Persone

Prince

Prince Rogers Nelson, noto con il nome d'arte di Prince, è nato il 7 giugno del 1958 a Minneapolis ed è scomparso il 21 aprile del 2016 a Chanhassen (Minnesota), è stato un artista della musica pop statunitense, al vertice del successo soprattutto negli anni ottanta e novanta.

Nel 1978 ha produtto per la Warner Bros il suo primo album, dal titolo "For You", dimostrando un eccelso talento di polistrumentista, tanto da farsi battezzare "il nuovo Stevie Wonder".

La musica di Prince si connotava per la sua particolare abilità nel fondere diversi stili come funk, rock classico e pop, mutuando nel contempo elementi ritmici dal rap e dal rock sinfonico. I suo brani ripercorrono lo stile di musicisti come James Brown, Sly & the Family Stone, Earth, Wind & Fire, George Clinton, Stevie Wonder, Jimi Hendrix e Frank Zappa.

Il 1984 è stato per Prince l'anno in cui ha conquistato il successo mondiale, col memorabile brano "Purple Rain ", colonna sonora dell'omonimo film, vincitore di un premio Oscar per la miglior colonna sonora con canzoni originali. "Purple Rain" rimase per ventiquattro settimane consecutive ai vertici delle classifiche e vendette più di tredici milioni di copie negli Stati Uniti.

Successivamente Prince cominciò a suonare in pubblico con i "The Revolution", band che accompagnava già in passato l'artista, rimanendo tuttavia per scelta del musicista dietro le quinte.

Con i "The Revolution" Prince si è esibito in tour in diversi paesi del mondo, toccando l'Italia tra il 7 e l'11 giugno del 1987, con una serie di concerti al PalaTrussardi di Milano.

Nel 1989 ha collaborato con l'artista Madonna, (con la quale ebbe una breve relazione nel 1985) nella stesura dell'album di successo "Like a Player", tuttavia in seguito il rapporto tra i due artisti s'interruppe, per divergenze intervenute, fino al 2011, quando i due si riconciliarono.

Nel 1992 esce il suo quattordicesimo album "Love Symbol Album", che per molti critici rappresenta l'ultima riproposizione dello stile epico di Prince, quale artista simbolo del sound degli anni 80.

Pubblica nuovi album negli anni '90 e 2000, tra i quali "The Gold Experience" (1995), "Emancipation" (1996), "Rave Un2 the Joy Fantastic" (1999), "The Rainbow Children" (2001), "N.E.W.S" (2003), "Musicology" (2004), "Planet Earth" (2007), "LOtUSFLOW3R / MPLSoUND" (2009) "20Ten" (2010), "Art Official Age" (2014) , "HITnRUN Phase One" (2015) e HITnRUN Phase Two (2015), realizzando, in tutta la sua vita artistica, ben 39 album pubblicati

Il 21 aprile del 2016, il corpo di Prince viene ritrovato privo di vita in un ascensore all'interno del complesso di Paisley Park, sua residenza situata a Chanhassen.

Sulle cause del decesso circolano diverse indiscrezioni ma non esiste al momento una versione ufficiale.

Prince è stato sposato dal 1996 al 2000 con Mayte Garcia, dalla quale aveva avuto un figlio, Boy Gregory Nelson, prematuramente morto nel 1996 per una grave malformazione, successivamente ha spostato Manuela Testolini dalla quale si era separato nel 2006.

Ultimo aggiornamento 06 maggio 2016

Ultime notizie su Prince
    • NovaCento

    #JMO2017 Report

    Caro Diario, Venerdì 3 Marzo la quinta edizione di Join Maremma Online comincia con me e Rodolfo Baggio. Il compito che ci ha assegnato il gran maestro Robi Veltroni - le parole «gran» e «maestro» vanno scritte rigorosamente in minuscolo per evitare equivoci - è il seguente: «La Maremma del #lavorobenfatto: dove eravamo rimasti?» Ti devo dire che fin da subito l'idea di Robi mi è piaciuta assai, parlare tanto per parlare non ha senso, e poi non sopporto il cosiddetto «effetto annuncio» e sono s...

    – Vincenzo Moretti

    • NovaCento

    LIBRO APERTO A FIRENZE (una fiera con anche dei Comics!)

    Chi, per San Valentino, ha cercato di evitare i cioccolatini avvolti nelle citazioni delle più acute massime della Pausini, quasi sicuramente si è orientato sul prodotto dell'industria dolciaria pubblicizzato sopra. Peraltro, arrivano circolari dove si spiega che la festa di San Valentino non è altro che la commemorazione della famosa strage che avvenne nel 1929 a Chicago a opera di Al Capone. Il tubo dei baci Perugina, prende proprio spunto dalla canna del modello di mitragliatrice che venne...

    – Luca Boschi

    • News24

    Gucci conquista New York con il wall painting

    Situato in Lafayette Street, tra Prince e Sting, il muro è ampio oltre 230 metri quadrati e verrà decorato da artisti selezionati da Gucci per un periodo limitato.

    – di Marta Casadei

    • News24

    San Valentino: mete romantiche in Italia

    Palermo, San Valentino nella capitale della cultura 2018 E' la neoeletta capitale della cultura 2018, titolo conquistato grazie alle sue bellezze d'arte. Dallo splendido palazzo dei Normanni alla Cappella Palatina, trionfo di marmi e mosaici bizantini fatta costruire nell'XII secolo da Ruggero II. E

    – di Arianna Garavaglia

    • News24

    Il MoMA capofila nelle proteste contro il «muslim ban» di Trump

    Se la politica divide, l'arte storicamente unisce. Così, a poco meno di due settimane dalla controversa proclamazione di Donald Trump a 45° presidente degli Stati Uniti d'America, il MoMA di New York ha reagito, e lo ha fatto scegliendo la strada del dialogo tra culture. Trump, infatti, ha

    – di Sara Dolfi Agostini

    • News24

    Sotheby's potenzia le private sale con un banker

    Sotheby's è sempre più orientata ad ampliare il suo raggio d'azione per accrescere e fidelizzare nuova clientela. L'ultima mossa che la casa d'asta americana ha messo a segno è stata la nomina di David Schrader come responsabile delle Private Sales per la Divisione Contemporary Art di New York. Sin

    – di Maria Adelaide Marchesoni

    • News24

    Strage Viareggio, condannati i manager. A Moretti 7 anni come ex ad di Rfi

    Mauro Moretti, è stato condannato come ex ad di Rfi (in carica dal 2001 al 2006) a sette anni. Sette anni e sei mesi è la pena inflitta a Michele Mario Elia, all'epoca dei fatti ad di Rfi. Ha ricevuto la stessa condanna a sette anni e sei mesi Vincenzo Soprano, all'epoca dei fatti ad di Trenitalia.

    • News24

    L'altro sé allo specchio

    within, la ragazza all'interno, il secondo sè, e questa ragazza, scriveva Prince, «merita di essere una persona vera, carina, pulita, una persona con un suo carattere e i suoi gusti».

    – di Laura Leonelli

1-10 di 566 risultati