Parole chiave

Vitalizio

Alla Camera e al Senato esisteva fino al 31 dicembre 2011 l'istituto dell'assegno vitalizio, una sorta di pensione che si maturava dopo aver ricoperto l'incarico di deputato o senatore, a prescindere dall'età, per tutta la vita. Con la riforma entrata in vigore dal 1° gennaio 2012, l'assegno previdenziale è legato al requisito anagrafico (non meno di 60 anni).

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

Ultime notizie su Vitalizio
    • News24

    Ecco cosa c'è scritto nella delibera sui vitalizi, dal calcolo dei tagli al salva-assegni

    La delibera n. 14 con cui l'Ufficio di presidenza della Camera ha approvato il taglio dei vitalizi degli ex parlamentari detta la tabella di marcia e le modalità della sforbiciata agli assegni degli ex deputati. ... E', per esempio, il caso di due ex deputati, Masimo D'Alema (vitalizio di 9.893 euro lordi che ricalcolato salirebbe a 10.142 euro) o di Gianfranco Fini (vitalizio da 10.631 euro che ricalcolato arriverebbe a 11.929 euro lordi). Il valore di riferimento è il vitalizio di un deputato...

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Taglio ai vitalizi degli ex deputati: ecco la sforbiciata agli assegni

    La delibera Fico approvata dall'Ufficio di presidenza della Camera taglia i vitalizi degli ex deputati: risparmio di 40 milioni l'anno, 200 in tutta la legislatura. ... Fissata una soglia minima di 980 euro per una sola legislatura, 1.470 euro con due legislature e un taglio superiore al 50% del vecchio vitalizio. Il taglio vale solo per gli ex deputati, perché per i deputati i vitalizi sono stati aboliti da anni.

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Taglio vitalizi, senza il Senato delibera debole ed esposta ai ricorsi

    «I cittadini aspettavano questo giorno da 60 anni» esulta Luigi Di Maio considerando una tappa «storica» il taglio dei vitalizi alla Camera. Da novembre gli assegni degli ex parlamentari (gli unici che godono ancora di un vitalizio) saranno ricalcolati con metodo contributivo. ... Alcuni di essi hanno alle spalle molte legislature fatte al Senato, ma se l'ultima è stata a Montecitorio, ecco allora il loro vitalizio sarà tagliato. ...Palazzo Madama, il vitalizio è - per ora - intonso.

    – di Mariolina Sesto

    • News24

    Vitalizi: dalla Camera ok a taglio per gli ex deputati, al via da gennaio 2019. Di Maio: «Giornata storica»

    «Oggi è giornata storica, almeno per il simbolo che rappresenta questa decisione che dopo oltre trent'anni sancisce un principio chiaro, se hai versato i contributi allora il vitalizio ti spetta, se non hai versato no». ... L'ufficio di presidenza della Camera è chiamato ad esaminare la delibera sul taglio dei vitalizi degli ex deputati. ...di privilegi e vitalizi del passato era, è e rimane una priorità della Lega.

    – di Nicola Barone e Alessia Tripodi

    • News24

    I?Cinque Stelle lanciano la battaglia per abolire i vitalizi anche in Sicilia

    «Il vitalizio è come il maiale non si butta via nulla. ... E a proposito del sondaggio lanciato su?Facebook dal?Movimento che si è rivelato un boomerang (il 70% si è schierato a favore del mantenimento del vitalizio e il 30% contro), Zafarana dice: «Noi abbiamo fatto un sondaggio per strada, fra la gente che lavora, che vive di pensione o a volte neanche questo e tutti loro si sono dimostrati contrari ai vitalizi e alle pensioni calcolate in maniera stellare.

    – di Nino Amadore

    • Agora

    CR7-Juventus, ecco come una suggestione estiva può trasformarsi in un affare

    CR7 ha partner come Armani, Tag Heuer, Castrol, EA Sports, Herbalife, American Tourister, per non parlare del vitalizio di Nike, e si prepara a superare la soglia dei 350 milioni di social media followers che già gli permettono di percepire, oltre all'ingaggio, un reddito annuale superiore ai 100 milioni.

    – Marco Bellinazzo

1-10 di 360 risultati