Aziende

Rcs Mediagroup

Rcs Mediagroup Spa è un gruppo editoriale italiano, attivo a livello nazionale e internazionale nel mercato dei quotidiani, libri, periodici, radio, televisione, web e raccolta pubblicitaria. Con sedi principali a Milano, Firenze, Parigi e Madrid, l’azienda del presidente Piergaetano Marchetti è quotata in Borsa Valori.

Il 15 luglio del 2016 gli azionisti storici del gruppo, Mediobanca, Pirelli e Della Valle, hanno perso il controllo in seguito all'opas vittoriosa di Urbano Cairo, che è riuscito ad aggiudicarsi il 48% delle azioni societarie.

Rcs Mediagroup è nata nel 1927 per idea di Angelo Rizzoli, che ha intrapreso l’attività editoriale assumendo, nel 1952 la denominazione Rizzoli Editore. Nel 1974 ha rilevato l’Editoriale Corriere della Sera Sas, di cui faceva parte il Corriere della Sera, acquistando più tardi anche la Gazzetta dello Sport. Nel 1984 Gemina ha rilevato il pacchetto di controllo della Rizzoli, le cui attività nel 1997 sono confluite nella Holding di Partecipazioni Industriali.

Dopo l’allargamento in Italia e all’estero, nel 2003 Rcs Mediagroup Spa ha assunto la denominazione attuale.

Dal 2015 il gruppo ha avviato un piano di dismissioni delle attività non direttamente legate alla pubblicistica.

A settembre è stata ceduta la quota di partecipazione del 44,45% nel Gruppo Finelco, proprietario delle emittenti radiofoniche «Radio 105», «Radio Monte Carlo», «Virgin Radio Italia» e «Virgin Radio TV».
Ad aprile del 2016 e' stata perfezionata la cessione ad Arnoldo Mondadori editore dell'intera partecipazione detenuta in Rcs Libri, che era stata firmata il 5 ottobre 2015.
Sempre nel 2016 il gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha deciso il disimpegno da RCS.

Al 31 marzo del 2016 il gruppo ha avuto ricavi netti consolidati per 219,8 milioni di euro, con un risultato ante imposte di 25,4 milioni di euro. Nello stesso periodo il patrimonio netto del gruppo ammontava a 79,8 milioni di euro, con un numero medio di dipendenti di 3987.

Al suo ingresso in Rcs Urbano Cairo ha affermato di voler mantenere il controllo di tutte le deleghe e di voler, appena possibile, rinnovare il consiglio di aministrazione.

Ultimo aggiornamento 18 luglio 2016

Ultime notizie su Rcs Mediagroup
    • Agora

    Rinviato a mercoledì il Cda di Ieo-Monzino: soci divisi sull'offerta Rotelli-Rocca

    E' stato rinviato a il prossimo mercoledì il consiglio di amministrazione di Ieo-Monzino che dovrà convocare, come sembra sempre più probabile, un'assemblea dei soci del gruppo ospedaliero presieduto da Carlo Buora, tra i cui azionisti c'è tutto il parterre del mondo finanziario e imprenditoriale italiano: Mediobanca, UnipolSai, Generali, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Italcementi, Edison, Rcs MediaGroup, Allianz, Pirelli, Bpm, Banca Popolare di Sondrio, la Banca Mediolanum di Ennio Doris e altri....

    – Carlo Festa

    • News24

    All'assemblea dello Ieo-Monzino soci divisi sull'offerta Rotelli-Rocca

    E' previsto per il prossimo 17 febbraio il consiglio di amministrazione di Ieo-Monzino che dovrà convocare, come sembra sempre più probabile, un'assemblea dei soci del gruppo ospedaliero presieduto da Carlo Buora, tra i cui azionisti c'è tutto il parterre del mondo finanziario e imprenditoriale

    • News24

    Banche e Fca risvegliano Milano (+1,9%). Ubi ai massimi da maggio

    La vivacità dei bancari e il rimbalzo di Fiat Chrysler (+4,6%) dopo il tonfo per il caso Epa risvegliano Piazza Affari che chiude la seduta da prima della classe in Europa (+1,87%) pur archiviando la settimana con un saldo complessivo negativo (-0,9%). In rialzo tutti i principali listini

    – di Chiara Di Cristofaro e Andrea Fontana

    • News24

    Piazza Affari -10% nel 2016. St la migliore, Banco-Bpm la peggiore

    Da Parmalat a Rcs, è stato l'anno delle Opa ... L'ultima è quella di Lactalis su Parmalat, ma l'anno è stato caratterizzato anche dalla battaglia per Rcs, da quella su Italcementi (la più ricca con un valore di circa 2 miliardi) e dalle scalate a Ansaldo Sts e Pininfarina.

    – di G. Maurino e P. Paronetto

    • News24

    Da Rcs a Parmalat, le 12 Opa dell'anno a Piazza Affari

    Ben dodici sul listino milanese (13 considerando anche Lactalis-Parmalat che però si concretizzerà nel 2017) con un paio di testa a testa all'ultima azione, cioè quello su Rcs Mediagroup tra Urbano Cairo e la International Media Holding di Andrea... La contesa di Borsa più combattuta del 2016 è stata quella su Rcs Mediagroup: dopo un'inizio d'estate a colpi di rilanci, l'editore piemontese Cairo riuscì a raccogliere adesioni pari al 48,8% di Rcs con la sua offerta d'acquisto e di scambio in...

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Rcs recupera dopo il no del Tar a ricorsi Della Valle & soci contro Cairo

    In netto recupero le azioni Rcs Mediagroup a Piazza Affari. ... La recente sentenza del Tar del Lazio, che ha respinto i ricorsi presentati dalla cordata Imh (allora composta da Diego Della Valle, Mediobanca, Unipol, Pirelli e Investindustrial) al termine della lunga battaglia per la conquista del controllo di Rcs, non ha sorpreso il mercato che a inizio settimana non ha registrato particolari reazioni da parte del titolo del gruppo editoriale. ...ordinaria di Rcs convocata su richiesta...

    – di Tiziana Montrasio

    • News24

    Rcs: Cairo propone un cda a 11 membri

    L'assemblea di Rcs ha nominato il nuovo consglio di amministrazione del gruppo, composto da 11 membri e presieduto da Urbano Cairo. Del consiglio fanno parte 7 membri espressione di Cairo Communication e 4 della minoranza di Della Valle, Pirelli, Unipol e Mediobanca.

1-10 di 548 risultati