Parole chiave

Voucher

I buoni per il lavoro accessorio sono stati introdotti dalla legge Biagi nel 2003 per far emergere il lavoro sommerso. Destinati ad una platea limitata di “svantaggiati” (disoccupati di lunga durata studenti, pensionati, casalinghe) e di comparti (piccoli lavori domestici, lezioni private, pulizia di edifici). La legge Fornero nel 2012 ha escluso qualsiasi vincolo nell’impiego del voucher. Il Jobs act ha alzato da 5mila a 7mila euro il limite annuo dei compensi (2mila euro per committente), con il divieto dei voucher nell’esecuzione di appalti e (dall’inizio di ottobre) la tracciabilità. Su 10 € al lavoratore vanno 7,5€ (il resto sono contributi). Da venerdì 17 marzo è vietato l'acquisito dei voucher; sono ancora utilizzabili, entro il prossimo 31 dicembre, solo i buoni richiesti entro venerdì 17 marzo 2017. Questa la regola transitoria contenuta nel decreto legge 25/2017, pubblicato a tempo di record in Gazzetta Ufficiale il 17 marzo 2016 ed entrato in vigore lo stesso giorno.

Ultimo aggiornamento 07 aprile 2017

Ultime notizie su Voucher
    • News24

    Senza incentivi al lavoro stabile la «dignità» resterà un'illusione

    ...il ripristino dei voucher che avevano dato buona prova soprattutto se dotati di meccanismi anti abuso: tracciabilità, attivazione del voucher prima della prestazione e maggiori ispezioni e controlli. I voucher, meno pesanti burocraticamente (non implicano il costo della busta paga), si sono rivelati più funzionali nel venir incontro alla domanda di lavori occasionali come alternativa al lavoro nero e sono senz'atro preferibili ai rapporti a...

    – di Bruno Caruso

    • News24

    Decreto lavoro in vigore dalla mezzanotte: le novità su contratti a termine e delocalizzazioni

    Dai voucher agli incentivi sui contratti a termine ... A partire dai voucher (abrogati, come si ricorderà, con effetto 1° gennaio 2018, dall'esecutivo Gentiloni allo scopo di evitare il referendum abrogativo della Cgil), per il quale è stato forte il pressing della Lega e su cui Luigi Di Maio ha ormai dimostrato, con specifici limiti di applicazione la disponibilità dei Cinquestelle.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Di Maio: rimuoveremo i funzionari che difendono il Ceta. Boccia: grave errore non ratificarlo

    Metà voucher per vendemmia, «fare presto» Sui voucher «occorre fare presto perché in agricoltura circa la metà viene impiegata per la vendemmia che quest'anno parte con gli inizi di agosto, mentre ... Si tratterebbe, spiega Moncalvo, di un ritorno dello strumento a dieci anni della loro introduzione in Italia (il 19 agosto 2008), con una circolare Inps che autorizzava la raccolta dell'uva attraverso voucher con l'obiettivo di ridurre burocrazia, riconoscendo la specificità del lavoro.

    – di Nicola Barone

    • News24

    Accordo sui voucher, incentivi per stabilizzare i contratti

    Luigi Di Maio apre a «una doverosa riflessione» sulla possibile reintroduzione dei voucher; e indica quattro «categorie», vale a dire «baby sitter, agricolo-stagionale, giardinaggio, pulizie», su cui, in accordo con il Parlamento, e con determinate... Le parole pronunciate in audizione in Senato dal ministro del Lavoro aprono la strada a un probabile accordo con l'alleato di governo, la Lega, che da giorni preme per ripristinare, nei settori dell'agricoltura e del turismo, i voucher, abrogati,...

    – di Marco Mobili e Claudio Tucci

    • News24

    Decreto lavoro, Di Maio apre: ok ai voucher in agricoltura e turismo

    Di Maio: ok ai voucher in agricoltura e turismo Tra le modifiche possibili in Parlamento, il ritorno dei voucher (i buoni lavoro cancellati in fretta e furia dal governo Gentiloni lo scorso anno al solo scopo di evitare il referendum abrogativo della Cgil, ndr) in alcuni settori, per il quale spinge la Lega. ... Da registrare un'apertura oggi di Di Maio che in Senato ha detto: «Se i voucher possono servire a settori come l'agricoltura e il turismo, per specifiche competenze, allora ben vengano»,...

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Decreto lavoro, come cambia dopo i rilievi del Colle. Battaglia sui voucher

    Il braccio di ferro è tutto interno alla maggioranza, con la Lega che preme per apportare robuste modifiche al giro di vite sul lavoro a termine e stagionale; e chiede, a gran forza, il ripristino dei voucher, i buoni lavoro cancellati in fretta e... Ad alzare il tiro, ieri, è stato direttamente il vicepremier, Matteo Salvini: «Ci sono alcuni limitati settori, penso ad agricoltura, commercio, turismo, servizi e lavori stagionali, per i quali l'alternativa è tra nero e voucher.

    – di Marco Mobili e Claudio Tucci

    • News24

    Decreto dignità, Boccia: strumenti non condivisibili

    Boccia: voucher utili, evitare uso spropositato Tra le modifiche possibili in Parlamento, il ritorno dei voucher in alcuni settori, per il quale spinge soprattutto la Lega. I voucher «servono in alcune categorie come il turismo, l'agricoltura, le piccole imprese» ma «l'errore da non fare è scambiare voucher con contratti a termine, sono due cose totalmente diverse» ha avvertito Boccia - Ci auguriamo che si cambi in meglio la questione contratti a termine che sono cosa diversa dai voucher.

    – di An.Ga.

1-10 di 1493 risultati