Persone

Renato Brunetta

Renato Brunetta è un politico ed economista. Dal 2008 al 2011 ha ricoperto la carica di Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione nel governo Berlusconi IV.

A questo incarico arriva nel 2008 con la vittoria alle elezioni della coalizione di centrodestra. Subito Renato Brunetta si fa notare per alcune dichiarazioni e per una politica votata alla maggior trasparenza della pubblica amministrazione e contro i “fannulloni”. Nel 2008 e 2009 vengono emanati due provvedimenti legislativi che portano il suo nome. L'obiettivo di entrambi è razionalizzare la funzione pubblica, renderla più trasparente, efficiente e produttiva. Prima di essere ministro è stato per due volte europarlamentare, eletto prima nel 1999 e poi nel 2004, sempre nelle liste di Forza Italia.

A Forza Italia approda nel 1999, dopo aver militato per diversi anni nel partito socialista, in cui ha collaborato con Craxi e De Michelis. Renato Brunetta è stato inoltre negli anni consigliere economico di diversi governi, tra cui quelli di Craxi, Amato e Ciampi. Tra i vari incarichi ricoperti vi è quello di responsabile di tutte le strategie per l'occupazione e la politica dei redditi del Ministero del Lavoro. A causa del contenuto di alcune sue consulenze è stato oggetto di minacce da parte delle Brigate Rosse e dal 1983 vive sotto scorta.

Di formazione è un economista, laureato in Scienze politiche ed economiche a Padova nel 1973. Successivamente è stato molto attivo nella carriera accademica, insegnando prima a Venezia e poi a Roma.

E' andato in pensione a fine 2009.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Renato Brunetta
    • News24

    Contante, frenata sulla nuova sanatoria

    Mentre Renato Brunetta (capogruppo alla Camera di Forza Italia) bolla l'ipotesi dell'obbligo di investire le somme emerse in titoli di Stato come «risparmio forzoso».

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    Renato Brunetta (Forza Italia)

    Ex ministro della Pubblica amministrazione tra il 2008 e il 2011 nel IV Governo Berlusconi il deputato Renato Brunetta, nato a Venezia nel 1950, è attualmente presidente dei deputati di Forza Italia.

    • News24

    Commissione banche, ecco i nomi dei componenti

    Matteo Orfini, Francesco Bonifazi, Carlo Dell'Aringa, Franco Vazio, Giovanni Sanga, Luigi Taranto, Susanna Cenni e Gian Pietro Dal Moro. Questi i nomi, fatti dal Pd, dei deputati componenti la commissione d'inchiesta chiamata a far luce su alcuni dei più controversi crac bancari degli ultimi anni.

    – di Nicola Barone e Marco Mobili

    • News24

    Forza Italia: si riparta dal sistema tedesco

    Il capogruppo alla Camera Renato Brunetta ha proposto un incontro a tutti i gruppi di centrodestra per martedì mattina prima che inizi la discussione in commissione in modo da stabilire, se possibile, una linea comune.

    • News24

    Vaccini, Zaia: lettera ministre non ultimativa, approfondiremo

    Un appello a Zaia a mutare posizione, facendo sì che il Veneto si conformi alla legge («fortemente migliorata grazie alla mediazione di Forza Italia») è stato lanciato anche dai due capigruppo azzurri di Camera e Senato, Paolo Romani e Renato Brunetta.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Manovra, partiti a caccia dei voti di giovani, pensionati e statali

    Renato Brunetta, il capogruppo di Fi alla Camera che lavora a una piattaforma economica comune del centrodestra, boccia «la nuova ondata di incentivi temporanei» e «irresponsabili pensioni di garanzia che gravano sul bilancio pubblico e distruggono il sistema previdenziale e del lavoro».

    – di Manuela Perrone

1-10 di 1808 risultati