Ultime notizie su

Politica economica

    • Info Data

    Politica economica: i grafici e i numeri dell'aggiornamento del Def

    Un deficit aggiuntivo di 13-14 miliardi di euro è quello previsto dall'ultima modifica del Def, annunciato martedì sera (27 settembre 2016) dal governo. Un tendenziale che lima all'1,6% il rapporto fra deficit e Pil per il prossimo anno, con un extradeficit da mettere in campo nel 2017 per raggiungere il livello sostanziale del 2,4%. A oggi, in realtà, questo approdo non è scontato. Occorre ottenere dal Parlamento l'autorizzazione a chiedere in Europa lo 0,4% aggiuntivo rispetto a quanto in...

    – Infodata

    • News24

    Lezioni economiche dagli anni 70

    E mi sono trovato a tornare su un tema che ho sfiorato occasionalmente nel corso degli anni: ho l'impressione, fin troppo frequente, che gli economisti e la politica economica avrebbero potuto reagire meglio alla crisi finanziaria se avessero usato i buoni vecchi strumenti teorici di una volta, per esempio le cose che dicevano i keynesiani intelligenti intorno al 1970.

    – di Paul Krugman

    • News24

    Savona rilancia e cerca nuovo investitori

    A margine dell'assemblea, Boccia ha ricordato che, riguardo al referendum costituzionale del 4 dicembre, la posizione di Confindustria «è per il sì», con l'obiettivo «di arrivare a un'idea di un governo stabile, che permetta di avere una politica economica di medio termine».

    – di Raoul de Forcade

    • News24

    Dall'Fmi allarme deflazione

    Il rischio è per ora modesto, ma una volta che si inneschi una dinamica deflazionistica diventa molto difficile invertirla: per questo l'Fmi chiede che vengano applicate tutte le leve della politica economica. ... Il Fondo monetario ha più volte sollecitato una risposta più robusta e coordinata della politica economica, anche nel contesto del G-20, ma finora con scarso successo.

    • News24

    Produttività l'unica bussola che conta

    Altri numeri servono a circoscrivere gli spazi di manovra effettivi che ha a disposizione il Governo nell'impostare la sua politica economica.

    – di Guido Gentili

    • News24

    Estetisti, militari, venditori: i mestieri più giovani nell'Italia che invecchia

    «Il nostro Paese - conclude Luigi Campiglio, ordinario di Politica economica all'università Cattolica di Milano - continua a caratterizzarsi per tassi di attività femminile tra i più bassi d'Europa, conseguenza da un lato di possibili fenomeni di lavoro sommerso e dall'altro di una situazione strutturale di mancata valorizzazione del potenziale delle donne all'interno di alcuni settori».

    – di Francesca Barbieri

    • News24

    Il cigno nero Trump e l'America smarrita

    Scompare uno strumento fondamentale nella politica economica tradizionale, la curva di Phillips che descriveva l'aumento dei salari all'avvicinarsi della piena occupazione. Privata delle difese della politica economica tradizionale, la classe lavoratrice sente la mancanza anche di una società civile che compensi il vuoto lasciato dalla promessa di crescente benessere individuale.

    – di Carlo Bastasin

1-10 di 4322 risultati