Ultime notizie:

Politica economica

    • News24

    Boccia, con Patto per la fabbrica atto di corresponsabilità delle parti sociali

    «Abbiamo costruito un percorso - ha spiegato Boccia al termine dell'incontro con Cgil, Cisl e Uil - per riempire di contenuti quello che abbiamo definito il Patto per la fabbrica, che significa riportare all'attenzione del Paese la questione industriale e costruire una politica economica per un'industria competitiva e realizzare una proposta per attuare il circolo virtuoso dell'economia: più investimenti, più occupazione, più salari».

    • News24

    Ue, più peso alla spesa nell'esame del deficit

    Si tratta di un modo per semplificare l'applicazione delle regole comunitarie e permettere ai governi nazionali di meglio spiegare all'opinione pubblica la loro politica economica.

    – Beda Romano

    • News24

    Tra pericoli scampati e minacce imminenti

    Se non ricade sotto le regole del patto di stabilità, la governance europea della politica economica resta nazionale.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    La svolta (di crescita) che serve al Paese

    Ha bisogno di uno spirito di coesione come quello dimostrato, nei mesi scorsi, dal sindacato e dalle forze imprenditoriali rimettendo al centro della politica economica produttività, competitività, potere d'acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori, scuola, ricerca, innovazione, semplificazione, investimenti.

    – di Roberto Napoletano

    • News24

    «Ora una risposta alla crisi economica»

    Questi nodi cruciali vanno ora affrontati con una politica economica di medio periodo e ampio respiro», ha incalzato Boccia. ... Ciò mette in evidenza, ha aggiunto, «ciò che diciamo da tempo: la crescita è un elemento importante della politica economica.

    – Nicoletta Picchio

    • News24

    I problemi dell'Italia preoccupano l'Unione

    Ma davvero l'Europa che ci guarda con apprensione, sussulta e teme lo scenario dell'instabilità politica, economica e finanziaria dell'Italia, compie indebite invasioni di campo perseguitandoci e provocando la nostra giusta intolleranza?

    – Adriana Cerretelli

    • Agora

    Oltre il Sì o il No, tutti gli interrogativi dell'Unione sull'Italia

    Al di là della bontà del ragionamento italiano di politica economica, l'atteggiamento è sembrato quello di un governo che, consapevole dell'importanza del voto anche per l'establishment comunitario, ha voluto strappare tutto il possibile. ... Riassumendo la politica economica europea, aveva poi detto: «Non si deve più dire - o meglio si può sempre dire se lo si vuole, in fondo non mi interessa...

    – Beda Romano

    • News24

    I tagli fiscali di Trump e l'impatto sui tassi

    Da pochi anni stava prendendo piede una nuova visione, finalmente pragmatica, della politica economica. ... Ma che non può cancellare a priori ogni riflessione sull'impiego migliore di tutti gli strumenti della politica economica.

    – di Carlo Bastasin

1-10 di 4473 risultati