Ultime notizie:

Politica

    • News24

    Tutta l'innovazione delle imprese consolidate

    ...anche sulle politiche pubbliche. L'IMPRENDITORIALITÀ COME QUESTIONE DI POLITICHE ... Non sorprende quindi che abbondino le iniziative volte a stimolare in qualche modo l'imprenditorialità, sia dal punto di vista dell'offerta che della qualità, attraverso politiche e istituzioni che...

    – di Nicolai Foss

    • News24

    Plumbea sinistra d'Europa

    Naturalmente, non è che la classe politica liberal-moderata sia esente dal problema di cosa fare dinanzi all'urto e ai risvolti su ampia scala prodotti da una serie di mutamenti di ordine strutturale. Ma è in primo luogo la sinistra, in conformità alla sua intima vocazione ideale e politica, a dover ripensare i propri paradigmi e a indicare quali possano essere le soluzioni praticabili per gestire i cambiamenti in atto affinché non finiscano per incrinare le fondamenta della democrazia e...

    – di Valerio Castronovo

    • News24

    Il fotografo punta al lavoro

    I volani, ripresi a terra dal magnifico fotografo russo, riprendono invece a girare e, grazie a loro, il meccanismo della Biennale si sposta in Italia, negli "anni militanti", quegli anni '70 di sinistra e di lotta politica, che hanno visto il grande Mimmo Jodice - al Museo internazionale e biblioteca della Musica - ritrarre il lavoro minorile nelle strade di Napoli.

    – di Laura Leonelli

    • News24

    Austria, più probabile un governo di conservatori e destra estrema

    Al punto che la destra populista ha imposto al giovane leader dei conservatori Sebastian Kurz, 31 anni, la propria agenda politica, fatta di zero tolleranza per gli immigrati clandestini, difesa dei confini, islamofobia.

    – dal nostro inviato Vittorio Da Rold

    • News24

    Ue contro Trump sul nucleare iraniano: accordo fondamentale, non si torni al confronto militare

    I Ventotto sperano ormai nel Congresso americano che dovrà decidere se imporre nuove conseguenti sanzioni contro Teheran: «L'Unione europea considera la decisione del presidente Trump (…) nel contesto della politica interna americana». In questo contesto va vista la prossima visita a Washington ai primi di novembre dell'Alta rappresentante per la politica estera e di sicurezza, Federica Mogherini.

    – dal nostro inviato Beda Romano

    • News24

    Gli ideali di Michelangelo

    Non v'è dubbio che a condurlo a Roma fu la sua precocissima fama artistica, ma fu anche la vorticosa politica di quei decenni, in cui Firenze e Roma furono al centro della storia europea, tra le «guerre horrende» d'Italia inaugurate dalla calata di... Non meno convulse furono le vicende di Roma, dove la secolarizzazione del potere papale, la corruzione di una curia simoniaca, le sconcezze di papa Alessandro VI, la bellicosa politica di Giulio II, le dilapidazioni festaiole di Leone X furono...

    – di Massimo Firpo

    • News24

    Boccia: da incertezza politica deriva incertezza economica

    Se non riusciamo ad avere una maggioranza che governa il Paese è evidente che l'incertezza politica dopo la campagna elettorale può determinare delle incertezza economiche. ... «Sul fronte crescita - spiega - sappiamo che la prima parte del 2018 fino a marzo-aprile sara' positiva: dobbiamo poi vedere se la politica economica del Paese sara' coerente nei mesi a venire e questo dipende dal Governo che verrà».

    – di Luca Orlando

    • Econopoly

    Sanità, le dieci scelte necessarie perché il sistema non vada a sbattere

    Ritengo altamente improbabile questa possibilità sia per la delicatezza politica della Sanità, con tutto il suo portato di personale dipendente pubblico e quindi di voti, sia perché siamo già uno dei paesi al mondo che rispetto al PIL spende di meno. ... Data la estrema delicatezza nell'affrontare i problemi della Sanità e l'articolazione del sistema (Stato, Regioni, ASL, Comuni, Ospedali, altri erogatori) e la debolezza politica e di consenso dei governi, l'Italia sta vivacchiando, cercando di...

    – Luca Foresti

    • News24

    Legge bilancio, Boccia: bene norma anti scorrerie ma deve essere europea

    «Sul fronte della crescita sappiamo che la prima parte del 2018 fino a marzo- aprile sarà positiva - ha detto Boccia, sottolineando che «dobbiamo poi vedere se la politica economia del Paese sarà coerente nei mesi successivi e questo dipende dal... Secondo Confindustria, ha spiegato Boccia, «se non riusciamo ad avere una maggioranza che governa il Paese è evidente che l'incertezza politica dopo la campagna elettorale può determinare delle incertezza economiche.

    – di Redazione online

    • News24

    Sunich, le sneaker catalane personalizzabili online

    Ma - ci si perdoni l'unione tra il sacro della politica e il profano della moda e dello sport - forse il sito di Munich può dare una piccola grande lezione: lingue diverse possono descrivere lo stesso universo, quello delle sneaker, in questo caso.

    – di Giulia Crivelli

1-10 di 74463 risultati