Aziende

Pirelli

Pirelli è un'azienda italiana attiva nel settore degli pneumatici. Presente in 11 paesi con 16 stabilimenti, il gruppo ha un'ampia presenza commerciale (oltre 160 paesi).

L'azienda, in passato, si è occupata però di altri settori di attività, tra cui le comunicazioni (con una partecipazione in Telecom Italia), l’immobiliare (Pirelli Real Estate oggi Prelios SPA)  tecnologie innovative ed ecologiche e i cavi. Proprio questi ultimi hanno rappresentato per tanti anni una grande divisione di Pirelli, fino a quando sono stati ceduti nel 2005 a Goldman Sachs, creando Prysmian, quotata in borsa.

Nel marzo del 2015 il gruppo attraverso un’opa da 7 miliardi di euro è passato di mano al colosso della chimica cinese China National Chemical, che è diventato il nuovo azionista di riferimento. La società che è stata successivamente delistata da Piazza Affari e il 4 ottobre 2017 rienterà tra le quotate a Milano. Da allora il presidente di Pirelli è Ren Jianxin, che ha lo stesso ruolo in ChemChina, Marco Tronchetti Provera invece ha mantenuto la carica di vicepresidente e amministratore.

Le origini di Pirelli sono legate all'ingegnere Giovanni Battista Pirelli che nel 1872 fonda un'azienda che produceva articoli in gomma. Nei primi anni del Novencento l'azienda comincia a produrre pneumatici, con i quali colleziona grandi successi. In particolare i pneumatici Pirelli raccolgono buoni risultati sportivi in Formula 1, Rally e Superbike, costruendosi una fama di prodotti di gamma alta. Nel corso degli anni Pirelli è stata all'avanguardia nella tecnologia dei pneumatici, introducendo diverse innovazioni tecniche adottate poi dal mercato, come il pneumatico cinturato e quello ribassato.

Oltre che per i suoi prodotti Pirelli è molto nota per l'impegno come sponsor di eventi sportivi e per le sue campagne di comunicazione. In particolare suscita sempre grande interesse il calendario Pirelli, pubblicato ormai dal 1964 che costituisce un innovativo progetto di comunicazione.

Ultimo aggiornamento 18 settembre 2017

Ultime notizie su Pirelli
    • News24

    Materia antica e così moderna

    Al punto da non limitarsi ad usarla nei suoi edifici più famosi - come il Pirelli di Milano - ma d'aver voglia di disegnarne in maniera inedita i singoli tasselli come schegge di diamanti di terra smaltata.

    – di Fulvio Irace

    • News24

    Pirelli, a Piazza Affari «una start-up con 145 anni di storia»

    Marco Tronchetti Provera presenta così alla comunità finanziaria la nuova Pirelli. ... Solo il giorno dopo si svelerà il prezzo delle azioni Pirelli, alla luce dell'interesse che il mercato avrà manifestato. ... In proposito considerando il livello minimo(6,3 euro) e massimo(8,3 euro) della forchetta, Pirelli tratterà rispettivamente a seconda della valutazione da un minimo di 9,7 volte il rapporto tra enterprice value ed ebitda adjusted (Ev/Ebitda) a un massimo di 11,6 volte.

    – di Marigia Mangano

    • News24

    Pirelli, Gima e le altre Ipo

    Tra i nomi non c'è solo quello di Pirelli (la più grande quotazione in Europa nel 2017) ma anche società come Gima, Compagnia Valdostana Acque, Gamenet Group.

    – di Lucilla Incorvati

    • News24

    Pirelli sbarca nei videogiochi con project cars 2

    Pirelli e Slightly Mad Studios hanno siglato una partnership tecnica, promozionale e di marketing che prevede il coinvolgimento del produttore di pneumatici nel nuovo gioco Project CARS 2. Pirelli metterà, infatti, a disposizione il suo know how tecnologico e di motorsport, in particolare quello

    • News24

    Le scelte di Bolloré tra tlc e finanza

    Tanto più che ci sono storici attori del patto, come Pirelli, socio dalla fine degli anni 50, pronti a uscire dal salotto di Mediobanca.

    • Agora

    Pirelli in Borsa con una valorizzazione tra 6,3 e 8,3 miliardi

    Pirelli andrà in Borsa con una valorizzazione compresa tra 6,3 e 8,3 miliardi di euro e una forchetta di prezzo per azione compresa tra un minimo non vincolante di 6,3 euro e un massimo vincolante 8,30 euro. L'offerta avrà ad oggetto un massimo di 350.000.000 azioni ordinarie, corrispondenti al 35% del capitale sociale di Pirelli.

    – Carlo Festa

    • News24

    Pirelli: fissata forchetta prezzo Ipo tra 6,30-8,30 euro per azione

    Pirelli andrà in Borsa con una valorizzazione compresa tra 6,3 e 8,3 miliardi di euro e una forchetta di prezzo per azione compresa tra un minimo non vincolante di 6,3 euro e un massimo vincolante 8,30 euro. Lo comunicano la stessa Pirelli e l'azionista di controllo Marco Polo International Italy. L'offerta di Vendita avrà ad oggetto un massimo di 350 milioni di azioni ordinarie, corrispondenti al 35% del capitale sociale di Pirelli.

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Arrestato Vittorio Farina, l'uomo degli elenchi telefonici

    Forse c'è una sorta di karma nel destino di Vittorio Farina. La carta sta scomparendo, sopraffatta dalla società digitale dove tutto è su schermo; e, quasi simbolicamente, per il più grande stampatore italiano che ha fatto fortuna con la stampa su carta, cala il sipario. L'imprenditore arrestato

    – di Simone Filippetti

    • Agora

    Pirelli verso il via libera Consob all'Ipo: il nodo della valutazione

    Quanto varrà la quotazione di Pirelli? ... Secondo quanto indicato da Dealreporter negli scorsi giorni Pirelli potrebbe avere difficoltà ad ottenere dagli investitori una quotazione di 8 volte l'EV/EBITDA mentre un range tra 6 e 7 volte sembra più realistico. ... Banca IMI ha valutato Pirelli attorno a 7,6-8,7 miliardi di euro.

    – Carlo Festa

1-10 di 2975 risultati