Persone

Pierre Moscovici

Pierre Moscovici, (Parigi, 16 settembre 1957) è un politico francese, da novembre 2014 eletto commissario europeo agli Affari economici e finanziari.

Figlio dello psicologo e sociologo Serge, Pierre Moscovici, dopo la laurea in economia e filosofia al Science Po e studi all’ENA (la famosa Ecole Nationale d'Administration) si iscrive al partito socialista francese nel 1984.

Eurodeputato dal 1994 ed è stato ministro per gli Affari europei 1997-2002. Sostenitore di Domi­nique Strauss-Kahn alle primarie socialiste del 2007, nel 2012 diventa l’organizzatore della campagna per le presidenziali di Francois Hollande e poi fino al 1 marzo 2014 ricopre la carica di ministro delle Finanze e dell'Economia del governo Ayrault. Su proposta di Hollande ma con veto contrario dei tedeschi il primo novembre del 2014 diventa commissario europeo agli Affari economici e finanziari nella commissione di Jean Cluade Juncker. Appena eletto è stato definito dagli addetti ai lavori come “ la fetta di prosciutto francese all'interno di un panino tedesco”.

Ultimo aggiornamento 10 maggio 2017

Ultime notizie su Pierre Moscovici
    • News24

    Spesa sociale al top con la previdenza, briciole ai giovani

    L'aggregato messo sotto i riflettori dagli esami di Bruxelles, come spiega la lettera indirizzata mercoledì scorso al Mef dal vicepresidente della commissione Ue Valdis Dombrovskis e dal commissario agli Affari economici Pierre Moscovici, è quello della spesa primaria, quindi le uscite correnti al netto degli interessi sul debito, che rappresenterà il metro «primario» per misurare l'adesione italiana alle raccomandazioni.

    – di Gianni Trovati

    • News24

    Ue: flessibilità ok ma nelle regole europee

    L'obiettivo, spiegano il vice presidente Valdis Dombrovskis e il commissario agli affari monetari Pierre Moscovici, è di trovare «un equilibrio tra sostenibilità dei conti e sostegno alla crescita». ... Nella loro lettera, Valdis Dombrovskis e Pierre Moscovici rendono merito allo spirito di «fruttuosa cooperazione» garantito in questi anni dal ministro italiano.

    – Beda Romano

    • News24

    Ecco la lettera Ue all'Italia: sì a margini di flessibilità ma nelle regole

    «Non sarete sorpresi dal suo contenuto - ha detto questo pomeriggio riferendosi alla risposta della Commissione il commissario agli affari monetari Pierre Moscovici in un punto stampa dedicato alla storica uscita della Grecia dalla procedura per deficit eccessivo -.

    – di Beda Romano

    • News24

    Grecia , la Commissione Ue chiude la procedura di deficit eccessivo

    La Commissione europea ha annunciato oggi nelle parole del commissario agli Affari economici emonetari Pierre Moscovici che il bilancio della Grecia, guidata dal premier Alexis Tsipras da due anni e mezzo, è nuovamente in linea con gli standard dell'euro area, rafforzando il piccolo paese

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Banche venete, domani il voto di fiducia. Protesta M5S con salvadanai

    La decisione sulle banche venete «ha messo fine all'incertezza che pesa sul settore bancario e sull'economia italiani, ed è una buona notizia», ha detto il commissario agli affari economici Pierre Moscovici, convinto che sia «positivo» anche il fatto che con questa operazione l'Italia si sia liberata di una larga parte dei crediti deteriorati.

    – di Redazione Online

    • News24

    Renzi rilancia: con Ue film già visto, vinceremo partita sul deficit

    E non si fa frenare neppure dal deciso no arrivato ieri dal commissario agli Affari monetari Pierre Moscovici ... E non si fa frenare neppure dal deciso no arrivato ieri dal commissario agli Affari monetari Pierre Moscovici («E' interesse dell'Italia ridurre il debito») e dal presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem che ha parlato di ipotesi fuori dalle regole di bilancio.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    La Ue respinge la ricetta Renzi sul deficit. Il leader Pd: pensino ai migranti

    La sfida all'Europa sul deficit, il veto all'introduzione del fiscal compact nei trattati e il patto di legislatura sul deficit. Sui temi al centro della proposta del segretario del Pd Matteo Renzi, nell'anticipazione affidata al Sole 24 Ore, si discute fuori e dentro il governo, ma ormai il

    – di Redazione Online

    • News24

    Banche venete, decreto in Aula. Schaeuble: bene piani di salvataggio

    In Aula alla Camera la discussione generale sul decreto per il salvataggio delle banche venete, per il quale il governo ha autorizzato oggi il ricorso alla questione di fiducia. La commissione Finanze giovedì scorso ha licenziato il testo dando il mandato al relatore ma senza votare gli

    – di Laura Di Pillo

1-10 di 569 risultati