Ultime notizie:

Pubblico impiego

    • News24

    Pa, più delle scosse conta il buon pilota

    A questo fisiologico incremento della complessità va aggiunto un fenomeno tutto italiano: la complessità patologica derivante da un eccesso di norme inutili e da un'attenzione che negli ultimi anni si è affermata sulle procedure più che sui risultati (si veda, in proposito, l'articolo a pag.5 sui vizi nella formazione del pubblico impiego).

    – di Francesco Verbaro

    • News24

    Manovra, le misure minime per evitare l'esercizio provvisorio

    L'elenco degli obblighi comprende anche altre voci, a partire dal nuovo contratto del pubblico impiego (quello appena chiuso vale 5,4 miliardi a regime), ma l'esperienza insegna che questi termini sono meno perentori.

    – di Marco Rogari e Gianni Trovati

    • News24

    Pensione, 4 dipendenti pubblici su 10 non sanno come funziona

    Lo rivela un'indagine presentata qualche giorno fa dai vertici del Fondo pensione Perseo-Sirio, che si occupa della previdenza complementare dei dipendenti del pubblico impiego, frutto dalla fusione tra le due sigle previdenziali, inizialmente destinati a platee differenti, poi unificate.

    – di Marco lo Conte

    • News24

    Assunzioni nel pubblico impiego, arriva la riforma dei concorsi

    Obbligo per le amministrazioni statali e invito a quelle regionali e locali a concorsi unici, ad aderire al portale nazionale e a formare albi dei componenti delle commissioni tra cui scegliere con sorteggio. Sono queste le scelte di maggiore rilievo contenute nelle Linee Guida sui concorsi che

    – di Arturo Bianco

    • News24

    Conti pubblici, manovra «obbligata» da 30 miliardi

    Tanto misura la parete da risalire per far andare a braccetto tre sfide:?12,4 servono per lo stop agli aumenti Iva dal 1° gennaio, priorità condivisa da tutte le forze politiche; su altri 12 poggia il rispetto degli obiettivi di riduzione del deficit scritti nei documenti di finanza pubblica, e "vigilati" da un'Europa dove trovare nuovi spazi di flessibilità sarà molto più difficile rispetto al passato recente; e c'è in lista anche il rinnovo dei contratti del pubblico impiego, con un costo...

    – di Gianni Trovati

    • News24

    Sanzioni più leggere al dipendente pubblico «reo confesso»

    La novità disciplinare più importante portata dai contratti del pubblico impiego è la «definizione concordata» della sanzione, in pratica una sorta di patteggiamento che permette al dipendente pubblico "reo confesso" di spuntare dall'ufficio... Il tema è caro al legislatore, e già la riforma Brunetta del 2009 aveva inserito nel testo unico del pubblico impiego alcune ipotesi di licenziamento.

    – di Tiziano Grandelli e Mirco Zamberlan

1-10 di 2431 risultati