Aziende

Pirelli

Pirelli è un'azienda italiana attiva nel settore degli pneumatici. Presente in 11 paesi con 16 stabilimenti, il gruppo ha un'ampia presenza commerciale (oltre 160 paesi).

L'azienda, in passato, si è occupata però di altri settori di attività, tra cui le comunicazioni (con una partecipazione in Telecom Italia), l’immobiliare (Pirelli Real Estate oggi Prelios SPA)  tecnologie innovative ed ecologiche e i cavi. Proprio questi ultimi hanno rappresentato per tanti anni una grande divisione di Pirelli, fino a quando sono stati ceduti nel 2005 a Goldman Sachs, creando Prysmian, quotata in borsa.

Nel marzo del 2015 il gruppo attraverso un’opa da 7 miliardi di euro è passato di mano al colosso della chimica cinese China National Chemical, che è diventato il nuovo azionista di riferimento. La società che è stata successivamente delistata da Piazza Affari il 4 ottobre 2017 rientra tra le società quotate a Milano. Da allora il presidente di Pirelli è Ren Jianxin, che ha lo stesso ruolo in ChemChina, Marco Tronchetti Provera invece ha mantenuto la carica di vicepresidente e amministratore.

Le origini di Pirelli sono legate all'ingegnere Giovanni Battista Pirelli che nel 1872 fonda un'azienda che produceva articoli in gomma. Nei primi anni del Novencento l'azienda comincia a produrre pneumatici, con i quali colleziona grandi successi. In particolare i pneumatici Pirelli raccolgono buoni risultati sportivi in Formula 1, Rally e Superbike, costruendosi una fama di prodotti di gamma alta. Nel corso degli anni Pirelli è stata all'avanguardia nella tecnologia dei pneumatici, introducendo diverse innovazioni tecniche adottate poi dal mercato, come il pneumatico cinturato e quello ribassato.

Oltre che per i suoi prodotti Pirelli è molto nota per l'impegno come sponsor di eventi sportivi e per le sue campagne di comunicazione. In particolare suscita sempre grande interesse il calendario Pirelli, pubblicato ormai dal 1964 che costituisce un innovativo progetto di comunicazione.

Ultimo aggiornamento 04 ottobre 2017

Ultime notizie su Pirelli
    • News24

    Ducati Panigale V4/Ciclistica da MotoGp

    Le sospensioni sono Showa all'anteriore e Sachs al posteriore, con tutte le regolazioni possibili (S e Speciale montano invece Öhlins ancor più raffinate), mentre l'impianto frenante è firmato Brembo, con un doppio disco anteriore da ben 330 mm; le gomme nascono dalla collaborazione con Pirelli e sono le nuove Diablo Supercorsa SP.

    • News24

    TheCal 2018 si ispira ad Alice nel Paese delle Meraviglie

    Il calendario Pirelli 2018 è un atto politico, che racconta i cambiamenti profondi della società contemporanea, attraverso una lente che distorce, allontana, confonde, ma che riesce a dare il senso del presente. ... «Vogliamo continuare con la qualità, che è la base del calendario Pirelli, e vogliamo che le persone sognino, questo è il nostro obiettivo e nessuno meglio di Tim poteva farlo», ha detto alla presentazione l'amministratore delegato di Pirelli, Marco Tronchetti Provera.

    – di Angelo Paura

    • News24

    Pirelli presenta il suo calendario: 12 mesi per ritornare a sognare

    In un momento difficile come quello presente, fatto di populismi, chiusura e discriminazioni, il Calendario Pirelli 2018 dà un messaggio fondamentale: ritornare a sognare, attraverso il viaggio in un mondo parallelo e distorto, quello de Le... «Vogliamo continuare con la qualità, che è la base del calendario Pirelli e vogliamo che le persone sognino, questo è il nostro obiettivo e nessuno meglio di Tim poteva farlo», ha detto alla presentazione l'amministratore delegato di Pirelli,...

    – di Angelo Paura

    • Agora

    Con quella faccia un po' così: da Milan

    "Nel quartiere San Siro, nel 1926, il Milan - durante la presidenza di Piero Pirelli - fece costruire il suo stadio.

    – Francesca Milano

    • News24

    Startup: LittleSea vince l'Accenture Consumer Tech Award

    Unica realtà italiana tra le oltre 300 selezionate a livello globale, la società si è imposta nella categoria Consumer Tech (le altre erano Shopper, Traveller, Driver) convincendo una giuria internazionale composta da manager delle aree digital e marketing di multinazionali come Google, Coca Cola, Johnson & Johnson, Visa, Danone, Pirelli, Uber, Unilever e Levi Strauss.

    – di Gianni Rusconi

    • News24

    Ema, scatta il conto alla rovescia

    Nuove valutazioni ufficiose emergerebbero: Milano ha la possibilità di ospitare subito l'Ema nel Grattacielo Pirelli, di proprietà pubblica, con utilizzo gratuito almeno per i primi anni; Copenaghen offre una postazione con molti uffici dislocati fra loro, all'interno di un ampio complesso di edifici, fatto che, secondo i vertici dell'agenzia, non garantirebbe perfetti standard di sicurezza proprio per via della dispersività; Amsterdam propone di costruire una struttura nuova all'avanguardia,...

    – di Sara Monaci

    • News24

    Borse deboli in chiusura. Petrolio ai massimi da due anni dopo l'epurazione saudita

    Indici europei poco mossi in chiusura di contrattazioni nella seduta di inizio settimana. Gli occhi degli investitori sono puntati sul comparto petrolifero, con il greggio ai massimi da due anni, in scia alle epurazioni in corso in Arabia Saudita, e sul settore tecnologico, dopo che Broadcom ha

    – di Flavia Carletti

1-10 di 3020 risultati