House Ad
House Ad

Pirelli

Pirelli

Pirelli è un'azienda italiana attiva principalmente nel settore dei pneumatici e immobiliare.

L'azienda, anche in passato, si è occupata però di numerosi altri settori di attività, tra cui le comunicazioni (con una partecipazione in Telecom Italia), tecnologie innovative ed ecologiche e i cavi. Proprio questi ultimi hanno rappresentato per tanti anni una grande divisione di Pirelli, fino a quando sono stati ceduti nel 2005 a Goldman Sachs, creando Prysmian, oggi a sua volta quotata in borsa.

Le origini di Pirelli sono legate all'ingegnere Giovanni Battista Pirelli che nel 1872 fonda un'azienda che produceva articoli in gomma. Nei primi anni del Novencento l'azienda comincia a produrre pneumatici, con i quali colleziona grandi successi. In particolare i pneumatici Pirelli raccolgono buoni risultati sportivi in Formula 1, Rally e Superbike, costruendosi una fama di prodotti di gamma alta. Nel corso degli anni Pirelli è stata all'avanguardia nella tecnologia dei pneumatici, introducendo diverse innovazioni tecniche adottate poi dal mercato, come il pneumatico cinturato e quello ribassato.

Oltre che per i suoi prodotti Pirelli è molto nota per l'impegno come sponsor di eventi sportivi e per le sue campagne di comunicazione. In particolare suscita sempre grande interesse il calendario Pirelli, pubblicato ormai dal 1964 e che ora su Internet costituisce un innovativo progetto di comunicazione. Molto forte è anche la sponsorizzazione di eventi sportivi e culturali, in particolare nel settore dei motori ma anche del calcio (Inter). Da diversi anni Pirelli affianca alle attività tradizionali sui pneumatici anche il settore immobiliare, con Pirelli Real Estate, che è arrivata anche ad essere quotata in Borsa.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Pirelli

Agor

Ecco come gli spagnoli di Telefonica (in sette anni) hanno eliminato un concorrente come Telecom Italia

29/08/2014 10:32

Era il 2007, infatti, e Telefonica si trovò costretta a entrare nella partita Telecom Italia, ma soltanto per evitare l'espansione di due concorrenti come l'americana At&t e l'America Movil di Carlos Slim, che avevano inviato a sorpresa due offerte per il pacchetto detenuto dalla Pirelli di Marco Tronchetti Provera in Olimpia.

News24

Una partita interreligiosa per la pace, evento unico voluto dal Papa

25/08/2014 05:34

Oltre a Zanetti, erano presenti il calciatore della Roma Juan Iturbe e il capitano della Lazio Cristian Ledesma, nonché del presidente della Pirelli Marco Tronchetti Provera e del Ceo Emea Fiat Alfredo Altavilla, entrambi top partner dell'evento. ... In sostegno dell'iniziativa si può anche inviare un sms al numero 45593, mentre i top partner hanno messo a disposizione una Fiat Panda che sarà autografata dai campioni in campo e un pneumatico Pirelli da Formula 1 formato ieri da tutti i piloti a...

Agor

Dal Qatar e dalla Russia soldi alle imprese occidentali ma anche alle guerre nel mondo

21/08/2014 12:27

Tra i nostri confini grandi colossi statali russi, espressione della strategia anche finanziaria voluta da Vladimir Putin, hanno già rilevato aziende come la Saras dei Moratti, hanno preso una partecipazione importante nei pneumatici Pirelli e, da non dimenticare, la Vtb (cioè la maggiore banca statale russa) sta trattando l'acquisto della maison Roberto Cavalli.

News24

Maroni e Sgarbi chiedono a Franceschini i Bronzi di Riace per Expo 2015 e lanciano un progetto per la cultura

20/08/2014 02:16

Padiglione 13 - Architettura - Omaggio a Guglielmo Mozzoni - Palazzo Pirelli, stazione Centrale, Torre Velasca, Palazzo Mezzanotte, il "rubanuovole" ovvero la Torre Snia Viscosa di piazza San Babila e il Palazzo dell'Arte di viale Alemagna sono le tappe di un percorso nell'architettura del Novecento che rivela Milano come una grande capitale europea.

Agor

Riparte l'asta su Grandi Stazioni: in campo cordate tra fondi

14/08/2014 07:13

Il processo di cessione, gestito da Rothschild, si era momentaneamente fermato per definire il nuovo Cda dell'azienda partecipata dal gruppo Fs per il 60% e per il 40% dai privati di Eurostazioni (Sintonia, Vianini lavori, Pirelli e Sncf).

Motori24

La quattro porte più potente del mondo? E' la Charger SRT Helltcat da 717 cv

14/08/2014 12:00

Il quadro delle novità estetiche comprende anche i cerchi da 20" disponibili nelle livree Matte Black o Brass Monkey, abbinati ai Pirelli P Zero o P Zero Nero.

Moda

Roberto Cavalli di nuovo nel mirino: questa volta l'offerta viene dai russi di Vtb Bank

13/08/2014 10:04

Presidente e amministratore delegato dal 2002 è Andrey Kostin, che ha un posto anche nel board di Pirelli e di Rosneft, la società russa entrata nell'azienda italiana degli pneumatici con l'acquisizone, nel maggio scorso, del 13% di Camfin, la holding che custodisce il 26% di Pirelli.

Moda

I marchi del made in Italy sempre più «preda» degli stranieri

13/08/2014 10:03

Molto attivi, stando ai dati Mergermarket, i fondi di private equity, che hanno concluso operazioni per 5,7 miliardi (+81% rispetto al primo semestre 2013) e tra le cinque principali per valore, quattro M&A sono di operatori esteri: Rosneft in Pirelli, Allianza su Milano Assicurazioni, Charterhouse Capital Partners in Nuova Castelli e Renova Group su Octo Telematics.

News24

Il made in Italy sempre più «preda»

13/08/2014 08:05

Molto attivi, stando ai dati Mergermarket, i fondi di private equity, che hanno concluso operazioni per 5,7 miliardi (+81% rispetto al primo semestre 2013) e tra le cinque principali per valore, quattro M&A sono di operatori esteri: Rosneft in Pirelli, Allianza su Milano Assicurazioni, Charterhouse Capital Partners in Nuova Castelli e Renova Group su Octo Telematics.

News24

Alitalia-Etihad al giorno della firma

08/08/2014 06:39

Secondo una fonte autorevole, i 300 milioni dell'aumento sono così ripartiti: 88 milioni li verserà Intesa, 75 Poste, 50 Atlantia, Unicredit 65 milioni o un po' meno; il saldo, tra 22 e 25 milioni, lo metteranno i soci più piccoli, tra cui la Immsi di Colaninno e Pirelli.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9