Aziende

Rai

Rai-Radiotelevisione Italiana è la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo italiano. È una delle più grandi aziende di comunicazione d'Europa, il quinto gruppo televisivo del continente. Opera, oltre che nel settore televisivo, radiofonico satellitare e su piattaforma del digitale terrestre, anche in campo editoriale e cinematografico. È partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, che la possiede al 99,56%, mentre il restante 0,44% è proprietà della Siae. Al gruppo Rai fanno parte le consociate Rai Sat (canali satellitari), Rai Sipra (concessionaria di pubblicità), Rai Corporation (per il mercato americano), Rai Trade (commercializzazione del prodotto), Rai Way (impianti di trasmissione e diffusione), Rai Cinema (produzione e acquisto film), Rai Net (attività di Internet). Oltre all’Italia, dove conta 23 sedi regionali e 4 centri di produzione, Rai trasmette in tutti e 5 i continenti e nel complesso impiega 10.000 dipendenti.

L’azienda è nata nel 1954 a Roma. In seguito al referendum popolare del 1995 è stata abrogata la legge che riservava esclusivamente alla mano pubblica il possesso delle azioni Rai, ma non si è mai proceduto alla privatizzazione. Nel 2009 i canali Rai Sat hanno lasciato Sky per approdare sul Dvb-T e Tivù Sat.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Rai
    • News24

    Cinema, nasce il terzo polo con Sky e produttori indipendenti

    La mossa della realtà della galassia Murdoch ha tutte le carte in regola per avere un impatto tutt'alrto che ininfluente sul settore della distribuzione cinematografica dove al momento i due principali player sono 01 Distribution (Rai) e Medusa... Discussioni nei mesi scorsi erano infatti in corso con la Rai.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Perdono da perdere

    Con questa allegra premessa, affrontiamo Il Dono, programma del sabato sera di Rai 1, che vede, pensate un po', individui sofferenti recapitare sofferenti cadeaux a sofferenti parenti/amici/ex fidanzati coi quali hanno interrotto bruscamente i rapporti ma dai quali reclamano un disperato perdono.

    – di Asif

    • News24

    Non solo canzonette

    A metà tra musicisti e «comicanti», menestrelli e giullari, questi istrioni del belcanto scostumato furono spesso perseguitati dalla censura: il fascismo se la prese soprattutto con le «canzoni della fronda» e con il jazz, «la sifilide della musica, una musica afro-demo-pluto-giudo-masso-epilettoide», mentre la Rai democristiana cacciò Fo e I Gufi, denunciati persino per turpiloquio e offesa alla religione dello Stato per aver scritto che Sant'Antonio spedì Satanasso «col culo a mollo».

    – di Camilla Tagliabue

    • News24

    Renzi: «La minoranza Pd dice che ridurre le tasse è un errore»

    «Ad agosto si parla di tanti temi, alcuni interessanti altri incomprensibili e giustificati solo dalla penuria di notizie diverse. Ma quello che non riesco a capire - lo confesso - è il dibattito sulle tasse». Lo scrive sulla sua e-news il premier Matteo Renzi, che sottolinea come «autorevoli

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Descalzi: «Combattere le divisioni in Italia e nel mondo»

    La scoperta e la messa in produzione del maxi giacimento di Zhor al largo delle coste egiziane, oltre a essere un volano di sviluppo per la regione, costituirà un'occasione di «dialogo e di pace» in Nord Africa e Medio Oriente, ha affermato Descalzi nel corso del suo intervento al Meeting di Rimini, in un dibattito moderato dalla presidente della Rai Monica Maggioni e intitolato "Mappe: Pezzi di guerra e vie di pace".

    • News24

    L'incontro tra popoli e culture al Meeting di Rimini

    Grazie anche ai filmati di Rai Teche e ai documenti della Camera dei deputati, l'esposizione percorre il Dopoguerra, un periodo nel quale l'Italia si è costituita, spiegano gli organizzatori, «grazie al compromesso virtuoso tra culture diverse: la... Con la presidente della Rai, Monica Maggioni, si affronterà il tema "Pezzi di guerra e vie di pace".

    – di Nicoletta Cottone

    • NovaCento

    20.000 RIGHE SOTTO I MARI CON TOPOLINO A SENIGALLIA

    Nel 1955 la rete televisiva statunitense ABC, lancia uno show di enorme successo, The Mickey Mouse Club, che nel decennio successivo sarà tradotto anche dalla nostra Rai con il titolo Il Club di Topolino.

    – Luca Boschi

1-10 di 7316 risultati