Aziende

Philips

Multinazionale olandese con quartier generale ad Amsterdam e circa 116mila dipendenti in oltre 60 paesi nel mondo, Royal Philips Electronics, o più semplicemente Philips, è una società leader di mercato nell’ambito dell’elettronica, applicata a diversi settori, dall’audio-video all’illuminazione, microprocessori, diagnostica medica e piccoli elettrodomestici.

Fondata dai fratelli Gerard e Anton Philips, nel 1891, come stabilimento di produzione di lampadine, la multinazionale oggi ha incanalato il suo business in molteplici aree di sviluppo, dalle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, a quelle per l’illuminazione a risparmio energetico; dalle soluzioni lifestyle per il benessere personale, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, a quelle dei dispositivi per l’intrattenimento portatile. Molte sono state le innovazioni elettroniche portate avanti da Philips nel corso del suo abbondante secolo di vita. Dall'esclusiva delle lampadine, già nel 1910, la produzione è passata agli apparecchi elettromedicali (nel 1918 viene presentato il primo tubo a raggi x). Negli anni Venti Philips ha incentrato la sua attività sulla costruzione di apparecchi radiofonici, diventandone in breve tempo il primo produttore mondiale; nel 1939 ha avviato la realizzazione dei primi rasoi elettrici. Dopo la guerra Philips ha continuato il suo percorso di società innovatrice, grazie alla produzione di televisori, lettori di musicassette e del primo circuito integrato. Nel 1982 è stata sempre Philips a lanciare, insieme a Sony, il primo lettore di compact disc. Quotata sul listino europeo Euronext, Philips è presente in Italia dal 1918, quando a Milano venne fondata la Philips Società Anonima Italiana.

Una curiosità: da sempre la Philips ha sostenuto la vita del club calcistico del Psv Eindhoven, fondato proprio da alcuni suoi dipendenti nel 1913 e vincitore di numerosi trofei in Olanda e in Europa.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Philips
    • NovaOther

    Questa clinica (non) è un albergo

    Dopo uno studio pilota con Philips, Banner Health ha concluso che questo programma di telemedicina potrebbe ridurre i ricoveri di quasi la metà e ridurre i costi di un terzo.

    – Francesca Cerati

    • News24

    Scope elettriche vicine ai livelli di efficienza degli aspirapolvere

    Philips ha presentato addirittura un...tris: una scopa elettrica con aspirabriciole e con un accessorio che consente anche di lavare con acqua il pavimento. ... Per esempio gli apparecchi di Dyson, Lg, Philips e Polti sono dotati di una serie di filtri adatti a questo scopo.

    – di Paola Guidi

    • NovaCento

    Qual è la centrifuga migliore per fare succhi in famiglia? I risultati del test di Qualescegliere.it

    Le centrifughe sono usate per ottenere succhi di frutta e verdura in modo rapido. Negli ultimi anni, questo elettrodomestico si sta diffondendo nelle cucine degli Italiani. Qualescegliere.it, portale che pubblica guide all'acquisto e recensioni di prodotti, ha realizzato un test per valutare qual è il modello di centrifuga più adatto per la famiglia, tenendo in considerazione le prestazioni e il prezzo. Continua a leggere su Ilfattoalimentare.it

    – Roberto La Pira

    • News24

    Eni, al via la società retail gas e luce

    Alcune sono già attive come la copertura assicurativa per gli impianti energetici con Axa e l'acquisto di Led a risparmio energetico con Philips.

    – Celestina Dominelli

    • NovaCento

    Healthcare as a Platform: il Digital Marketing secondo Philips

    La Digital Disruption nel settore Healthcare In un mondo sempre piu? digitalizzato, dove ogni industria compie il suo cammino verso la Digital Transformation, sia pure con tempi e modi specifici, anche il settore Healthcare accetta la sfida, dedicandosi alla continua ricerca di nuove tecnologie sempre piu? innovative, reinventando il tradizionale concetto di assistenza sanitaria, immaginando nuovi modelli di business. A testimonianza di questo inarrestabile processo, in questo blog abbiamo ...

    – Marco Minghetti

    • Agora

    La cinese Neusoft presenta offerta preliminare per Esaote

    Esaote procede verso il riassetto azionario. Anche se lentamente il processo esplorativo, promosso dai soci di Esaote, sta andando avanti e, secondo le indiscrezioni, sarebbero arrivate le offerte preliminari per il gruppo genovese sul tavolo dell'advisor prescelto, cioè Rothschild. In campo ci sarebbero soprattutto grandi gruppi cinesi, i più interessati alla tecnologia di Esaote. La chiave di lettura di una possibile operazione cinese, nel caso i soci del gruppo decidano di accettare le avance...

    – Carlo Festa

    • News24

    Esaote, arrivate le offerte: cinesi in pole

    Esaote procede verso il riassetto azionario. Anche se lentamente il processo esplorativo, promosso dai soci di Esaote, sta andando avanti e, secondo le indiscrezioni, sarebbero arrivate le offerte preliminari per il gruppo genovese sul tavolo dell'advisor prescelto, cioè Rothschild.

    – Carlo Festa

    • News24

    Dalle palestre ai cosmetici bio, sempre più star imprenditrici di bellezza

    L'apripista fu Jane Fonda, negli anni '80 passò da Barbarella a star del fitness. L'aerobica divenne uno stile di vita e i suoi video di workout andarono a ruba, fu il coronamento dell'homefitness. A seguire altre star cavalcarono l'onda: Olivia Newton John con "Let's get physical" che non fu solo

    – di Monica Melotti

    • News24

    Smart working, sono già 250mila. Identikit del dipendente da casa

    Da Vodafone, che ha iniziato nel 2014 l'avventura dello «smart working» in Italia, e che oggi conta circa 3.500 persone che possono scegliere di lavorare da remoto un giorno alla settimana; agli ultimissimi accordi in Enel (7mila addetti) e Ferrovie dello Stato italiane (500, su base volontaria).

    – di Claudio Tucci

1-10 di 730 risultati