Aziende

Pirelli

Pirelli è un'azienda italiana attiva principalmente nel settore dei pneumatici e immobiliare.

L'azienda, anche in passato, si è occupata però di numerosi altri settori di attività, tra cui le comunicazioni (con una partecipazione in Telecom Italia), tecnologie innovative ed ecologiche e i cavi. Proprio questi ultimi hanno rappresentato per tanti anni una grande divisione di Pirelli, fino a quando sono stati ceduti nel 2005 a Goldman Sachs, creando Prysmian, oggi a sua volta quotata in borsa.

Le origini di Pirelli sono legate all'ingegnere Giovanni Battista Pirelli che nel 1872 fonda un'azienda che produceva articoli in gomma. Nei primi anni del Novencento l'azienda comincia a produrre pneumatici, con i quali colleziona grandi successi. In particolare i pneumatici Pirelli raccolgono buoni risultati sportivi in Formula 1, Rally e Superbike, costruendosi una fama di prodotti di gamma alta. Nel corso degli anni Pirelli è stata all'avanguardia nella tecnologia dei pneumatici, introducendo diverse innovazioni tecniche adottate poi dal mercato, come il pneumatico cinturato e quello ribassato.

Oltre che per i suoi prodotti Pirelli è molto nota per l'impegno come sponsor di eventi sportivi e per le sue campagne di comunicazione. In particolare suscita sempre grande interesse il calendario Pirelli, pubblicato ormai dal 1964 e che ora su Internet costituisce un innovativo progetto di comunicazione. Molto forte è anche la sponsorizzazione di eventi sportivi e culturali, in particolare nel settore dei motori ma anche del calcio (Inter). Da diversi anni Pirelli affianca alle attività tradizionali sui pneumatici anche il settore immobiliare, con Pirelli Real Estate, che è arrivata anche ad essere quotata in Borsa.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Pirelli
    • News24

    F1, GP Malesia: presentazione, circuito e albo d'oro

    Le incognite, come sempre avviene nella terra di Sandokan, non mancano: detto dei monsoni, sempre pronti a scatenarsi a Kuala Lumpur, ci sarà da verificare il nuovo asfalto (tenuta del manto nuovo, livello di usura, e aggiustamenti al setu-up su un tracciato che con il rifacimento della pista dovrebbe aver diminuito le varie sconnessioni presenti in passato) e il degrado delle gomme, con Pirelli che porta Hard, Medium e Soft, con le prime che tornano dopo un po' di tempo e il cui utilizzo...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Rcs, via al cda targato Cairo

    Proprio Diego Della Valle (7,325%), Mediobanca (6,248%), Pirelli (4,433%), UnipolSai (4,61%) con Imh (che tra i soci vede anche Andrea Bonomi), riuniti in un patto parasociale con il 24,7% del capitale, alle varie mozioni targate Cairo, inclusa la nomina del presidente, si sono astenuti, salvo ovviamente per il voto sulla lista di minoranza.

    • News24

    Inter, Gabigol si presenta: "Pronto, ma non sono Ronaldo"

    Presentato nell'hangar Pirelli in zona Bicocca, Gabigol ha subito spiegato cosa si attende dall'avventura in nerazzurro: "Ho 20 anni, di certo questo è un grande salto per me.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Moratti e Zanetti ancora insieme. Dopo l'Inter fanno affari nel mattone

    Per quanto riguarda la Cmc di Moratti, invece, che ha in portafoglio immobili a Milano e Parigi oltre che diverse partecipazioni finanziarie tra cui quella nella Sator di Matteo Arpe, l'esercizio 2015 si è chiuso con un utile netto di 14,8 milioni (interamente destinato a riserva straordinaria) grazie a una plusvalenza di 15,28 milioni realizzata sulle azioni Pirelli.

    – di Cheo Condina

    • News24

    E adesso... pubblicità!

    Peraltro, imprese come la Olivetti e la Pirelli, la Finmeccanica e l'Eni, cominciarono a elaborare uno stile e un marchio specifico nella grafica e negli slogan (affidati anche a scrittori e poeti), destinati negli anni del "miracolo economico" a far testo.

    – di Valerio Castronovo

    • News24

    Quell'Italia un po' svedese

    Anche altre aziende, come Pirelli o l'Eni, videro la partecipazione a vario livello di intellettuali.

    – di Massimo Bucciantini

    • News24

    Alcar, dove nascono le ruote

    Affonda le sue radici nel lontano 1885, anno di nascita della ditta "Poretti & Ambrosetti" che nel 1921 divenne fornitore di Pirelli e Fiat per la produzione delle ruote.

    – Danilo Loda

    • News24

    York in trattativa per tre asset italiani

    Su un fronte York starebbe trattando con Pirelli per l'acquisto di un immobile situato a San Donato (Milano), mentre su un altro fronte il gruppo Usa sarebbe sul punto di comperare il centro commerciale San Vito a Lucca di proprietà di Henderson.

    – di Paola Dezza

1-10 di 2774 risultati