Aziende

Renault

Renault è una casa automobilistica francese che realizza modelli di auto con diversi marchi (Renault, Nissan, Infiniti e Dacia). Quotata in borsa nel listino Euronext, Renault è controllata dallo stato francese che detiene il 15,01% delle sue azioni. Renault ha legato il suo business a modelli entrati nella storia dell’automobile, dalla Renault 4 alla Espace, dalla Renault 5 alla Scenic.

L'avventura industriale di Renault inizia nel 1898, quando il fondatore, Louis Renault unendo le sue due passioni, l'innovazione tecnologica e le fabbriche, ha realizzato il suo primo modello di automobile. A partire dal 1919 Louis Renault prende la decisione di diversificare la produzione Renault e inizia a fabbricare tutto ciò che ha attinenza con i motori: camion, autobus, trattori e propulsori per aerei.

Alla fine della seconda guerra mondiale, dopo che lo stesso fondatore è condannato per collaborazionismo, l’azienda Renault è confiscata dallo Stato francese e successivamente nazionalizzata. Nonostante ciò, nel secondo dopoguerra, Renault ha continuato a svilupparsi e si è affermata come prima azienda francese producendo modelli storici come la 4 Cv, la Dauphine e la Renault 5.

La crisi arriva negli anni Ottanta quando Renault è costretta ad avviare una drastica politica di riduzione dei costi, focalizzandosi sul proprio storico core business e dedicando tutte le risorse al rinnovo della gamma.

La politica di rinnovamento dà buoni frutti tanto che Renault entra nel capitale di Nissan nel 1999. Legate oggi da partecipazioni incrociate (Renault detiene il 44,4% di Nissan e Nissan il 15% di Renault), le due aziende condividono una strategia coerente, obiettivi e principi comuni, cooperazioni industriali e commerciali, senza perdere la loro identità e le rispettive marche. Renault nel 1999 ha invece acquisito totalmente la marca rumena Dacia.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Renault
    • News24

    La Formula 1 del 2027 secondo la Renault

    Renault ha immaginato come saranno le monoposto di F.1 fra dieci anni con la Concept R.S. 2027 Vision accreditata di un powertrain molto potente con un totale di 1.360 cv su un corpo vettura di solo 600 kmg di peso.

    • News24

    Renault Clio RS

    La Clio 1.6 TCe Energy è la più sportiva della gamma della compatta Renault.

    • News24

    F1, Test Bahrain: razzo Bottas, Vettel subito dietro

    Più lontani Sirotkin con la Renault, Gasly con la Red Bull, poi fuori dalla top ten e con un ritardo di oltre tre secondi ci sono Wehrlein al volante della Sauber e Perez con l'altra Force India.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Marzo da record per il mercato europeo dell'auto (+10,9%)

    Per Fca significa la quinta posizione alle spalle di Volkswagen (+6,2% ed una quota del 21,4%), di Renault (+14,4% e il 9,5% del mercato), Psa (+6,7% ed il 9,4% di quota) e Ford (+16,5% e l'8,2% del mercato).

    – di Augusto Grandi

    • News24

    F1, GP Bahrain: la classifica piloti

    Torna a comandare la classifica mondiale piloti Sebastian Vettel! Il tedesco della Ferrari, coi 25 punti del successo nel gran premio del Bahrain, sale a 68 punti e comanda con 7 lunghezze di vantaggio su Lewis Hamilton, secondo nel deserto. Bottas, terzo in Bahrain, è terzo anche in classica

    – a cura di Datasport

    • News24

    F1, GP Bahrain: ordine d'arrivo e tempi

    Sesto è Massa con la Williams, seguono Perez con la Force India, Grosjean con la Haas, Hulkenberg con la Renault e Ocon con l'altra Force India.

    – a cura di Datasport

    • News24

    F1, GP Bahrain: sorriso Ferrari, Vettel domina le libere

    Dalla sesta alla decima posizione, in ordine, ci sono la Renault di Nico Hulkenberg, la Williams di Felipe Massa, la Red Bull di Max Verstappen, la Haas di Romain Grosjean e la Toro Rosso di Daniil Kvyat.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Fca allunga il passo fra le più amate dal Nlt

    L'aumento delle vendite è stato uniforme tra le due tipologie di operatori: quelli captive, cioè società di noleggio controllate da Case automobilistiche (Leasys di Fca, Alphabet di Bmw, Mercedes-Benz, Psa, Renault-Nissan e Volkswagen) hanno fatto segnare +26,65%, gli operatori "top" (Ald automotive, Arval, Athlon, Car Server, LeasePlan, Locauto e Sifà) un quasi identico +26,19%.

    – di Salvatore Saladino

1-10 di 2536 risultati