Ultime notizie:

Politiche

    • News24

    Se la bolla finanziaria si trasforma in recessione

    Perché una finanza più regolata non piace ai politici, in quanto riduce le possibilità di collusione tra politica e finanza che nascono quando i governanti vogliono usare le politiche del debito come scorciatoie per aumentare il consenso.

    – di Donato Masciandaro

    • Info Data

    Povertà, lavoro, istruzione: Italia lontana dagli obiettivi delle Nazioni Unite per il 2030

    Come è noto nel 2015, a conclusione del periodo dei cosiddetti Obiettivi del Millennio, le Nazioni Unite hanno elaborato un'agenda con 17 obiettivi, e ogni obiettivo comprende una serie di indicatori, che devono guidare le politiche locali, nazionali e sovranazionali da qui al 2030, per orientare la nostra società globale verso una maggiore sostenibilità, per tutti.

    – Cristina Da Rold

    • News24

    Non è facile tradurre la protesta in governo

    Se anche il voto italiano, che pure ha assegnato a forze politiche "non convenzionali" una netta maggioranza di eletti, dovesse risolversi in un governo istituzionale, per l'impossibilità di trovare un accordo di maggioranza sui programmi di Lega o... ...anche attraverso politiche non liberali e hanno regolarmente vinto le elezioni successive con maggioranze maggiori di quelle precedenti.

    – di Carlo Bastasin

    • News24

    I ragazzi italiani sognano un posto in Lamborghini

    Se le politiche attive sono ancora molto indietro nel nostro paese, gli italiani compensano con un approccio molto autoimprenditoriale al proprio posto di lavoro.

    – di Cristina Casadei

    • News24

    Effetto Jobs act: crolla la Cig, ora far decollare le politiche attive

    Il punto è che l'operazione doveva essere accompagnata dal decollo delle politiche attive, che ancora non c'è stato. ... Bisogna ripartire da qui: arrivando a quel mix sussidi e politiche attive per gestire per tempo le crisi aziendali senza che poi sfocino in esuberi.

    – di Claudio Tucci

    • News24

    Molise al voto: M5S e Lega alla resa dei conti con un occhio al governo

    Grande favorito della vigilia in Molise è il M5s, che il 4 marzo ha ottenuto alle politiche il 44,8% staccando il centrodestra (29,8%) e il centrosinistra (18,1%, mentre Leu si è fermato al 3,7%). ... Dopo il tracollo alle elezioni politiche del 4 marzo, la linea passata nel centrosinistra è stata quella di presentare un candidato unitario, in grado di accontentare sia i renziani che l'ala sinistra (fuori e dentro il Pd). ...con le scelte politiche di Frattura, a partire dalla sanità)...

    – di A. Gagliardi e A. Marini

    • News24

    Di Maio, no a Berlusconi: «Dialogo solo con la Lega, sì ad appoggio esterno di Fi e Fdi». Salvini: intesa ma con tutto il centrodestra

    «L'accordo con i cinquestelle è di parlare di cose da fare. Se cadono i veti si parte, si parla di programmi. Noi siamo disponibilissimi a farlo, come Di Maio chiede da tempo». Matteo Salvini, capodelegazione del centrodestra unito, sintetizza così lo "stato dell'arte" del confronto politico con il

    – di Vittorio Nuti e Alessia Tripodi

    • News24

    Sugli Stati debiti per 61mila miliardi, ma meno esposti agli speculatori

    La prima ragione è legata alle politiche monetarie ultraespansive, che negli ultimi anni hanno portato le banche centrali di molti Paesi a comprare grandi porzioni di titoli di Stato del loro stesso Governo: nel mondo, le sei maggiori banche centrali detengono circa 20mila miliardi di titoli obbligazionari (in gran parte di Stato).

    – di Morya Longo

    • News24

    Cuba senza i fratelli Castro: ecco l'era della «governabilità rivoluzionaria»

    Il partito resta unico: le elezioni non sono un indicatore del reale sostegno della popolazione al governo: lo scollamento tra sistema di voto ed effettiva adesione alle scelte politiche si è registrato già nel 1998 quando il consenso al partito unico veleggiava attorno al 90%, ma in quelle stesse settimane vennero registrate richieste di visto per gli Stati Uniti provenienti dal 30% degli elettori.

    – di Roberto Da Rin

1-10 di 44441 risultati