House Ad
House Ad

Pasdaran

Aggiornato il 31 dicembre 2011

È la guardia rivoluzionaria islamica che venne istituita in Iran dopo la rivoluzione dell'ayatollah Khomeini del 1979, con l'obiettivo di tutelarla da elementi eversivi. I pasdaran - diventati con il tempo un corpo di élite dell'esercito iraniano - sostituirono le forze armate pre-rivoluzionarie proprio nel timore che potessero essere un pericolo per la neonata Repubblica islamica. Le Guardie della rivoluzione sono formate da circa 125mila militari e hanno assunto sempre più potere da quando è presidente Mahmoud Ahmadinejad. Al loro interno esistono poi delle milizie volontarie organizzate militarmente, dette basiji, in cui si arruolano i più giovani.

Ultime notizie su Pasdaran

News24

Usa e Ue vogliono bloccare il «tesoro» di Putin

21/03/2014 07:30

Ma anche qui le speranze sono tenui: la Russia ha infatti minacciato di fare ostruzionismo ai negoziati di Vienna che si dovrebbero concludere prima della fine dell'estate quando l'ala dura dei Pasdaran iraniani potrebbe perdere la pazienza e sequestrare il dossier del negoziato al governo del più moderato e diplomatico presidente Hassan Rohani.

News24

La crisi di Kiev blocca i dossier di Iran e Siria

16/03/2014 08:20

Una situazione quasi paradossale e ad alto rischio: se entro l'estate l'Iran non raggiunge un accordo, il dossier atomico verrà tolto al governo del moderato Hassan Rohani e trasferito ai molto meno malleabili Pasdaran.

News24

Se le tensioni dell'Ucraina si sentono in Medio Oriente

07/03/2014 06:43

Anche se Mozzafari lancia un messaggio preciso: «Se entro l'estate non si fa un accordo il dossier nucleare passerà di mano», cioè verrà sottratto al presidente Rohani e trasferito ai meno docili Pasdaran, l'ala dura del regime.

News24

Effetto delle nuove sanzioni Usa

13/12/2013 09:06

E ora l'accordo sul nucleare è a rischio: perché anche in Iran l'ala dura dei Pasdaran e contraria i compromessi con l'Occidente metterà il presidente iraniano Hassan Rohani con le spalle al muro.

News24

Siria, il boomerang delle armi ai ribelli

12/12/2013 06:43

Il decisivo supporto, a fianco del regime, dei pasdaran iraniani e di migliaia di Hezbollah, il movimento sciita libanese alleato di Damasco, insieme alle crescenti divisioni nell'opposizione, stavano e stanno facendo pendere le sorti del conflitto in favore di Assad.

News24

La Fondazione di Khamenei che vale più dell'export iraniano

03/12/2013 06:42

In realtà religiosi, ex rivoluzionari, pasdaran e uomini d'affari, si sono impadroniti del business di un Paese con enormi riserve di gas e petrolio.

News24

Intesa sul nucleare con l'Iran,ecco cosa succederà nei prossimi sei mesi

25/11/2013 07:37

L'Onu ha adottato un divieto di vendere al Paese armi pesanti e tecnologie legate al nucleare, ha vietato le esportazioni di armi iraniane e ogni forma di interscambio a favore dei Pasdaran, i Guardiani della Rivoluzione.

News24

Teheran torna protagonista sulla scena internazionale

24/11/2013 01:58

E' un'intesa accolta con sollievo dal presidente americano Barack Obama, che ottiene un successo internazionale dopo essere uscito con le ossa rotte dalla crisi siriana, dal presidente iraniano Hassan Rohani, esponente dell'ala moderata e pragmatica costantemente nel mirino dei "falchi" di Teheran come i Pasdaran, le Guardie della Rivoluzione.

News24

Nucleare iraniano, la ripresa dei negoziati a Ginevra segna la settimana diplomatica più importante dell'anno

20/11/2013 07:35

Ma anche Khamenei deve recitare il suo ruolo di inflessibile custode della repubblica islamica dove i conservatori moderati, pragmatici e riformisti scalpitano per firmare l'intesa di Ginevra mentre si oppone strenuamente l'ala dei duri e puri, rappresentati dai Pasdaran, le Guardie della Rivoluzione.

News24

Iran, il giallo dell'omicidio del viceministro dell'Industria: l'ombra del nucleare e del Mossad

11/11/2013 11:17

L'esecuzione di Abadi ricorda però anche un altro episodio dalle circostanze poco chiare avvenuto nell'ottobre scorso a Karaj, quando a perdere la vita in circostanze misteriose fu Mojtaba Ahmadi, ufficiale dei Pasdaran, le Guardie della Rivoluzione, che aveva guidato la divisione per la guerra cibernetica.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9