Ultime notizie:

Psicologia

    • NovaCento

    Nella testa degli italiani di oggi

    Usando la ricerca di neuroscienze, psicologia, scienze sociali e storie di persone ispiratrici che fanno cose straordinarie, Tim Harford spiega che le qualità umane che apprezziamo - creatività, reattività, capacità di recupero - sono parte integrante del disordine e della confusione che le producono.

    – Gabriele Caramellino

    • Econopoly

    Evviva il conflitto (se gestito bene)!

    In altri termini il conflitto in psicologia indica uno scontro tra ciò che una persona, o il proprio gruppo di appartenenza, desidera e un'istanza interiore, interpersonale o sociale che impedisce la soddisfazione del bisogno, dell'esigenza o dell'obiettivo connessi a tale desiderio".

    – Luca Foresti

    • News24

    L'attualità politica del Leopardi resistente

    Sebbene scritti in snodi sideralmente diversi della vicenda nazionale, essi paiono entrambi illuminare le mancanze della nostra psicologia sociale e la fragilità del nostro ethos.

    – di Mauro Campus

    • News24

    Elogio dell'idiozia (ragionata)

    Decisa ad andare a fondo sull’argomento Selin frequenta il laboratorio di psicologia del linguaggio.

    – di Lara Ricci

    • News24

    Dallo spirito comunitario alle divergenze

    Quindi il “rigorismo antindividualista del Gruppo N” (definizione di Luciano Anceschi) non ha soverchiato le creazioni dei singoli artisti: Landi si è concentrato su forme geometriche elementari realizzate con materiali d’uso comune; il fervore tecnico e teorico di Chiggio aveva una componente percettologica radicata nella filosofia e nella psicologia; Costa è stato il meno prolifico ma anche il più riconoscibile con la sua ricerca sulle torsioni lamellari;...

    – di Federica Alessandrelli, Elisabetta Doati, Ilaria Iannuzzi

    • News24

    Cavalli Sforza: perché la teoria delle razze è insostenibile

    Una psicologia semplice suggerisce che questa è una delle strade che conducono più o meno inconsciamente al razzismo. Signori psicologi evoluzionisti e affini, forse dovreste diventare genetisti un po' meno ardenti e prestare più attenzione alla psicologia spicciola.

    – di Luigi Luca Cavalli Sforza

    • Agora

    Un posto da "custode di gatti" in Grecia, boom di richieste

    Nel dettaglio, per il lavoro è richiesta la conoscenza della psicologia dei gatti e qualche altra caratteristica: è meglio, anche dal punto di vista dello stipendio, se si possiede una qualche esperienza veterinaria, occorrono responsabilità e onestà, senso pratico e la capacità di rimanere da soli - gatti esclusi - per un periodo di sei mesi in una casa vista mare con giardino, inclusa nel trattamento.

    – Guido Minciotti

    • News24

    Lo smart building che recupera la produttività

    Il professor Anthony Grant, docente di psicologia all’Università di Sidney ha infatti studiato l’argomento, introducendo il concetto di Positive Built Workplace Environment.

    – di Alessia Maccaferri

1-10 di 1516 risultati