Ultime notizie:

Pensioni

    • News24

    Stop ai vitalizi/Assegni ricalcolati

    Di fronte ai timori sollevati dalle opposizioni ma anche da ambienti della maggioranza, è stato approvato un emendamento che chiarisce come il ricalcolo interamente su base contributiva dei vitalizi dei parlamentari non potrà «in nessun caso essere applicata alle pensioni in essere e future dei lavoratori dipendenti ed autonomi».

    • News24

    Stop vitalizi/Sistema contributivo per tutti

    I vitalizi, a dire il vero, sono stati già aboliti nel 2012 con la riforma dei Regolamenti interni delle Camere, ma solo per i neo eletti, che versano mensilmente al Fondo pensioni di Camera e Senato un contributo pari all'8,8% della propria indennità parlamentare lorda (poco meno di 800 euro), che si sommano a quanto versano le Camere per ciascun eletto (poco meno di 1.500 euro mensili).

    • News24

    Inps: boom di uscite anticipate dei lavoratori dipendenti

    Nei primi sei mesi del 2017 sono state liquidate 251.708 pensioni in totale, per un importo medio pari a 1.035 euro. ... Guardando però al solo fondo pensioni dei lavoratori dipendenti si registra un aumento su base annua di circa il 9%. ... In particolare le pensioni di vecchiaia sono salite del 27,5% e quelle di anzianità del 54,9%. ... Tuttavia, precisa, «si osserva un sostanziale allineamento del numero di liquidazioni di pensioni di vecchiaia e anzianità/anticipate rispetto a quello relativo...

    • News24

    Stop ai vitalizi, ok della Camera: maggioranza trasversale Pd-M5s

    Ricalcolo non si applicherà a pensioni Un emendamento della commissione alla proposta di legge sui vitalizi presentato nell'Aula della Camera, invece esplicita che il ricalcolo interamente su base contributiva dei vitalizi dei parlamentari non potrà «in nessun caso essere applicata alle pensioni in essere e future dei lavoratori dipendenti ed autonomi». ...anche delle pensioni dei cittadini comuni.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Pensioni: bonus donne, più facile usare la Rita

    Ma i tecnici di Palazzo Chigi e del ministero del Lavoro hanno già messo a punto diverse ipotesi d'intervento, alcune delle quali sono in una fase molto avanzata, per avviare la cosiddetta "fase 2"e perfezionare la "fase 1" del protocollo pensioni siglato un anno fa da esecutivo e sindacati.

    – di Davide Colombo e Marco Rogari

    • News24

    La mancanza di ideali che impedisce la rivoluzione dei Neet

    Queste dovrebbero essere le priorità; la politica invece, si esercita, con fervore trasversale, negli sforzi di depotenziare e annacquare la riforma Fornero delle pensioni, come se il nostro dramma fosse la condizione dei pensionati (e... Non vorrei che anch'essi fossero vittima dell'illusione che le pensioni di nonni e genitori siano la loro migliore polizza di sopravvivenza, da integrare quando serve con lavoretti in nero e sottopagati.

    – di Salvatore Carrubba

    • News24

    Ritocchi senza sosta: sono 130 dal 2011

    Pur essendo percentualmente inferiori rispetto al totale, non sono mancate incursioni di campo anche sul fronte della determinazione del reddito: no tax area pensioni, premi di produttività, bonus Irpef fino ad arrivare all'ultima tassazione fissa di 100mila euro sui redditi prodotti all'estero per i «Paperoni» che trasferiscono la residenza nel nostro Paese.

    • News24

    Pensioni, ritocchi Ape: verso interventi su anni di contribuzione e donne

    Dopo il pieno di richieste arrivate all'Inps si ragiona su possibili ritocchi all'Ape social, che consente l'uscita anticipata a 63 anni per chi è disoccupato, assiste malati gravi o svolge lavori gravosi, dall'infermiere alla maestra d'asilo. Una sorta di "tagliando" alla misura introdotta con la

    • News24

    Inps: dai contributi «stranieri» saldo positivo di 5 miliardi

    Gli immigrati versano ogni anno circa 8 miliardi di contributi sociali e ne ricevono 3 in termini di pensioni e altre prestazioni sociali, con un saldo netto di circa 5 miliardi. ... Ma è anche vero - sottolineano sempre in Inps - che in molti casi i contributi versati non si traducono in pensioni perché molti di questi lavoratori lasciano il nostro Paese ben prima di aver maturato i requisiti. ...loro erogate delle pensioni.

    – di Davide Colombo

1-10 di 11818 risultati