Ultime notizie:

Regioni

    • News24

    Le sfide che attendono i nuovi vertici dell'Oms

    Il neodirettore generale dovrà dare la priorità a quelle regioni in cui una maggiore attenzione avrebbe prodotto risultati straordinari, con investimenti e politiche che avrebbero portato un ritorno per ogni dollaro, yen, euro o sterlina spesi.

    – di Bjorn Lomborg

    • News24

    Manovra, autobus e metro più care per i redditi alti

    La norma, inserita nel pacchetto dedicato al Tpl, prevede che le Regioni e i Comuni dovranno lavorare sulle tariffe per renderle più efficienti e migliorare i livelli di copertura dei costi operativi con i ricavi da traffico.

    – di Giuseppe Latour

    • News24

    Pubblica amministrazione, smart working anche per i dirigenti

    Lo smart working nella pubblica amministrazione trova una regola di riferimento nella direttiva del dipartimento funzione pubblica approvata ieri in conferenza unificata Stato-Regioni e in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. La direttiva fissa modalità e criteri di utilizzo del lavoro

    – di Giampiero Falasca

    • News24

    Manovra, tagli alle slot e 40 milioni per i precari della scuola

    A cominciare dall'obbligo per comuni e regioni di ricorrere ai costi standard per determinare compensazioni e correttivi nelle gare per i contratti di trasporto pubblico successivi al 31 dicembre prossimo. Su ticket e abbonamenti, poi, regioni e comuni dovranno adeguare i sistemi tariffari ricorrendo a parametri tra cui Isee, livello di servizio e media dei costi a livello europeo.

    – di Marco Mobili e Marco Rogari

    • Info Data

    Più di un Comune su 4 finanzia le spese ordinarie con entrate straordinarie

    Le entrate in questione riguardano quelle tributarie, cioè le tasse, i trasferimenti dallo Stato o dalle regioni e le entrate extra-tributarie. ... Nel senso che le macchie rosse, quelle cioè relative ai comuni che devono ricorrere a entrate straordinarie per sostenere spese ordinarie, si concentrano soprattutto nelle regioni del centro e del Sud Italia.

    – Riccardo Saporiti

    • News24

    L'Inps sblocca il bonus per il Sud, via agli arretrati

    Le istanze sospese sono quelle con cui le aziende avevano richiesto la prenotazione dei fondi necessari a finanziarie l'agevolazione contributiva fino a 12 mesi e di importo massimo pari a 8.060 euro, a fronte delle assunzioni a tempo indeterminato e delle trasformazioni effettuate nel 2017 nelle regioni del Sud in base al decreto direttoriale 367/2016 del ministero del Lavoro.

    – di Barbara Massara

    • News24

    Crisi aziendali, uno sguardo al futuro

    Una proposta che coinvolge le imprese, lo Stato e le regioni può assumere questi contorni: al verificarsi di un licenziamento collettivo lo Stato - attraverso Anpal - emetta un assegno di ricollocazione collettivo destinato a pagare i servizi di... ...delle regioni possono contribuire alla soluzione di crisi aziendali senza ricorrere a deroghe inutili e costose.

    – di Marco Leonardi e Tommaso Nannicini

    • News24

    Non residenziale in crescita in tutti i settori. Leasing a + 16% nel 2016

    A seguire le altre tre regioni con un volume di scambi superiore alle mille unità sono Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto, che presentano tassi di crescita degni di nota, tutti compresi tra il 13% ed il 20,3 per cento. Tra le regioni del Centro, la maggior quota di capannoni è in Toscana, 6,7%, mentre nel Lazio la quota è pari al 5,1%; tra le regioni del Sud, la Puglia e la Campania risultano quelle con il maggior peso sullo stock nazionale (rispettivamente il 5,6% e il 4,8%).

    – di E.Sg.

    • Agora

    Più fiducia e meno ore in ufficio: lo smart working entra alla Lima Corporate

    Formare in Friuli Venezia Giulia risorse umane con un'alta specializzazione nelle tecnologie additive, e farlo in modo molto più rapido rispetto alle altre regioni italiane ed europee, significa mettere le aziende manifatturiere del territorio - direttamente interessate dalla rivoluzione in corso - in grado di adottare con facilità queste tecnologie, accrescendo così la loro competitività a livello internazionale.

    – Barbara Ganz

1-10 di 24039 risultati