Ultime notizie:

Reati

    • News24

    Brasilia a ferro e fuoco, l'esercito in piazza. Scontri e decine di feriti

    Il Tribunale Supremo Federale, la massima istanza giuridica che valuta l'azione penale nei confronti delle alte autorità istituzionali, ha deciso di incriminarlo per tre gravi reati: corruzione passiva, intralcio alla giustizia e associazione a delinquere.

    – di Roberto Da Rin

    • News24

    La nuova Cosa nostra: silente e mercatista

    ...delle vittime dei reati, soprattutto in tema di estorsioni e le indagini basate sui supporti tecnologici, si è dimostrato parzialmente adeguato allo scopo. ...univoca dei reati mafiosi e accade perfino sulla valutazione degli elementi concreti, univoci e rilevanti che possono condurre allo scioglimento di un organo amministrativo.

    – di Roberto Galullo

    • News24

    Omesso pagamento, reati senza proporzionalità

    L'articolo 10-bis del decreto legislativo 74/2000 punisce con la reclusione chi, entro il 20 settembre dell'anno seguente, non versa le ritenute Irpef dei dipendenti per un importo oltre 150mila euro. Il reato è a «dolo generico» (diversamente da quasi tutti quelli del Dlgs 74, a «dolo specifico»).

    – di Giovanni Moschetti

    • Agora

    Mafia: cosa resta del metodo Falcone? Chiacchiere, distintivi e un sistema da cambiare

    Classificando i vari comuni italiani per presenza criminale, rilevando i reati ex articolo 416 bis del Codice penale (associazione a delinquere di stampo mafioso) e i casi di scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazione della criminalità... Bisogna fare i conti con una situazione complessa in cui la tradizionale attività delle mafie (in particolare le estorsioni) è solo un tassello di un puzzle molto più ampio in cui reati di mafia e reati dei colletti bianchi si toccano,...

    – Nino Amadore

    • News24

    Oltre mille studenti sulla Nave della Legalità diretta a Palermo

    Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sarà presente, con il ministro della giustizia Andrea Orlando, nell'aula bunker del carcere dell'Ucciardone, luogo simbolo del contrasto a "Cosa nostra", dove sono stati processati 460 imputati per reati di mafia.

    – di Patrizia Maciocchi

    • News24

    La Guardia di finanza negli uffici di Ferrovie Nord Milano

    Questi procedimenti riguardano reati contro la pubblica amministrazione. In questo caso potrebbe esserci un approfondimento in corso per reati finanziari o legati all'andamento del titolo.

    – di Sara Monaci

    • News24

    La Gdf negli uffici di Ferrovie Nord

    Questi procedimenti riguardano reati contro la pubblica amministrazione. In questo caso potrebbe esserci un approfondimento in corso per reati finanziari o legati all'andamento del titolo.

    – Sara Monaci

1-10 di 8067 risultati