Le nostre Firme

Renzo Piano

Renzo Piano è un architetto italiano di fama internazionale e dal 2013 senatore a vita. Vincitore di alcuni premi di riferimento del settore, ha ricevuto diverse onorificenze ed è ambasciatore dell'Unesco per l'architettura.

Renzo Piano si è laureato a Milano nel 1964 ed ha fatto esperienza da architetti affermati all'epoca quali: Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj. In proprio ha portato avanti un lavoro di sperimentazione sullo sviluppo di strutture spaziali a guscio. Tra il 1965 ed il 1970 ha viaggiato tra gli Usa e l'Inghilterra per completare la sua formazione. La prima commissione importante è stata nel 1966, quando ha realizzato il padiglione per la XIV Triennale e tre anni più tardi quello dell'industria italiana all'Expo di Osaka. Dal 1971 al 1977 ha collaborato con Richard Rogers per il Centro Pompidou e dal 1977 con Peter Rice. Nel 1981 ha fondato il Renzo Piano Building Workshop, mirato all'uso di materiali e tecnologie d'avanguardia. Tra le sue ultime opere progettate The Shard (La Scheggia del 2012), il più alto grattacielo d'Europa.

Tra i principali riconoscimenti internazionali, Renzo Piano ha ricevuto: l'Honorary Fellowship Riba a Londra (1986), la Legione d'Onore a Parigi (1985), la Riba Royal Gold Medal for Architecture (1989), il titolo di Cavaliere di Gran Croce, il premio Imperiale a Tokio (1995) e il premio Pritzker (1998), considerato il premio più prestigioso a livello mondiale nel campo architettonico. Dal 1994 è ambasciatore dell'Unesco per l'architettura. Renzo Piano è anche scrittore e saggista.

Ultimo aggiornamento 11 aprile 2017

Ultime notizie su Renzo Piano
    • News24

    La creatività dello studio Alvisi-Kirimoto da Roma a Chicago

    Forti dell'esperienza maturata per anni con Renzo Piano e Massimiliano Fuksas, Alvisi e Kirimoto si stanno distiguendo sul mercato per la loro capacità di occuparsi del cliente, prima che del progetto, seguendo tutte le fasi dal concept... «Oggi Kirimoto è impegnata in un progetto ambizioso al fianco di Renzo Piano Building Workshop per lo sviluppo di scuole innovative nel mondo, sviluppando soluzioni di interior design con attenzione agli aspetti educativi e pedagogici - spiega...

    – di Paola Pierotti

    • News24

    «Se mi offrissero l'Alfa, vacillerei»

    Il progetto - coordinato da Renzo Piano - è la Vss, la Vettura Sperimentale a Sottosistemi, una vettura concettuale basata sui moduli e sui componenti.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Piazza della Signoria, Fischer impone il suo magma

    L'opera di Fischer è destinata al Ges2 a Mosca, una centrale elettrica che Renzo Piano ha trasformato in spazio culturale: due ettari nel centro di Mosca con 6mila metri di spazi espositivi, ristoranti, residenze per artisti, spazi e servizi sociali, un teatro di 400 posti a sedere, una piattaforma per arti performative e per la musica.

    – di Roberta Olcese

    • News24

    Ftm Museum & Gallery

    Puro stile british per questo coloratissimo e piccolo museo della moda, il Fashion and Textile Museum che si trova a dieci minuti a piedi dallo Shard il grattacielo di Renzo Piano a London Bridge. ... Puro stile british per questo coloratissimo e piccolo museo della moda, ilFashion and Textile Museum che si trova a dieci minuti a piedi dallo Shard il grattacielo di Renzo Piano a London Bridge.

    • News24

    Materia antica e così moderna

    Più di mezzo secolo dopo, questa sua visione è stata raccolta dal più internazionale dei nostri architetti, Renzo Piano, che ha ripensato la ceramica come materiale di rivestimento sostenibile e sensibile, a cominciare dalle facciate leggere del New York Times sino al complesso di Saint Giles, dove un gioco di facciate volanti dai colori forti e vibranti porta una ventata di italianità nello storico quartiere di Camden a Londra.

    – di Fulvio Irace

    • News24

    Nuove Officine della creatività

    Alla fine degli anni '80 del secolo scorso, Torino aprì il capitolo inaugurale della storia d'Italia nell'economia post-industriale: il processo di trasformazione dello stabilimento Fiat Lingotto, sulla base di un progetto di Renzo Piano, pose infatti l'inedito quesito sul che fare dei giganteschi relitti della modernizzazione, avviando un dibattito tra demolizione e riconversione.

    – di Fulvio Irace

    • News24

    Renzo Piano festeggia gli 80 anni in «bottega»

    Al numero 34, in un vecchio palazzo ristrutturato, ha sede lo studio francese di Renzo Piano che il 14 settembre vi festeggerà il suo 80mo compleanno.

    – di Fulvio Irace

1-10 di 699 risultati