Persone

Pierluigi Bersani

Pier Luigi Bersani è un deputato ed ex segretario del Partito Democratico, carica che ha ricoperto dal 2009 al 2013.

Nato a Bettola (Piacenza) il 29 settembre 1951 dopoo la laurea in Filosofia all'Università di Bologna e una breve esperienza come insegnante Bersani si è dedicato all'attività politica ricoprendo diversi incarichi istituzionali. Dal 1993 al 1996 è, infatti, presidente della regione Emilia Romagna, con due mandati consecutivi. Prima di approdare alla presidenza, Bersani è stato per diversi anni consigliere per la circoscrizione di Piacenza nelle file del Partito Comunista Italiano.

Dal 1996 al 1999 è stato Ministro dell'industria per il governo Prodi e successivamente, dal 1999 al 2001, Ministro dei Trasporti nei governi D'Alema e Amato. In questo periodo dà il suo nome al cosiddetto decreto Bersani per la liberalizzazione del mercato elettrico.

Dal 2006 al 2008 è stato Ministro per lo sviluppo economico del governo Prodi, acquisendo notorietà e consensi grazie alle procedure di liberalizzazione di alcuni settori produttivi. Precedentemente era stato eletto europarlamentare alle elezioni europee del 2004. Dopo aver vinto le primarie del partito democratico il 2 dicembre 2012 il segretario Bersani, alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013, viene eletto nelle circoscrizioni di Lombardia 1, Lazio 1, Sicilia 1 ma opta per il seggio in Lombardia 1. Il 22 marzo 2013 il Presidente della Repubblica Napolitano gli affida un mandato esplorativo per trovare la fiducia al Parlamento necessaria per formare un nuovo governo che non riesce a ottenere. Dopo la rielezione di Giorgio Napolitano, si dimette. Al suo posto Enrico Letta e poi Matteo Renzi. Da allora guida la cosiddetta “minoranza dem” all’interno del PD .

E’ sposato con la concittadina Daniela Ferrari, farmacista, dalla quale ha avuto due figlie (Elisa e Margherita).


Ultimo aggiornamento 15 febbraio 2017

Ultime notizie su Pierluigi Bersani
    • News24

    Bankitalia, mozione Pd contro Visco. Il Colle: «Salvaguardare l'autonomia»

    Nel giorno in cui, secondo tutti i pronostici, l'Aula avrebbe dovuto bocciare la mozione M5S contro il rinnovo del mandato al Governatore della Banca d'Italia (in scadenza il 1° novembre), Ignazio Visco, a Montecitorio spunta a sorpresa un'altra mozione, targata Pd, anche questa "anti Visco". Un

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Matrimonio Mdp-Cp? Pisapia: «Io sono per la poligamia»

    Così Giuliano Pisapia, fondatore del movimento "Campo progressista" ha risposto a una domanda sull'unione con Mdp-Articolo 1, in un incontro con Pierluigi Bersani, uno dei leader del partito nato dalla scissione dal Pd.

    • News24

    Def, il Senato sollecita chiarimenti al Governo

    Qualche ora dopo Pierluigi Bersani ha comunque lasciato intendere che Mdp non vorrebbe bloccare la NaDef ma a patto di essere ascoltato sui temi rilevanti come il lavoro: «Noi siamo gente di governo, non faremo arrivare la troika, ma il governo apra le orecchie e ascolti anche le nostre proposte, non solo Alfano».

    – Marco Mobili

    • News24

    Su Facebook testa a testa di Grillo e Salvini. Doppiato Renzi, che si rifà su twitter

    Da segnalare i 265mila fan del governatore leghista del Veneto Luca Zaia, più popolare su FB di politici nazionali come Laura Boldrini (258mila), Pierluigi Bersani (197mila), Giuliano Pisapia (150mila), Angelino Alfano 123mila, Andrea Orlando... Da segnalare poi che il leader di Campo progressista Giuliano Pisapia, con 328mila follower, è molto più popolare del leader di Mdp Pierluigi Bersani (50.400).

    – di A. Gagliardi e A. Marini

    • News24

    Contante, frenata sulla nuova sanatoria

    Già allora Pierluigi Bersani, all'epoca nel Pd e ora in Mdp-Articolo 1, contestò duramente l'ipotesi parlando di norma salva-Corona, dal nome del fotografo dei vip di cui era stato appena scoperto un tesoretto detenuto in contanti.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

1-10 di 1704 risultati