Le nostre Firme

Raffaele Rizzardi

Raffaele Rizzardi è dottore commercialista, insegna al Dipartimento di Studi Giuridici all’Università Bocconi e all’Università degli Studi di Pavia. E’ uno storico collaboratore de Il Sole 24 Ore in materia tributaria e fiscale.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Raffaele Rizzardi
    • News24

    Nella selva delle norme inutili

    Il nostro Paese ha il non invidiabile record della onerosità degli adempimenti fiscali che, non raramente, riescono ad avere un costo che rischia di superare la redditività del fatto economico di cui si chiede una rilevazione, e, soprattutto, non daranno un contributo tangibile per la vera lotta

    – di Raffaele Rizzardi

    • News24

    Sui rimborsi dell'imposta l'ombra del «click-day»

    Non è la prima volta che il legislatore fiscale deve intervenire per rimediare a una "ingiustizia" nei confronti di singoli contribuenti o gruppi limitati. Ma le disposizioni di legge hanno la caratteristica di essere generali e astratte, e l'emanazione di un atto normativo pensato per alcuni pone

    – di Raffaele Rizzardi

    • News24

    Una «spia» delle inefficienze

    I margini di recupero di efficienza del sistema tributario sono ancora molto ampi. Sia sul fronte delle regole complicate che degli accertamenti delle imposte non dichiarate o non versate.

    – di Raffaele Rizzardi

    • News24

    Proroga, modifiche continue in un quadro senza logica

    Il nostro ordinamento tributario è tutto meno che un sistema, in quanto non presenta i collegamenti indispensabili tra le sue parti che devono essere retti dalla logica e non dalle modifiche continue e meramente casistiche. Sarebbe invece necessaria una gestione del rapporto fiscale attenta alle

    – di Raffaele Rizzardi

    • News24

    E il fisco inventa la proroga postuma

    Il Fisco ci aveva abituato a proroghe all'ultimo minuto. Ieri, con un comunicato, nel pomeriggio, il ministero dell'Economia ha inventato la proroga postuma annunciando che i titolari di reddito d'impresa potevano versare gli acconti d'imposta entro il 20 luglio.

    – di Raffaele Rizzardi

    • News24

    Tutte le anomalie del tributo regionale

    Nel nostro ordinamento tributario esiste da sempre la differenziazione dell'onere fiscale in favore del contribuente che produce il reddito prevalentemente con il proprio lavoro e un limitato apporto di fattori produttivi.

    – Raffaele Rizzardi

    • News24

    Tanti dati ma rimborsi «fuori tempo»

    Alla fine l'ufficializzazione della proroga al 12 giugno è arrivata (anche se si attende ancora la pubblicazione del Dpcm in «Gazzetta Ufficiale»). Sta di fatto che sulle nuove comunicazioni Iva si è manifestata un profondo malcontento dei professionisti .

    – di Raffaele Rizzardi

    • News24

    Lo Statuto «inascoltato» sulle garanzie per i rimborsi

    Quando gli uffici dell'amministrazione finanziaria si chiamavano con il nome del tributo (imposte dirette e registro) passò alla storia l'affermazione del professor Antonio Berliri, uno dei padri della grande riforma tributaria del 1971: ricordatevi che gli uffici sono preposti alle entrate, e

    – di Raffaele Rizzardi

    • News24

    Nuovo spesometro, la beffa della trimestralità per l'invio opzionale

    Il pasticcio dell'identità di procedura tra l'invio dei dati di tutte le fatture per opzione piuttosto che per obbligo (come confermato dalla circolare 1/E del 7 febbraio scorso ) mette in evidenza la dissimmetria che può manifestarsi sotto alcuni aspetti.

    – di Raffaele Rizzardi

1-10 di 238 risultati