Aziende

Poste Italiane

Poste Italiane Spa è la più importante azienda postale italiana, che conta 143mila dipedenti e fornisce servizi logistico-postali, di risparmio e pagamento e assicurativi a oltre 32 milioni di clienti.

Nata durante il Regno di Sardegna come ente pubblico che gestiva in monopolio i servizi postali e telegrafici per conto dello Stato, dopo l'unificazione le Poste hanno inglobato anche le aziende di servizi postali dei regni annessi. Nel 1889 è stato istituito un apposito Ministero delle Poste e Telegrafi. Nel 1997, a seguito di un processo di privatizzazione, la società si è trasformata in Poste Italiane Spa, sviluppando nel tempo le divisioni che costituiscono l’attuale assetto societario del gruppo.

Poste Italiane è una società per azioni, in cui lo Stato italiano, tramite il Ministero dell'Economia e delle Finanze, è l'azionista di maggioranza, detenendo circa il 60% del capitale sociale (35% Cassa depositi e prestiti, 29,7%) Ministero dell’Economia). Dal mese di ottobre del 2015 è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Il 18 marzo 2017 il governo ha designato il nuovo ad del gruppo: Matteo Del Fante in sostituzione di Francesco Caio.


Ultimo aggiornamento 08 febbraio 2017

Ultime notizie su Poste Italiane
    • News24

    Beneficio erogato con carta prepagata

    Il nucleo che avrà diritto al beneficio riceverà una Carta di pagamento elettronica (Carta ReI, emessa da Poste Italiane), simile a una prepagata.

    • News24

    Povertà, domande all'Inps dal 1° dicembre per il reddito di inclusione

    Il beneficio economico sarà erogato - spiega infine l'Inps - per il tramite della Carta acquisti ridenominata Carta ReI, concessa da Poste Italiane, che consentirà anche prelievi di contante entro la metà dell'importo massimo attribuito.

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Granarolo, in 60 anni i 19 mezzadri creano un gruppo da 1,2 miliardi euro

    Per il viceministro alla Sviluppo economico, Teresa Bellanova, Granarolo è un modello virtuoso perché ha in sè gli anticorpi contro forme di caporalato ed è l'esempio di come la normalità (persone che si alleano pur senza capitali) possa costruire eccellenze vendute in 64 Paesi. Per il presidente

    – di Ilaria Vesentini

    • News24

    In banca è partita la «rivoluzione» dei bonifici istantanei

    Insomma, l'instant payment è ormai una realtà ed è stata resa possibile anche dal lavoro di SIA, un azienda tutta italiana di emanazione bancaria, controllata indirettamente da Cdp, partecipata da Poste Italiane e guidata da Massimo Arrighetti.

    – di Balduino Ceppetelli

    • News24

    Margini in caduta per i call center

    Poi è stata messa a gara una commessa di Poste Italiane, i cui volumi prima erano gestiti interamente da E-Care che invece ora ne gestisce il 40 per cento», ricostruisce Fabio Gozzo (Uilcom).

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Ritenute su bonifici ristrutturazioni edilizie e spese per risparmio energetico

    Adempimento: Termine ultimo per il versamento delle ritenute sui bonifici effettuati nel mese precedente Soggetti: Sono tenute all'adempimento Banche e Poste Italiane Modalità: Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in... Sono tenute all'adempimento Banche e Poste Italiane

    – Scadenziario

    • News24

    Poste italiane, Del Fante: «Il futuro passa dalla grande crescita dei pacchi e-commerce»

    Lo ha detto Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane, in audizione al Senato. ... Poste Italiane non ha più esposizioni creditorie nei confronti di Alitalia, ha detto Matteo Del Fante, rispondendo a una domanda in audizione alla Camera. ... Il piano industriale di Poste Italiane messo a punto dall'ex ad Francesco Caio, «ha fatto ripartire l'azienda in modo virtuoso, sta a me proseguire quel percorso», ha detto il nuovo ad di Poste, rispondendo a una domanda in audizione alla...

    • News24

    A San Siro con la Svezia ultima chiamata per gli Azzurri

    Qualcosa cambierà, perchè l'Italia deve cambiare passo. Chiamata alla rimonta mondiale contro la Svezia, la nazionale di Ventura fa i conti con la necessità di vincere con almeno due gol di scarto per non rimaner fuori da Russia 2018, e il suo ct punta sui gol di Immobile in un assetto ancora tutto

    • News24

    Polizze, la tecnologia cambia il rapporto con il cliente

    Al dibattito hanno partecipato Camillo Candia (country Ceo di Zurich Italia), Maurizio Cappiello (Dg di Poste Italiane), Leonardo Felician (Ceo Genialloyd), Luca Filippone (dg Reale Mutua), Enrico San Pietro (Deputy General Manager UnipolSai Assicurazioni) e Alessandro Santoliquido (ad e dg di Generale Amissima).

    – di Cheo Condina

    • NovaCento

    MILIONI DI FRANCOBOLLI PER CELEBRARE I 90 DI TOPOLINO!

    Lo Sportello Filatelico dell'Ufficio Postale di Lucca Centro ha utilizzato, il giorno di emissione (vale a dire venerdì 3 novembre), l'annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane."

    – Luca Boschi

1-10 di 1935 risultati