House Ad
House Ad

Perdite su crediti

Il minor realizzo rispetto al valore nominale di un credito, se non è determinato da resi o da rettifiche di fatturazione, rappresenta una perdita su crediti. Questa può derivare da perdite per inesigibilità già note al momento della redazione del bilancio. Attulamente dal punto di vista fiscale sono deducibili solo in presenza di elementi certi e precisi o qualora il debitore sia stato assoggettato a una procedura concorsuale

(Aggiornato il 21 luglio 2012 )

Ultime notizie su Perdite su crediti

News24

Perdite sui prestiti subito deducibili

24/07/2015 06:36

Tra le altre misure contenute nel provvedimento c'è poi la deducibilità immediata, anziché differita, com'è stato sinora, di svalutazioni e perdite su crediti: in questo modo da un lato si blocca la creazione di nuove attività per imposte anticipate, connesse con le svalutazioni su crediti, un fenomeno che aveva suscitato l'attenzione un po' sospettosa della Commissione europea(attualmente queste attività nei bilanci delle banche sono pari a 25 miliardi).

News24

Concordati, la stretta slitta al 2016

19/07/2015 08:12

L'articolo 13 del decreto legislativo sulla internazionalizzazione delle imprese interviene con una duplice serie di disposizioni sul trattamento fiscale delle perdite su crediti e di altri componenti reddituali legati alla crisi di impresa. ... Perdite su crediti senza tempo L'articolo 13 elimina, inoltre, i vincoli di competenza temporale per la deducibilità delle perdite su crediti verso debitori in procedura concorsuale e di quelle riguardanti crediti di modesto ammontare scaduti da oltre...

News24

Rinasce il mercato dei crediti deteriorati

05/07/2015 08:13

Infine, va detto che un'altra spinta decisiva alla rivitalizzazione del settore può arrivare dai provvedimenti sulle sofferenze approvati a fine giugno dal Governo: tra questi, oltre al miglior trattamento della deducibilità delle perdite su crediti, ci sono le norme volte ad accelerare il processo di esecuzione nei confronti dei debitori e la chiusura dei fallimenti.

News24

Vecchie svalutazioni riscadenzate

30/06/2015 06:40

Prende, dunque, un assetto definitivo la normativa su svalutazione e perdite su crediti e diventa operativo il blocco della trasformazione in crediti verso l'Erario delle imposte anticipate iscritte in relazione ad avviamenti e attività immateriali... In generale, con decorrenza dall'esercizio 2015, scatta la deducibilità immediata e per l'intero ammontare delle svalutazioni e perdite su crediti verso la clientela nell'anno di rilevazione in bilancio.

News24

Quei «tesori di carta» promossi dalle banche

27/06/2015 08:13

Nasce di qui anche il giudizio molto positivo espresso dall'Associazione bancaria in merito ai provvedimenti appena approvati dal Governo Renzi, relativi all'accelerazione delle procedure del recupero dei crediti e alla riduzione dagli attuali cinque anni a uno del periodo entro il quale realizzare la deducibilità fiscale delle perdite su crediti.

News24

Perdite su crediti, deduzioni «rafforzate»

25/06/2015 06:38

Cambiano ancora le regole sulla deducibilità delle svalutazioni e delle perdite su crediti per banche e assicurazioni. In particolare, svalutazioni e perdite su crediti verso la clientela iscritti in bilancio e perdite realizzate mediante cessione a titolo oneroso diventano «deducibili integralmente nell'esercizio in cui sono rilevate in bilancio». ... In una prima fase, tuttavia, per le svalutazioni e le perdite su crediti la deducibilità ai fini Ires e Irap è limitata al 75 per cento.

News24

Più rapida la riscossione dei crediti

24/06/2015 07:45

Il ministro ha infatti sottolineato che tanto la normativa messa a punto di concerto con il ministero della Giustizia quanto il provvedimento sulla deducibilità fiscale delle perdite su crediti sono finalizzati a mettere in moto, in prospettiva un mercato secondario delle sofferenze bancarie.

News24

Banche, perdite sui crediti deducibili entro l'anno

24/06/2015 07:38

Proprio con la finalità di accelerare l'emersione delle perdite su crediti, allineando il nostro paese a quanto già si fa negli stati nostri vicini di casa. Il governo ha infatti varato una modifica della normativa fiscale sulla deducibilità delle perdite su crediti.

News24

Le 12 riforme / Credito

23/06/2015 07:01

Stato dell'arteSono tre gli interventi nel settore del credito cui sta lavorando il governo. Il progetto in fase più avanzata, che potrebbe approdare al

News24

Bcc, il Governo verso la riforma

09/06/2015 06:39

Il governo ha infatti scritto una lettera alla Commissione europea per consultarla in anticipo sull'ipotesi di modificare il trattamento fiscale degli accantonamenti sui crediti deteriorati, garantendo la deducibilità fiscale delle perdite su crediti... Come si sa, fino a due anni fa le perdite su crediti di una banca potevano essere dedotte in quote annuali solo in un arco temporale lunghissimo e pari a diciotto anni.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9