Le nostre Firme

Renzo Piano

Renzo Piano è un architetto italiano di fama internazionale e dal 2013 senatore a vita. Vincitore di alcuni premi di riferimento del settore, ha ricevuto diverse onorificenze ed è ambasciatore dell'Unesco per l'architettura.

Renzo Piano si è laureato a Milano nel 1964 ed ha fatto esperienza da architetti affermati all'epoca quali: Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj. In proprio ha portato avanti un lavoro di sperimentazione sullo sviluppo di strutture spaziali a guscio. Tra il 1965 ed il 1970 ha viaggiato tra gli Usa e l'Inghilterra per completare la sua formazione. La prima commissione importante è stata nel 1966, quando ha realizzato il padiglione per la XIV Triennale e tre anni più tardi quello dell'industria italiana all'Expo di Osaka. Dal 1971 al 1977 ha collaborato con Richard Rogers per il Centro Pompidou e dal 1977 con Peter Rice. Nel 1981 ha fondato il Renzo Piano Building Workshop, mirato all'uso di materiali e tecnologie d'avanguardia. Tra le sue ultime opere progettate The Shard (La Scheggia del 2012), il più alto grattacielo d'Europa.

Tra i principali riconoscimenti internazionali, Renzo Piano ha ricevuto: l'Honorary Fellowship Riba a Londra (1986), la Legione d'Onore a Parigi (1985), la Riba Royal Gold Medal for Architecture (1989), il titolo di Cavaliere di Gran Croce, il premio Imperiale a Tokio (1995) e il premio Pritzker (1998), considerato il premio più prestigioso a livello mondiale nel campo architettonico. Dal 1994 è ambasciatore dell'Unesco per l'architettura. Renzo Piano è anche scrittore e saggista.

Ultimo aggiornamento 11 aprile 2017

Ultime notizie su Renzo Piano
    • NovaOther

    Il fotovoltaico diventa trasparente

    "Sostituendo con i nostri vetri tutte le finestre dalla facciata Sud della Shard, il grattacielo londinese di Renzo Piano, potremmo produrre 0,62 gigawattora di energia elettrica all'anno e quindi alimntaare ben 150 appartamenti, a un costo comparabile con quello di normali celle fotovoltaiche", spiega Brovelli, che ha lavorato fino al 2012 all'applicazione dei punti quantici al fotovoltaico nel Center for Advanced Solar Photophysics del Los Alamos National Laboratory.

    – Elena Comelli

    • News24

    Grandi progetti immobiliari al palo a Roma, avanti solo lo stadio

    Dopo che è naufragato il progetto di sostituire gli immobili con il supercondominio di lusso disegnato da Renzo Piano, si è bloccata anche la successiva soluzione, che era stata individuata: insediare nelle strutture esistenti il quartier generale di Tim.

    – di Massimo Frontera

    • News24

    Distretti, il 65% del make-up mondiale è made in Lombardia

    L'export rappresenta l'87% dei ricavi per l'azienda che ha acquistato l'ex-capannone della Olivetti a Crema costruito dall'architetto Renzo Piano che sarà pronto tra un anno e mezzo e si aggiungerà allo stabilimento di produzione già esistente in zona.

    – di Marika Gervasio

    • News24

    Fico, la Disneyland del cibo pronta al debutto

    «Immaginate la creatività italiana, pale eoliche disegnate da Renzo Piano, i pavimenti fatti dal distretto di Forlì che creano energia», ha detto facendo qualche esempio.

    – di Mara Monti

    • News24

    La creatività dello studio Alvisi-Kirimoto da Roma a Chicago

    Forti dell'esperienza maturata per anni con Renzo Piano e Massimiliano Fuksas, Alvisi e Kirimoto si stanno distiguendo sul mercato per la loro capacità di occuparsi del cliente, prima che del progetto, seguendo tutte le fasi dal concept... «Oggi Kirimoto è impegnata in un progetto ambizioso al fianco di Renzo Piano Building Workshop per lo sviluppo di scuole innovative nel mondo, sviluppando soluzioni di interior design con attenzione agli aspetti educativi e pedagogici - spiega...

    – di Paola Pierotti

    • News24

    «Se mi offrissero l'Alfa, vacillerei»

    Il progetto - coordinato da Renzo Piano - è la Vss, la Vettura Sperimentale a Sottosistemi, una vettura concettuale basata sui moduli e sui componenti.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Piazza della Signoria, Fischer impone il suo magma

    L'opera di Fischer è destinata al Ges2 a Mosca, una centrale elettrica che Renzo Piano ha trasformato in spazio culturale: due ettari nel centro di Mosca con 6mila metri di spazi espositivi, ristoranti, residenze per artisti, spazi e servizi sociali, un teatro di 400 posti a sedere, una piattaforma per arti performative e per la musica.

    – di Roberta Olcese

1-10 di 703 risultati