Ultime notizie

propaganda

Trust project

  • 22 aprile 2025
    Luis Antonio Tagle

    Italia

    Luis Antonio Tagle

    Flippino, 67 anni, da giovane viene nominato arcivescovo di Manila, e accoglierà Francesco nel viaggio del 2015 per le messa più partecipata della storia (7 milioni). Nel 2019 il Papa lo nomina a capo della potente congregazione di Propaganda Fide, ma la sua stella si appanna anche perché nel 2022

  • 21 aprile 2025
    La partita della successione a Francesco: i nomi dei potenziali papabili

    24Plus

    24+ La partita della successione a Francesco: i nomi dei potenziali papabili

    I cardinali elettori, che hanno meno di 80 anni (si calcola dal giorno del decesso del Papa) e che quindi possono entrare in Conclave, sono ad oggi 135.

  • 20 aprile 2025
    Meloni-Trump, risultato politico in attesa dei frutti

    24Plus

    24+ Meloni-Trump, risultato politico in attesa dei frutti

    Stavolta contano le reazioni e innanzitutto quelle di Bruxelles da dove si guardava all’incontro con un paio di dubbi. Non tutti dissolti. Quello tra Trump e Meloni è stato analizzato ai raggi X perché si temeva che diventasse un’occasione buona solo per la leadership italiana e per lasciare spazio

    Rassegna Stampa weekend del 20 aprile 2025

    CONTAINER

    Rassegna Stampa weekend del 20 aprile 2025

    Rassegna Stampa weekend del 20 aprile 2025

    Dieci minuti nello spazio e ritorno

    CONTAINER

    Dieci minuti nello spazio e ritorno

    Il volo spaziale organizzato da Blue Origin con sole donne c’entra qualcosa con il femminismo? Ne parliamo con Simonetta Sciandivasci, giornalista del quotidiano La Stampa e scrittrice.La guerra commerciale si combatte anche sui social: sono tanti i video che provengono dalla Cina e che contrastano la narrazione statunitense. Con noi per discuterne Giulia Pompili, giornalista de Il Foglio. Infine, come in ogni puntata, torna la nostra rubrica Fake Views con David Puente, Vicedirettore di Open.

  • 19 aprile 2025
    Roberto Vecchioni e Yari Selvetella

    CONTAINER

    Roberto Vecchioni e Yari Selvetella

    "L'orso bianco era nero" di Roberto Vecchioni (Piemme) e "La mezz'ora della verità" di Yari Selvetella (Mondadori) "L'orso bianco era nero - Storia e leggenda della parola" è il nuovo libro di Roberto Vecchioni (Piemme): una dichiarazione d'amore nei confronti delle parole da parte di un appassionato. Dall'etimologia di alcune parole, all'uso che ne facevano i sofisti, da quanto una singola parola possa dare il senso in una poesia all'utilizzo nel teatro. Questo, però, come si legge nell'introduzione, non è il lavoro di un linguista, piuttosto è l'opera di chi con le parole ci gioca, ne subisce il fascino, ne riconosce anche il potere. Nella seconda parte parliamo di "La mezz'ora della verità" di Yari Selvetella (Mondadori). L'autore ha immaginato una app, chiamata Varami, in grado di rivelare se le cose che vengono dette siano vere o false. La voce narrante è quella di Valentino, uomo piuttosto solitario senza grandi passioni tranne osservare le vite degli altri. Accanto a lui una serie di personaggi che abitano nello stesso condominio. Tutti iniziano a testare questa app della verità e lo fanno soprattutto su questioni personali per scoprire per esempio dei tradimenti, ma quando due ragazzi iniziano a intervistare per strada le persone, sottoponendo le loro parole alla app e diffondendo i video sui social, si scatenano una serie di conseguenze.