Persone

Pier Carlo Padoan

Pier Carlo Padoan è nato a Roma il 19 gennaio del 1950, è un economista italiano, Ministro delle Finanze del Governo Renzi e riconfermato dal premier Gentiloni.

E' stato Professore di Economia presso l'Università La Sapienza di Roma e direttore della Fondazione Italianieuropei, centro di ricerca dedicato ai temi di politica economica e sociale.

Laureatosi in Economia presso l'Università La Sapienza di Roma, fin da giovane ha assunto una posizione critica nei confronti del pensiero keynesiano, attestandosi, nel dibattito scientifico dell'epoca, sulle posizioni dell'economista polacco Michał Kalecki.

Ha ricoperto vari incarichi accademici presso università italiane ed estere, ivi compresi il Collegio di Europa (Bruges e Varsavia), l'Università Libre de Bruxelles, l'Università di Urbino, l'Università de La Plata e l'Università di Tokyo.

Ha scritto per numerose riviste internazionali ed è autore di vari saggi e testi di economia e finanza.

Dal 1998 al 2001 è stato Consigliere Economico dei Presidenti del Consiglio Massimo D'Alema e Giuliano Amato, con incarichi di politica economica internazionale.

Ha coordinato la posizione italiana nei negoziati per l'Agenda 2000 sul bilancio europeo, l'Agenda di Lisbona, il Consiglio Europeo, i vertici bilaterali e i Summit del G8.

Nel 2007 è stato nominato vice segretario generale dell'OCSE ed il 1° dicembre del 2009 ne è divenuto anche capo economista.

Padoan è stato anche Finance Deputy del G20 per l'OCSE e Capo della Strategic Response, Green Growth Strategy e della Innovation Strategy.

Ha svolto incarichi di consulenza per la Banca Mondiale, la Commissione Europea e la Banca Centrale Europea.

Il 27 dicembre del 2013 è stato scelto dal consiglio dei ministri quale nuovo presidente dell'ISTAT ma prima ancora che la procedura di nomina giungesse a compimento, il 24 febbraio del 2014 ha prestato giuramento ed ha definitivamente optato per la carica di Ministro delle Finanze.

Il 29 dicembre del 2011 è stato insignito a Roma, della carica di Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana su iniziativa del Presidente della Repubblica.

E' sposato e ha due figlie.

Ultimo aggiornamento 13 luglio 2017

Ultime notizie su Pier Carlo Padoan
    • News24

    Sostenibilità dei conti, il governo tiene duro

    Non a caso ieri, al termine del nuovo round negoziale con i sindacati, il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan ha nuovamente richiamato il tema dei vincoli di bilancio. ... Un paletto che Padoan guudica sostanzialmente invalicabile, anche perché la trattativa con Bruxelles è tutt'altro che conclusa, come mostra l'ultima sortita del vice presidente della Commissione Ue, Jyrki Katainen (l'economia non migliora e gli italiani dovrebbero sapere qual è la vera situazione).

    – Dino Pesole

    • News24

    Niente scatto nel 2019 anche per le pensioni anticipate

    Dopo quasi quattro ore di confronto nella sala verde di palazzo Chigi il premier, insieme con i ministri Giuliano Poletti, Pier Carlo Padoan e Marianna Madia, ha fermato la nuova proposta di blocco dell'adeguamento automatico alla speranza di vita nel 2019 ai pensionandi delle 15 categorie gravose che sceglieranno l'anticipo, ovvero l'uscita dal mercato del lavoro con 42 anni e 10 mesi se maschi e 41 anni e 10 mesi se donne.

    – Davide Colombo

    • News24

    Padoan: conti pubblici migliorano. Boccia: da Ue messaggio a partiti

    Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan sottolinea che i conti pubblici italiani migliorano e che «la confusione tra fatti e illazioni sta diventando insopportabile». Padoan manda in maniera indiretta un messaggio alla Commissione europea, in vista delle obiezioni sulla correzione al deficit

    – di Redazione online

    • News24

    Obesità e abusivismo tra i 12 indicatori della salute del paese

    Questi «conti del benessere collettivo» sono la traduzione pratica di uno dei capitoli più innovativi della riforma del bilancio pubblico e una volta tanto, come rivendicato dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan nel corso della conferenza stampa di presentazione, l'Italia è la prima sia nel G7 sia nella Ue a passare ai fatti.

    – di Gianni Trovati

    • News24

    Padoan: riduzione significativa del debito in tempi brevi

    E ancora: «L'agenda delle riforme continuerà non solo aggiungendone di nuove ma anche implementando quelle già varate» Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan in una intervista a Cnbc, nella quale ha ribadito che la «strategia del... Da Londra, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan aveva ribattuto: «Non rispondo a Katainen».

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Nuova lettera Ue sugli impegni, ma il giudizio slitta

    Da Londra, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ha ribattuto: «Non rispondo a Katainen: con la Commissione c'è un rapporto di collaborazione continua, se ci saranno osservazioni sulla legge di Bilancio, ne terremo conto.

    – Beda Romano

1-10 di 2680 risultati