Aziende

Pirelli

Pirelli è un'azienda italiana attiva principalmente nel settore dei pneumatici e immobiliare.

L'azienda, anche in passato, si è occupata però di numerosi altri settori di attività, tra cui le comunicazioni (con una partecipazione in Telecom Italia), tecnologie innovative ed ecologiche e i cavi. Proprio questi ultimi hanno rappresentato per tanti anni una grande divisione di Pirelli, fino a quando sono stati ceduti nel 2005 a Goldman Sachs, creando Prysmian, oggi a sua volta quotata in borsa.

Le origini di Pirelli sono legate all'ingegnere Giovanni Battista Pirelli che nel 1872 fonda un'azienda che produceva articoli in gomma. Nei primi anni del Novencento l'azienda comincia a produrre pneumatici, con i quali colleziona grandi successi. In particolare i pneumatici Pirelli raccolgono buoni risultati sportivi in Formula 1, Rally e Superbike, costruendosi una fama di prodotti di gamma alta. Nel corso degli anni Pirelli è stata all'avanguardia nella tecnologia dei pneumatici, introducendo diverse innovazioni tecniche adottate poi dal mercato, come il pneumatico cinturato e quello ribassato.

Oltre che per i suoi prodotti Pirelli è molto nota per l'impegno come sponsor di eventi sportivi e per le sue campagne di comunicazione. In particolare suscita sempre grande interesse il calendario Pirelli, pubblicato ormai dal 1964 e che ora su Internet costituisce un innovativo progetto di comunicazione. Molto forte è anche la sponsorizzazione di eventi sportivi e culturali, in particolare nel settore dei motori ma anche del calcio (Inter). Da diversi anni Pirelli affianca alle attività tradizionali sui pneumatici anche il settore immobiliare, con Pirelli Real Estate, che è arrivata anche ad essere quotata in Borsa.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Pirelli
    • News24

    Al via su Alibaba il nuovo padiglione online del made in Italy

    PECHINO - Lo chiamano shopping event, sarà in streaming sul sito di Tmall, parte in queste ore in Cina per concludersi il 2 giugno, giorno della festa della Repubblica: è il lancio promozionale del nuovo padiglione online del made in Italy che promuove il meglio dei brand e dei prodotti sulla

    – Rita Fatiguso

    • News24

    Rcs, ok Consob al prospetto dell'offerta di Cairo

    Sul mercato dunque partirà prima l'Ops di Cairo e a seguire l'Opa di Andrea Bonomi con i soci Rcs Diego Della Valle, Mediobanca, UnipolSai e Pirelli, legati da un patto che impone a questi ultimi di non aderire all'offerta concorrente, sottraendo perciò dalla contesa fin dall'inizio il 22,6% del capitale.

    – Antonella Olivieri

    • News24

    Rcs, Consob «congela» l'Opa Bonomi

    Con tutta probabilità, quindi, sul mercato partirà prima l'Ops di Cairo e a seguire l'Opa di Andrea Bonomi con i soci Rcs Diego Della Valle, Mediobanca, UnipolSai e Pirelli, legati da un patto che impone a questi ultimi di non aderire all'offerta concorrente, sottraendo perciò dalla contesa fin dall'inizio il 22,6% del capitale.

    – Antonella Olivieri

    • News24

    Rcs sopra i prezzi dell'Opa Il mercato punta sui rilanci

    Ieri le azioni del gruppo editoriale hanno archiviato le contrattazioni in rialzo del 3% chiudendo a 0,743 euro, sempre più lontane dal valore di 0,70 euro offerto da Investindustrial, Mediobanca, UnipolSai, Pirelli e Diego Della Valle e ancor di più dalla valorizzazione dell'Ops annunciata da Cairo (0,55 euro).

    – Marigia Mangano

    • News24

    Italcementi, arriva il via libera Ue

    Nel frattempo, però, il gruppo editoriale che edita il Corriere della Sera è finito al centro di offerte concorrenti, quella lanciata da Urbano Cairo e quella più recente annunciata dalla cordata guidata da Investindustrial e partecipata da Mediobanca, UnipolSai, Pirelli e Diego Della Valle.

    – Marigia Mangano

    • News24

    Rcs, Cairo: l'offerta è quella. Della Valle? «Con noi miglioramento azienda»

    Rcs è oggetto di due offerte, una di Cairo Communications e l'altra di una cordata della quale fa parte anche l'imprenditore, assieme a Pirelli, Mediobanca, Investindustrial e Unipolsai («Ho partecipato per coerenza, anche se con poca voglia», ha sottolineato Della Valle).

    – Andrea Salomone

    • News24

    Rcs, Della Valle: non vendo neanche se vince Cairo

    Così Diego Della Valle, presidente di Tod's e azionista di Rcs, ha detto a proposito di Rcs, la società oggetto di due offerte, una di Cairo Communications e l'altra di una cordata della quale fa parte anche l'imprenditore, insieme a Pirelli,... Così ha ribadito Della Valle, che ha spiegato anche le ragioni della sua partecipazione all'Opa su Rcs, insieme a Investindustrial, Pirelli, Unipolsai e Mediobanca "per coerenza, anche se con poca voglia", avendo votato il Cda che la gestisce.

    – Eleonora Micheli

    • News24

    Rcs sempre sopra il prezzo d'opa, Della Valle resta anche se vince Cairo

    Rcs è oggetto di due offerte, una di Cairo Communications e l'altra di una cordata della quale fa parte anche l'imprenditore, insieme a Pirelli, Mediobanca, Investindustrial e Unipolsai («Ho partecipato per coerenza, anche se con poca voglia», ha sottolineato Della Valle).

    – Chiara Di Cristofaro

    • News24

    Della Valle (Tod's): a breve nuovi progetti per il dopo Facchinetti

    Diego Della Valle, presidente di Tod's, ha annunciato che a fine giugno l'azienda illustrerà il proprio progetto di sviluppo, dopo la recente uscita di Alessandra Facchinetti, direttore creativo del gruppo marchigiano per tre anni. Della Valle è intervenuto dal palco del Luxury Summit del Sole 24

    • News24

    Confindustria, inaugurata la mostra «Capitani coraggiosi»

    Il taglio del nastro per l'inaugurazione della mostra "Capitani Coraggiosi", all'Auditorium della Tecnica che riapre completamente rinnovato (presso la sede di Confindustria di viale dell'Astronomia), è il primo momento pubblico per il neoeletto presidente dell'associazione degli industriali,

1-10 di 2493 risultati