Aziende

Renault

Renault è una casa automobilistica francese che realizza modelli di auto con diversi marchi (Renault, Nissan, Infiniti e Dacia). Quotata in borsa nel listino Euronext, Renault è controllata dallo stato francese che detiene il 15,01% delle sue azioni. Renault ha legato il suo business a modelli entrati nella storia dell’automobile, dalla Renault 4 alla Espace, dalla Renault 5 alla Scenic.

L'avventura industriale di Renault inizia nel 1898, quando il fondatore, Louis Renault unendo le sue due passioni, l'innovazione tecnologica e le fabbriche, ha realizzato il suo primo modello di automobile. A partire dal 1919 Louis Renault prende la decisione di diversificare la produzione Renault e inizia a fabbricare tutto ciò che ha attinenza con i motori: camion, autobus, trattori e propulsori per aerei.

Alla fine della seconda guerra mondiale, dopo che lo stesso fondatore è condannato per collaborazionismo, l’azienda Renault è confiscata dallo Stato francese e successivamente nazionalizzata. Nonostante ciò, nel secondo dopoguerra, Renault ha continuato a svilupparsi e si è affermata come prima azienda francese producendo modelli storici come la 4 Cv, la Dauphine e la Renault 5.

La crisi arriva negli anni Ottanta quando Renault è costretta ad avviare una drastica politica di riduzione dei costi, focalizzandosi sul proprio storico core business e dedicando tutte le risorse al rinnovo della gamma.

La politica di rinnovamento dà buoni frutti tanto che Renault entra nel capitale di Nissan nel 1999. Legate oggi da partecipazioni incrociate (Renault detiene il 44,4% di Nissan e Nissan il 15% di Renault), le due aziende condividono una strategia coerente, obiettivi e principi comuni, cooperazioni industriali e commerciali, senza perdere la loro identità e le rispettive marche. Renault nel 1999 ha invece acquisito totalmente la marca rumena Dacia.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Renault
    • News24

    Quel segmento C «schiacciato» dai suv

    E tra i competitor di Focus c'è ovviamente Vw Golf e la cugina Seat Leon, Peugeot 308, Kia Ceed, Hyundai i30, Renault Mégane e la Fiat Tipo.

    – di Corrado Canali

    • News24

    Renault rilancia sulla mobilità elettrica

    Festeggia i sui primi 120 anni, la Renault, la piccola azienda fondata dai fratelli Louis, Marcel e Fernand, oggi diventata il più grande costruttore al mondo come Gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi. 120 anni di innovazione che hanno portato il marchio francese della Losanga ad essere l'apripista nel mondo dell'auto elettrica moderna, quando "al buio" il lungimirante CEO Carlos Ghosn decise di guidare l'allora Alleanza Renault-Nissan nel tumultuoso e inesistente mercato delle auto elettriche di...

    – di Marina Terpolilli

    • News24

    La firma di Dallara sui telai delle monoposto

    A realizzarla è un consorzio di cui è capofila Spark racing technology e dove ritroviamo, tra gli altri, Renault, McLaren, Williams e l'italiana Dallara.

    – di C.Cas.

    • News24

    Silenzio e velocità, in pole position la mobilità del futuro

    La presenza e l'annuncio dell'arrivo di case come Renault, Jaguar, Audi, Mahindra, Mercedes e Porsche dimostra l'accresciuta importanza della Formula E, la cui ricaduta sulla tecnologia delle auto elettriche che vedremo sulle strade è e sarà notevole».

    – di Cristina Casadei

    • News24

    Roma, il gran giorno della Formula E: in vetrina la mobilità del futuro

    La presenza e l'annuncio dell'arrivo di case come Renault, Jaguar, Audi, Mahindra, Mercedes e Porsche dimostra l'accresciuta importanza della Formula E, la cui ricaduta sulla tecnologia delle auto elettriche che vedremo sulle strade è e sarà notevole».

    – di Cristina Casadei

    • News24

    Il gruppo Volkswagen cambierà pelle e nomina Diess nuovo ceo

    A quasi tre anni dallo scoppio del dieselgate che sembrava poter minare tutte le certezze accumulate in anni precedenti di straordinaria espansione mondiale, il Gruppo Volkswagen si prepara a cambiare nuovamente pelle e per il consolidamento si affiderà al nuovo Amministratore Delegato, Herbert

    • News24

    Enel espande la partnership con la Formula-E

    Enel rinnova il proprio impegno a fianco del Campionato ABB FIA Formula E e diventa Official Smart Charging Partner e Official Power Partner delle prossime cinque stagioni del campionato automobilistico elettrico su strada. L'annuncio è stato dato oggi da Francesco Venturini, Responsabile di Enel

    • News24

    Rally Sanremo: si scaldano i motori

    Il Campionato Italiano Rally (Cir) 2018 si prospetta molto interessante e adrenalinico, proprio come piace a equipaggi e spettatori.Equipaggi e auto Gli otto appuntamenti di questa stagione vedono la partecipazione di equipaggi veterani del settore, uno tra tutti quello composto dal dieci volte

    – di Giulia Paganoni

1-10 di 2865 risultati