Ultime notizie:

Politica

    • News24

    L'Europa aspetta Trump. A Milano Fiat in testa

    Indici in moderato rialzo nel Vecchio Continente, all'indomani della Bce e della Yellen e nel giorno dell'insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il presidente della Bce Mario Draghi ieri ha frenato le ipotesi di una possibile accelerazione del tapering, visti gli ultimi

    – di Chiara Di Cristofaro

    • News24

    La forza di essere indipendenti

    La Banca centrale europea non cambia la sua rotta, anzi la rafforza: finché i dati non mostreranno che il ritorno alla stabilità monetaria non sarà un dato acquisito per l'Unione, la politica monetaria continuerà ad essere espansiva. ... La Bce non modifica l'orientamento espansivo della sua politica monetaria, ed è anzi pronta a rafforzarlo, se il cammino verso la stabilità monetaria lo richiederà, mentre non è al momento in discussione un suo affievolimento.

    – di Donato Masciandaro

    • News24

    Fondo di emergenza Ue poco utile senza flessibilità

    Vero, ma una politica di bilancio pro-crescita non può che passare (almeno nella fase della convalescenza) anche attraverso l'utilizzo intelligente dei margini di flessibilità consentiti dalle regole europee, in presenza di un deficit nominale comunque al di sotto del 3% e di un consistente avanzo primario (dal 2,1 al 3,4% del Pil nell'arco temporale 2017-2019).

    – di Dino Pesole

    • News24

    L'arma di persuasione di massa del tycoon

    Dalla fine della Prima Guerra Mondiale, la scienza della persuasione di massa ha acquisito un ruolo centrale nella vita politica, e nel corso dei decenni successivi ha fatto passi da gigante sia in termini di efficacia sia di precisione. ...la delusione politica e l'uso sregolato dei social media.

    – di Claudio Gatti

    • News24

    Trump e borse, perché gli esperti sbagliano le stime

    ...della variabile politica. ... Nello scorso anno ci sono stati diversi casi in cui le previsioni degli esperti, in prossimità di una votazione politica, si sono mostrate errate.

    – di Vittorio Carlini

    • News24

    Il mercato guarda al Qe del 2018

    Certo, le oscillazioni a certe risposte fornite dal presidente dell'istituto centrale ai giornalisti desiderosi di capire se il balzo recente dell'inflazione potesse condizionare la politica monetaria non sono mancate, soprattutto sull'euro. ... Ad analisti e investitori non è infatti sfuggito il reiterato invito alla «pazienza» rivolto da Draghi a quanti chiederebbero già un passo indietro della politica Bce, né il richiamo alle quattro condizioni che si devono verificare prima di procedere a una...

    – di Maximilian Cellino

    • News24

    Fed e Bce su strade sempre più divergenti

    Secondo gli operatori statunitensi, in particolare quelli per cui l'eurozona è destinata a dissolversi, l'indebolimento dell'euro sarebbe la conseguenza della riaffermata, ultraespansiva politica monetaria della Bce. ... Infatti le parole di Draghi sono suonate come ci si aspettava e quell'accenno ai rischi di un rallentamento economico in Europa nei prossimi mesi pare fatto apposta per giustificare una politica monetaria che resterà espansiva, quanto meno fino a dicembre.

    – di Walter Riolfi

1-10 di 69488 risultati