Aziende

Renault

Renault è una casa automobilistica francese che realizza modelli di auto con diversi marchi (Renault, Nissan, Infiniti e Dacia). Quotata in borsa nel listino Euronext, Renault è controllata dallo stato francese che detiene il 15,01% delle sue azioni. Renault ha legato il suo business a modelli entrati nella storia dell’automobile, dalla Renault 4 alla Espace, dalla Renault 5 alla Scenic.

L'avventura industriale di Renault inizia nel 1898, quando il fondatore, Louis Renault unendo le sue due passioni, l'innovazione tecnologica e le fabbriche, ha realizzato il suo primo modello di automobile. A partire dal 1919 Louis Renault prende la decisione di diversificare la produzione Renault e inizia a fabbricare tutto ciò che ha attinenza con i motori: camion, autobus, trattori e propulsori per aerei.

Alla fine della seconda guerra mondiale, dopo che lo stesso fondatore è condannato per collaborazionismo, l’azienda Renault è confiscata dallo Stato francese e successivamente nazionalizzata. Nonostante ciò, nel secondo dopoguerra, Renault ha continuato a svilupparsi e si è affermata come prima azienda francese producendo modelli storici come la 4 Cv, la Dauphine e la Renault 5.

La crisi arriva negli anni Ottanta quando Renault è costretta ad avviare una drastica politica di riduzione dei costi, focalizzandosi sul proprio storico core business e dedicando tutte le risorse al rinnovo della gamma.

La politica di rinnovamento dà buoni frutti tanto che Renault entra nel capitale di Nissan nel 1999. Legate oggi da partecipazioni incrociate (Renault detiene il 44,4% di Nissan e Nissan il 15% di Renault), le due aziende condividono una strategia coerente, obiettivi e principi comuni, cooperazioni industriali e commerciali, senza perdere la loro identità e le rispettive marche. Renault nel 1999 ha invece acquisito totalmente la marca rumena Dacia.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Renault
    • News24

    Guida autonoma, 13 gruppi uniti per lo sviluppo tecnologico

    Sotto la direzione del Gruppo Volkswagen, 13 gruppi automobilistici europei - Audi, Bmw, Centro Ricerche Fiat SCPA, Daimler, Ford, Honda, Jaguar Land Rover, Opel, PSA, Renault, Toyota e Volvo - oltre a fornitori, istituti di ricerca, università e piccole medie imprese introdurranno nel sistema di trasporto pubblico 100 veicoli e 1.000 conducenti.

    • News24

    Elettriche da fantascienza/Renault Symbioz Concept

    Il costruttore francese guarda al futuro e immagina i contenuti dell'automobile che guideremo nel 2030. Per farlo ha realizzato la Symbioz Concept che unisce i temi portanti dell'attuale ricerca in campo automotive: la guida autonoma di livello 4, la connettività e la propulsione elettrica.

    • News24

    Le auto «alla spina» regine a Francoforte

    Tornando in Europa, spicca la Renault Symbioz, concept elettrica spinta da due motori elettrici che erogano una potenza totale di 500 kW con una coppia massima di 660 Nm.

    – di Mario Cianflone e Simonluca Pini

    • News24

    Formula 1, ufficiale: Sainz passa alla Renault

    La notizia era nell'aria da settimane, ma solo oggi, durante la sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore, è arrivata l'ufficialità: Carlos Sainz, dalla prossima stagione, correrà per la Renault. ... E' molto contento di aver firmato con la Renault Carlos Sainz, che dalla prossima stagione avrà come compagno di squadra il tedesco Nico Hulkenberg: "Sono davvero felice di correre per un team costruttore, è un onore e spero di ripagare la fiducia di Renault nei miei confronti coi migliori...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Renault Nissan Mitsubishi spingono sull'integrazione

    L'alleanza Renault, Nissan e Mitshubishi nel 2022 sarà un gruppo totalmente integrato. ... L'obiettivo ambizioso per Renault-Nissan-Mitsubishi, da qui ai prossimi sei anni, è di arrivare a vendere 14 milioni di veicoli all'anno - da 10 milioni del 2016 - con un fatturato globale di 240 miliardi di dollari in circa 200 Paesi. ... «Renault Nissan Mitshubishi - ricorda Ghosn - è il leader di mercato in questo comparto.

    – di Riccardo Barlaam

    • News24

    F1: Rosberg è il nuovo manager di Kubica

    La Renault ha infatti un accordo con Carlos Sainz per sostituire Jolyon Palmer e non ha intenzione di far muovere Hulkenberg.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Risparmi record grazie all'integrazione dei brand da parte del Gruppo Renault-Nissan

    Annunciato un importante risparmio dovuto ad una più stretta collaborazione fra i brand dal Gruppo Renault-Nissan. ... Con 5.27 milioni di automobili e furgoni consegnati nel primo semestre di quest'anno, meglio anche sia del Gruppo Volkswagen che di quello Toyota, Carlos Ghosn, numero uno del Gruppo ha dichiaro che "Renault-Nissan è diventato il più grande produttore mondiale di automobile al mondo". ... Fra le scelte cruciali in tema di risparmi quella che Renault e Nissan hanno di recente e...

    – di Corrado Canali

    • News24

    Hyundai Kona

    Occhi puntati al Salone di Francoforte per la nuova Hyundai Kona, novità del marchio coreano che dovrà vedersela con agguerriti concorrenti come Fiat 500X, Peugeot 2008, Nissan Juke e Renault Captur.

1-10 di 2682 risultati