Persone

Pier Carlo Padoan

Pier Carlo Padoan è nato a Roma il 19 gennaio del 1950, è un economista italiano, attuale Ministro delle Finanze del primo Governo Renzi.

E' stato Professore di Economia presso l'Università La Sapienza di Roma e direttore della Fondazione Italianieuropei, centro di ricerca dedicato ai temi di politica economica e sociale.

Laureatosi in Economia presso l'Università La Sapienza di Roma, fin da giovane ha assunto una posizione critica nei confronti del pensiero keynesiano, attestandosi, nel dibattito scientifico dell'epoca, sulle posizioni dell'economista polacco Michał Kalecki.

Ha ricoperto vari incarichi accademici presso università italiane ed estere, ivi compresi il Collegio di Europa (Bruges e Varsavia), l'Università Libre de Bruxelles, l'Università di Urbino, l'Università de La Plata e l'Università di Tokyo.

Ha scritto per numerose riviste internazionali ed è autore di vari saggi e testi di economia e finanza.

Dal 1998 al 2001 è stato Consigliere Economico dei Presidenti del Consiglio Massimo D'Alema e Giuliano Amato, con incarichi di politica economica internazionale.

Ha coordinato la posizione italiana nei negoziati per l'Agenda 2000 sul bilancio europeo, l'Agenda di Lisbona, il Consiglio Europeo, i vertici bilaterali e i Summit del G8.

Nel 2007 è stato nominato vice segretario generale dell'OCSE ed il 1° dicembre del 2009 ne è divenuto anche capo economista.

Padoan è stato anche Finance Deputy del G20 per l'OCSE e Capo della Strategic Response, Green Growth Strategy e della Innovation Strategy.

Ha svolto incarichi di consulenza per la Banca Mondiale, la Commissione Europea e la Banca Centrale Europea.

Il 27 dicembre del 2013 è stato scelto dal consiglio dei ministri quale nuovo presidente dell'ISTAT ma prima ancora che la procedura di nomina giungesse a compimento, il 24 febbraio del 2014 ha prestato giuramento ed ha definitivamente optato per la carica di Ministro delle Finanze.

Il 29 dicembre del 2011 è stato insignito a Roma, della carica di Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana su iniziativa del Presidente della Repubblica.

E' sposato ed ha due figlie.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Pier Carlo Padoan
    • News24

    Banche venete, si tratta per evitare il bail-in

    Ieri mattina i vertici delle due banche sono saliti nell'ufficio del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan per fare il punto della situazione dopo il problematico incontro di mercoledì a Bruxelles. ... «Il bail in è un'ipotesi esclusa», ha voluto sottolineare Padoan dopo la riunione, dichiarazione di cui l'ad di Popolare di Vicenza Fabrizio Viola si limita a «prendere atto», come ha dichiarato nel pomeriggio, al termine di un lungo incontro con il collega di Veneto Banca, Cristiano Carrus e i...

    – di Marco Ferrando e Gianni Trovati

    • News24

    Banche venete, Padoan: nessun problema di liquidità

    Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, rispondendo a una domanda sulle banche venete a margine del Forum Pa a Roma. ... A chi gli chiedeva poi notizie di un probabile incontro con il dg Rai, Antonio Campo Dall'Orto, Padoan ha risposto: «Lo incontrerò presto».

    • News24

    Banche venete, strada in salita. Oggi nuovo vertice con Padoan

    Non a caso, questa mattina i vertici delle due banche saranno al ministero dell'Economia per fare il punto con il ministro Pier Carlo Padoan della situazione che si rivela sempre più complicata rispetto a quella di Siena dove i tasselli sembrano ormai in via di definizione (si veda l'articolo qui a fianco).

    – di M. Ferrando e G. Trovati

    • News24

    Mps ultimi ritocchi ma accordo in arrivo

    Ancora mancano gli ultimi (ma non trascurabili) dettagli. Ma l'accordo per la ricapitalizzazione precauzionale di Banca Monte dei Paschi di Siena è in dirittura d'arrivo. Ad assicurarlo è stato ieri Fabrizio Pagani, capo della segreteria tecnica del ministero dell'Economia, a margine dell'Italian

    – di Luca Davi

    • News24

    Mps ultimi ritocchi ma accordo in arrivo

    Ancora mancano gli ultimi (ma non trascurabili) dettagli. Ma l'accordo per la ricapitalizzazione precauzionale di Banca Monte dei Paschi di Siena è in dirittura d'arrivo. Ad assicurarlo è stato ieri Fabrizio Pagani, capo della segreteria tecnica del ministero dell'Economia, a margine dell'Italian

    – Luca Davi

    • News24

    Tobin Tax, Le Maire annuncia freno progetto: occorre valutare effetti Brexit

    Se non è lo stop, non si sa quanto temporaneo, al progetto di tassa sulle transazioni finanziarie poco ci manca. La dichiarazione del neoministro delle finanze francese Bruno Le Maire è eloquente: «C'è stata la Brexit e occorre misurarne tutte le conseguenze prima di prendere delle decisioni sulla

    – di Enrico Bronzo

    • News24

    Mps, l'aumento resta di 8,8 miliardi. Entro luglio l'ingresso dello Stato

    L'ultimo miglio del confronto tecnico a tre fra Roma, Bruxelles e Francoforte sul destino del Monte dei Paschi si concluderà a giorni, e dovrebbe confermare il fabbisogno di capitale da 8,8 miliardi indicato dalla Vigilanza della Bce fra Natale e Capodanno non senza qualche polemica da parte

    – di Gianni Trovati

1-10 di 2370 risultati