Persone

Raffaele Cantone

Raffaele Cantone è nato il 24 novembre del 1963 a Napoli ed è un magistrato italiano, in aspettativa dal 27 marzo 2014 ed attualmente Presidente delll'Autorità Nazionale Anticorruzione.

Cresciuto a Giugliano in Campania (NA) Raffaele Cantone è entrato in magistratura nel 1991, prestando fino al 1999 l'incarico di sostituto procuratore presso il tribunale di Napoli.

Successivamente è entrato a far parte della Direzione distrettuale antimafia napoletana, dove è rimasto fino al 2007.

Cantone ha svolto importanti indagini sul fronte camorristico riuscendo ad ottenre la condanna all'ergastolo per alcuni dei più importanti capi del clan camorristico dei casalesi, tra i quali Francesco Schiavone (meglio noto come Sandokan e recentemente deceduto) Francesco Bidognetti, Walter Schiavone, Augusto La Torre e Mario Esposito. Le sue indagini lo hanno portato anche all'estero (Scozia, Germania e Romania) dove ha individuato, ad opera dei clan La Torre e Schiavone, un intensa attività di riciclaggio di denaro di provenienza illecita in attività imprenditoriali e beni immobili.

Dal 1999, a causa di un'indagine che ha individuato un progetto di attentato ai suoi danni predisposto dal clan dei Casalesi, è sottoposto a programma di tutela e dal 2003 viene scortato.

Nel 2011 è stato nominato, dall'allora Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Filippo Patroni Griffi, componente della Commissione che elabora le prime proposte anticorruzione del governo Monti.

il 18 giugno del 2013 il Presidente del Consiglio dei ministri Enrico Letta lo nomina componente della task force per l'elaborazione di proposte in tema di lotta alla criminalità organizzata.

Per il suo impegno civile, gli è stata tributata la cittadinanza onoraria dei comuni di Cortona (AR) , Agerola (NA) e Sessa Aurunca (CE).

È presidente onorario del presidio di Libera di Giugliano, in provincia di Napoli, dedicato a Mena Morlando, giovane insegnante vittima innocente della camorra, uccisa nel 1980 durante una sparatoria tra clan camorristici rivali.

Il 27 marrzo del 2014 Raffaele Cantone viene nominato, dal Presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi, presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, nomina confermata all'unanimità dalla commissione affari costituzionali del Senato.

E' sposato ed è padre di due figli.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Raffaele Cantone
    • News24

    Cantone: non indebolire misure su controllo delle imprese

    Queste in sintesi le valutazioni sul decreto terremoto in fase di conversione in legge alla Camera espresse dal presidente dell'Autorità Anticorruzione, Raffaele Cantone, nell'audizione di stamattina presso la Commissione Ambiente di Montecitorio,... Il giudizio complessivo sul testo è «ampiamente positivo, anche se Cantone ha espresso forti perplessità su alcune richieste - espresse ieri dai rappresentanti dell'Associazione nazionale dei costruttori e riportate in Commissione da un...

    – di Massimo Frontera

    • Econopoly

    Con il G7 torna l'aria dei grandi eventi. Ed è subito deroga

    In un'audizione alla Camera sul provvedimento, il presidente dell'ANAC Raffaele Cantone aveva evidenziato che «Ancora una volta si deve osservare che - pur comprendendo la finalità della norma che è in parte dettata dall'urgenza di procedere con la... E Cantone giustamente ricordava la Legge delega (n. 11/2016) che ha portato poi al nuovo codice, che prescriveva lo scopo dichiarato di «(…) predisporre procedure non derogabili riguardanti gli appalti pubblici e i contratti di concessione e di...

    – Francesco Bruno

    • News24

    Un passo giusto nella sfida per rilanciare gli investimenti

    La prima cosa da dire è che non vengono stravolte le finalità fondamentali della buona riforma varata dal governo Renzi: garantire un mercato più trasparente, limitare le procedure straordinarie e le corsie laterali in cui spesso si annidano la corruzione e l'inefficienza, introdurre un forte potere di regolazione affidato all'Anac di Raffaele Cantone, spostare l'azione della pubblica amministrazione da attività di mercato privato come quella della progettazione ad attività pubbliche...

    – di Giorgio Santilli

    • News24

    Appalti, arriva il codice «flessibile»

    Come richiesto da Raffaele Cantone (e anticipato da questo giornale) vengono sciolti anche i profili di sovrapposizione con il rating di legalità gestito dall'Antitrust.

    – di Mauro Salerno

    • News24

    Contro la corruzione intesa Anac-Procure campane

    Raffaele Cantone, presidente dell'Anac, ha evidenziato che lo scambio di informazioni, ognuno nel ruolo che compete, «è un confronto su vicende che non riguarda solo gli appalti, ma tante materie».

    • News24

    Strage Viareggio, Cantone: dimissioni Moretti? Tema di sensibilità

    «Sentenza populista? Penso che il giudice possa farsi influenzare in modo ridotto dall'opinione pubblica, in democrazia non si arriva a una condanna a furor di popolo. Ma aspettiamo le motivazioni della sentenza». Così ilPresidente dell'Anac Raffaele Cantone, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo

    • Agora

    Corruzione: l'Italia migliora ma è ancora terzultima fra i paesi dell'Unione

    Secondo il presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, dalla classifica emerge "un segnale a doppia faccia" per l'Italia: "Siamo terz'ultimi in Europa, l'anno scorso eravamo ultimi" quindi c'è "una piccola inversione di tendenza". ... "Negli ultimi due anni - aggiunge ancora Cantone - abbiamo recuperato 9 posizioni" però "il tasso di corruzione nel nostro paese resta oggettivamente molto elevato" anche se Cantone dice di restare comunque "scettico" sulle classifiche legate alla percezione.

    – Stefano Natoli

1-10 di 643 risultati