Ultime notizie:

Pensione

    • News24

    «Ape volontario, clausole chiare con le banche»

    Sul tavolo tre questioni: interventi per agevolare l'accesso alla pensione delle donne; tagliando all'Ape social e valutazione della possibilità di irrobustire le risorse previste per allargare la platea alla luce del boom di domande arrivate all'Inps; deroghe per i lavori gravosi all'aumento automatico nel 2019 dell'età pensionabile per effetto dell'adeguamento all'aspettativa di vita.

    – Marco Rogari

    • News24

    La maggioranza a rischio sfaldamento in autunno

    Tutte le idee nuove, le riduzioni fiscali a vantaggio delle famiglie con figli e delle donne così come la pensione minima garantita per i giovani precari, saranno spese in campagna elettorale.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Tusk: «Varsavia contro i principi Ue»

    Dopo giorni di massicce proteste nelle piazze e dell'opposizione in Parlamento, ieri, la Camera bassa ha approvato l'ultimo provvedimento - forse il più controverso dei quattro predisposti in materia di giustizia dalla destra populista - che assegna al governo la facoltà di mandare in pensione tutti i giudici della Corte di cassazione per nominarne i successori.

    – Luca Veronese

    • News24

    Aspettativa di vita, deroga solo per i «gravosi»

    Capiamo l'esigenza di mettere le mani avanti, ma sarebbe più opportuno partire dalla proposta vera: quella di rallentare o di modulare con maggiore gradualità l'innalzamento dell'età della pensione, eventualmente saltando il gradino dei 67 anni,... Il nostro appello rivolto al Parlamento e al Governo è di rivedere un sistema che penalizza chi sta per andare in pensione, avendo già subìto lo scalone di sei anni della legge Monti-Fornero; le donne, che soffrono di condizioni previdenziali...

    – Cesare Damiano

    • News24

    Pensioni, ritocchi Ape: verso interventi su anni di contribuzione e donne

    Dopo il pieno di richieste arrivate all'Inps si ragiona su possibili ritocchi all'Ape social, che consente l'uscita anticipata a 63 anni per chi è disoccupato, assiste malati gravi o svolge lavori gravosi, dall'infermiere alla maestra d'asilo. Una sorta di "tagliando" alla misura introdotta con la

    • News24

    Inps: dai contributi «stranieri» saldo positivo di 5 miliardi

    Gli immigrati versano ogni anno circa 8 miliardi di contributi sociali e ne ricevono 3 in termini di pensioni e altre prestazioni sociali, con un saldo netto di circa 5 miliardi. ... Ma è anche vero - sottolineano sempre in Inps - che in molti casi i contributi versati non si traducono in pensioni perché molti di questi lavoratori lasciano il nostro Paese ben prima di aver maturato i requisiti. ...loro erogate delle pensioni.

    – di Davide Colombo

    • News24

    Inps, Boeri: gli immigrati «regalano» un punto di Pil in contributi

    «Abbiamo calcolato che sin qui gli immigrati ci hanno regalato circa un punto di Pil di contributi sociali a fronte dei quali non sono state loro erogate delle pensioni». ... In particolare, Boeri spiega che «gli immigrati regolari versano ogni anno 8 miliardi contributi sociali e ne ricevono 3 in termini di pensioni e altre prestazioni sociali, con un saldo netto di circa 5 miliardi per le casse dell'Inps».

    – di Redazione online

    • News24

    Sud in risalita ma servono investimenti

    Si è arrivati al paradosso di pensare alle pensioni dei giovani che non hanno lavoro. E' un'anomalia, dire che gli diamo la pensione è offensivo», ha continuato Boccia, che ha rilanciato un «patto di equità generazionale» e un «grande piano di inclusione dei giovani nel mondo del lavoro» con la proposta di azzerare il cuneo fiscale per tre anni per i giovani assunti a tempo indeterminato. «Costerebbe un terzo del progetto pensioni di cui abbiamo sentito parlare in questi giorni», ha continuato...

    – Nicoletta Picchio

    • News24

    Atletica, Bolt: "Ai Mondiali farò 100 e 4x100"

    Poi ancora: "Sono nella situazione in cui si trovò Michael Johnson: la sua decisione di andare in pensione, allora mi stupì, ora la comprendo perfettamente.

    – a cura di Datasport

1-10 di 16444 risultati