Aziende

Pininfarina

Pininfarina Spa è uno dei maggiori fornitori in campo automobilistico di servizi di design ed engineering di prodotto e di processo, che sviluppa attraverso la controllata Pininfarina Extra. Il gruppo torinese quotato in Borsa dal 1986, vede alla carica di Presidente onorario Sergio Pininfarina, al fianco del Presidente della capogruppo, Paolo Pininfarina.

Pininfarina Spa fornisce anche servizi di produzione di veicoli di nicchia ed è un gruppo internazionale al servizio delle maggiori case automobilistiche del mondo: ha sedi operative in Italia, Francia, Svezia, Marocco e Cina e si avvale della collaborazione di circa 3000 dipendenti. Attualmente in Italia produce i marchi Alfa Romeo, Matra, Ford e Mitsubishi e disegna alcuni modelli di Ferrari, Maserati e gli interni del nuovo Peugeot Expert.

Fondata nel 1930 da Battista Farina, si è da subito dedicata alla concezione e costruzione artigianale di carrozzerie speciali, innovative dal punto di vista estetico e tecnico, per singoli clienti o in piccola serie. Nel 1972 ha realizzato la Galleria del Vento in scala naturale, la prima allora in Italia e una delle poche al mondo. Dieci anni più tardi ha fondato la Pininfarina Studi e Ricerche S.p.A. di Cambiano (in provincia di Firenze), realizzando nuovi prototipi di ricerca. Da allora la capogruppo si è allargata ai mercati esteri, assumendo la fisionomia attuale.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Pininfarina
    • News24

    Premi Leonardo, una borsa di studio da 3mila euro per la migliore tesi sulla moda made in Italy

    L'iniziativa "Premi di Laurea" è promossa dal Comitato Leonardo, presieduto attualmente da Luisa Todini e nato nel 1993 su iniziativa comune di Sergio Pininfarina e Gianni Agnelli, di Confindustria, dell'ICE e di un gruppo d'imprenditori con l'obiettivo di promuovere l'Italia come sistema Paese attraverso varie iniziative, volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.

    • News24

    Fiat 500 Spiaggina '58: il ritorno della Dolce Vita

    Per celebrare l'iconico modello arriva anche la Spiaggina by Garage Italia, realizzata in collaborazione con Pininfarina e caratterizzata da un lungo elenco di particolari unici come il parabrezza nautico ribassato, l'ampio vano con doccina al posto dei sedili posteriori e il rivestimento del pianale di carico in sughero dogato.

    – di Simonluca Pini

    • News24

    Lapo Elkam e Pininfarina ridanno vita alla Spiaggina

    Grazie alla volontà di Lapo Elkam e con il contributo del designer italiano Pininfarina, è stata presentata la prima show car battezzata "Spiaggina by Garage Italia". ... Il vano è stato creato grazie agli ingegneri di Pininfarina che hanno lavoro a stretto contatto con lo staff di Garage Italia per quanto riguardo il design e le modifiche tecniche.

    • News24

    Fiat 500 Spiaggina '58, l'edizione speciale pronta per l'estate

    A 60 anni di distanza la Fiat 500 Spiaggina torna sulle strade italiane. Dopo il debutto nel 1958 della storica Fiat 500 Jolly, conosciuta come Spiaggina, il marchio di Torino ripropone l'iconico nome in abbinamento ad una versione speciale prodotta in sole 1958 unità. Riportando alla memoria i

    – di Simonluca Pini

    • News24

    Salone del Valentino di Torino: tutto quello che c'è da vedere

    Dal 6 al 10 giugno più di 40 marchi automobilistici animano la 4^ edizione del Parco Valentino con 47 prototipi esposti e 2 compleanni da festeggiare. Un evento unico nel suo genere che per quest'anno prevede numeri in crescita: 700.000 visitatori attesi, più di 1000 supercar provenienti da tutta

    – di Giulia Paganoni

    • News24

    Auto da collezione a Montecarlo: vola Senna, Ferrari in altalena

    In occasione del Gran Premio delle auto storiche nel Principato di Monaconel weekend dell'11-13 Maggio, le due principali case d'asta del settore RMSotheby's e Bonhams hanno proposto cataloghi che rappresentano il primo test del mercato europeo dopo il salone di Parigi a inizio Febbraio. I

    – di Giovanni Gasparini

    • News24

    1000 Finarte, il luogo dove trovare un'auto giusta per la Mille Miglia

    Trovare un'auto che abbia le carte in regola per poter partecipare alla Mille Miglia o semplicementeinvestire su automobili rare e dal grande passato sportivo documentato. Mai prima era stata proposta un'asta così "a tema" come quella legata alla gara di regolarità più famosa del mondo, la Mille

    – di Corrado Canali

1-10 di 604 risultati