Ultime notizie su

Primitivo

    • News24

    Il maltempo nel Salento mette a repentaglio la vendemmia

    Si annunciava nel Salento un'ottima vendemmia, adesso, invece, la pioggia che da giorni, con poche interruzioni, sferza le province di Taranto, Brindisi e Lecce fa prevedere una perdita di produzione del 50 per cento delle uve sui territori interessati, soprattutto se «il tempo non migliorerà».

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    Finalmente il flauto è magico

    Il gesto è primitivo, infantile, facile: con la mano allontana il piatto da sé.

    – di Carla Moreni

    • News24

    Adoratori di pavoni

    ...parte di animisti primitivi, spiriti chiamati diavoli segnatamente dai missionari cristiani per far sentir ribrezzo ai nuovi convertiti per gli dei prima adorati». Furlani comunque ribadisce che è possibile «dire in un certo senso che adorano il Diavolo, perché il loro Dio è l'angelo supremo caduto dal suo seggio, ma poi rimesso da Dio al suo posto primitivo».

    – di Armando Torno

    • News24

    Per il Primitivo Manduria si annuncia una vendemmia di grande qualità

    Evitare che la mala, fiutato il successo crescente del vino, tenti di colpire il settore, proteggere e tutelare gli agricoltori, accompagnare l'avanzamento di mercato del Primitivo: ecco quanto chiedono le associazioni agricole . «Il successo del... Per Luca Lazzàro, presidente Confagricoltura Taranto, «nella grande distribuzione organizzata Primitivo e Negroamaro sono tra i vini emergenti ed hanno segnato nel 2015 percentuali di crescita interessanti nel segmento delle bottiglie da 75...

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    Settanta ceppi delle vigne di primitivo coltivate nella vigna di Lizzano (Taranto) di proprietà del giornalista Bruno Vespa sono stati tagliati nella notte da persone non ancora identificate: l'episodio è stato denunciato dal conduttore televisivo ai carabinieri del comune tarantino.

    • News24

    La verità di Stromboli

    Ho visto qualche giorno fa, per la prima volta, il film Stromboli di Roberto Rossellini. E' la storia di Karin all'epoca della Seconda guerra mondiale, una profuga lituana di classe sociale alta che incontra Antonio, prigioniero di guerra appena liberato. Non avendo ottenuto il visto per

    – Paola Mastrocola

    • News24

    Matera 2019, vietato fare errori

    Gli italiani si aspettano di vedere nei milioni di turisti che invaderanno i Sassi lo stupore infantile che calò sul volto dei commissari europei quando si affacciarono dalla terrazza di Casa Ortega, uno squarcio primitivo carico di tutta la bellezza del mondo.

    • News24

    «C'è nebbia sulla Manica»

    La distanza tra cittadini, leader e istituzioni si traduce in campagne elettorali dove vengono azzerate ogni complessità e sfumatura: il dibattito politico si fa primitivo riducendosi a un sì o un no che non lascia spazi alle alternative.

    – Alberto Negri

    • NovaCento

    L'indicibile tenerezza di Eugenio Borgna

    Valutazione argomentata e logicamente impeccabile - anche se sui confini tra amore e odio regna, da Catullo (odi et amo) a Balint ("l'odio è l'ultimo residuo, il rifiuto e la difesa contro l'amore oggettuale primitivo"), una certa incertezza.

    – Giuliano Castigliego

1-10 di 237 risultati