Ultime notizie:

Pubblica Amministrazione

    • News24

    La nuova Cosa nostra: silente e mercatista

    Si tratta, in buona sostanza, come ricorda il direttore della Dia (Direzione investigativa antimafia) Nunzio Antonio Ferla, di valorizzare e rendere sempre più efficaci strumenti normativi che consentano di combattere le organizzazioni criminali su una frontiera, quella dei professionisti contigui dell'economia, dell'imprenditoria, della politica e della pubblica amministrazione che, «ammantandosi di mafiosità», sembrano aver raccolto il testimone per traghettare le mafie tradizionali verso...

    – di Roberto Galullo

    • News24

    Bruxelles rivela: sulle riforme Roma meglio di Berlino

    Molte delle riforme che Bruxelles chiede ai Governi su finanze pubbliche, sistema bancario, mercato del lavoro, politiche strutturali e pubblica amministrazione, restano troppo spesso solo «parole».

    – di Morya Longo

    • News24

    La miglior pratica? Gli ospedali «snelli»

    La trasformazione in atto richiama infatti nuove competenze, secondo Alessandro Bacci, Ad di Telos consulting e docente di Lean management alla Facoltà di Ingegneria gestionale a Siena e al Luiss Lean Lab (che diffonde la cultura lean in ambito sanitario, pubblica amministrazione e non profit).

    – di Caterina Ruggi d'Aragona

    • News24

    Una nuova governance economica dell'Eurozona

    La Pubblica amministrazione è stata oggetto di una riforma importante, ma solo una parte minoritaria è riuscita ad arrivare in porto.

    – di Carlo Dell'Aringa e Paolo Guerrieri

    • News24

    Madia: il 25 maggio la direttiva sullo smart working nella Pa

    Il ministro della Funzione pubblica, Marianna Madia, annuncia così l'approdo della direttiva sul lavoro agile nella pubblica amministrazione. ... Il lavoro agile «è una innovazione potente dell'organizzazione del lavoro che mette al centro la tecnologia, è una grande scommessa per cambiare la pubblica amministrazione nell'ottica della qualità del servizio reso al cittadino. ... Questo permette ai dipendenti di pubbliche amministrazioni o imprese private di lavorare a distanza, da casa, da...

    • News24

    Governance anti-declino

    Ma è essenziale nel frattempo quanto l'Italia deve compiere, varando le riforme sia di ordine strutturale necessarie per ridurre il debito pubblico e rilanciare la competitività delle imprese, sia di sistema (per razionalizzare la pubblica amministrazione, sviluppare ricerca e innovazioni, sveltire la giustizia civile), e porre fine a un'ancor larga evasione fiscale e a una ridda di sprechi, privilegi corporativi e vistose difformità dagli standard europei in materia di servizi.

    – di Valerio Castronovo

    • News24

    Ue a Italia: ok manovrina, niente sanzioni per l'alto debito. No di Padoan all'Imu per redditi alti

    Quanto alle raccomandazioni-paese che devono guidare i governi in politica economica, secondo le informazioni raccolte nel fine settimana, l'esecutivo comunitario tornerà a mettere l'accento sulle difficoltà italiane: la chiusura dei mercati protetti, l'inefficienza della pubblica amministrazione, la lentezza della giustizia civile, l'ingiustizia delle politiche di tassazione.

    – di Beda Romano

    • News24

    Dai permessi alle multe, come gestire online le pratiche

    La pubblica amministrazione procede a macchia di leopardo in fatto di informatizzazione degli adempimenti ma si fa sempre più ampio il ventaglio delle opportunità di "colloqui" online tra uffici, cittadini, contribuenti e imprese.

1-10 di 9527 risultati