Aziende

Pirelli

Pirelli è un'azienda italiana attiva nel settore degli pneumatici. Presente in 11 paesi con 16 stabilimenti, il gruppo ha un'ampia presenza commerciale (oltre 160 paesi).

L'azienda, in passato, si è occupata però di altri settori di attività, tra cui le comunicazioni (con una partecipazione in Telecom Italia), l’immobiliare (Pirelli Real Estate oggi Prelios SPA)  tecnologie innovative ed ecologiche e i cavi. Proprio questi ultimi hanno rappresentato per tanti anni una grande divisione di Pirelli, fino a quando sono stati ceduti nel 2005 a Goldman Sachs, creando Prysmian, quotata in borsa.

Nel marzo del 2015 il gruppo attraverso un’opa da 7 miliardi di euro è passato di mano al colosso della chimica cinese China National Chemical, che è diventato il nuovo azionista di riferimento. La società che è stata successivamente delistata da Piazza Affari il 4 ottobre 2017 rientra tra le società quotate a Milano. Da allora il presidente di Pirelli è Ren Jianxin, che ha lo stesso ruolo in ChemChina, Marco Tronchetti Provera invece ha mantenuto la carica di vicepresidente e amministratore.

Le origini di Pirelli sono legate all'ingegnere Giovanni Battista Pirelli che nel 1872 fonda un'azienda che produceva articoli in gomma. Nei primi anni del Novencento l'azienda comincia a produrre pneumatici, con i quali colleziona grandi successi. In particolare i pneumatici Pirelli raccolgono buoni risultati sportivi in Formula 1, Rally e Superbike, costruendosi una fama di prodotti di gamma alta. Nel corso degli anni Pirelli è stata all'avanguardia nella tecnologia dei pneumatici, introducendo diverse innovazioni tecniche adottate poi dal mercato, come il pneumatico cinturato e quello ribassato.

Oltre che per i suoi prodotti Pirelli è molto nota per l'impegno come sponsor di eventi sportivi e per le sue campagne di comunicazione. In particolare suscita sempre grande interesse il calendario Pirelli, pubblicato ormai dal 1964 che costituisce un innovativo progetto di comunicazione.

Ultimo aggiornamento 04 ottobre 2017

Ultime notizie su Pirelli
    • News24

    F1, Gp Belgio: ecco le gomme scelte dai piloti

    Dopo quattro settimane di pausa il mondiale di Formula 1 si appresta a ripartire e lo fa dal Gran Premio del Belgio, sulla magnifica pista di Spa-Francorchamps. Quello delle Ardenne è un tracciato unico nel suo genere, molto veloce ma anche molto tecnico.   La più grande preoccupazione per la

    – a cura di Datasport

    • News24

    Meno calcio e più hi-tech: il nuovo corso degli investimenti cinesi in Italia

    Operazioni che difficilmente raggiungono l’onore delle cronache, perché meno eclatanti di acquisizioni come quelle che hanno coinvolto brand importanti come Pirelli, Wind Tre o Esaote, e perché realizzate da medie aziende non quotate, senza obbligo di comunicazione al mercato e spesso poco desiderose di apparire.

    – di Giovanna Mancini

    • News24

    Pirelli con Luna Rossa alla Coppa America del 2021

    Luna Rossa Challenge ha sottoscritto con Pirelli un accordo per realizzare una partnership che sarà finalizzata allo sviluppo di un progetto pluriennale. Pirelli e Prada saranno sponsor dell'imbarcazione italiana che parteciperà alla Coppa America del 2021. ... Patrizio Bertelli, presidente di Luna Rossa Challenge ha spiegato che «Pirelli rappresenta un partner ideale per affrontare la nuova sfida di Coppa America: la sua esperienza di oltre mezzo secolo ai massimi livelli mondiali negli sport ad...

    – di Corrado Canali

    • News24

    Dalla gavetta alla mensa aziendale: breve storia della pausa pranzo

    I materiali riguardano, fra le altre, aziende come la Dalmine (oggi Tenaris) e la Ansaldo, la Fiat e la Olivetti, la Pirelli e la Montecatini, la Falck e il Cotonificio Crespi, la Marzotto e la Breda, la Barilla e la Zanussi, la Piaggio e la... Ci sono anche, a Milano, i lavori di Giò Ponti nella sede della Montecatini in Via Turati, la mensa per impiegati di Giulio Minoletti per la Pirelli alla Bicocca e quella di Gigiotto Zanini per la Carlo Erba di Via Imbonati.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Pirelli premiata dopo la semestrale. Per analisti Mediobanca è positiva

    Pirelli & C in evidenza a Piazza Affari all'indomani della buona semestrale annunciata ieri a mercati chiusi. ... «Pur considerando il nostro target di prezzo - hanno aggiunto gli analisti di Piazzetta Cuccia - Pirelli tratta a sconto del 15% circa rispetto ai multipli di Nokian e del 30% su quelli di Michelin e Continental».

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Escalation guerra dei dazi pesa sui listini. A Piazza Affari tonfo di Bper

    Pirelli giù dopo la semestrale A mercati chiusi ha diffuso i conti del semestre anche Pirelli & C, che segna un -0,1%: la società ha riportato ricavi in crescita organica del 5,5% a 2,63 miliardi di euro e un utile netto balzato a 177,2 milioni di euro da 67,7 milioni un anno fa.

    – di E. Micheli e E. Miele

    • News24

    Ibm affitta il Pavillion da Coima

    La Sgr, invece, ha perfezionato il 19 luglio scorso l’acquisizione di due aree comunali localizzate in Porta Nuova tra le vie Melchiorre Gioia, Pirelli e Sassetti (32.208 mq).

    – di Paola Dezza

1-10 di 3173 risultati