House Ad
House Ad

Pirelli

Pirelli

Pirelli è un'azienda italiana attiva principalmente nel settore dei pneumatici e immobiliare.

L'azienda, anche in passato, si è occupata però di numerosi altri settori di attività, tra cui le comunicazioni (con una partecipazione in Telecom Italia), tecnologie innovative ed ecologiche e i cavi. Proprio questi ultimi hanno rappresentato per tanti anni una grande divisione di Pirelli, fino a quando sono stati ceduti nel 2005 a Goldman Sachs, creando Prysmian, oggi a sua volta quotata in borsa.

Le origini di Pirelli sono legate all'ingegnere Giovanni Battista Pirelli che nel 1872 fonda un'azienda che produceva articoli in gomma. Nei primi anni del Novencento l'azienda comincia a produrre pneumatici, con i quali colleziona grandi successi. In particolare i pneumatici Pirelli raccolgono buoni risultati sportivi in Formula 1, Rally e Superbike, costruendosi una fama di prodotti di gamma alta. Nel corso degli anni Pirelli è stata all'avanguardia nella tecnologia dei pneumatici, introducendo diverse innovazioni tecniche adottate poi dal mercato, come il pneumatico cinturato e quello ribassato.

Oltre che per i suoi prodotti Pirelli è molto nota per l'impegno come sponsor di eventi sportivi e per le sue campagne di comunicazione. In particolare suscita sempre grande interesse il calendario Pirelli, pubblicato ormai dal 1964 e che ora su Internet costituisce un innovativo progetto di comunicazione. Molto forte è anche la sponsorizzazione di eventi sportivi e culturali, in particolare nel settore dei motori ma anche del calcio (Inter). Da diversi anni Pirelli affianca alle attività tradizionali sui pneumatici anche il settore immobiliare, con Pirelli Real Estate, che è arrivata anche ad essere quotata in Borsa.

(Aggiornato il 24 giugno 2013 )

Ultime notizie su Pirelli

Casa2011

Prelios, lunedì via all'aumento da 66,5 milioni per il rilancio

05/02/2016 11:21

L'aumento di capitale è l'ultimo tassello dell'iter di ristrutturazione e rilancio della società immobiliare guidata da Sergio Iasi, che a fine dicembre ha completato la trasformazione in pura property company con lo spin off del ramo d'azienda degli investimenti nel nuovo veicolo societario appositamente creato e chiamato Focus Investments (che peraltro ha già effettuato un aumento di capitale da 12 milioni sottoscritto da Intesa Sanpaolo, Unicredit e Pirelli).

News24

La Cina non si ferma più: in un mese 68 miliardi di investimenti all'estero

03/02/2016 09:26

ChemChina, il colosso della chimica cinese, che dallo scorso anno controlla Pirelli, ha offerto 43 miliardi di dollari per Sygenta, il gruppo svizzero della chimica agro-alimentare, la più grossa offerta mai realizzata da un gruppo cinese per... La cifra concordata all'epoca, 15,1 miliardi di dollari, era comunque molto inferiore a quella oggetto delle ultime trattative di oggi tra la società svizzera e il gruppo presieduto da Ren Jianxin, che l'anno scorso ha rilevato Pirelli per 7,3...

News24

ChemChina dopo Pirelli lancia offerta record da 43 miliardi per Syngenta

03/02/2016 08:57

China National Chemical Corp, la controllante di Pirelli con un fatturato di oltre 36 miliardi di euro l'anno, ha lanciato un'offerta per l'acquisizione del China National Chemical Corp, la controllante di Pirelli con un fatturato di oltre 36 miliardi di euro l'anno, ha lanciato un'offerta per l'acquisizione del gigante svizzero della chimica Syngenta per 43 miliardi di dollari. ... ChemChina si sta espandendo in modo aggressivo:?oltre a Pirelli, ha comprato di recente la tedesca KraussMaffei...

News24

F1, test Le Castellet: acuto di Vettel, è il più veloce

26/01/2016 06:27

Il tedesco della Ferrari chiude col miglior tempo la seconda e ultima giornata di test a Le Castellet, nel sud della Francia, prime prove stagionali di F1 organizzate dalla Pirelli per provare le nuove gomme da bagnato estremo: sul circuito Paul... Dopo la poco brillante prestazione di ieri firmata da Kimi Raikkonen, la Ferrari fa la voce grossa grazie a Sebastian Vettel, che realizza il miglior tempo della due giorni di test: il meteo non dà una mano alla Pirelli, intenzionata a provare i...

News24

F1, test Le Castellet: Ricciardo dà un secondo alla Ferrari

25/01/2016 05:52

Questo il verdetto della prima giornata di prove in Francia: solo tre i piloti scesi in pista per testare le nuove Pirelli da bagnato estremo, anche Stoffel Vandoorne su McLaren fa un giro migliore del finlandese.

Motori24

Motor Bike Expo 2016: le Case scommettono sulle special

23/01/2016 12:01

Non mancano alcuni esemplari unici di moto factory custom, oltre alla Thruxton Icon Café Racer realizzata in collaborazione con Icon Panorama ed alla Street Twin personalizzata Pirelli in omaggio ai famosi pneumatici Phantom Sportscomp del 1977.

News24

A ChemChina il 12% di Mercuria Fusione nelle oil sands canadesi

19/01/2016 07:17

Pirelli ... Anche ChemChina si sta espandendo in modo aggressivo:?oltre a Pirelli, ha comprato di recente la tedesca KraussMaffei (macchinari industriali) e sta puntando a conquistare Syngenta (sementi e pesticidi).

News24

Addio di Piazza Affari a Claudio Sposito

13/01/2016 06:38

Con Clessidra Sposito è stato capace di realizzare uno dei progetti più rilevanti degli ultimi dieci anni nel private equity tricolore, anche come piattaforma del Made in Italy: tra i principali investimenti, da lui curati assieme ad altri partner, ci sono stati la maison Roberto Cavalli, Sisal, Anima Sgr, Buccellati, Acetum, Cerved, Balconi, Arredo Plast fino alla quota di Pirelli-Camfin.

Casa2011

Prelios chiude lo spin off delle quote immobiliari

30/12/2015 11:46

Nell'ambito dell'operazione di spin off è anche previsto per Focus Investments un aumento di capitale da 12 milioni che sarà sottoscritto da Intesa Sanpaolo, Unicredit e Pirelli.

News24

Pirelli rifinanzia 7 miliardi di debiti

23/12/2015 11:07

Pirelli rifinanzia il debito di 7 miliardi di euro. ... Si tratta di debiti per 7,7 miliardi di euro al 30 settembre, cifra che comprende il debito proforma derivante dalla fusione con Marco Polo Industrial Holding e l'attuale debito lordo di Pirelli, pari a circa 2,66 miliardi di euro. ... Le trattative sul debito vanno di pari passo con la fusione, approvata ieri dai consigli di amministrazione, tra Pirelli e Marco Polo, una operazione che dovrà passare il vaglio dell'assemblea il prossimo 15...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9