Ultime notizie:

Politica

    • News24

    La scommessa della stabilità

    Un periodo di contenuta turbolenza politica era previsto e parzialmente scontato nei prezzi dei BTp, ma non è scontato il rischio di ascesa del M5S al Governo, ... Un periodo di contenuta turbolenza politica era previsto e parzialmente scontato nei prezzi dei BTp, ma non è scontato il rischio di ascesa del M5S al Governo, elezioni lampo con esito incerto e legge elettorale opaca, instabilità politica prolungata, blocco delle riforme strutturali e rallentamento della crescita del Pil

    • News24

    Piazza Affari corre ancora con le banche, vola Mps

    Inoltre, sottolineano gli analisti di Unicredit, l'euro ha guadagnato anche contro yen (stamattina a 122,48), confermando che l'instabilità politica dell'Italia non ha fatto scattare la corsa ai beni rifugio, e contro sterlina, nonostante nel frattempo il cambio sterlina dolaro si sia rafforzato oltre quota 1,27 (ora a 1,269).

    – di Chiara Di Cristofaro

    • News24

    La Bce pronta a prolungare il Qe

    E' il segno della fine delle rapide flessioni del costo dell'energia, ma la core inflation - che esclude le voci più volatili e meno controllabili attraverso la politica monetaria - resta ferma allo 0,8% annuo e i prezzi dei beni industriali... Non mancano inoltre, nell'area euro, segnali inquietanti sul fronte del credito, che sono la cinghia di trasmissione della politica monetaria verso l'economia reale. ...anche per la politica monetaria.

    – di Riccardo Sorrentino

    • News24

    Ue, più peso alla spesa nell'esame del deficit

    Si tratta di un modo per semplificare l'applicazione delle regole comunitarie e permettere ai governi nazionali di meglio spiegare all'opinione pubblica la loro politica economica.

    – Beda Romano

    • News24

    Piano B, intervento statale «precauzionale»

    Il piano B per il salvataggio di Monte dei Paschi in caso di insuccesso dell'operazione di mercato si intreccia sempre di più con i tempi e modi dell'uscita dalla crisi politica innescata dal referendum di domenica. ... Anche perché la coincidenza fra i tempi della politica e quelli del mercato è tutta da provare sul campo.

    – Gianni Trovati

    • News24

    «Tregua» per la volatilità sull'euro-dollaro

    Dopo l'altalena che aveva prima spinto la valuta unica in calo verso quota 1,055 sul biglietto verde e poi in rialzo dell'1% lunedì, in presenza di mercati che reagivano alla crisi politica italiana, il dollaro ieri è tornato a rafforzare ma con minor foga le sue posizioni.

    – Marco Valsania

    • News24

    Piazza Affari, rally con le banche

    A complicare il quadro è anche la stagnazione economica del nostro paese (che Fitch prevede crescere dello 0,9% nel 2017 e dell'1% nel 2018), la bassa redditività del settore finanziario e adesso anche l'esito negativo del referendum costituzionale: il successo del «no», sottolineano gli analisti «porta incertezza politica e, possibilmente, a una ridotta capacità di portare a compimento le riforme», aggiungendo quindi pressione al processo di ricapitalizzazione richiesto alle banche in...

    – Maximilian Cellino

1-10 di 68537 risultati