Ultime notizie:

pdl

    • News24

    Commissione banche, ecco i nomi dei componenti

    Matteo Orfini, Francesco Bonifazi, Carlo Dell'Aringa, Franco Vazio, Giovanni Sanga, Luigi Taranto, Susanna Cenni e Gian Pietro Dal Moro. Questi i nomi, fatti dal Pd, dei deputati componenti la commissione d'inchiesta chiamata a far luce su alcuni dei più controversi crac bancari degli ultimi anni.

    – di Nicola Barone e Marco Mobili

    • News24

    Forza Italia e l'effetto calamita: in tre mesi «guadagnati» 10 parlamentari

    Ancora diverso il caso di Amedeo Laboccetta, che ha aderito al gruppo di Fi dopo che Raffaele Calabrò (eletto nelle liste dell'allora Pdl di Silvio Berlusconi ma poi passato con Alfano e i suoi centristi di Ap) si è dimesso per tornare alla vita accademica: Laboccetta è subentrato come primo dei non eletti e ha deciso di iscriversi al gruppo di Fi.

    – di Andrea Gagliardi e Andrea Marini

    • Info Data

    Come è cambiato il Parlamento? La mappa dei "migranti"della politica

    Quella scaturita dalle elezioni del 24-25 febbraio 2013 e instauratasi il 15 marzo dello stesso anno, è stata una legislatura molto travagliata. Non solo ha visto alloggiare a Palazzo Chigi tre diversi Presidenti del Consiglio (Enrico Letta, Matteo Renzi e Paolo Gentiloni, senza dimenticare che il candidato Premier originario era Pier Luigi Bersani), ma anche i gruppi parlamentari sono variati molto. I dati della Camera e del Senato sono stati presi dal sito OpenParlamento dell'associazione ind...

    – Filippo Mastroianni

    • News24

    Alfano, l'ex dc agrigentino conteso in Sicilia da Berlusconi e Renzi

    Dopo l'esperienza ministeriale, di cui viene ricordato il celebre "lodo" cassato dalla Corte Costituzionale; Alfano diventa segretario del Pdl ed è pronto a lanciarsi nella candidatura per la successione alla leadership, con il sostegno di Silvio... E quando il Cavaliere decide di scogliere il Pdl per ritornare a Forza Italia molla il suo "maestro" fondando il Nuovo Centro Destra, decidendo di continuare a sostenere il Governo Letta di cui era vicepremier e ministro dell'Interno.

    – di Mariolina Sesto

    • News24

    Legge elettorale, le possibili alleanze e l'accelerazione di Fi

    Nel 2008, vigente il Porcellum basato sulle coalizioni, la scelta di Walter Veltroni di far correre il Pd senza alleati a sinistra provocò una sorta di terremoto politico, costringendo i partiti del centrodestra a unirsi nel Pdl e semplificando di molto il quadro politico.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Stop ai vitalizi, ok della Camera: maggioranza trasversale Pd-M5s

    Ok della Camera alla proposta di legge Richetti che ricalcola con medodo contributivo i vitalizi di 2600 ex parlamentari. I sì sono stati 348, i no 17. Il provvedimento, che ha bisogno del non scontato via libera del Senato per diventare legge, ha avuto il via libera di una maggioranza trasversale

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Sappada, il comune prigioniero del Veneto

    Era fallito anche il primo tentativo nella scorsa legislatura, quando i ddl erano stati presentati da Giuseppe Saro del Pdl al Senato e dal leghista Franco Gidoni alla Camera.

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Cambi di casacca record, salgono a quota 519 da inizio legislatura

    Ancora diverso il caso di Amedeo Laboccetta, che ha aderito al gruppo di Fi dopo che Raffaele Calabrò (eletto nelle liste dell'allora Pdl di Silvio Berlusconi ma poi passato con Alfano e i suoi centristi di Ap) si è dimesso per tornare alla vita... In questa legislatura di gran lunga al primo posto per i cambi di gruppo (ben otto) è il senatore Luigi Compagna: eletto nell'allora Pdl, ha aderito subito al gruppo Misto, per poi passare a Gal (il gruppo di meridionalisti autonomisti staccatosi...

    – di Andrea Gagliardi e Andrea Marini

1-10 di 13392 risultati