Ultime notizie:

Politiche

    • Econopoly

    Le dieci regole del buon imprenditore, secondo Leopoldo Pirelli

    Sono passati ormai 10 anni dalla scomparsa di Leopoldo Pirelli, gran signore dell'economia italiana. In molti hanno voluto ricordarlo (forse non abbastanza, forse non abbastanza bene) e anche io non voglio mancare a questo appuntamento. Il mio unico e forte ricordo di Leopoldo risale agli anni universitari. Gli imprenditori eroi della mia generazione erano altri ma mi colpì molto un discorso, quasi preoccupato, di questo signore elegante che avvertiva i suoi colleghi confindustriali dei pericol...

    – Andrea Arrigo Panato

    • News24

    Il futuro è l'Unione federale

    Queste cose non sono scese dal cielo, ma sono il risultato di scelte politiche. ... E perché, con l'entrata nell'agenda europea di politiche fortemente distributive (si pensi alla politica migratoria o alla politica di bilancio), ogni Stato ha cercato di tirare la coperta dalla propria parte, mettendo in discussione il progetto comune. ... Quelle crisi hanno portato forze politiche e movimenti di opinione a mettere in discussione il progetto stesso di integrazione.

    – di Sergio Fabbrini

    • News24

    Crescita, conti, banche: le «incompiute» che frenano l'Unione

    Cammino tortuoso ma obbligato, se si vorrà rispondere con i fatti alla crisi in cui è piombato il Vecchio Continente, stretto da un lato dall'emergenza migranti e dal terrorismo, dall'altro dalla necessità di voltare finalmente pagina in direzione di politiche economiche che pongano al centro il sostegno alla crescita e all'occupazione.

    – di Dino Pesole

    • News24

    Perché i condannati in Italia restano a Dubai

    In particolare, il trattato ora "congelato" escludeva ogni margine «discrezionale» alle autorità giudiziarie e politiche italiane chiamate a valutare la condizione di non applicazione della pena capitale, nel caso sia irrogata.

    – Vittorio Nuti

    • News24

    «Cooperazioni rafforzate dove possibile»

    I problemi per i cittadini europei sono sempre gli stessi: crescita, investimenti, riduzione delle disuguaglianze, lotta alla povertà, politiche migratorie comuni, impegno per la sicurezza e la difesa.

    – Gerardo Pelosi

    • NovaOther

    L'acqua resiliente sgorga dal valore equo

    E' chiaro quindi che l'amministrazione pubblica ha un ruolo decisivo nell'individuare politiche adeguate che sappiano coniugare i costi di fornitura e di gestione con le esigenze di equità e giustizia nel consumo di una risorsa che comunque, di base, è "un bene comune".

    – Pierangelo Soldavini

1-10 di 39741 risultati