Persone

Pier Carlo Padoan

Pier Carlo Padoan è nato a Roma il 19 gennaio del 1950, è un economista italiano, Ministro delle Finanze del Governo Renzi e riconfermato dal premier Gentiloni.

E' stato Professore di Economia presso l'Università La Sapienza di Roma e direttore della Fondazione Italianieuropei, centro di ricerca dedicato ai temi di politica economica e sociale.

Laureatosi in Economia presso l'Università La Sapienza di Roma, fin da giovane ha assunto una posizione critica nei confronti del pensiero keynesiano, attestandosi, nel dibattito scientifico dell'epoca, sulle posizioni dell'economista polacco Michał Kalecki.

Ha ricoperto vari incarichi accademici presso università italiane ed estere, ivi compresi il Collegio di Europa (Bruges e Varsavia), l'Università Libre de Bruxelles, l'Università di Urbino, l'Università de La Plata e l'Università di Tokyo.

Ha scritto per numerose riviste internazionali ed è autore di vari saggi e testi di economia e finanza.

Dal 1998 al 2001 è stato Consigliere Economico dei Presidenti del Consiglio Massimo D'Alema e Giuliano Amato, con incarichi di politica economica internazionale.

Ha coordinato la posizione italiana nei negoziati per l'Agenda 2000 sul bilancio europeo, l'Agenda di Lisbona, il Consiglio Europeo, i vertici bilaterali e i Summit del G8.

Nel 2007 è stato nominato vice segretario generale dell'OCSE ed il 1° dicembre del 2009 ne è divenuto anche capo economista.

Padoan è stato anche Finance Deputy del G20 per l'OCSE e Capo della Strategic Response, Green Growth Strategy e della Innovation Strategy.

Ha svolto incarichi di consulenza per la Banca Mondiale, la Commissione Europea e la Banca Centrale Europea.

Il 27 dicembre del 2013 è stato scelto dal consiglio dei ministri quale nuovo presidente dell'ISTAT ma prima ancora che la procedura di nomina giungesse a compimento, il 24 febbraio del 2014 ha prestato giuramento ed ha definitivamente optato per la carica di Ministro delle Finanze.

Il 29 dicembre del 2011 è stato insignito a Roma, della carica di Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana su iniziativa del Presidente della Repubblica.

E' sposato e ha due figlie.

Ultimo aggiornamento 13 luglio 2017

Ultime notizie su Pier Carlo Padoan
    • News24

    La ripresa reale e i rischi della politica

    Dice bene il ministro Pier Carlo Padoan di concentrare le risorse su pochi punti, soprattutto legati al lavoro per i giovani. ... Per questo Padoan fa riferimento al «sentiero stretto» tra tenuta dei conti e crescita e non manca di ricordare la centralità degli investimenti per i quali deve ammettere però che «c'è ancora molto da fare».

    – di Alberto Orioli

    • News24

    Il Pil accelera nel secondo trimestre

    Più articolate le riflessioni del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, che ieri ha parlato del «tasso di crescita economica più sostenuto dall'inizio della crisi». Alla ripresa, che tuttavia resta un passo indietro rispetto ai principali paesi europei, «ha contribuito - spiega Padoan in una nota - una politica economica che dal 2014 ha proceduto con coerenza lungo un sentiero stretto, ma tracciato in modo chiaro: riduzione delle tasse, incentivi agli investimenti privati, misure sociali...

    – Davide Colombo

    • News24

    Più crescita e meno deficit «alleggeriscono» la manovra

    Pur con queste più solide basi di partenza, che aprono varchi nel «sentiero stretto» anche ieri evocato dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, la correzione netta sui saldi (pari a circa 5 miliardi) andrà comunque effettuata. E si tratta di un intervento "non negoziabile", secondo quanto ha premesso lo stesso Padoan.

    – Dino Pesole

    • News24

    La ripresa reale e i rischi della politica

    Dice bene il ministro Pier Carlo Padoan di concentrare le risorse su pochi punti, soprattutto legati al lavoro per i giovani. ... Per questo Padoan fa riferimento al «sentiero stretto» tra tenuta dei conti e crescita e non manca di ricordare la centralità degli investimenti per i quali deve ammettere però che «c'è ancora molto da fare».

    – Alberto Orioli

    • News24

    Boccia: la priorità in legge di bilancio sia il lavoro ai giovani

    Il governo ha già avviato la riflessione sulle misure d'autunno e già ci sono stati annunci che un intervento per i giovani ci sarà, come hanno detto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, e i ministri dell'Economia e dello Sviluppo, Pier Carlo Padoan e Carlo Calenda.

    – Nicoletta Picchio

    • News24

    «Subito gli sgravi per i neoassunti»

    Professor Nannicini, è dunque d'accordo con la priorità data dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan al taglio del cuneo fiscale per il lavoro giovanile?

    – Emilia Patta

    • News24

    Proroga pagamenti, arriva il decreto

    Dopo le numerose sollecitazioni, formulate anche da queste colonne, per dare certezze a imprese e professionisti alle prese con la scadenza dell'autoliquidazione 2017-2018, il Governo ha pubblicato sul sito del Mef il testo del Dpcm di proroga firmato dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, e dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan il 3 agosto scorso.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    Colle e Palazzo Chigi blindano Minniti

    Vero è che, come si rimarca da Palazzo Chigi, Minniti non era l'unico ministro a mancare: assenti anche Pier Carlo Padoan, Carlo Calenda, Dario Franceschini e Anna Finocchiaro.

    – Emilia Patta

    • News24

    Entrate tributarie: 1,7 mld in più nei primi sei mesi dell'anno

    I due periodi, spiega una nota diffusa dal ministero di via XX settembre guidato da Pier Carlo Padoan, non sono immediatamente confrontabili, perché il risultato del primo semestre 2017 è stato influenzato dalla proroga dei termini di versamento di una serie di imposte e tributi, nonché dalla contabilizzazione nelle entrate del mese di luglio di altri versamenti.

1-10 di 2504 risultati