Aziende

Renault

Renault è una casa automobilistica francese che realizza modelli di auto con diversi marchi (Renault, Nissan, Infiniti e Dacia). Quotata in borsa nel listino Euronext, Renault è controllata dallo stato francese che detiene il 15,01% delle sue azioni. Renault ha legato il suo business a modelli entrati nella storia dell’automobile, dalla Renault 4 alla Espace, dalla Renault 5 alla Scenic.

L'avventura industriale di Renault inizia nel 1898, quando il fondatore, Louis Renault unendo le sue due passioni, l'innovazione tecnologica e le fabbriche, ha realizzato il suo primo modello di automobile. A partire dal 1919 Louis Renault prende la decisione di diversificare la produzione Renault e inizia a fabbricare tutto ciò che ha attinenza con i motori: camion, autobus, trattori e propulsori per aerei.

Alla fine della seconda guerra mondiale, dopo che lo stesso fondatore è condannato per collaborazionismo, l’azienda Renault è confiscata dallo Stato francese e successivamente nazionalizzata. Nonostante ciò, nel secondo dopoguerra, Renault ha continuato a svilupparsi e si è affermata come prima azienda francese producendo modelli storici come la 4 Cv, la Dauphine e la Renault 5.

La crisi arriva negli anni Ottanta quando Renault è costretta ad avviare una drastica politica di riduzione dei costi, focalizzandosi sul proprio storico core business e dedicando tutte le risorse al rinnovo della gamma.

La politica di rinnovamento dà buoni frutti tanto che Renault entra nel capitale di Nissan nel 1999. Legate oggi da partecipazioni incrociate (Renault detiene il 44,4% di Nissan e Nissan il 15% di Renault), le due aziende condividono una strategia coerente, obiettivi e principi comuni, cooperazioni industriali e commerciali, senza perdere la loro identità e le rispettive marche. Renault nel 1999 ha invece acquisito totalmente la marca rumena Dacia.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Renault
    • News24

    La Formula 1 rinasce con Liberty Media e auto più veloci in curva

    Le due Renault, comunque in difficoltà, sono tuttavia piazzate dignitosamente a cavallo della zona punti mentre sembrano già candidate a una "terza fascia", con poche speranze, le Haas, le McLaren e le lentissime Sauber.

    – di Alex D'Agosta

    • News24

    Con il dieselgate riparte il risiko dell'auto pulita

    Crescono, ma in misura limitata:?raggiungono la quota maggiore in Francia con il 5,6%?(non a caso, vista la forte scommessa sull'elettrico di Renault e della sua alleata Nissan) mentre la Gran Bretagna è al 4,1%, l'Italia al 2,9%?e la Germania al... Oltre alla supertecnologica ma costosa Tesla, quest'anno arriva sul mercato una Opel che promette fino a 500 chilometri di autonomia, mentre la Renault arriva a 400 (sempre in condizioni ottimali, naturalmente).

    – di Andrea Malan

    • News24

    M&A, l'high-tech diventa un fattore-chiave

    Il gruppo Daimler può contare, oltre che sulle auto Mercedes, anche sul leader mondiale nei camion e per ora si accontenta di un'intesa con Renault-Nissan per condividere costi di piattaforme e motori.

    – di Andrea Malan

    • News24

    Nasce lo strumento europeo per denunciare i «cartelli» sui prezzi

    Nel luglio scorso, la Commissione europea ha comminato una storica ammenda di tre miliardi di euro a cinque società del settore dei camion perché per anni si sono messi d'accordo sui prezzi: Man, Volvo/Renault, Iveco, Daimler e Daf.

    – di Beda Romano

    • News24

    Emissioni Renault, coinvolto anche Ghosn. «25 anni di strategie fraudolente»

    La Renault ha messo in atto «strategie fraudolente» da più di 25 anni per manipolare i risultati dei test sulle emissioni di alcuni motori diesel e a benzina. ... L'Autorità sospetta Renault di aver installato nelle vetture un software «con lo scopo di falsificare i risultati dei test sulle emissioni» per rispettare gli standard in vigore. ... Secondo un ex tecnico di Renault uscito dalla casa francese nel 1997 il funzionamento del motore viene adeguato grazie all'elettronica per emettere meno...

    • News24

    Dossier Fca sul tavolo Volkswagen

    E in un testa a testa con Toyota e Renault/Nissan per il primato mondiale, non è detto che le antiche ambizioni «imperiali» del gruppo tedesco non tornino a galla.

    – Andrea Malan

1-10 di 2503 risultati