Parole chiave

Vigilanza

La supervisione prudenziale nei confronti delle banche e degli altri intermediari finanziari è un'azione di natura pubblicistica affidata, con poteri autoritativi, alla Vigilanza della Banca d'Italia. L'Istituto esercita questi poteri secondo i principi generali che delimitano i poteri pubblici: tassatività, proporzionalità, trasparenza, principio del contraddittorio, separazione dell'istruttoria dalle decisioni e controllo giurisdizionale.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Vigilanza
    • News24

    Mps, Tesoro: quota temporanea, cessione entro 2021

    Il dg del Tesoro ha ricordato come al Mef spetti la vigilanza sulla legittimità «e ... La Fondazione Mps era finita nel mirino anche del capo della Vigilanza di Bankitalia Carmelo Barbagallo, che aveva evidenziato come nella crisi del Monte dei Paschi un «ruolo significativo» lo abbia avuto la Fondazione «che ha inteso mantenere a lungo, anche quando non ce ne erano più le condizioni, una posizione di dominio comunque di rilievo, erodendo il proprio patrimonio e indebitandosi».

    – di Redazione Online

    • News24

    Veneto Banca, 350 milioni di prestiti «baciati». Parte la prima udienza preliminare

    «Aggiotaggio» e «ostacolo alla funzione di vigilanza» di Bankitalia e Consob sono le accuse principali di questo procedimento che si annuncia esplosivo e che vede accusati gli ex vertici dell'istituto: l'ex amministratore delegato Vincenzo Consoli... L'indagine - come confermato dallo stesso procuratore capo Giuseppe Pignatone nel corso della sua audizione alla Commissione bicamerale sulle banche, presieduta da Pier Ferdinando Casini - nasce sulla base di segnalazioni mosse dalla vigilanza di...

    – di Ivan Cimmarusti

    • News24

    Lasciare le scuole medie non è reato: genitori assolti

    La norma sulla quale è stato passato un colpo di spugna, estendeva anche alla scuola media l'articolo 731 del Codice penale il quale recita «Chiunque rivestito di autorità o incaricato della vigilanza sopra un minore, omette, senza giustificato motivo, di impartirgli l'istruzione elementare», viene punito con un'ammenda fino a 30 euro.

    – di Patrizia Maciocchi

    • News24

    Uno scivolo per le maxi-cessioni di Npl

    Al di là delle pressioni della vigilanza, negli ultimi anni alcune banche europee particolarmente gravate dal macigno degli Npl avrebbero optato per soluzioni più drastiche di quelle poi messe in pratica. ... Morale: l'effetto della maxi-cessione, oltre a costare gli accantonamenti sui crediti in uscita, assorbe nuovo capitale di vigilanza. ... L'alternativa è chiedere un'eccezione a queste regole alla stessa Vigilanza: ne sa qualcosa Mps, che per mesi ha dovuto negoziare con Francoforte prima di...

    – Luca Davi e Marco Ferrando

    • Info Data

    Ecco i batteri che resistono agli antibiotici

    «Anche se stiamo cominciando a vedere alcuni lievi progressi, dobbiamo tenere alta la vigilanza e lavorare per ridurre i livelli di resistenza agli antibiotici», spiega il direttore dell'Ecdc Andrea Ammon.

    – Riccardo Saporiti

    • News24

    «Mps poteva sostenere Antonveneta»

    Il capo della Vigilanza di Bankitalia, Carmelo Barbagallo, che all'epoca dei fatti non era nel ruolo apicale di oggi, nella lunga audizione di ieri in Commissione d'inchiesta è tornato più volte su questa riflessione "con il senno di poi"... L'audizione ha dato conto delle numerose ispezioni della Vigilanza che si sono alternate in Mps dal 2006 in avanti mettendo in luce i diversi fronti di rischio cui era esposta la banca senese: il rischio finanziario e il rischio di credito, che...

    – Davide Colombo

    • News24

    Reato il matrimonio rom con una minorenne

    Un caso a parte è rappresentato dai rapporti in cui l'imputato sia l'ascendente, il genitore - o il suo convivente -, il tutore o altra persona che abbia obblighi di vigilanza e di custodia sul minore.

    – di Silvia Marzialetti

    • News24

    Carige ad alta volatilità in Borsa: Bce: «Possibile nuovo aumento di capitale»

    Il documento indica anche che ci sono tre ispezioni della Vigilanza in corso presso Banca Carige (su attuazione del principio contabile Ifrs9; profittabilità e modello di business; qualità dei flussi informativi interni ed esterni) e che tra l'1... ...dall'Autorità di vigilanza con effetti negativi rilevanti sulla situazione economico-patrimoniale e finanziaria, nonché sulla prospettiva della continuità aziendale della banca e del gruppo».

    – di Raoul de Forcade

    • News24

    Commissione banche, Casini autorizza l'invio di atti sugli istituti veneti alla Procura di Roma

    Il presidente della Commissione bicamerale sulle banche, Pier Ferdinando Casini, ha autorizzato l'inoltro di parte degli atti dell'istruttoria della vigilanza di Bankitalia sulle popolari venete alla Procura della Repubblica di Roma. ... Ieri il parlamentare ha depositato una relazione, in cui ha ricostruito il ruolo della vigilanza di Bankitalia e di Consob nella gestione dei dossier su Veneto Banca e Popolare di Vicenza. ...(capo della vigilanza di Bankitalia, ndr).

    – di Ivan Cimmarusti

1-10 di 12313 risultati