Persone

Prince

Prince Rogers Nelson, noto con il nome d'arte di Prince, è nato il 7 giugno del 1958 a Minneapolis ed è scomparso il 21 aprile del 2016 a Chanhassen (Minnesota), è stato un artista della musica pop statunitense, al vertice del successo soprattutto negli anni ottanta e novanta.

Nel 1978 ha produtto per la Warner Bros il suo primo album, dal titolo "For You", dimostrando un eccelso talento di polistrumentista, tanto da farsi battezzare "il nuovo Stevie Wonder".

La musica di Prince si connotava per la sua particolare abilità nel fondere diversi stili come funk, rock classico e pop, mutuando nel contempo elementi ritmici dal rap e dal rock sinfonico. I suo brani ripercorrono lo stile di musicisti come James Brown, Sly & the Family Stone, Earth, Wind & Fire, George Clinton, Stevie Wonder, Jimi Hendrix e Frank Zappa.

Il 1984 è stato per Prince l'anno in cui ha conquistato il successo mondiale, col memorabile brano "Purple Rain ", colonna sonora dell'omonimo film, vincitore di un premio Oscar per la miglior colonna sonora con canzoni originali. "Purple Rain" rimase per ventiquattro settimane consecutive ai vertici delle classifiche e vendette più di tredici milioni di copie negli Stati Uniti.

Successivamente Prince cominciò a suonare in pubblico con i "The Revolution", band che accompagnava già in passato l'artista, rimanendo tuttavia per scelta del musicista dietro le quinte.

Con i "The Revolution" Prince si è esibito in tour in diversi paesi del mondo, toccando l'Italia tra il 7 e l'11 giugno del 1987, con una serie di concerti al PalaTrussardi di Milano.

Nel 1989 ha collaborato con l'artista Madonna, (con la quale ebbe una breve relazione nel 1985) nella stesura dell'album di successo "Like a Player", tuttavia in seguito il rapporto tra i due artisti s'interruppe, per divergenze intervenute, fino al 2011, quando i due si riconciliarono.

Nel 1992 esce il suo quattordicesimo album "Love Symbol Album", che per molti critici rappresenta l'ultima riproposizione dello stile epico di Prince, quale artista simbolo del sound degli anni 80.

Pubblica nuovi album negli anni '90 e 2000, tra i quali "The Gold Experience" (1995), "Emancipation" (1996), "Rave Un2 the Joy Fantastic" (1999), "The Rainbow Children" (2001), "N.E.W.S" (2003), "Musicology" (2004), "Planet Earth" (2007), "LOtUSFLOW3R / MPLSoUND" (2009) "20Ten" (2010), "Art Official Age" (2014) , "HITnRUN Phase One" (2015) e HITnRUN Phase Two (2015), realizzando, in tutta la sua vita artistica, ben 39 album pubblicati

Il 21 aprile del 2016, il corpo di Prince viene ritrovato privo di vita in un ascensore all'interno del complesso di Paisley Park, sua residenza situata a Chanhassen.

Sulle cause del decesso circolano diverse indiscrezioni ma non esiste al momento una versione ufficiale.

Prince è stato sposato dal 1996 al 2000 con Mayte Garcia, dalla quale aveva avuto un figlio, Boy Gregory Nelson, prematuramente morto nel 1996 per una grave malformazione, successivamente ha spostato Manuela Testolini dalla quale si era separato nel 2006.

Ultimo aggiornamento 06 maggio 2016

Ultime notizie su Prince
    • News24

    Alla Fgf di Enzo Fusco il 50% di Blauer

    «Poiché conosciamo il mestiere di licenziatari, abbiamo fatto scelte molto attente», spiega Fusco, che con Fgf possiede anche i marchi Ten C, Prince Tees e Bpd «Nella mia vita e nel lavoro ho sempre fatto scelte di cuore e non solo di testa.

    – di Giulia Crivelli

    • News24

    Bundesliga: il Friburgo ferma il Dortmund, Leverkusen ko

    Il Borussia Dortmund non va oltre lo 0-0 contro il Friburgo nella terza giornata di Bundesliga nonostante oltre un'ora abbondante di superiorità numerica. Va decisamente peggio, invece, al Bayer Leverkusen che cede 3-1 sul campo del Mainz, restando pericolosamente fermo a quota 1 in classifica.

    – a cura di Datasport

    • News24

    La top ten per fatturato

    ...il sempre discusso Richard Prince (classe 1949); ed Ed Rusha (classe 1937), uno dei più importanti artisti della West Coast americana.

    • News24

    Pantone dedica un colore a Prince

    Da qualche giorno, infatti, al Pantone Color Institute hanno ufficializzato la nascita della tonalità viola dedicata all'icona musicale di Minneapolis, Prince, scomparsa poco più di un anno fa. ... "Purple Rain" è anche il titolo di un film del 1984 grazie al quale Prince vinse un Oscar per la migliore colonna sonora che vendette oltre 25 milioni di copie in tutto il mondo. «Il colore viola - si legge nel comunicato - rappresenta l'omaggio all'impronta indelebile che Prince ha lasciato nella...

    – di Enza Moscaritolo

    • News24

    A Borgo Santo Pietro vacanza in fattoria...con yacht

    L'esperimento è avviato, con altri prestigiosi esempi, dal veliero del The Mark nella baia di New York alla nave da guerra Prince de Neufchatel che fa la spola tra gli hotel Kivotos a Mykonos, al catamarano Blue Deer, che porta gli ospiti dalle montagne del San Lorenzo Lodge sulle Dolomiti alle isole del sud Italia.

    – di Sara Magro

    • News24

    Ligue 1: il Psg risponde al Monaco, 2-0 all'Amiens

    Dopo 6', è ancora Rabiot a sfiorare il vantaggio con un sinistro in area, respinto da Prince. ... Prince, stavolta, manca l'intervento, venendo superato da Cavani.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Garanzie protagoniste delle aste da Phillips e Bonhams a Londra

    Da segnalare il record per una fotografia di Wolfgang Tillmans a 605.000 £ per un lavoro unico del 2004 di oltre due metri di lato, mentre l'altro lavoro fotografico offerto, un «Cowboy» di Prince ha fatto fatica a vendere alla stima bassa dopo un solo rilancio contro la riserva.

    – di Giovanni Gasparini

1-10 di 592 risultati