Ultime notizie su

Politica economica

    • News24

    Ora un Piano per curare il territorio

    L'Italia può ripartire contro vizi "culturali" vecchi e nuovi solo spostando, con l'aiuto di una politica economica solida e costante, risorse verso investimenti capaci di riqualificare, ristrutturare e rilanciare un Paese ancora afflitto da arretratezze non più sostenibili.

    – di Giorgio Santilli

    • News24

    Il coraggio di dire la verità e di costruire il futuro del Paese

    I numeri al lotto che accompagnano le congetture agostane sulla legge di stabilità prossima ventura vanno presi per quelli che sono, e noi siamo fermi all'impegno preso con questo giornale dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, su pochi articoli di legge e pochi interventi che pongano al centro della politica economica italiana la crescita sana con un mix di misure strutturali (detassazione del salario di produttività e riduzione del cuneo fiscale, riforma effettiva della pubblica...

    – di Roberto Napoletano

    • News24

    Il «triennio della crescita» per uscire dall'incertezza

    Ogni anno, la politica economica e gran parte del dibattito politico si risolvono nella frazione di punto di pil in spesa pubblica, o in variazione delle tasse, che determinano il saldo di bilancio.

    – di Carlo Bastasin

    • News24

    A Rimini il carrello della spesa più pesante

    «A Milano - osserva Luigi Campiglio, docente di politica economica all'università Cattolica - più del 20% della popolazione è costituita da immigrati con contenuta capacità di acquisto, e la comunità cinese è molto forte.

    – Francesca Barbieri

    • News24

    Produttività, la chiave per sbloccare il Paese

    Dipende dalla valutazione che si farà sul percorso del debito, e dipende dall'impatto riformista delle scelte di politica economica che il Governo Renzi metterà sul piatto ad ottobre, periodo che incrocia anche la campagna sul referendum costituzionale, sulla quale sono già puntati gli occhi dei mercati.

    – di Guido Gentili

    • News24

    Fmi: credito troppo generoso in Cina

    E' questo il punto debole della Cina, secondo il Fondo monetario internazionale, che nell'ultimo rapporto annuale sul paese non lancia solo un allarme preciso ma anche un monito: il governo deve abbandonare i suoi obiettivi di crescita e puntare di più alla qualità della sua politica economica.

    • News24

    De Vincenti: «Servizi urbani e investimenti, leve per crescere»

    C'è uno sforzo - insieme politico e tecnico, ossia di politica economica - da fare da parte delle istituzioni coinvolte nel confronto che costituisce la modalità di elaborazione di un Patto: alla regione o alla città metropolitana saper portare gli obiettivi che vengono dalle esigenze delle comunità amministrate e saper definire un ordine di priorità, al governo il compito di inserire quegli obiettivi e quelle priorità in un quadro di programmazione nazionale che dia coerenza a una politica...

    – di Giorgio Santilli

1-10 di 4110 risultati