Ultime notizie su

Politica economica

    • Econopoly

    No, non esistono pranzi gratis e l'helicopter Keynes non è la gallina dalle uova d'oro

    Pubblichiamo un post di Andrea Garufi, quadro direttivo bancario appassionato di macroeconomia. Collabora al blog Piano Inclinato con una sua rubrica di storia del pensiero economico - Frances Coppola ha di recente scritto un pezzo, ripreso da Econopoly, che partendo da una frase di Keynes su moneta e crescita arriva a una critica delle odierne politiche monetarie non convenzionali. L'intento principale dell'articolo è di sostenere che la capacità di spesa degli operatori economici, nonché la d...

    – Econopoly

    • News24

    Dopo il G7, Tokyo rinvia il rialzo dell'Iva

    «I rischi di una crescita debole persistono» e «tenendo conto le circostanze specifiche di ogni singolo Paese, ci impegniamo a rafforzare le nostre risposte di politica economica con modalità cooperative, dispiegandone un mix più bilanciato ed efficace al fine di conseguire rapidamente un forte, sostenibile e bilanciato scenario di crescita»: i leader del G7 hanno chiuso il vertice di Ise-Shima con un linguaggio molto calcolato nel comunicato finale, in cui si riafferma l'importanza di un...

    – Stefano Carrer

    • News24

    Padoan: riforma del bilancio per fermare «leggi mancia»

    «Esiste in altri paesi - ha aggiunto Padoan rispondendo alle domande dei parlamentari - una evidenza empirica molto forte che dimostra quanto sia importante il ruolo delle istituzioni nel guidare, meglio o peggio, la politica economica».

    • News24

    Industria, soffrono ricavi ed export

    Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera, critica il Governo: «Così non si fa politica economica, così non si salva il Paese, così lo si affossa il Paese, e i dati dell'industria lo dimostrano».

    – Luca Orlando

    • News24

    «Chiederemo flessibilità nel 2017, se ci sarà»

    L'altro asse portante della politica economica impostata dal Governo è sul fronte del fisco e della lotta all'evasione e l'elusione fiscale, temi toccati a Roma in occasione, appunto, della cerimonia di passaggio di consegne al vertice della Guardia di Finanza fra il generale Saverio Capolupo e il generale Giorgio Toschi.

    – Davide Colombo

    • News24

    Brasile, il gigante malato

    Tre crisi, politica, economica e istituzionale in un contesto di enormi potenzialità

    – di Roberto Da Rin

    • News24

    L'Europa disgregata e le risposte dell'economia

    Nessuno nega che la globalizzazione, la crisi economica, le ondate migratorie, le divisioni dei politici europei su tutte le materie calde (dalla politica economica alla questione delle frontiere) abbiano avuto un ruolo significativo nel disamorare le opinioni pubbliche dei vari paesi, ma nessuno sa ancora con ragionevole certezza quale sia stato l'ingrediente, o il cocktail di ingredienti, che ha avuto il ruolo decisivo nello smantellare il sogno europeo.

    – Luca Ricolfi

    • News24

    Austerità, euro e rifugiati: le «colpe» di Bruxelles uniscono Lega e 5 Stelle

    Alle critiche su come l'Europa ha reagito alla più grave crisi economica degli ultimi decenni (in sostanza attraverso l'austerità a senso unico), e all'altrettanto epocale crisi dei rifugiati e richiedenti asilo, si dovrebbe rispondere in realtà intensificando il percorso dell'integrazione politica ed economica, non con le barriere, la messa in discussione degli accordi di Schengen, i fili spinati e con ricette di politica economica non in grado di creare crescita stabile, investimenti e...

    – Dino Pesole

    • News24

    Trump e la (finta) crisi del debito americano

    Non c'è da stupirsi che Trump, che di politica economica ne sa poco, dia retta a tutto questo vociare senza curarsi che lo scopo, in realtà, è solo trovare scuse per tagliare la spesa sociale.

    – Paul Krugman

1-10 di 3990 risultati