Aziende

Pirelli

Pirelli è un'azienda italiana attiva nel settore degli pneumatici. Presente in 11 paesi con 16 stabilimenti, il gruppo ha un'ampia presenza commerciale (oltre 160 paesi).

L'azienda, in passato, si è occupata però di altri settori di attività, tra cui le comunicazioni (con una partecipazione in Telecom Italia), l’immobiliare (Pirelli Real Estate oggi Prelios SPA)  tecnologie innovative ed ecologiche e i cavi. Proprio questi ultimi hanno rappresentato per tanti anni una grande divisione di Pirelli, fino a quando sono stati ceduti nel 2005 a Goldman Sachs, creando Prysmian, quotata in borsa.

Nel marzo del 2015 il gruppo attraverso un’opa da 7 miliardi di euro è passato di mano al colosso della chimica cinese China National Chemical, che è diventato il nuovo azionista di riferimento. La società è stata successivamente delistata da Piazza Affari. Da allora il presidente di Pirelli è Ren Jianxin, che ha lo stesso ruolo in ChemChina, Marco Tronchetti Provera invece ha mantenuto la carica di vicepresidente e amministratore.

Le origini di Pirelli sono legate all'ingegnere Giovanni Battista Pirelli che nel 1872 fonda un'azienda che produceva articoli in gomma. Nei primi anni del Novencento l'azienda comincia a produrre pneumatici, con i quali colleziona grandi successi. In particolare i pneumatici Pirelli raccolgono buoni risultati sportivi in Formula 1, Rally e Superbike, costruendosi una fama di prodotti di gamma alta. Nel corso degli anni Pirelli è stata all'avanguardia nella tecnologia dei pneumatici, introducendo diverse innovazioni tecniche adottate poi dal mercato, come il pneumatico cinturato e quello ribassato.

Oltre che per i suoi prodotti Pirelli è molto nota per l'impegno come sponsor di eventi sportivi e per le sue campagne di comunicazione. In particolare suscita sempre grande interesse il calendario Pirelli, pubblicato ormai dal 1964 che costituisce un innovativo progetto di comunicazione.

Ultimo aggiornamento 29 aprile 2016

Ultime notizie su Pirelli
    • News24

    Ecco la top ten dell'industria italiana, in crescita dell'1,6%

    Grandi nell'ambito di un panorama industriale italiano che nel corso degli ultimi anni è stato impoverito dalla decisione di Exor di trasferire la sede legale in Olanda oltre che da operazioni di take-over straniero come nel caso di Pirelli e... Grandi nell'ambito di un panorama industriale italiano che nel corso degli ultimi anni è stato impoverito dalla decisione di Exor di trasferire la sede legale in Olanda oltre che da operazioni di take-over straniero come nel caso di Pirelli e...

    – di Corrado Poggi

    • News24

    I numeri e le ragioni

    C'è la disponibilità del grattacielo Pirelli, con la forza simbolica della sua storia.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Ema, Gentiloni: «Milano in campo per vincere la partita»

    La presentazione si è tenuta a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale lombardo, che è stato candidato come sede per ospitare Ema se Milano dovesse vincere. ... Il governatore ha ricordato di aver messo a disposizione come sede lo storico Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia disegnata dall'architetto Gio Ponti, che contribuisce alla «competitività» della candidatura di Milano. ...a Palazzo Pirelli dove sarà presentato il dossier alla presenza del presidente del Consiglio...

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    La partita per l'Ema a Milano rivela il metodo politico che Gentiloni vuole allargare

    Il primo dei criteri messi a punto dai due presidenti Ue per la scelta è la rapidità con la quale la nuova sede potrà essere operativa e, come ha ricordato il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni nel suo articolo-appello pubblicato sulle colonne del Sole 24 ore, l'Italia e la Lombardia hanno già messo a disposizione il grattacelo Pirelli, uno dei simboli della modernità del nostro Paese.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Gentiloni al Sole 24 Ore: «Ecco perché l'Ema a Milano è la scelta migliore per l'Europa»

    La logistica è pronta, il grattacielo Pirelli è una sede funzionale e bella, le connessioni con l'Europa e il mondo non potrebbero essere più efficaci. ... Il dossier della candidatura di Ema, la qualità del lavoro tecnico, e la messa a disposizione del grattacielo Pirelli, uno dei simboli della modernità del nostro Paese, mostra anche a quali risultati siamo in grado di aspirare quando lavoriamo assieme.

    – di Paolo Gentiloni

    • News24

    Il «taglio uralico» di Maranghi

    Questi era entrato in Mediobanca nel 1962 su presentazione dell'amministratore delegato della Pirelli, Emanuele Dubini, dopo una breve esperienza giornalistica al Sole e a Quattrosoldi dell'editore Mazzocchi; aveva lavorato fin da subito nella segreteria di Cuccia ed era progressivamente divenuto il suo principale collaboratore con la responsabilità di tutti i dossier speciali, cioè di tutte le questioni complicate di riassetto del sistema industriale che affluivano in via Filodrammatici.

    – di Giorgio La Malfa

    • News24

    Banca Imi rifinanzia il debito Rcs

    Rcs rifinanzia il debito con il gruppo Intesa-Sanpaolo, come unico underwriter: in particolare l'operazione è stata curata dall'area corporate & strategic finance di Banca Imi, con l'approccio seguito per altre realtà aziendali in fase di trasformazione come Ntv e Pirelli.

    – Antonella Olivieri

    • Agora

    Blackstone fa shopping di immobili tra Milano e Roma

    E l'immobile oggetto dell'acquisizione si aggiunge proprio al portafoglio del fondo che comprende un immobile appartenente al Gruppo Pirelli e i tre immobili comprati da Allianz.

    – Paola Dezza

    • News24

    Le «dinastie» di Borsa al riassetto: cambia la fotografia del controllo

    Per Tronchetti Provera, invece, il 2017 rappresenta l'anno del ritorno in Borsa del gruppo?Pirelli. ... Al termine di tale processo, Marco Polo International Italy, che detiene direttamente il 100% di Pirelli, è controllata al 65% da ChemChina, al 22,4% da Camfin e al 12,6% dai soci russi di Lti.

    – di Marigia Mangano

1-10 di 2934 risultati