Ultime notizie:

Politica economica

    • Tecnici24

    Il Gruppo 24Ore a Restructura

    - Luigi Marattin, Consigliere economico di Palazzo Chigi e Professore di Politica economica Università di Bologna

    – dalla Redazione

    • News24

    Il Venezuela in default mette nei guai anche gli Usa

    Gli analisti concordano nell'intravvedere solo conseguenze negative, per tutti: il Venezuela, già sfibrato da una politica economica che ha prodotto un'inflazione del 700% e un crollo del Pil drammatico, ora potrebbe essere ulteriormente penalizzato dagli embarghi che scattano per chi cade in default.

    – di Roberto Da Rin

    • News24

    Più vicini alle passioni degli studenti

    I grandi assenti nei corsi di economia del primo anno di studi superiori sono i problemi che ha di fronte il mondo odierno - instabilità, sostenibilità ambientale, disuguaglianza, futuro del lavoro - e su cui la scienza economica può suggerire risposte adeguate di politica economica.

    – di Wendy Carlin

    • News24

    Boccia: ripresa reale ma economia ancora fragile, avanti con le riforme

    I fondamentali economici ci dicono che siamo a posto, non dobbiamo arretrare sulle riforme che hanno avuto effetto sull'economia reale e costruire quello che abbiamo già fatto: un intervento organico di politica economica che metta il lavoro e i... Ci auguriamo non prevalga l'anima burocratica ma prevalga una idea di politica economica molto chiara e anche di coerenza».

    – di Luca Orlando

    • News24

    Auto, spesa e redditi: il recupero va a rilento

    «E' l'effetto - spiega Luigi Campiglio, ordinario di Politica economica all'università Cattolica di Milano - della forte immissione di liquidità effettuata dalla Bce con il quantitative easing, ma anche del maggior flusso di prodotti finanziari e assicurativi».

    – Francesca Barbieri

    • News24

    Boccia: «La legge di bilancio non sia un assalto alla diligenza»

    «Manca la chiusura di un intervento organico di politica economica, partito con il Jobs act e arrivato al piano Industria 4.0 - ha risposto Boccia - affrontando il nodo produttività e quello dei giovani. ... Il numero uno di viale dell'Astronomia, che ha riconosciuto al governo con il piano Industria 4.0 di aver messo in campo «un primo progetto organico di politica economica» con effetti nell'economia reale (+7% di quota di export dell'Italia rispetto all'anno precedente e +30% in più di...

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Le elezioni e il dilemma della grande coalizione

    Per impedire che un Paese dell'Eurozona potesse spendere e spandere a danno degli altri Paesi, sono state quindi introdotte regole che hanno ridotto lo spazio per le scelte nazionali di politica economica (e di bilancio).

    – di Sergio Fabbrini

    • Econopoly

    Banche che stress parte seconda: i test della Bce spiegati per essere capiti

    Come spiega molto chiaramente il vicepresidente della BCE, Vi?tor Consta?ncio, in un suo discorso [2] tenuto alla London School of Economics nell'ottobre 2015 sul ruolo degli stress test e della politica macro-prudenziale, dal punto di vista di chi deve assumere decisioni di politica economica e finanziaria volte a controllare e a contenere il cosiddetto "rischio sistemico", tale l'esercizio presenta una serie di limiti.

    – Econopoly

    • News24

    Boccia al Niaf premia Profumo

    Dagli strumenti esistenti di politica economica, che possono aiutare e incentivare gli investimenti, al posizionamento di settori e imprese.

    – di Marco Valsania

1-10 di 4987 risultati