina Mojana

    • News24

    BioUpper: 540mila euro in servizi per la terza edizione

    "Far crescere idee innovative - ha spiegato Pasquale Frega, country president di Novartis Italia e amministratore delegato di Novartis Farma - è fondamentale per la crescita della ricerca medica.

    – di Silvia Pasqualotto

    • News24

    Se l'epidemia è la disinformazione

    I firmatari, in prevalenza biologi e medici di tutta Italia, avevano manifestato il loro disaccordo a ospitare nell'ambito di un'occasione istituzionale così rappresentativa, relatori con un dichiarato e pericoloso orientamento No Vax, dando così credito oltre che voce a opinioni e teorie prive di quei fondamenti scientifici, frutto di decenni di rigorosa sperimentazione e ricerca medica e soprattutto di un metodo, quello scientifico, che l'ordine dei biologi dovrebbe salvaguardare al di là...

    – di Maurizio Bifulco

    • News24

    L'algoritmo usato per Virgo prestato alla ricerca medica

    E' noto per la rilevazione delle onde gravitazionali, ma l'interferometro Virgo di Cascina (Pisa) potrebbe legare il suo nome anche alla diagnosi precoce dell'Alzheimer e del Parkinson. Questo grazie all'utilizzo in medicina dell'algoritmo che oggi serve a elaborare i dati del rilevatore. A studiare

    – di Marta Panicucci

1-10 di 142 risultati