Ultime notizie su

Piano formativo individuale

    • News24

    Apprendistato con «sconto» del 60%

    Per quanto riguarda gli incentivi normativi, innanzitutto sono stati standardizzati i documenti necessari alla stipula del contratto, il protocollo tra l'impresa e l'istituzione formativa e quelli da allegare al contratto, ovvero il piano formativo individuale e il dossier individuale dell'apprendista.

    • News24

    Formazione apprendisti, ok alle prime modifiche

    Il decreto però contiene ancora dei punti critici: la formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro resta un adempimento in capo all'azienda (non viene invece assegnato alle scuole, come accade per l'alternanza); e non si riconosce la possibilità di modificare il piano formativo individuale del ragazzo in caso di variazione della qualifica da conseguire.

    – Claudio Tucci

    • News24

    La decontribuzione frena l'apprendistato

    L'abbattimento robusto dei contributi e una semplificazione delle regole, in vigore dallo scorso 7 marzo, stanno ridando centralità al lavoro a tempo indeterminato (a marzo i rapporti stabili sono saliti al 25,3% del totale delle nuove attivazioni - erano al 17,5% un anno prima).

    • Agora

    Dr Job / Jobs Act - Apprendistato, le nuove regole: il video online oggi sul canale Job24, il testo nel post

    Il decreto legge n. 34/2014, ribattezzato "Jobs Act", aveva abrogato l'obbligo di pattuire per iscritto il piano formativo individuale dell'apprendista, lasciando alle parti la possibilità di meglio delineare, anche durante il percorso formativo,... La legge di conversione ha fatto parzialmente marcia indietro, prevedendo che la lettera di assunzione dell'apprendista, oltre all'eventuale patto in prova, deve contenere la specificazione del piano formativo individuale, anche se in forma...

    – Rosanna Santonocito

    • News24

    Apprendistato / Il piano formativo

    Viene prevista la possibilità di redigere in forma sintetica il piano formativo individuale, per il quale però resta l'obbligo di forma scritta ai fini della prova.

    • News24

    Il Governo scommette sulla semplificazione per rendere più appetibili per le imprese i contratti a termine e l'apprendistato

    Quanto al'apprendistato che nonostante i ripetuti interventi normativi rappresenta meno del 3% delle nuove assunzioni, il dl Poletti interviene sul piano formativo individuale senza eliminarlo - come previsto in una prima stesura del governo che prevedeva la forma scritta solo per contratto e patto di prova - ma semplificandolo.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Ostruzionismo sul decreto lavoro, l'ok slitta a oggi

    Per l'apprendistato, poi, il piano formativo individuale è stato confermato in forma semplificata, con moduli e formulari stabiliti dalla contrattazione collettiva o dagli enti bilaterali.

    – Giorgio Pogliotti

    • News24

    Decreto lavoro, passa la fiducia

    Si prevedono modalità semplificate di redazione del piano formativo individuale: andrà indicato in «forma sintetica», anche utilizzando moduli e formulari stabiliti dalla contrattazione collettiva o dagli enti bilaterali.

    – Giorgio Pogliotti

1-10 di 58 risultati