Le nostre Firme

Renzo Piano

Renzo Piano è un architetto italiano di fama internazionale e dal 2013 senatore a vita. Vincitore di alcuni premi di riferimento del settore, ha ricevuto diverse onorificenze ed è ambasciatore dell'Unesco per l'architettura.

Renzo Piano si è laureato a Milano nel 1964 ed ha fatto esperienza da architetti affermati all'epoca quali: Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj. In proprio ha portato avanti un lavoro di sperimentazione sullo sviluppo di strutture spaziali a guscio. Tra il 1965 ed il 1970 ha viaggiato tra gli Usa e l'Inghilterra per completare la sua formazione. La prima commissione importante è stata nel 1966, quando ha realizzato il padiglione per la XIV Triennale e tre anni più tardi quello dell'industria italiana all'Expo di Osaka. Dal 1971 al 1977 ha collaborato con Richard Rogers per il Centro Pompidou e dal 1977 con Peter Rice. Nel 1981 ha fondato il Renzo Piano Building Workshop, mirato all'uso di materiali e tecnologie d'avanguardia. Tra le sue ultime opere progettate The Shard (La Scheggia del 2012), il più alto grattacielo d'Europa.

Tra i principali riconoscimenti internazionali, Renzo Piano ha ricevuto: l'Honorary Fellowship Riba a Londra (1986), la Legione d'Onore a Parigi (1985), la Riba Royal Gold Medal for Architecture (1989), il titolo di Cavaliere di Gran Croce, il premio Imperiale a Tokio (1995) e il premio Pritzker (1998), considerato il premio più prestigioso a livello mondiale nel campo architettonico. Dal 1994 è ambasciatore dell'Unesco per l'architettura. Renzo Piano è anche scrittore e saggista.

Ultimo aggiornamento 11 aprile 2017

Ultime notizie su Renzo Piano
    • News24

    Se l'architettura contemporanea vale una crociera: cosa vedere dal mare

    Così Renzo Piano nei giorni scorsi ha descritto su Repubblica il contesto della sua Genova, in attesa di un futuro possibile, anche grazie al masterplan che lui ha donato alla città, il cosiddetto Blue Print. ... Nel cuore della Valletta è quasi terminata la rigenerazione del mercato firmato dagli italiani di Archea e sul fronte del contemporaneo la fa da padrone il Parlamento di Renzo Piano, che ha ridisegnato l'accesso alla città.

    – di Paola Pierotti

    • Tecnici24

    In arrivo 150 milioni per la realizzazione dei Poli per l'infanzia

    Firmato anche il decreto per il finanziamento attraverso il cosiddetto "fondo immobiliare" di otto scuole innovative, tra le quali una del primo ciclo ideata da Renzo Piano e una del secondo ciclo progettata da Mario Cucinella insieme alle studentesse e agli studenti vincitori del primo hackathon sull'edilizia scolastica.

    – dalla Redazione

    • News24

    Dinamica eredità di Beyeler

    La collezione che i coniugi hanno raccolto anima ora un'architettura di sapore giapponese di Renzo Piano e prevede un'estensione ulteriore, progettata da Peter Zumthor & Partners, atelier vincitore di un Praemium Imperiale e di un Pritzker.

    – di Angela Vettese

    • Tecnici24

    Una casa sull'albero, ecco come sarà l'Hospice pediatrico di Renzo Piano

    L'incarico è stato affidato allo studio RPBW ed è stato lo stesso Renzo Piano a presentare il progetto nei giorni scorsi. ... Lo sguardo attraverserà le chiome di carpini, robinie, aceri, lecci: trecentonovanta alberi (metafora di guarigione e sollievo, secondo Renzo Piano) tra sempreverdi e a foglia caduca, e cinquemila arbusti formeranno il bosco.

    – Silvia Suzzi

    • News24

    Aperta e inclusiva, così Sadiq Kahn cerca il rilancio di Londra

    A dominare lo skyline di Londra è il grattacielo più alto d'Europa, lo Shard London Bridge di 310 metri di altezza firmato da Renzo Piano, molti altri sono in via di costruzione come il complesso di Blackfriars lungo il Tamigi destinato a diventare il secondo grattacielo più alto della città.

    – di Mara Monti

    • News24

    La Casa degli alberi

    Quando un progettista "vede" come costruirà un edificio che diventerà un'opera d'arte - e, nel caso di Renzo Piano abbiamo finora sempre avuto a che fare con edifici che sono opere d'arte - affronta una sfida che è diversa da quella di altri artisti. ... Renzo Piano si limita a costruire una simulazione di una piccola porzione dell'edificio per vedere, toccare, ascoltare l'interazione dei materiali, principalmente legno e cemento nel caso specifico qui presentato.

    – Paolo Legrenzi

    • News24

    Seragnoli: 20 milioni per l'hospice pediatrico progettato da Renzo Piano

    Renzo Piano spiega così la sua scelta architettonica di fronte alla sfida lanciategli da Isabella Seragnoli, l'imprenditrice-filantropa bolognese (a capo del colosso del packaging Coesia) di progettare la prima residenza in regione per le cure palliative dedicata ai bambini con malattie incurabili.

    – di Ilaria Vesentini

1-10 di 681 risultati