Aziende

Pirelli

Pirelli è un'azienda italiana attiva principalmente nel settore dei pneumatici e immobiliare.

L'azienda, anche in passato, si è occupata però di numerosi altri settori di attività, tra cui le comunicazioni (con una partecipazione in Telecom Italia), tecnologie innovative ed ecologiche e i cavi. Proprio questi ultimi hanno rappresentato per tanti anni una grande divisione di Pirelli, fino a quando sono stati ceduti nel 2005 a Goldman Sachs, creando Prysmian, oggi a sua volta quotata in borsa.

Le origini di Pirelli sono legate all'ingegnere Giovanni Battista Pirelli che nel 1872 fonda un'azienda che produceva articoli in gomma. Nei primi anni del Novencento l'azienda comincia a produrre pneumatici, con i quali colleziona grandi successi. In particolare i pneumatici Pirelli raccolgono buoni risultati sportivi in Formula 1, Rally e Superbike, costruendosi una fama di prodotti di gamma alta. Nel corso degli anni Pirelli è stata all'avanguardia nella tecnologia dei pneumatici, introducendo diverse innovazioni tecniche adottate poi dal mercato, come il pneumatico cinturato e quello ribassato.

Oltre che per i suoi prodotti Pirelli è molto nota per l'impegno come sponsor di eventi sportivi e per le sue campagne di comunicazione. In particolare suscita sempre grande interesse il calendario Pirelli, pubblicato ormai dal 1964 e che ora su Internet costituisce un innovativo progetto di comunicazione. Molto forte è anche la sponsorizzazione di eventi sportivi e culturali, in particolare nel settore dei motori ma anche del calcio (Inter). Da diversi anni Pirelli affianca alle attività tradizionali sui pneumatici anche il settore immobiliare, con Pirelli Real Estate, che è arrivata anche ad essere quotata in Borsa.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Pirelli
    • News24

    A gestione «familiare» il 60% delle aziende di Piazza Affari

    Stessa via è stata percorsa da Pirelli, con la holding Camfin (che fa capo a Marco Tronchetti Provera) che ha ceduto il 25,97% di Pirelli a una società che fa capo a ChemChina, reinvestendo poi nella Newco, nel 2015.

    – di Monica D'Ascenzo

    • News24

    Perché sempre più imprese italiane finiscono in mani estere

    Pirelli, ha mantenuto "cuore e cervello" in Italia, ma per crescere ha scelto i cinesi di ChemChina come partner e nuovo azionista di maggioranza. ... L'unica sopravissuta come public company è Prysmian, l'ex Pirelli cavi che, senza padroni, è riuscita a mettere a segno un'acquisizione importante in Olanda, guadagnando posizioni.

    – di Antonella Olivieri

    • News24

    Ducati Scrambler, in sella alla nuova «Desert Sled» che ama il fuoristrada leggero

    Tabernas, Spagna - Desert Sled è il nome che i piloti degli anni 60 e 70 davano alle moto usate per correre nel deserto californiano. La "slitta" (sled, in inglese) era la piastra che veniva montata sotto il motore per proteggerlo da sassi e rami. Si usavano grosse moto stradali, le si spogliavano

    – di Nicolò Codognola

    • News24

    Farmaceutica: porte aperte a 2.500 esperti di gestione, tecnici e profili hi-tech

    RochePosti: 1.629 a livello globaleTipo di contratto: tempo indeterminato (permanent), tempo determinato, internship, rapporti di collaborazione individuale (individual contributor) per progetti specifici Ruolo: senior lab technician, senior project specialist, product specialist, senior solution

    – di Daniele Cesarini e Alberto Magnani

    • News24

    Settimo Torinese «chiave a stella» dell'industria

    Vista la concorrenza, a prima vista non c'è partita. Cosa contrapporre ai fasti del barocco palermitano, alle aree archeologiche di Ercolano o di Aquileia, ai "sapori" medievali di Trento, all'"ermo colle" di Recanati? E poi il mare e le spiagge, i monti e le valli, paesaggi mozzafiato e richiami

    – di Luca Orlando

    • News24

    Nel 2017 Piazza Affari sarà ancora la Cenerentola delle Borse?

    Nonostante un colpo di reni nella seconda metà dell'anno, nel 2016 Piazza Affari ha messo a segno il peggior risultato tra le Borse dei Paesi sviluppati (Lisbona esclusa), con l'indice guida Ftse-Mib che ha chiuso a -10,2% pur avendo recuperato ben 15 punti dai minimi di metà anno. E' da tempo che

    – di Enrico Marro

    • News24

    Da Rcs a Parmalat, le 12 Opa dell'anno a Piazza Affari

    Il blitz di Natale di Lactalis sul flottante residuo di Parmalat chiude - a meno di clamorosi colpi di scena nella partita Vivendi-Mediaset- un 2016 piuttosto ricco a Piazza Affari per le offerte pubbliche d'acquisto.

    – di Andrea Fontana

1-10 di 2840 risultati