Persone

Raffaele Fitto

Raffaele Fitto è un politico italiano, ex Ministro per i Rapporti con le Regioni del governo Berlusconi IV, è stato eletto alla Camera, alle politiche del 2008 e per la seconda volta consecutiva, nelle file di Forza Italia (partito poi confluito nel Popolo della Libertà).

Nato a Maglie (Lecce) il 28 agosto 1969, Raffaele Fitto si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Bari, ma ha iniziato ancor prima la carriera politica: nel 1990, infatti, è eletto consigliere regionale in Puglia per la Dc, (Democrazia Cristiana), coprendo la carica di Assessore regionale al Turismo.

Entrato successivamente in Forza Italia, nel 1995 è stato rieletto consigliere in Puglia, divenendo anche Vicepresidente della Regione. Nel giugno 1999 Raffaele Fitto è stato eletto al Parlamento Europeo e, da eurodeputato, ha fatto parte della Commissione per la Politica Regionale, Trasporti e Turismo.

Da maggio 2000 a marzo 2005 è stato il Presidente della Regione Puglia. Ricandidato come Presidente uscente, è stato sconfitto da Nichi Vendola, candidato dello schieramento di centrosinistra.

Terminato l'incarico regionale, nel 2006 è stato eletto alla Camera dei Deputati. Durante la sua prima legislatura Raffaele Fitto ha ricoperto il ruolo di componente della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Raffaele Fitto
    • News24

    In Puglia "pace armata" tra gli ulivi sulla vicenda xylella

    In un documento congiunto gli europarlamentari pugliesi Paolo De Castro ed Elena Gentile (centrosinistra) e Raffaele Fitto (centrodestra) lo hanno accusato di «essere sempre più confuso e di avere superato se stesso,oggi, scaricando su altri responsabilità che sono solo sue!

    – di Vincenzo Rutigliano

    • Agora

    Nuovo polo in costruzione, gran traffico al centro (attorno a Parisi e Fitto)

    ...il movimento di Raffaele Fitto (e Daniele Capezzone). ... Fitto ha finora dialogato con il fronte sovranista di Matteo Salvini e Giorgia Meloni, ma non dimentica di essere stato ministro e vuole inserire la sua offerta politica all'interno di uno schema in cui la prospettiva di governo sia quanto meno...

    – Daniele Bellasio

    • News24

    Crollo cavalcavia, Salvini: «Indegno di un Paese civile»

    In apertura dei lavori del seminario "Rappresentanza e partecipazione», il presidente di Palazzo Madama Pietro Grasso ha chiesto un minuto di silenzio in ricordo delle persone che hanno perso la vita oggi nel crollo del ponte autostradale della A14. Il cavalcavia dell'autostrada A14, nella zona di

    • News24

    Berlino apprezza, la Lega attacca

    Anche perché sul voto per Tajani si sono ritrovati anche gli ex Fi: dall'Ncd del ministro degli Esteri Angelino Alfano al leader dei Conservatori e riformisti in Italia Raffaele Fitto.

    • Agora

    Ecco che cosa cambia ora che i centrodestra sono due

    C'è un centrodestra a trazione trumpian-lepenista guidato da Salvini, con Giorgia Meloni, e i suoi Fratelli d'Italia, e Raffaele Fitto, e i suoi Conservatori riformisti.

    – Daniele Bellasio

    • News24

    Dopo 55 anni chiuso l'ultimo cantiere della Sa-Rc. Gentiloni: mantenuta la parola

    Fitto (Cor) controcorrente: ennesimo bluff di Renzi Controcorrente, su Facebook il vicepresidente gruppo europeo Ecr e leader dei Conservatori e Riformisti Raffaele Fitto se la prende con l'ex premier Renzi, primo sponsor del completamento dell'autostrada meridionale, e parla «ennesimo bluff» dell'esecutivo «visto l'accantonamento degli ultimi 58 chilometri di tracciato sui 443 totali».

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Seconda giornata di consultazioni al via, al Colle Fdi e Lega

    Con la Lega si è conclusa la seconda giornata di consultazioni al Quirinale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo le dimissioni del premier Matteo Renzi e l'apertura della crisi di governo. La sessione pomeridiana allo Studio alla Vetrata è stata aperta alle 16 dalla delegazione

    – di Andrea Gagliardi e Nicoletta Cottone

    • News24

    Consultazioni, da domani i partiti. Probabile l'incarico lunedì

    Con il colloquio tra il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e il Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, si è conclusa la prima giornata di consultazioni al Quirinale a seguito delle dimissioni rassegnate ieri da Matteo Renzi. Prima di Napolitano, Mattarella ha ricevuto i

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Berlusconi: spetta al Pd fare un nuovo governo

    Una scelta condivisa anche da Giorgia Meloni, da Raffaele Fitto (Cor) e da quella parte di Fi che - come Giovanni Toti - vuole mantenere ben saldo il rapporto con il Carroccio.

    – Barbara Fiammeri

1-10 di 696 risultati