Ultime notizie:

Politica economica

    • News24

    Un conservatore flessibile per guidare la Bce

    Tale qualità è a sua volta legata alla ragione per cui una banca centrale deve essere una istituzione indipendente all’interno del complessivo disegno della politica economica in una moderna economia di mercato: evitare che le politiche... La politica monetaria deve cioè essere tenuta a distanza di braccio da chi gestisce quotidianamente il governo di un Paese, perché tra tutte le politiche economiche è quella che può essere al contempo molto efficace, ma anche massimamente...

    – di Donato Masciandaro

    • News24

    Audio di Casalino contro i tecnici Mef. Tria: fiducia a dirigenti e tecnici

    E' cosa nota la pressione degli ultimi giorni esercitata dai Cinque Stelle, Luigi Di Maio in testa, sulla necessità di reperire dentro il bilancio dello Stato le risorse necessarie ad avviare le bandiere di politica economica promesse in campagna elettorale.

    – di Nicola Barone

    • News24

    Chi investe dall'estero dà stabilità

    E' la prova che gli operatori italiani e internazionali si attendono una politica economica che non apra un contenzioso con Bruxelles e dia segnali rassicuranti sulla sua sostenibilità: tutto sommato quindi un’apertura di credito al nuovo governo.

    – di Marco Onado

    • News24

    Caro Padoan, la soluzione sta in una solida crescita reale

    1. necessità di una politica economica basata sia sull’offerta, sia sulla domanda; ... La politica economica europea resta ancorata fermamente alle condizioni dell’offerta. ... Circa gli eccessi di debito sul Pil, insisto che, se non vogliamo portare alla spaccatura dell’Eurosistema e dell’Unione, si deve riuscire a innalzare e a far convergere i saggi di crescita reale degli Stati-membri, ossia avviare una politica economica che concili l’offerta con la domanda,...

    – di Paolo Savona

    • News24

    «Schianto» e ricette diverse in Europa e Usa

    2008-2018: come un decennio di crisi economica ha cambiato il mondo (Mondadori), ci dice due cose: una politica-economica e una storico-culturale. La prima cosa - quella politica-economica - è che la communis opinio, secondo la quale le cure americane sarebbero state più efficaci rispetto alle cure europee, potrebbe essere non corretta.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Un riformista con a cuore il bene comune

    Quello accademico tradizionale, contribuendo alla pubblicazione di articoli e manuali universitari; quello relativo alla cura di rapporti di ricerca a sostegno dell’attività di politica economica e, non ultimo, collaborando con i principali... ...in prescrizioni di politica economica finalizzati al miglioramento del benessere sociale.

    – di Claudio Lucifora

1-10 di 5298 risultati