Aziende

Rai

Rai-Radiotelevisione Italiana è la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo italiano. È una delle più grandi aziende di comunicazione d'Europa, il quinto gruppo televisivo del continente. Opera, oltre che nel settore televisivo, radiofonico satellitare e su piattaforma del digitale terrestre, anche in campo editoriale e cinematografico. È partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, che la possiede al 99,56%, mentre il restante 0,44% è proprietà della Siae. Al gruppo Rai fanno parte le consociate Rai Sat (canali satellitari), Rai Sipra (concessionaria di pubblicità), Rai Corporation (per il mercato americano), Rai Trade (commercializzazione del prodotto), Rai Way (impianti di trasmissione e diffusione), Rai Cinema (produzione e acquisto film), Rai Net (attività di Internet). Oltre all’Italia, dove conta 23 sedi regionali e 4 centri di produzione, Rai trasmette in tutti e 5 i continenti e nel complesso impiega 10.000 dipendenti.

L’azienda è nata nel 1954 a Roma. In seguito al referendum popolare del 1995 è stata abrogata la legge che riservava esclusivamente alla mano pubblica il possesso delle azioni Rai, ma non si è mai proceduto alla privatizzazione. Nel 2009 i canali Rai Sat hanno lasciato Sky per approdare sul Dvb-T e Tivù Sat.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Rai
    • News24

    Renzi, primarie M5S? E poi parlano a noi di democrazia

    «C'è chi dice che si poteva fare meglio, certo, ma cosa ci propongono gli altri - ha aggiunto Renzi - a cominciare da Salvini e Grillo, vogliono forse togliere gli 80 euro, vogliono forse licenziare 100.000 insegnanti della buona scuola, vogliono forse aumentare le tasse, portare il canone Rai oltre i 100 euro, levare la quattordicesima ai pensionati, eliminare i sussidi per il lavoro e gli incentivi sul fisco?».

    – di Redazione Online

    • News24

    Claudio Baglioni direttore e conduttore del Festival di Sanremo 2018

    Ora manca l'ok finale alla convenzione fra Rai e Comune di Sanremo (per l'organizza del Festival), comunque in dirittura d'arrivo per una cifra che, stando alle indiscrezioni raccolte, rimane sui 5 milioni l'anno (con Rai che però avrebbe richiesto... E così, anche lo scorso anno il Festival si è rivelato un palcoscenico di tutto rispetto per gli investitori pubblicitari e una manna per Rai Pubblicità. ... Cosa rimane dunque alla Rai al netto di sconti e commissioni?

    – di Andrea Biondi

    • News24

    M5S, Fico non sarà sul palco della kermesse di Rimini

    Si è aperta questo pomeriggio alla Fiera di Rimini la kermesse Italia 5 Stelle. La manifestazione è una tre giorni di festa per "incoronare" il candidato premier M5s e descrivere quella che può essere l'Italia con i 5 Stelle al governo. Nella serata di venerdì si parlerà di Rai e comunicazione:

    – di Redazione Online

    • News24

    Mediaset dà a Gianni Morandi il ruolo di «anti-Fazio»

    Insomma, una scommessa su vari fronti quella di Mediaset: per il duello con uno dei programmi di punta della stagione 2017-2018 della Rai, ma anche perché questa sfida è affidata al genere fiction che se da una parte è ormai da considerare un... Fatto sta che il Gianni nazionale, nei panni di un pediatra vedovo alle prese con una storia in cui si mescolano affetti, buoni sentimenti e un passato "a sorpresa", si troverà duellare con il Che tempo che fa spostato ad hoc su Rai 1 per questa...

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Effetto Fed sulle banche. Milano chiude al top da dicembre 2015

    'apertura debole di Wall Street non frena il rialzo delle Borse europee con Milano, trascinata dalle banche, che chiude in rialzo dello 0,61%, nuovamente sui massimi da fine 2015. L'ipotesi di un rialzo dei tassi Fed entro fine anno - con la banca centrale Usa che in ogni caso da ottobre diminuirà

    – di Cheo Condina

    • News24

    M5S, quel percorso difficile tra pragmatismo e ortodossia

    Il silenzio del presidente della Commissione di vigilanza Rai - che ha rifiutato di candidarsi alle primarie M5S e non ha incontrato Grillo all'Hotel Forum - dice più di mille parole.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Viaggio in Albania? Sì, ma non per tutti

    Se parli di Albania, fai bingo! Sembra che dalle spiagge dell'Adriatico, ci si sia accorti all'improvviso che esiste una costa di fronte, ad appena 45-55 miglia. La scoperta tardiva dell'Albania è un po' sorprendente ed è diventata improvvisamente questa estate un trending topic.

    – di Sara Magro

1-10 di 8319 risultati