Persone

Pier Carlo Padoan

Pier Carlo Padoan è nato a Roma il 19 gennaio del 1950, è un economista italiano, Ministro delle Finanze del Governo Renzi e riconfermato dal premier Gentiloni.

E' stato Professore di Economia presso l'Università La Sapienza di Roma e direttore della Fondazione Italianieuropei, centro di ricerca dedicato ai temi di politica economica e sociale.

Laureatosi in Economia presso l'Università La Sapienza di Roma, fin da giovane ha assunto una posizione critica nei confronti del pensiero keynesiano, attestandosi, nel dibattito scientifico dell'epoca, sulle posizioni dell'economista polacco Michał Kalecki.

Ha ricoperto vari incarichi accademici presso università italiane ed estere, ivi compresi il Collegio di Europa (Bruges e Varsavia), l'Università Libre de Bruxelles, l'Università di Urbino, l'Università de La Plata e l'Università di Tokyo.

Ha scritto per numerose riviste internazionali ed è autore di vari saggi e testi di economia e finanza.

Dal 1998 al 2001 è stato Consigliere Economico dei Presidenti del Consiglio Massimo D'Alema e Giuliano Amato, con incarichi di politica economica internazionale.

Ha coordinato la posizione italiana nei negoziati per l'Agenda 2000 sul bilancio europeo, l'Agenda di Lisbona, il Consiglio Europeo, i vertici bilaterali e i Summit del G8.

Nel 2007 è stato nominato vice segretario generale dell'OCSE ed il 1° dicembre del 2009 ne è divenuto anche capo economista.

Padoan è stato anche Finance Deputy del G20 per l'OCSE e Capo della Strategic Response, Green Growth Strategy e della Innovation Strategy.

Ha svolto incarichi di consulenza per la Banca Mondiale, la Commissione Europea e la Banca Centrale Europea.

Il 27 dicembre del 2013 è stato scelto dal consiglio dei ministri quale nuovo presidente dell'ISTAT ma prima ancora che la procedura di nomina giungesse a compimento, il 24 febbraio del 2014 ha prestato giuramento ed ha definitivamente optato per la carica di Ministro delle Finanze.

Il 29 dicembre del 2011 è stato insignito a Roma, della carica di Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana su iniziativa del Presidente della Repubblica.

E' sposato e ha due figlie.

Ultimo aggiornamento 13 luglio 2017

Ultime notizie su Pier Carlo Padoan
    • News24

    Banche, Padoan: per crisi serve miglior coordinamento Ue-Bce

    Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, intervenendo alla Bloomberg european banking conference. «Non c'è spazio per allentare la tensione» ha messo in guardia Padoan. Quanto alle recenti crisi bancarie, per Padoan mostrano, da una parte, che «affrontando ogni caso con un intervento specifico è stato possibile offrire soluzioni appropriate» e che nella cornice Ue c'è«abbastanza flessibilità per salvare depositi e posti di lavoro».

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Rottamazione delle cartelle con extra-gettito

    Dall'analisi dei dati sulla prima edizione della rottamazione è maturata dunque l'idea, anticipata su queste pagine nelle settimane scorse e confermata sabato dallo stesso ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, di riaprire la rottamazione sia ai ruoli notificati nei primi quattro mesi del 2017 sia a quelle migliaia di contribuenti che hanno presentato domanda di adesione alla definizione agevolata ma che per vari motivi il sistema ha scartato.

    – di Marco Mobili

    • News24

    Renzi lancia il "Pd squadra" e chiude a Mdp: il no al Def un gol contro l'Italia

    Le parole del leader del Pd a riguardo, come quelle già pronunciate dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan proprio da Imola, sono chiarissime: votare no sarebbe un gol contro l'Italia, dal momento che si negherebbero circa 8 miliardi di flessibilità in più concordata con Bruxelles da investire nella crescita e nel lavoro.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Padoan: «Mdp? Chi vota contro preferisce austerità»

    Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, dalla festa dell'Unità di Imola, si rivolge direttamente ai bersaniani di Mdp e le sue parole non possono essere più chiare. ... Padoan, da parte sua, lancia da Imola qualche timido segnale quando parla di «risorse per mantenere gli impegni per la Pa» e «rafforzare gli strumenti di sostegno alla povertà» ma lancia anche occorre «valutare quanto sarà disponibile nel rispetto del quadro degli accordi europei, che sono importanti».

    – Emilia Patta

    • News24

    Manovra da 20 miliardi, 4 per nuove misure

    Frutti che si traducono in una crescita stimata all'1,5% per quest'anno e i prossimi due: «Un certo ottimismo è giustificato», spiega il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, tradizionalmente "prudente" sulle prospettive del Pil, ma le scelte sulle nuove misure si potranno concentrare solo su «alcune priorità selezionate».

    – Gianni Trovati

    • News24

    Roberto Reggi confermato al Demanio

    Il consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, acquisito il parere favorevole della Conferenza unificata, ha deliberato ieri la conferma per ulteriori tre anni dell'incarico.

    – di Saverio Fossati

    • News24

    Nota al Def 2017, il Cdm slitta a domani

    Ieri, proprio in vista del Cdm, il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, appena rientrato dall'assemblea Onu di New York si è riunito nel pomeriggio a Palazzo Chigi con il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan per mettere a punto il documento.

    – di Redazione Online

    • News24

    Nel Def «aggiornato» obiettivo Pil all'1,5% anche nel 2018

    Potrebbe tradursi in queste cifre la prudenza sparsa nei giorni scorsi a piene mani dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, impegnato in tutte le occasioni utili a ribadire che la ripresa non produce allargamenti sostanziali al quadro di... Ancora ieri si è lavorato a pieno ritmo sui numeri della Nota di aggiornamento al Def, al centro di un nuovo incontro a Palazzo Chigi fra il premier Paolo Gentiloni e il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan in vista del consiglio dei ministri...

    – di Marco Rogari e Gianni Trovati

1-10 di 2564 risultati