Ultime notizie su

Regioni

    • News24

    Tumori, in aumento i nuovi casi tra le donne (+4,3%), in calo tra gli uomini (-2,5%)

    Scorrendo il volume, emerge anche l'aumento nel 2016 dei nuovi casi di tumore del seno (50mila rispetto ai 48mila stimati nel 2015), incremento da ricondurre anche all'ampliamento della fascia di screening mammografico in alcune Regioni. ... A questo proposito, «il nostro Paese, primo in Europa insieme all'Olanda, ha deciso di innovare il programma di prevenzione dando indicazione alle Regioni di spostarsi verso l'HPV come test primario dello screening cervicale - afferma Stefania Gori, presidente...

    • News24

    Referendum, si vota il 4 dicembre

    Il balletto delle date, 27 novembre o 4 dicembre, è finito: ieri il Consiglio dei ministri ha fatto pendere la bilancia sulla data più lontana tra le due prese in considerazione per votare Sì o No al referendum consultivo sulla riforma del Senato e del Titolo V approvata dal Parlamento ad aprile.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Il titolo V e i rapporti Stato-Regioni

    Sono eliminate le materie «concorrenti» tra Stato e Regioni. ... Si precisa al tempo stesso quali funzioni saranno di competenza esclusiva delle Regioni.

    • News24

    Addio grandi migrazioni Sud-Nord: l'Italia ora si sposta all'estero

    ...quelle dalle regioni meridionali e insulari verso quelle del Centro-Nord, hanno costituito negli anni più recenti appena il 10% della mobilità interna complessiva (intesa come cambiamento di residenza da un Comune all'altro)». ... «Concentrandoci sulla cosiddetta prima generazione, e quindi escludendo tutti i discendenti, il censimento del 2011 registra quasi 3,9 milioni di individui nati nel Mezzogiorno e residenti nelle regioni centrali e settentrionali della penisola,...

    – di Enrico Marro

    • NovaCento

    Progetto Connettoma Umano - seconda parte

    Gli scienziati hanno usato il materiale riguardante 461 partecipanti per creare "una mappa media dei processi del cervello, che prende in considerazione 200 regioni funzionalmente distinte le une dalle altre".

    – Open innovation days

    • News24

    Referendum / Più poteri allo Stato

    Con la riforma del Titolo V della Costituzione sono abolite le materie di competenza concorrente tra Stato e Regioni e tornano allo Stato alcune competenze come energia e infrastrutture strategiche. Inoltre, su proposta del governo, la Camera potrà approvare leggi anche nei campi di competenza delle Regioni, "quando lo richieda la tutela dell'unità giuridica o economica della Repubblica, ovvero la tutela dell'interesse nazionale".

1-10 di 22389 risultati