Aziende

Philips

Multinazionale olandese con quartier generale ad Amsterdam e circa 116mila dipendenti in oltre 60 paesi nel mondo, Royal Philips Electronics, o più semplicemente Philips, è una società leader di mercato nell’ambito dell’elettronica, applicata a diversi settori, dall’audio-video all’illuminazione, microprocessori, diagnostica medica e piccoli elettrodomestici.

Fondata dai fratelli Gerard e Anton Philips, nel 1891, come stabilimento di produzione di lampadine, la multinazionale oggi ha incanalato il suo business in molteplici aree di sviluppo, dalle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, a quelle per l’illuminazione a risparmio energetico; dalle soluzioni lifestyle per il benessere personale, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, a quelle dei dispositivi per l’intrattenimento portatile. Molte sono state le innovazioni elettroniche portate avanti da Philips nel corso del suo abbondante secolo di vita. Dall'esclusiva delle lampadine, già nel 1910, la produzione è passata agli apparecchi elettromedicali (nel 1918 viene presentato il primo tubo a raggi x). Negli anni Venti Philips ha incentrato la sua attività sulla costruzione di apparecchi radiofonici, diventandone in breve tempo il primo produttore mondiale; nel 1939 ha avviato la realizzazione dei primi rasoi elettrici. Dopo la guerra Philips ha continuato il suo percorso di società innovatrice, grazie alla produzione di televisori, lettori di musicassette e del primo circuito integrato. Nel 1982 è stata sempre Philips a lanciare, insieme a Sony, il primo lettore di compact disc. Quotata sul listino europeo Euronext, Philips è presente in Italia dal 1918, quando a Milano venne fondata la Philips Società Anonima Italiana.

Una curiosità: da sempre la Philips ha sostenuto la vita del club calcistico del Psv Eindhoven, fondato proprio da alcuni suoi dipendenti nel 1913 e vincitore di numerosi trofei in Olanda e in Europa.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Philips
    • NovaOther

    Come la blockchain trasformerà la salute

    Oltre al paternariato tra Ibm Watson e la Fda statunitense, ampliato da poco anche ai Cdc, sono già partiti dei progetti pilota, come il MediLedger, in cui sono coinvolte Genentech e Pfizer, mentre Philips ha lanciato il "Philips Blockchain lab" per valutare come questa tecnologia può essere impiegata nel settore sanitario.

    – Francesca Cerati

    • News24

    Il complesso puzzle dei tavoli di crisi

    Nel nostro ordinamento la gestione delle crisi d'impresa, anche dopo la recente riforma, è ancora orientata dal principio della tutela del creditore. I tentativi di anteporre la salvaguardia dell'impresa, a partire dalle norme sull'amministrazione straordinaria e sul concordato, non sembrano ancora

    – Giampietro Castano

    • News24

    Edifici e quartieri interattivi per le smart city

    In questo contesto è nata la sinergia tra Cisco e Philips Lighting arrivando a ridurre del 20% il consumo di energia dovuta all'illuminazione interna agli edifici, «proponendo un'evoluzione rispetto ai tradizionali corpi illuminanti ma anche - continua il manager di Cisco - gestendo tutti gli impianti con un'unica rete, con un notevole risparmio nella gestione, e sempre garantendo la massima sicurezza dei dati».

    – di Paola Pierotti

    • News24

    A Roma l'Healthcare Summit del Sole 24 Ore

    La manifestazione è curata dalla redazione de «Il Sole 24 Ore Sanità-Sanità24», con la partnership di Philips, KPMG, Farmindustria, Assobiomedica e Credifarma.

    – di Barbara Gobbi

    • News24

    L'evoluzione del servizio sanitario tra efficienza e innovazione

    In collaborazione con Il Sole 24 Ore Sanità e Sanità24 e con la partnership di Philips, KMPG, Farmindustria e Credifarma, l'evento da anni costituisce il punto di riferimento in Italia per i rappresentanti del settore sanitario e farmaceutico e delle istituzioni.

    • News24

    Londra, l'arte contemporanea è salda da Sotheby's e Philips

    L'asta serale d'arte contemporanea promossa da Sotheby's la sera del 5 ottobre, a cui è seguita il mattino seguente un più ampio catalogo, ha portato un venduto di 50,3 milioni di £, entro la stima (46,7-64,7 milioni di £) grazie all'aggiunta delle commissioni, con percentuali di venduto dell'88%

    – di Giovanni Gasparini

    • NovaCento

    EIT, il Digital Enabler

    Fra i partner di EIT Digital si annoverano colossi come Ericsson, Philips, SAP, Siemens, STMicroelectronics, accanto ad università e centri di ricerca di primo livello come il CEA, Cefriel, FBK, Fraunhofer Institute, KTH, Imperial College London,... Ha contribuito all'innovazione digitale in Italia e all'estero lavorando fra gli altri per Philips, STMicroelectronics, COST (European Cooperation in Science and Technology) a Bruxelles, senza dimenticare l'EPFL in Svizzera, l'Università della...

    – Marco Minghetti

    • NovaOther

    Questa clinica (non) è un albergo

    Dopo uno studio pilota con Philips, Banner Health ha concluso che questo programma di telemedicina potrebbe ridurre i ricoveri di quasi la metà e ridurre i costi di un terzo.

    – Francesca Cerati

    • News24

    Scope elettriche vicine ai livelli di efficienza degli aspirapolvere

    Philips ha presentato addirittura un...tris: una scopa elettrica con aspirabriciole e con un accessorio che consente anche di lavare con acqua il pavimento. ... Per esempio gli apparecchi di Dyson, Lg, Philips e Polti sono dotati di una serie di filtri adatti a questo scopo.

    – di Paola Guidi

1-10 di 738 risultati