Aziende

Piaggio

Piaggio & C. SpA è una casa motociclistica italiana, attiva a livello internazionali nello sviluppo, produzione e commercializzazione dei veicoli motorizzati su due ruote. Con una produzione di 610.000 veicoli nel 2009, il gruppo ha nel mondo 5 centri R&D, 8 in Europa ed in Asia e conta su 7.000 dipendenti.

Piaggio è controllata da Immsi Spa, holding industriale quotata alla Borsa di Milano. La gamma di prodotti della casa motociclistica comprende scooter e moto con i marchi Piaggio, Vespa, Gilera, Aprilia, Moto Guzzi, Derbi e Scarabeo. Con sede a Pontedera (in provincia di Pisa) la società opera inoltre nel trasporto leggero a 3 e 4 ruote di veicoli commerciali Ape, Porter e Quargo e con l'ausilio dei reparti corse Aprilia, Derbi e Gilera supporta vari team al Motomondiale e al Campionato mondiale Superbike.

L'azienda è stata fondata nel 1884 a Sestri Ponente da Rinaldo Piaggio per l’arredamento navale e le produzioni metalmeccaniche e ferroviarie. La prima motocicletta è stata realizzata nel 1946, dando vita, nel 1964 alle due divisioni aeronautica e motociclistica. Dopo una fase di declino, Piaggio ha visto la ripresa nel 1993, con l'arrivo di Giovanni Alberto Agnelli. Dal 2003 la società è diventata una controllata dalla holding industriale Immsi SpA e l’anno successivo ha acquisito Aprilia.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Rinaldo Piaggio | Aprilia | Gilera | Veicolo | Derbi | Giovanni Alberto Agnelli | Borsa di Milano | Immsi Spa | Pisa | Aviazione Militare |

Ultime notizie su Piaggio
    • News24

    «Senza la committenza, provo a superare i limiti della conoscenza»

    Negli anni ha lavorato molto con le imprese: Kartell, Artemide (la Tolomeo, realizzata nel 1987 con Giancarlo Fassina, è una delle lampade più vendute al mondo), la Olivetti (dove prima progetta gli arredi da ufficio con il marchio Synthesis e poi, dal 1992, diventa supervisore del design di tutto il gruppo), Deutsche Bahn, Deutsche Bank, Banco Português do Atlântico, Enel (sei centrali elettriche a ciclo combinato sono sue), Poste Italiane, Piaggio, Telecom Italia e Intesa Sanpaolo.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Celestino Drago, lo chef amato dalle star di Hollywood

    Primo di otto fratelli, originario di Galati Mamertino, paese dei Nebrodi in provincia di Messina, Celestino ha imparato il mestiere in Toscana, frequentando i fornelli al fianco dello chef pisano Ignazio Diana: arrivato a Pisa per diventare meccanico, Celestino ha rinunciato al posto sicuro alla Piaggio per rimanere ai fornelli.

    – di Nino Amadore

    • News24

    Dalla gavetta alla mensa aziendale: breve storia della pausa pranzo

    I materiali riguardano, fra le altre, aziende come la Dalmine (oggi Tenaris) e la Ansaldo, la Fiat e la Olivetti, la Pirelli e la Montecatini, la Falck e il Cotonificio Crespi, la Marzotto e la Breda, la Barilla e la Zanussi, la Piaggio e la Montedison, la Sit Siemens e l'Alfa Romeo.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Protom acquisisce la brasiliana Ambra

    Lavora con big player del comparto metalmeccanico, dell'aeronautica, del ferroviario e dell'automotive come Leonardo, Superjet, Piaggio Aerospace, Airbus, FCA, ATR, Hitachi Rail Italy e Rolls Royce.

    – di v.v.

    • News24

    Piaggio aggiorna l'Mp3 con motori più potenti

    In Francia - e a Parigi in particolare - ne vanno pazzi: impossibile circolare per le strade della capitale francese senza incappare in un Piaggio Mp3, quasi sempre con bauletto e coperta paragambe. ... Il modello più piccolo, infatti, cambia il motore: esce di scena il monocilindrico di 278 cc e arriva il più potente 330 cc da 30,6 cv; inoltre, il 500 riceve un'iniezione di cavalli (da 40,1 a 44,2 cv all'albero), senza influire sui consumi che si attestano sui 25 km/l (per il 350 Piaggio dichiara...

    – di Gianluigi Guiotto

    • News24

    Piaggio rinnova i tre ruote Mp3 350 e 500, ecco come vanno

    PARIGI - Non c'è luogo migliore per presentare le nuove versioni dello scooter tre ruote di Piaggio: la capitale francese pullula di questi scooter in grado di affrontare con disinvoltura e in sicurezza il traffico e il pavè parigini. ...km/l (per il 350 Piaggio dichiara circa 28,6 km/l).

    – dal nostro inviato Gianluigi Guiotto

    • Agora

    Vola Piaggio in Borsa sulle ipotesi di scorporo di Vespa e Moto Guzzi

    Vola Piaggio in Borsa (+7,3% a 2,2 euro) dopo essere stata promossa a buy da Kepler Cheuvreux, che ha alzato il target price da 1,8 euro a 2,4. Gli analisti si chiedono se Piaggio potrebbe essere la nuova Fiat, seguendo la stessa strategia di separare alcuni asset e fare così emergere il valore nascosto per gli azionisti. La conclusione è che Vespa, Moto Guzzi e i veicoli commerciali in India sarebbero probabilmente quelli più facili da scorporare, più difficile farlo per Aprilia, Derbi e Gilera...

    – Carlo Festa

    • News24

    Scatta Piaggio, per Kepler è pronta a rimbalzo con scenario spin-off marchi

    Scatto per Piaggio in Borsa sulla raccomandazione «acquistare» arrivata da Kepler Cheuvreux che considera il titolo pronto per un rimbalzo e ipotizza possibili strategie di «spin-off» per il gruppo di Pontedera allo scopo di valorizzare alcune attività e alcuni marchi. Le azioni segnano 2,2 euro,

    – di Andrea Fontana

1-10 di 951 risultati