Le nostre Firme

Renzo Piano

Renzo Piano è un architetto italiano di fama internazionale e dal 2013 senatore a vita. Vincitore di alcuni premi di riferimento del settore, ha ricevuto diverse onorificenze ed è ambasciatore dell'Unesco per l'architettura.

Renzo Piano si è laureato a Milano nel 1964 ed ha fatto esperienza da architetti affermati all'epoca quali: Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj. In proprio ha portato avanti un lavoro di sperimentazione sullo sviluppo di strutture spaziali a guscio. Tra il 1965 ed il 1970 ha viaggiato tra gli Usa e l'Inghilterra per completare la sua formazione. La prima commissione importante è stata nel 1966, quando ha realizzato il padiglione per la XIV Triennale e tre anni più tardi quello dell'industria italiana all'Expo di Osaka. Dal 1971 al 1977 ha collaborato con Richard Rogers per il Centro Pompidou e dal 1977 con Peter Rice. Nel 1981 ha fondato il Renzo Piano Building Workshop, mirato all'uso di materiali e tecnologie d'avanguardia. Tra le sue ultime opere progettate The Shard (La Scheggia del 2012), il più alto grattacielo d'Europa.

Tra i principali riconoscimenti internazionali, Renzo Piano ha ricevuto: l'Honorary Fellowship Riba a Londra (1986), la Legione d'Onore a Parigi (1985), la Riba Royal Gold Medal for Architecture (1989), il titolo di Cavaliere di Gran Croce, il premio Imperiale a Tokio (1995) e il premio Pritzker (1998), considerato il premio più prestigioso a livello mondiale nel campo architettonico. Dal 1994 è ambasciatore dell'Unesco per l'architettura. Renzo Piano è anche scrittore e saggista.

Ultimo aggiornamento 11 aprile 2017

Ultime notizie su Renzo Piano
    • News24

    Whitney Biennial, il grande risveglio della «Political art» americana

    A curare l'edizione del 2017 dal 17 marzo all'11 giugno, la prima nel nuovo building progettato da Renzo Piano al culmine della High Line(Meatpacking ... A curare l'edizione del 2017 dal 17 marzo all'11 giugno, la prima nel nuovo building progettato da Renzo Piano al culmine della High Line (Meatpacking District), sono Christopher Y. Lew e Mia Locks.

    – di Giuditta Giardini

    • News24

    Ancorotti esporta make-up di lusso

    Ancorotti - che può contare su un laboratorio interno di ricerca e sviluppo dove lavorano 25 persone e che all'ultimo Cosmopack si è aggiudicato il Wall Award, il premio per l'innovazione cosmetica, per la categoria Design con le sue polveri estruse, polveri compattate unite con una tecnologia unica con effetto perlante e motivi decorativi - ha da poco acquistato l'ex-capannone della Olivetti a Crema costruito dall'architetto Renzo Piano «che sarà pronto tra un anno e mezzo - spiega...

    – di Marika Gervasio

    • News24

    Nel Principato di Monaco tra yacht club, ristoranti bio e manicure con vista sul Grand Prix

    L'ultimo progetto approvato dal Governo riguarda infatti un'espansione di 6 ettari in acqua per costruire un nuovo distretto di lusso con condominio e marina firmati da Renzo Piano. ... Oltre all'architetto locale Alexandre Giraldi e al parigino Denis Valode, tra i progettisti c'è Renzo Piano che si occuperà del condominio di 17 piani, disegnato con fogge da transatlantico, e della Marina.

    – di Sara Magro

    • News24

    Da Renzo Piano un progetto in cinque punti per salvare il Paese

    Pubblichiamo sulle nostre pagine l'intervento dell'architetto e senatore a vita Renzo Piano, tenutosi ieri a Milano in occasione della presentazione delle ultime novità su Casa Italia, il piano di intervento annunciato lo scorso agosto dall'ex premier Renzi all'indomani del sisma che ha colpito il centro del Paese, e su cui il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni si è soffermato ieri nella medesima occasione.

    – di Renzo Piano

    • News24

    Gentiloni: «In Def oltre un miliardo per la ricostruzione»

    «Saranno cantieri piccoli e con costi limitati - aggiunge il senatore Renzo Piano, coinvolto nel progetto - ma rappresenteranno delle vere e proprie scuole, una sorta di univeristà in cui far convergere know-how e tecnologia sviluppando schemi e... Con il coordinamento del gruppo di lavoro G124 di Renzo Piano saranno varate una serie di linee guida di intervento che tengano conto anche della vivibilità dei luoghi e, allo stesso tempo, forniscano una serie di interventi-tipo, sia per le...

    – di Luca Orlando

    • News24

    Nel contract una via per arrivare all'estero con arredi di qualità

    «Abbiamo realizzato le filiali italiane di Banca Intesa, lavorando su come sarà la banca del futuro, siamo impegnati in un hotel a 5 stelle in Africa a Douala, stiamo fornendo gli arredi per il Palazzo di Giustizia di Renzo Piano a Parigi e abbiamo realizzato le sedi Triumph in tutto il mondo»; è lungo l'elenco delle commesse raccontate da Mosconi, che spiega l'anima dell'azienda: «Facciamo progetti e non prodotti, il 70% del nostro business è legato al contract, non è una diversificazione...

    – di Paola Pierotti

    • Agora

    Da via Monte Rosa al Monte Rosa

    Ogni giorno vengo inghiottito da questo palazzo di vetro progettato da Renzo Piano.

    – Riccardo Barlaam

    • News24

    Nuova Caledonia, il cuore del Pacifico

    Autore del progetto è Renzo Piano che firma questo edificio che ricalca le forme di un cappello di capo tribù kanak.

    – di Arianna Garavaglia

    • News24

    Periferie, ecco i 24 accordi di riqualificazione

    ...anche senza Piano periferie. ... Poi ancora (governo Renzi) il "Piano periferie" (presidenza del Consiglio) ispirato dal "rammendo" di Renzo Piano con bando del 28 ottobre 2015, risorse iniziali di 200 milioni poi ridotte dalla legge di Stabilità 2016 a 81 milioni.

    – di Alessandro Arona

1-10 di 665 risultati