House Ad
House Ad

Pasdaran

È la guardia rivoluzionaria islamica che venne istituita in Iran dopo la rivoluzione dell'ayatollah Khomeini del 1979, con l'obiettivo di tutelarla da elementi eversivi. I pasdaran - diventati con il tempo un corpo di élite dell'esercito iraniano - sostituirono le forze armate pre-rivoluzionarie proprio nel timore che potessero essere un pericolo per la neonata Repubblica islamica. Le Guardie della rivoluzione sono formate da circa 125mila militari e hanno assunto sempre più potere da quando è presidente Mahmoud Ahmadinejad. Al loro interno esistono poi delle milizie volontarie organizzate militarmente, dette basiji, in cui si arruolano i più giovani.

(Aggiornato il 31 dicembre 2011 )

Ultime notizie su Pasdaran

News24

Il vero potere dietro i raìs, un'ombra che si perpetua

06/02/2016 10:32

Una macchina formidabile ma anche semplice: per ogni due rappresentanti di un'istituzione c'è un terzo, di solito un pasdaran, che fa rapporto sull'attività interna o esterna.

News24

Siria, colonna umana preme verso la Turchia. Fuggono da Aleppo bombardata

05/02/2016 06:47

All'offensiva di terra delle truppe governative siriane partecipano anche miliziani sciiti libanesi Hezbollah e Pasdaran iraniani per lo meno nel ruolo di consiglieri.

News24

Quella difficile sfida al gigante cinese

27/01/2016 07:06

Su questa frontiera i padroni sono i Pasdaran con le loro fondazioni: si investe nell'immobiliare, nell'energia, nelle infrastrutture, in campo agroalimentare, nei porti. ... E la Cina fornisce ai Pasdaran oltre il 40% delle forniture militari, cui bisogna aggiungere quelle di Mosca. ... La Sepah Bank dei Pasdaran, unica banca iraniana in Italia, è stata tolta della lista nera americana.

News24

Uomo di pulpito, penna e spada

27/01/2016 06:36

Rohani è incaricato della riorganizzazione dell'esercito, decimato dalle epurazioni, E con l'attacco dell'Iraq di Saddam Hussein nel settembre 1980, Rohani diventa capo del conglomerato Khatam Al-Anbiya, gestito dai Pasdaran, e della Difesa aerea.

News24

That Difficult Challenge to the Chinese Giant

27/01/2016 04:59

Iranian President Hassan Rouhani and Italian Prime Minister Matteo Renzi had an open conversation in Rome, entirely in English, and without intermediaries. And

News24

Chi comanda a Teheran

26/01/2016 07:10

Per capire con chi si fa affari a Teheran si deve partire dell'alto, dalla maggiore istanza politica del Paese, la Guida Suprema Alì Khamenei, e dai vertici militari della repubblica islamica, i Pasdaran, le Guardie della Rivoluzione. ... Anche i Pasdaran, i Guardiani della rivoluzione, impegnati in battaglia in Iraq e in Siria, e che appoggiano gli Hezbollah libanesi, hanno la loro fetta importante di potere economico da preservare e sviluppare, così come gli ayatollah.

News24

Who Rules in Tehran

26/01/2016 04:59

Who wins with the end of Iran sanctions? To understand who is doing business in Tehran, we need to start from the top, the major political leadership of the

News24

Riforme, ostruzionismo ma il governo tira dritto

19/01/2016 06:37

A infiammare il dibattito nella commissione presieduta da Anna Finocchiaro è la "pasdaran" Loredana De Petris, presidente del gruppo misto e capogruppo di Sel, che parla di forzatura dei tempi: «Il contingentamento dei tempi è l'inverso di quello che prevede l'articolo 138 della Costituzione che parla di periodi di riflessione tra un passaggio e l'altro: ormai siamo in seconda lettura, non si capisce come mai sia stata richiesta questa compressione dei tempi visto che non si possono più...

News24

Usa-Iran, cade un muro e i nemici diventano «quasi amici»

17/01/2016 10:37

In altri tempi l'immagine dei marines arrestati nel Golfo con le mani dietro la nuca sotto la minaccia dei fucili dei Pasdaran avrebbe innescato una crisi esplosiva, invece sono stati rilasciati in poche ore e nessuno ha osato mettere in dubbio che... Devono ancora riaprire le ambasciate, molti veti americani restano e Washington mantiene tutte le sanzioni ai Pasdaran: l'embargo alle società amministrate dalle Guardie della Rivoluzione, un settore assai consistente dell'economia iraniana, sarà...

News24

Fine delle sanzioni all'Iran, un'opportunità e una sfida per gli equilibri mediorientali

16/01/2016 01:10

E anche alcuni tetragoni avversari interni: l'ala dura dei pasdaran, le Guardie della rivoluzione, ha sfruttato le tensioni di questi anni e anche le sanzioni per rafforzare il suo ruolo politico, militare e soprattutto economico.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9