Aziende

Puma

Puma è la multinazionale di abbigliamento sportivo che è stata fondata da Rudolf Dassler nel 1948 col nome di Ruda (ma quasi subito modificato nella denominazione attuale), sull’onda di una particolare vicenda familiare. Rudolf, che era il fratello di Adolf Dassler, a sua volta creatore dell’azienda di abbigliamento sportivo ancora oggi nota col nome di Adidas, e che aveva iniziato a lavorare con il congiunto fin dal 1924, dopo la fine della seconda guerra mondiale ha deciso di dar vita a una diversa società, vuole la leggenda, dopo le discussioni avute con il fratello per questioni politiche.

Il primo successo per il nuovo marchio Puma è arrivato nello stesso anno di fondazione dell’azienda, quando diversi giocatori della squadra nazionale di calcio della Germania Ovest hanno indossato scarpe da gioco prodotte da Rudolf Dassler. Successivamente, alle Olimpiadi del 1952 ad Helsinki e a quelle del 1960 a Roma, diversi atleti hanno indossato modelli di scarpe Puma, contribuendo alla crescita del successo della multinazionale tedesca vincendo importanti medaglie d’oro, come quella dei cento metri di atletica leggera. Dieci anni dopo, ai mondiali di calcio del 1970, è stato il mitico campione brasiliano Pelé a tenere alta la bandiera Puma, indossando i suoi scarpini e vincendo il titolo iridato. Attualmente sono numerosi i campioni che utilizzano come testimonial i prodotti Puma, tra tutti il portiere della nazionale italiana Gianluigi Buffon e il centravanti camerunense dell’Inter Samuel Eto’o, mentre l’azienda tedesca fornisce abbigliamento tecnico ufficiale anche a squadre di sport motoristici, come la Ferrari in Formula Uno e la Ducati nella Moto Gp. Quotata in borsa a Monaco di Baviera dal 1986, Puma conta oggi sul lavoro di circa 7mila collaboratori e distribuisce i suoi prodotti in oltre 80 paesi nel mondo.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Puma
    • News24

    Addio Russia 2018: ecco quanto perde l'Italia che resta fuori dai Mondiali

    A questo si aggiungono i 18,7 milioni annui fissi dell'intesa con lo sponsor tecnico Puma siglata fino al 2022. Puma, oltre al corrispettivo fisso, riconosce delle royalties legate alla partecipazione della Nazionale a eventi speciali come accaduto per l'Europeo in Francia del 2016, quando sono stati venduti oltre un milione di capi d'abbigliamento con il marchio degli?Azzurri.

    – di M. Bellinazzo e A. Biondi

    • Agora

    Italia-Svezia al redde rationem: per la Figc l'accesso alla Coppa del Mondo del 2018 vale 100 milioni

    A queste cifre si aggiungono i 18,7 milioni annui fissi dell'intesa con Puma fino al 2022 per quanto riguarda lo sponsor tecnico e, come evidenziato dal Bilancio Integrato 2016, i contratti con altri 21 sponsor. Puma, oltre al corrispettivo fisso, riconosce delle royalties legate alla partecipazione della Nazionale ad eventi speciali come accaduto per il Campionato Europeo in Francia del 2016 quando sono state venduti oltre un milione di capi d'abbigliamento con in brand degli?Azzurri.

    – Marco Bellinazzo

    • Agora

    Cresce due cuccioli di puma in giardino, 35mila ? di multa per detenzione di animali pericolosi

    Il giudice del tribunale di Ivrea ha condannato a 35mila euro di multa per detenzione di animali pericolosi un 34enne che, all'interno della propria villa a La Mandria di Fiano, in provincia di Torino, custodiva due cuccioli di puma. Il proprietario degli animali, erede di una nota famiglia di industriali torinesi, è finito nei guai due anni fa quando altri residenti della tenuta, spaventati dalla presenza dei puma, hanno chiesto l'intervento di carabinieri e forestali. Intervenuti i militari, l...

    – Guido Minciotti

    • News24

    Italia-Svezia, match da 100 milioni

    A queste cifre si aggiungono i 18,7 milioni annui fissi dell'intesa con Puma fino al 2022 per quanto riguarda lo sponsor tecnico e, come evidenziato dal Bilancio Integrato 2016, i contratti con altri 21 sponsor. Puma, oltre al corrispettivo fisso, riconosce delle royalties legate alla partecipazione della Nazionale A ad eventi speciali come accaduto per il Campionato Europeo in Francia del 2016 quando sono state venduti oltre un milione di capi d'abbigliamento con in brand degi?Azzurri.

    – di Marco Bellinazzo

    • News24

    L'Italia ispira Vf nel casual di lusso

    Forse la scelta dell'innesto di Dna italiano non è casuale: come altri grandi gruppi o marchi del settore, da Adidas a Nike, da Under Armour a Puma, Vf ha moltiplicato le collaborazioni con stilisti e mondo della moda, abbattendo muri e superando confini di stile e di utilizzo, come spiega lo stesso Scabbia Guerrini.

    – di Giulia Crivelli

    • Agora

    In Liguria fotografato un grosso felino, forse un puma, a spasso per la Val d'Aveto

    Alcuni cittadini residenti sulle alture alle spalle di Chiavari, in val d'Aveto, hanno segnalato la presenza di un grosso felino al Centro operativo Levante di vigilanza ambientale della Fipsas, la federazione dei pescatori sportivi. L'animale, fotografato in località Sbarbari nel Comune di Rezzoaglio mentre si avvicina al torrente Aveto per bere, potrebbe essere un puma, anche se le fotografie scattate non sono particolarmente nitide. "La segnalazione - si legge nella nota del Centro operativo ...

    – Guido Minciotti

    • News24

    Partnership tra moda e sport sempre più strategiche

    Novità che vanno ad affiancarsi a collezioni già rodate come la Fenty Puma by Rihanna, che ha sfilato alla New York Fashion Week e Adidas by Stella McCartney, ma anche alle collezioni dei brand del fast fashion, da Oysho (gruppo Inditex) a H&M.

    – di Marta Casadei

    • News24

    New York si allea con i cinesi di Alibaba

    Tuttavia, le sfilate di New York hanno le loro peculiarità,di cui anche Vanessa Friedman ha preso le difese sul New York Times, facendo appello ai designer statunitensi a non snaturarsi con queste trasferte oltre Oceano: l'alto tasso di spettacolarità, per esempio, che ha portato Rihanna a sfilare in moto per Fenty by Puma, le performance di Dita von Teese e della ballerina Teyana Taylor nella sfilata rock di Philipp Plein (che ha lasciato Milano per New York, come d'altra parte Chiara Boni,...

    – di Chiara Beghelli

    • News24

    Rugby maschile e femminile: il campionato si presenta

    ...delle toscane Puma Bisenzio e delle campane Amatori Torre del Greco e Old Napoli. ... Girone B: Frascati-Cus Ferrara; Donne Etrusche-Torre del Greco; Old Napoli-I Puma Bisenzio; Bologna-Belve Neroverdi; Cus Pisa-Montevirginio

    – di Giacomo Bagnasco

1-10 di 310 risultati