Persone

Pier Carlo Padoan

Pier Carlo Padoan è nato a Roma il 19 gennaio del 1950, è un economista italiano, attuale Ministro delle Finanze del primo Governo Renzi.

E' stato Professore di Economia presso l'Università La Sapienza di Roma e direttore della Fondazione Italianieuropei, centro di ricerca dedicato ai temi di politica economica e sociale.

Laureatosi in Economia presso l'Università La Sapienza di Roma, fin da giovane ha assunto una posizione critica nei confronti del pensiero keynesiano, attestandosi, nel dibattito scientifico dell'epoca, sulle posizioni dell'economista polacco Michał Kalecki.

Ha ricoperto vari incarichi accademici presso università italiane ed estere, ivi compresi il Collegio di Europa (Bruges e Varsavia), l'Università Libre de Bruxelles, l'Università di Urbino, l'Università de La Plata e l'Università di Tokyo.

Ha scritto per numerose riviste internazionali ed è autore di vari saggi e testi di economia e finanza.

Dal 1998 al 2001 è stato Consigliere Economico dei Presidenti del Consiglio Massimo D'Alema e Giuliano Amato, con incarichi di politica economica internazionale.

Ha coordinato la posizione italiana nei negoziati per l'Agenda 2000 sul bilancio europeo, l'Agenda di Lisbona, il Consiglio Europeo, i vertici bilaterali e i Summit del G8.

Nel 2007 è stato nominato vice segretario generale dell'OCSE ed il 1° dicembre del 2009 ne è divenuto anche capo economista.

Padoan è stato anche Finance Deputy del G20 per l'OCSE e Capo della Strategic Response, Green Growth Strategy e della Innovation Strategy.

Ha svolto incarichi di consulenza per la Banca Mondiale, la Commissione Europea e la Banca Centrale Europea.

Il 27 dicembre del 2013 è stato scelto dal consiglio dei ministri quale nuovo presidente dell'ISTAT ma prima ancora che la procedura di nomina giungesse a compimento, il 24 febbraio del 2014 ha prestato giuramento ed ha definitivamente optato per la carica di Ministro delle Finanze.

Il 29 dicembre del 2011 è stato insignito a Roma, della carica di Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana su iniziativa del Presidente della Repubblica.

E' sposato ed ha due figlie.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Pier Carlo Padoan
    • News24

    Nel Def tornano le tax expenditures

    La strategia, rilanciata ieri a Londra dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan è quella di rafforzare interventi già in campo. ... Le ultime limature politiche sono attese per martedì prossimo, quando è stato fissato l'incontro fra Padoan e i parlamentari Pd.

    – di Marco Rogari e Gianni Trovati

    • News24

    Brexit, Padoan: Italia ha leggi sempre più favorevoli a imprese

    Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, parlando a Londra nella sede dell'agenzia Bloomberg, ... Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, parlando a Londra nella sede dell'agenzia Bloomberg, ricordando come la legislazione sia diventata già più favorevole: «Stiamo introducendo un maggiore taglio di tasse per le imprese e benefici fiscali per chi vuole tornare in Italia, già presenti e che saranno estesi», e ancora una «flat tax per chi vuole lavorare nel nostro...

    • News24

    Manovrina: tagli, split e accise sui tabacchi

    A meno di ripensamenti dell'ultima ora, è questa la linea filtrata da Palazzo Chigi dopo il nuovo vertice che nel pomeriggio ha visto il premier Paolo Gentiloni e i ministri dell'Economia, Pier Carlo Padoan, e dello Sviluppo, Carlo Calenda,... ...a Bruxelles da Padoan si parlava di un miliardo di euro, ma i conti definitivi potrebbero puntare a quota 1,3-1,4 miliardi.

    – Marco Rogari

    • News24

    Priorità crescita, il consenso e l'urgenza

    Quanto a Pier Carlo Padoan, si deve a lui non solo la tenuta dei conti pubblici ma anche un rapporto con Bruxelles che - muovendosi fra diplomazie e abilità nella interpretazione a noi più favorevole delle regole UE - ha garantito risorse aggiuntive (in deficit) e margini di successo alle nostre politiche.

    – di Giorgio Santilli

    • News24

    Dai numeri del Pil agli indici del benessere

    In una conferenza sul futuro dell'Europa organizzata dall'Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan non ha lesinato critiche all'assetto attuale delle politiche della Ue: se l'Europa, che «spesso è stata all'avanguardia sul fronte dell'equità e dell'inclusione» non farà «della crescita inclusiva la sua bandiera», allora «sarà sempre più percepita come il problema invece della soluzione», ed è «compito dei Paesi porre, anche sbattere a...

    – di Fabrizio Galimberti

    • News24

    La proposta italiana alla Ue: tre fondi per occupazione, banche e riforme

    Dunque nessuna tassa aggiuntiva, ma come spiega Vieri Ceriani, consigliere del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, «né nuove, né maggiori tasse: semplicemente, meno gettito agli Stati, più gettito all'Europa, per bilanciare il fatto che alcune spese vengono accentrate».

    – di Marco Mobili

    • News24

    Nella manovra-bis spunta un pacchetto crescita

    Il tema dei crediti deteriorati è stato ieri al centro dell'incontro a Via XX Settembre fra il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan e il vicepresidente della commissione Ue Valdis Dombrovskis. ... «La spinta principale per affrontare il debito è quella della crescita e dell'inflazione», ha confermato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan parlando ai giornalisti ieri mattina dopo l'incontro con Dombrovskis; e lo stesso vicepresidente della commissione ha spiegato che oggi l'Italia «ha...

    – di Fotina, Mobili e Trovati

    • News24

    Expo, fermi i crediti dei fornitori

    In molti sperano che sia questo il giorno in cui il ministro Pier Carlo Padoan e la sottosegretaria alla Presidenza del consiglio Maria Elena Boschi porrano la firma al Dpcm, con cui prenderà il via un piano di liquidazione della durata di 4 anni, prima di chiudere definitivamente la società.

    – di Sara Monaci

1-10 di 2257 risultati