Ultime notizie:

Politica economica

    • News24

    Di che cosa ha bisogno il Sud: gabbie salariali o investimenti?

    ...o esplicite di politica economica che potrebbero essere così sintetizzate: derogare alla contrattazione collettiva in favore di quella decentralizzata (oppure differenziarla tra nord e sud), e ridurre i salari monetari al sud dove la... * Professore di Economia del Lavoro e di Politica Economica, Università Roma Tre, ministro del Lavoro in pectore del M5S

    – di Pasquale Tridico *

    • News24

    Usa e Uk: nuovi cyber-attacchi russi contro i router Internet occidentali

    Ma, in un chiaro segno della crescente minaccia - politica, economica e militare - che oggi Mosca rappresenta per l'America e l'Occidente, nelle stesse ore dall'amministrazione è partito un nuovo, straordinario allarme proprio contro il Cremlino.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Trump nomina Richard Clarida vicepresidente della Fed

    Donald Trump, se nella politica economica e sociale ama alzare il tiro di nazionalismo e populismo, quando si tratta della Federal Reserve gioca sul sicuro: ha nominato quale vice chairman della banca centrale un economista repubblicano pragmatico ed esperto, Richard Clarida.

    – di Marco Valsania

    • News24

    La sanità per tutti e il passo indietro che non ci possiamo permettere

    E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese».

    – di Mariapia Garavaglia

    • News24

    I veri economisti di destra hanno un problema: sono diventati ininfluenti

    La prima è che ci sono molti economisti di destra che hanno incarichi nelle migliori università, pubblicano sui giornali più importanti e così via, ma non hanno nessuna influenza sulle decisioni di politica economica. ... Ma sotto Obama, il direttore era sempre una persona che seguiva la ricerca accademica sulle politiche economiche, ascoltava quello che avevano da dire gli esperti ed era pronto a cambiare opinione di fronte all'evidenza.

    – di Paul Krugman

    • Econopoly

    La debole ripresa italiana, trainata dall'export con o senza governi

    Anche il dibattito sulle politiche economiche da adottare nei prossimi anni si è caratterizzato per una diversa enfasi posta sulla questione del riequilibrio della posizione competitiva: alcune analisi trascuravano il tema spostando l'enfasi sulla... Come si vede, pur nella banalizzazione obbligata dalla necessità di sintesi, la diversa enfasi sul tema della posizione competitiva e sulle politiche ad essa ispirate sono uno degli snodi che caratterizzano le opzioni di politica economica...

    – Econopoly

    • News24

    Ungheria: schiacciante vittoria di Orban pronto a dare battaglia in Europa

    Eppure la strategia di politica economica di Orban - la cosiddetta Orbanomics, una mescola di tagli alle tasse, sostegno alle imprese (meglio se nazionali), intervento dello Stato nei settori più rilevanti, e aiuti ai redditi della classe media - è servita in modo determinare a consolidare il consenso e il potere più che a rilanciare il Paese.

    – dal nostro inviato Luca Veronese

1-10 di 5136 risultati