Aziende

Renault

Renault è una casa automobilistica francese che realizza modelli di auto con diversi marchi (Renault, Nissan, Infiniti e Dacia). Quotata in borsa nel listino Euronext, Renault è controllata dallo stato francese che detiene il 15,01% delle sue azioni. Renault ha legato il suo business a modelli entrati nella storia dell’automobile, dalla Renault 4 alla Espace, dalla Renault 5 alla Scenic.

L'avventura industriale di Renault inizia nel 1898, quando il fondatore, Louis Renault unendo le sue due passioni, l'innovazione tecnologica e le fabbriche, ha realizzato il suo primo modello di automobile. A partire dal 1919 Louis Renault prende la decisione di diversificare la produzione Renault e inizia a fabbricare tutto ciò che ha attinenza con i motori: camion, autobus, trattori e propulsori per aerei.

Alla fine della seconda guerra mondiale, dopo che lo stesso fondatore è condannato per collaborazionismo, l’azienda Renault è confiscata dallo Stato francese e successivamente nazionalizzata. Nonostante ciò, nel secondo dopoguerra, Renault ha continuato a svilupparsi e si è affermata come prima azienda francese producendo modelli storici come la 4 Cv, la Dauphine e la Renault 5.

La crisi arriva negli anni Ottanta quando Renault è costretta ad avviare una drastica politica di riduzione dei costi, focalizzandosi sul proprio storico core business e dedicando tutte le risorse al rinnovo della gamma.

La politica di rinnovamento dà buoni frutti tanto che Renault entra nel capitale di Nissan nel 1999. Legate oggi da partecipazioni incrociate (Renault detiene il 44,4% di Nissan e Nissan il 15% di Renault), le due aziende condividono una strategia coerente, obiettivi e principi comuni, cooperazioni industriali e commerciali, senza perdere la loro identità e le rispettive marche. Renault nel 1999 ha invece acquisito totalmente la marca rumena Dacia.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Renault
    • News24

    Renault Clio

    La quarta Clio è la prima Renault a proporre il nuovo 3 cilindri turbo Energy TCe 0.9 da 90 CV con lo Stop/Start capace di risparmiare il 21% dei consumi (4,5 litri/100 km) e delle emissioni di CO2 (105 g/km) rispetto al TCe da 100 CV che sostituisce.

    • News24

    Renault Clio

    La quarta Clio è la prima Renault a proporre il nuovo 3 cilindri turbo Energy TCe 0.9 da 90 CV con lo Stop/Start capace di risparmiare il 21% dei consumi (4,5 litri/100 km) e delle emissioni di CO2 (105 g/km) rispetto al TCe da 100 CV che sostituisce.

    • News24

    Wise conquista le auto Tatuus

    Negli ultimi 15 anni, Tatuus ha infatti prodotto più di 1.700 macchine da competizione, collaborando con i maggiori marchi del settore automobilistico tra cui Renault, Toyota, Honda, Abarth, Cosworth, Ford, Volkswagen e Mazda.

    – di Luca Orlando

    • News24

    Opel e Psa, una fusione dal sapore hi-tech

    Un eventuale fusione tra Opel e Psa potrebbe la geografia dell'auto nel vecchio continente anche perché i principali concorrenti (Renault-Nissan e il gruppo Vw riescono a ottenere grandi vantaggi da grandi sinergie e da piattaforme modulari adatte... E le partnership esistenti, come per esempio quella su alcuni motori e piattaforme tra Renault-Nissan e Daimler o tra Psa e Toyota, si contano sulle dita di una mano e questo perché i grandi gruppi negli ultimi anni hanno scelto la strada...

    – di Mario Cianflone

    • News24

    Per Renault balzo di ricavi e utili nel 2016

    Renault chiude il 2016 con risultati fra i migliori nel settore auto: l'azienda controllata dallo Stato francese ha visto un aumento del 13% delle consegne di automobili e dei ricavi (saliti a 51,2 miliardi), un risultato operativo cresciuto del... Le azioni Renault guadagnano a Parigi l'1,9% dopo una fiammata fino a +4% in apertura. ...presidente di Renault.

    – di Andrea Malan

    • News24

    Le auto che emettono di più: crossover, monovolume e con motori «piccoli»

    E la Captur è terza con circa 900 (diventa quarta se consideriamo le rilevazioni eseguite sulla Renault Kadjar in Germania). ... Tra i modelli che emettono di più, troviamo altre crossover: quelle Nissan-Renault (Kadjar e Qashqai) e la Opel Mokka (1.6 110 cavalli).

    – di Maurizio Caprino

    • News24

    Nissan non migliora le previsioni di fine esercizio

    Intanto l'alleanza Renault-Nissan guidata da Carlos Ghosn guadagna terreno ed è arrivata a un passo dalle prime posizioni mondiali.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

1-10 di 2466 risultati