Persone

Ray Tomlinson

Raymond Samuel (meglio noto come "Ray") Tomlinson è nato il 2 ottobre del 1941 ad Amsterdam ed è deceduto il 5 marzo del 2016, è stato un programmatore informatico statunitense, famoso per aver inventato nel 1971 la e-mail (electronic mail).

Dopo aver ottenuto il titolo di laurea di primo livelllo (bachelor) in Scienza al Rensselaer Polytechnic Institute di New York, nel 1963 Tomlinson è entrato al MIT per specializzarsi in ingegneria elettrica, conseguendo la laurea nel 1965.

Nel 1967 entra alla BBN Technologies, dove sviluppa il progetto di trasferimento dei files denominato CPYNET.

Da CPYNET prese avvio, attraverso lo sviluppo della rete ARPANET, il prototipo pionieristico d'invio della prima e-mail.

Fù Tomlinson ad introdurre l'ormai notissimo simbolo @ negli indirizzi di posta elettronica.

E' stato insignito del Premio Principe delle Asturie per la ricerca scientifica e tecnica (Spagna, 2009).

Titolato di numerosi riconoscimenti scientifici, nel 2012 è stato inserito nella 'Walk of Fame' di Internet, una specie di museo virtuale in cui vengono rese note tutte le personalità che hanno offerto un contributo significativo alla nascita ed allo sviluppo di Internet.

Ha prestato il suo ultimo impiego presso l'azienda di elettronica e tecnologie militari Raytheon.

Ultimo aggiornamento 07 marzo 2016

Ultime notizie su Ray Tomlinson
    • News24

    «Così il museo entra nella società»

    E' una missione che per questa bocconiana mancata - alle stanze del business preferì le sale dei musei - oggi ha trovato nuovo, urgente impeto all'ombra della grande crisi del 2008 e dei suoi postumi. Di una debacle, è convinta, che può essere trasformata in occasione preziosa per dimostrare come la

    – di Marco Valsania

    • NovaOther

    Il messaggio ispiratore della posta elettronica

    Chi oggi è in cerca di tecnologie, software e nuovi protocolli per sincronizzare e tenere assieme la internet delle cose, quella fatta di oggetti connessi, può ispirarsi alla storia di una tecnologia tra le più antiche della rete delle reti, che "tiene assieme" le persone: la posta elettronica. La vera lingua franca di internet, capace da 45 anni di sincronizzare gli individui e consentire loro di comunicare direttamente senza barriere. Perché tutti hanno la mail (secondo il Radicati Group ci so...

    – Antonio Dini

    • News24

    Mailitaliane STRATEGICHE

    La società guidata da Massimo Sarmi offre servizi di logistica e di gestione di outsourcing

    – Antonio Dini