Ultime notizie:

Politica economica

    • News24

    Riforme solo con più integrazione

    In questo scenario, l'idea della sovranità monetaria e dell'uso del tasso di cambio come strumento di politica economica è poco meno di un'illusione.

    – di Pietro Reichlin

    • News24

    Rivoluzione su misura

    Il non trascurabile dettaglio è che se liberisti vi sono in Francia, essi esercitano un'influenza risibile, mentre Colbert ha eredi a destra e a sinistra, e tutt'ora a lui s'ispira la politica economica francese.

    – di Alberto Mingardi

    • News24

    Def, via libera delle Camere. Ok a taglio cuneo per giovani e stop aumento Iva

    La maggioranza chiede anche di «continuare a promuovere una strategia di riforma degli orientamenti di politica economica e finanziaria prevalenti in sede comunitaria» per «una maggiore centralità alla crescita economica, all'occupazione e all'inclusione sociale.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Il Pd e il rischio di un nuovo asse franco-tedesco

    Tonini invita a focalizzare l'attenzione su un paio di punti centrali nel programma di Macron: da una parte la necessità di una politica economica più espansiva incentrata sulla capacità fiscale dell'eurozona (che vuol dire bilancio comune), e dall'altra una maggiore integrazione politica con un Parlamento dell'eurozona e un ministro dell'Economia dell'eurozona che possa essere l'interfaccia politico della Bce.

    – Emilia Patta

    • News24

    Renzi punta su Macron per superare la stagione dell'austerity

    E l'insistenza di Macron e Schultz sulla necessità, per l'Europa, di puntare maggiormente su crescita e investimenti per contrastare disoccupazione e populismi può far ben sperare la classe dirigente del Pd in un cambio di prospettiva per la politica economica europea.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Indicatori del benessere, in Europa l'Italia non esce a testa alta

    «Il confronto - aggiunge Luigi Campiglio, ordinario di politica economica all'Università Cattolica di Milano - conferma l'immagine di un'Europa a due velocità, dove a soffrire di più sono i Paesi accomunati da pesanti misure di austerity durante il periodo più acuto della crisi.

    – di Francesca Barbieri e Chiara Bussi

1-10 di 4747 risultati