Aziende

Pirelli

Pirelli è un'azienda italiana attiva principalmente nel settore dei pneumatici e immobiliare.

L'azienda, anche in passato, si è occupata però di numerosi altri settori di attività, tra cui le comunicazioni (con una partecipazione in Telecom Italia), tecnologie innovative ed ecologiche e i cavi. Proprio questi ultimi hanno rappresentato per tanti anni una grande divisione di Pirelli, fino a quando sono stati ceduti nel 2005 a Goldman Sachs, creando Prysmian, oggi a sua volta quotata in borsa.

Le origini di Pirelli sono legate all'ingegnere Giovanni Battista Pirelli che nel 1872 fonda un'azienda che produceva articoli in gomma. Nei primi anni del Novencento l'azienda comincia a produrre pneumatici, con i quali colleziona grandi successi. In particolare i pneumatici Pirelli raccolgono buoni risultati sportivi in Formula 1, Rally e Superbike, costruendosi una fama di prodotti di gamma alta. Nel corso degli anni Pirelli è stata all'avanguardia nella tecnologia dei pneumatici, introducendo diverse innovazioni tecniche adottate poi dal mercato, come il pneumatico cinturato e quello ribassato.

Oltre che per i suoi prodotti Pirelli è molto nota per l'impegno come sponsor di eventi sportivi e per le sue campagne di comunicazione. In particolare suscita sempre grande interesse il calendario Pirelli, pubblicato ormai dal 1964 e che ora su Internet costituisce un innovativo progetto di comunicazione. Molto forte è anche la sponsorizzazione di eventi sportivi e culturali, in particolare nel settore dei motori ma anche del calcio (Inter). Da diversi anni Pirelli affianca alle attività tradizionali sui pneumatici anche il settore immobiliare, con Pirelli Real Estate, che è arrivata anche ad essere quotata in Borsa.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Pirelli
    • News24

    F1, GP Belgio: presentazione, circuito e albo d'oro

    E proprio le gomme sono un altro aspetto da tenere in considerazione, perché vero che l'asfalto di Spa non è tra i più abrasivi, ma è anche vero che i carichi verticali e longitudinali che i pneumatici devono sopportare sono molto pesanti, per le curve veloci in appoggio e la compressione di Eau Rouge, cosa che porta la Pirelli a classificare Spa come una pista dal valore massimo per lo stress delle gomme.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Rcs vola in Borsa in attesa del Tar

    Dopo una lunga battaglia con la cordata antagonista di Imh (Investindustrial, Mediobanca, Diego Della Valle, Pirelli e UnipolSai), Cairo ha conquistato il controllo del gruppo che pubblica il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport e ne ha... Gli occhi sono rivolti al 30 agosto, quando il Tar del Lazio si pronuncierà nel merito sui ricorsi presentati da Imh, Diego Della Valle e Pirelli contro la decisione di Consob di non sospendere l'Opas di Cairo per resunte irregolarità.

    • News24

    Rcs vola a Piazza Affari in attesa del Tar

    Gli occhi sono rivolti al 30 agosto, quando il Tar del Lazio si pronuncierà nel merito sui ricorsi presentati da Imh, Diego Della Valle e Pirelli contro la decisione di Consob di non sospendere l'Opas di Cairo per resunte irregolarità.

    – Marigia Mangano

    • News24

    Corsa al rialzo di Rcs, chiude la settimana sui massimi in attesa del piano Cairo

    Dopo una lunga battaglia, che lascia ancora sullo sfondo strascichi legali (attesa il 30/8 la decisione del Tar del Lazio), con la cordata antagonista di Imh (Investindustrial, Mediobanca, Diego Della Valle, Pirelli e UnipolSai), Cairo ha conquistato il controllo del gruppo che pubblica il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport e ne ha preso subito in mano le redini insieme al suo braccio destro Marco Pompignoli.

    – di Tiziana Montrasio

    • News24

    Rcs superstar in Borsa, il mercato tifa Cairo e valuta le parole di Nagel

    Mediobanca - insieme a Investindustrial, Diego Della Valle, Pirelli e UnipolSai - è uscita sconfitta dalla lunga contesa, a suon di rilanci delle offerte, con il patron di La7 che alla fine è riuscito ad assicurarsi il 48,8% di Rcs a cui si sono aggiunte le azioni trasferite dall'Opa perdente all'Opas vincente ed è salito al 59,7%.

    – di Tiziana Montrasio

    • News24

    Renzi, prima giornata tra solidarietà, impresa e sport

    Nel pomeriggio, poi, arrivo a Rio, dove Renzi, accompagnato dalla moglie e da un figlio, ha presenziato, con l'ambasciatore Antonio Bernardini, all'illuminazione col tricolore dell'immenso Cristo Redentore, sponsorizzata dalla Pirelli. Il premier scherza con il vescovo di Rio: "Abbiamo una relazione lunga e stretta con Italia e Pirelli e vogliamo fare un momento di meditazione e pace in questi tempi così difficili e alla vigilia dei Giochi". ... Anche il ceo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera,...

    – di Maria Luisa Colledani

    • News24

    F1, test Fiorano: anche Gutierrez in pista con le gomme 2017

    Dopo Sebastian Vettel è toccato a Esteban Gutierrez completare la due giorni di collaudo delle nuove gomme Pirelli. ... Il prossimo team a sperimentare le nuove Pirelli sarà la Red Bull (3-4 agosto), poi pausa fino al 6-7 settembre quando toccherà a Ferrari e Mercedes cimentarsi - rispettivamente - sui circuiti di Barcellona e Le Castellet (Francia).

    – a cura di Datasport

    • News24

    Rcs, il Tar respinge la richiesta di sospensiva

    E' il verdetto del Tar del Lazio che con tre decreti monocratici ha respinto le richieste fatte da International Media Holding, Diego Della Valle (DiVi) e Pirelli.

    – Marigia Mangano

    • News24

    Rcs, Cairo chiede assemblea per nuovo cda

    Cairo Communication ha chiesto la convocazione dell'assemblea di Rcs per la settimana del 12 settembre. Dopo aver conquistato quasi il 60% del gruppo editoriale, Urbano Cairo, dunque, non perde tempo e punta ad accelerare l'ingresso formale nel consiglio di amministrazione di via Rizzoli già a

    – Marigia Mangano

1-10 di 2668 risultati