Ultime notizie:

Politica economica

    • Econopoly

    Dopo la bolla: quanto conta il mercato immobiliare per la ripresa dell'economia

    Volendo citare solo le principali, alcune pongono al centro dell'attenzione il tema dell'elevato debito pubblico, altre le manovre di risanamento adottate nel corso degli ultimi anni, altre ancora i vincoli derivanti dall'adesione all'euro, altre il basso commitment nella realizzazione di riforme strutturali, soprattutto a favore della concorrenza, che ha caratterizzato la nostra politica economica negli ultimi venti anni.

    – Econopoly

    • News24

    Nella manovra-bis spunta un pacchetto crescita

    L'obiettivo di questo insieme di misure è politico, certo, ma anche e soprattutto economico, all'interno delle linee guida di politica economica che saranno dettagliate nel Def e di conseguenza nel decreto con la manovrina dovranno trovare la prima declinazione pratica.

    – di Fotina, Mobili e Trovati

    • News24

    Addio a Giacomo Vaciago, Come faremo adesso a raccontare che «l'economia è una bella storia»?

    Ordinario di politica economica prima e di economia monetaria, poi, all'Università Cattolica di Milano, l'economista piacentino, che fu amico e stretto collaboratore di altri intellettuali cattolici come Beniamino Andreatta, Romano Prodi, Pippo Ranci, non ha mai lasciato cadere l'interesse per la dinamica concreta, day by day dell'economia italiana: per questo presiedeva il Ref, centro studi per la congiuntura di Milano.

    – di Rossella Bocciarelli

    • News24

    Al via summit di Roma ma Tsipras minaccia di non firmare

    Perché questo possa partecipare all'esborso di nuovi prestiti chiede particolari misure di politica economica, in particolare sul fronte pensionistico e del mercato del lavoro.

    – dal corrispondente Beda Romano

    • News24

    Morto l'economista Giacomo Vaciago, fu anche sindaco di Piacenza

    Docente universitario, ordinario di Economia Politica ad Ancona, dove è stato anche direttore dell'istituto di economia, poi Ordinario di politica economica e direttore dell'istituto di economia e finanza della Cattolica di Milano (nominato nel dicembre 2016 professore emerito).

1-10 di 4673 risultati