Parole chiave

Vitalizio

Alla Camera e al Senato esisteva fino al 31 dicembre 2011 l'istituto dell'assegno vitalizio, una sorta di pensione che si maturava dopo aver ricoperto l'incarico di deputato o senatore, a prescindere dall'età, per tutta la vita. Con la riforma entrata in vigore dal 1° gennaio 2012, l'assegno previdenziale è legato al requisito anagrafico (non meno di 60 anni).

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Previdenza complementare | Assegno vitalizio | Senato | Camera dei deputati |

Ultime notizie su Vitalizio
    • News24

    Vitalizi, la carica dei ricorsi. Paniz ne presenta 400

    Maurizio Paniz presenterà domani quasi 400 ricorsi contro la delibera della Camera che taglia i vitalizi degli ex parlamentari dal 1° gennaio 2019. ... Il taglio della delibera della Camera interessa invece le pensioni agli ex onorevoli e loro aventi diritto per le pensioni di reversibilità, che hanno maturato il diritto al vitalizio prima dell'abolizione. ... Il vitalizio minimo sarà di 980 euro al mese, e andrà a chi ha fatto una sola legislatura. ...al 50% del vitalizio sarà di 1.470...

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Vitalizi, Prodi: «Il mio ricorso contro la diminuzione è una fake news»

    «Da qualche ora gira sui social una falsa dichiarazione attribuita al presidente Prodi circa la sua volontà di fare ricorso contro la diminuzione del suo vitalizio. ... GUARDA IL VIDEO: Vitalizi parlamentari, quel privilegio del 1954 nato in una seduta segreta e criticato solo dal 24 Ore ...di sospensione del vitalizio in virtù del fatto che, come ex presidente della Commissione Europea, riceve regolare pensione».

    • News24

    Ecco cosa c'è scritto nella delibera sui vitalizi, dal calcolo dei tagli al salva-assegni

    La delibera n. 14 con cui l'Ufficio di presidenza della Camera ha approvato il taglio dei vitalizi degli ex parlamentari detta la tabella di marcia e le modalità della sforbiciata agli assegni degli ex deputati. ... E', per esempio, il caso di due ex deputati, Masimo D'Alema (vitalizio di 9.893 euro lordi che ricalcolato salirebbe a 10.142 euro) o di Gianfranco Fini (vitalizio da 10.631 euro che ricalcolato arriverebbe a 11.929 euro lordi). Il valore di riferimento è il vitalizio di un deputato...

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Taglio ai vitalizi degli ex deputati: ecco la sforbiciata agli assegni

    La delibera Fico approvata dall'Ufficio di presidenza della Camera taglia i vitalizi degli ex deputati: risparmio di 40 milioni l'anno, 200 in tutta la legislatura. ... Fissata una soglia minima di 980 euro per una sola legislatura, 1.470 euro con due legislature e un taglio superiore al 50% del vecchio vitalizio. Il taglio vale solo per gli ex deputati, perché per i deputati i vitalizi sono stati aboliti da anni.

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Taglio vitalizi, senza il Senato delibera debole ed esposta ai ricorsi

    «I cittadini aspettavano questo giorno da 60 anni» esulta Luigi Di Maio considerando una tappa «storica» il taglio dei vitalizi alla Camera. Da novembre gli assegni degli ex parlamentari (gli unici che godono ancora di un vitalizio) saranno ricalcolati con metodo contributivo. ... Alcuni di essi hanno alle spalle molte legislature fatte al Senato, ma se l'ultima è stata a Montecitorio, ecco allora il loro vitalizio sarà tagliato. ...Palazzo Madama, il vitalizio è - per ora - intonso.

    – di Mariolina Sesto

1-10 di 364 risultati