Aziende

PSA

PSA è un gruppo automobilistico francese che comprende i marchi Peugeot, Citroen e DS automobiles. Dal 6 marzo 2017 anche il marchio Opel e Vauxall entrano a far parte di PSA.

In questa data è stato infatti ufficializzato l’acquisto di Opel del costruttore tedesco che apparteneva a GM con un’operazione da 1,8 miliardi di euro. Con questa acquisizione PSA è diventato il secondo costruttore automobilistico europeo con una quota di mercato del 17% dopo Volkswagen.

Il Gruppo PSA produce, tra automobili e commerciali leggeri, circa 3 milioni di veicoli, di cui 2 milioni in Europa (1 milione in Francia, mezzo milione in Spagna, 300.000 in Slovacchia, 127.000 nella Repubblica Ceca, 108.000 in Italia) e 700.000 in Cina.

Il ceo del gruppo è da marzo 2014 il portoghese Carlos Tavarez.

Ultimo aggiornamento 06 marzo 2017

Ultime notizie su PSA
    • News24

    Psa-Opel, fusione «a ruote alte»

    Una selezione che coinvolge da vicino piani presenti e futuri del gruppo Psa, appena convolato a nozze con i tedeschi di Opel, reduci dal celebre divorzio con General Motors. ... Nel passaggio da Psa a Opel, anche il fronte motori e trasmissioni è capitolato sotto il cofano di Crossland X. Che fa delle versioni turbo benzina Thp e turbodiesel BlueHdi, le rispettive unità Turbo e Cdti. ... Dall'Opel OnStar all'IntelliLink, la connettività di Russelsheim è un passo avanti a quella fornita da Psa.

    – di Cesare Cappa

    • News24

    Auto che guidano da sole, Psa punta alla tecnologia per tutti

    Psa salta sul treno dell'autonomous driving e punta alla democratizzazione della tecnologia. Il gruppo francese Psa (Peugeot, Citroën, Ds e Opel) attraverso il programma Ava (Autonomous Vehicle for All cioè veicoli autonomi per tutti) sta delineando la strada che dalla guida assistita condurrà alla guida autonoma entro il 2030.

    – Giulia Paganoni

    • News24

    Sport utility a passo di carica

    Sono state settimane davvero calde per il modo suv, visto che sono stati svelati modelli di peso come l'inedita Range Rover Velar e, qualche giorno fa, la terza generazione della Bmw X3 nonché la Opel Grandland X che si pone su un gradino più alto rispetto alla recentissima Crossland X (anch'essa basata su piattaforma Psa a seguito di un fidanzamento iniziato nel 2012 e sfociato nelle nozze di marzo tra il gruppo francese e la casa del lampo).

    – di Mario Cianflone

    • News24

    Milano frena nel finale con auto e utility. Euro al top da settembre

    Le forti vendite sulle utility e sull'auto piegano le Borse europee che chiudono in rosso una seduta caratterizzata, sul mercato del reddito fisso, dalla netta correzione dei titoli governativi, e in particolare del decennale (passato da un rendimento, che si muove in modo opposto rispetto al

    – di E. Micheli e A.Fontana

    • News24

    Suv, arriva Opel Grandland X: ecco quanto costa

    Ma non si tratta dei primi risultati dell'acquisizione da parte del Gruppo francese PSA di Opel, ma di un accordo siglato quattro anni fa e che ora comincia a dare i primi risultati.

    – di Corrado Canali

    • News24

    Ferrari e Ford ancora sul podio del premio Engine of the Year

    Per i motori da 1.400 a 1.800 cc quello premiato come il migliore dalla giuria internazionale è stato il 1.500 cc tre cilindri ibrido della Bmw i8 e infine fra i propulsori da 1000 e il 1400 cc il riconoscimento è stato attribuito al 1200 cc a 3 cilindri turbo del Gruppo PSA montato sui modelli Peugeot, Citroen e DS.

    – di Corrado Canali

    • News24

    Apple e il mondo delle auto: troppo interrogativi e poche certezze

    La lunga storia che lega Apple e l'automobile è fatta di molto chiacchiericcio. Il progetto Titan, con il quale la casa di Cupertino voleva portare sul mercato una vettura elettrica è esistito davvero, ma il resto sono indiscrezioni che hanno trovato sempre poche conferme. Le carte in tavola sono

    – di Mario Cianflone e Biagio Simonetta

    • News24

    Auto, in Europa le vendite tornano a crescere: a maggio +7,6%

    In netto recupero il mercato delle immatricolazioni auto in Europa nel mese di maggio. Le nuove registrazioni sono state 1.386.818, con una crescita del7,6%, percentuale che sale al 7,7 se si considerano i tre paese Efta (Islanda Norvegia e Svizzera). Il consuntivo dei primi cinque mesi chiude con

    – di Filomena Greco

    • News24

    Opel a Peugeot-Citroen, il ceo Neumann si dimette

    «L'auto del futuro è elettrica. I veicoli saranno sempre più connessi. La mobilità individuale non sarà per forza legata al possesso di un'auto. E ci saranno taxi-robot a guida autonoma». Così parlò Karl-Thomas Neumann, 56 anni, fino a ieri ceo di Opel, qualche settimana fa a margine della

    – di Riccardo Barlaam

    • News24

    Opel a Psa, il ceo si dimette

    «L'auto del futuro è elettrica. I veicoli saranno sempre più connessi. La mobilità individuale non sarà per forza legata al possesso di un'auto. E ci saranno taxi-robot a guida autonoma». Così parlò Karl-Thomas Neumann, 56 anni, fino a ieri ceo di Opel, qualche settimana, a margine della conferenza

    – Riccardo Barlaam

1-10 di 954 risultati