Aziende

Pirelli

Pirelli è un'azienda italiana attiva principalmente nel settore dei pneumatici e immobiliare.

L'azienda, anche in passato, si è occupata però di numerosi altri settori di attività, tra cui le comunicazioni (con una partecipazione in Telecom Italia), tecnologie innovative ed ecologiche e i cavi. Proprio questi ultimi hanno rappresentato per tanti anni una grande divisione di Pirelli, fino a quando sono stati ceduti nel 2005 a Goldman Sachs, creando Prysmian, oggi a sua volta quotata in borsa.

Le origini di Pirelli sono legate all'ingegnere Giovanni Battista Pirelli che nel 1872 fonda un'azienda che produceva articoli in gomma. Nei primi anni del Novencento l'azienda comincia a produrre pneumatici, con i quali colleziona grandi successi. In particolare i pneumatici Pirelli raccolgono buoni risultati sportivi in Formula 1, Rally e Superbike, costruendosi una fama di prodotti di gamma alta. Nel corso degli anni Pirelli è stata all'avanguardia nella tecnologia dei pneumatici, introducendo diverse innovazioni tecniche adottate poi dal mercato, come il pneumatico cinturato e quello ribassato.

Oltre che per i suoi prodotti Pirelli è molto nota per l'impegno come sponsor di eventi sportivi e per le sue campagne di comunicazione. In particolare suscita sempre grande interesse il calendario Pirelli, pubblicato ormai dal 1964 e che ora su Internet costituisce un innovativo progetto di comunicazione. Molto forte è anche la sponsorizzazione di eventi sportivi e culturali, in particolare nel settore dei motori ma anche del calcio (Inter). Da diversi anni Pirelli affianca alle attività tradizionali sui pneumatici anche il settore immobiliare, con Pirelli Real Estate, che è arrivata anche ad essere quotata in Borsa.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Pirelli
    • News24

    Bonomi valuta un mini-rilancio

    Il tempo, in un certo senso, stringe considerato che per rivedere i contenuti dell'Opa è necessario il voto unanime di tutti e cinque i soci coinvolti, ossia Investindustrial, UnipolSai,?Mediobanca, Pirelli e Diego Della Valle.

    • News24

    La «Milano del fare» premia la produttività

    Non sono più gli anni Cinquanta e Sessanta, quando c'erano la Breda, la Falck e la Pirelli di allora. ... Ha raccontato a margine della manifestazione Ferdinando Roth, titolare della Fratelli Calcagni: «La nostra azienda di famiglia può davvero dire di essere un pezzo della storia di Milano: ha ricoperto di rame la Stazione Centrale, il Grattacielo Pirelli e Sant'Ambrogio».

    – Paolo Bricco

    • News24

    Bonomi valuta un mini-rilancio

    Il tempo, in un certo senso, stringe considerato che per rivedere i contenuti dell'Opa è necessario il voto unanime di tutti e cinque i soci coinvolti, ossia Investindustrial, UnipolSai, Mediobanca, Pirelli e Diego Della Valle.

    • News24

    Bonomi, una settimana per il rilancio

    Della cordata, come è noto, fanno parte anche Mediobanca, UnipolSai, Diego Della Valle e Pirelli. ... Il che vorrebbe dire circa 130-135 milioni a carico di Investindustrial e più o meno 15-15,5 milioni a testa contro i 13 milioni attuali per UnipolSai,?Mediobanca,?Pirelli e Diego Della Valle.Come detto, tuttavia, serve il consenso unanime di tutti i soci per poter rivedere il prezzo dell'offerta.

    – Laura Galvagni

    • News24

    Pirelli fornitore unico di Formula Uno fino al 2019

    Pirelli "vince" ancora la Formula Uno. ... L'intesa, infatti, è stata ratificata al termine della stagione invernale nel corso della quale Fia e Pirelli, in collaborazione con le Scuderie, hanno raggiunto un accordo teso ad apportare significativi cambiamenti al regolamento tecnico della F1 poiché il prossimo anno entrerà in vigore una nuova normativa tecnica volta ad introdurre modifiche alle vetture in gara relative al telaio e all'aumento della larghezza dei pneumatici.

    – Mario Cianflone

    • News24

    Pirelli, via al rifinanziamento del debito

    Tutto pronto per il rifinanziamento del debito del gruppo Pirelli. ... A seguito dell'operazione, infatti, al debito lordo complessivo di Pirelli - pari a circa 2,6 miliardi di euro al 31 marzo 2016 -si sommano i circa 4,2 miliardi derivanti dal debito contratto lo scorso anno da Marco Polo Industrial Holding per condurre l'offerta pubblica di acquisto sul gruppo della Bicocca. Le linee essenziali del piano di rifinanziamento fino a 7 miliardi di euro, aveva reso noto Pirelli, erano già state...

    – Marigia Mangano

1-10 di 2601 risultati