Parole chiave

Utp

Sono considerate inadempienze probabili (unlikely to pay o Utp) le esposizioni creditizie per le quali la banca giudichi improbabile il rimborso totale. Rispetto alle sofferenze (bad loans) sono considerate meno rischiose. A fine 2016 il volume degli Utp lordi risultava inferiore a quello delle sofferenze (117 miliardi contro 200). Al netto degli accantonamenti tuttavia ci sono più Utp nei bilanci bancari: 86 miliardi contro 85 di sofferenze

Ultimo aggiornamento 10 ottobre 2017

Ultime notizie su Utp
    • News24

    Sga, c'è il piano per gli Npl delle Venete

    Ma in attesa di ricevere (e conoscere) le 50mila pratiche che ne faranno una delle principali piattaforme in Italia, la controllata dal Tesoro ha messo a punto un modello ibrido, che punta a esternalizzare parte del servicing sulle sofferenze e a permettere una gestione attiva degli Utp, con l'obiettivo di valorizzare le circa 24mila posizioni, anche riportandole in bonis.

    – di Marco Ferrando

    • News24

    Creval crolla in Borsa , spaventa l'aumento di capitale

    La società ha poi annunciato il piano 2020 che prevede un aumento di capitale da 700 milioni, pre-garantito da Mediobanca, un capital gain da cessioni per 60 milioni (47 punti base di Cet1), la cessione di 1,6 miliardi di Npl e 500 milioni di Utp... Equita sottolinea alcuni aspetti positivi, come la riduzione dei Npe sotto il 10% come chiede la Bce, la razionalizzazione della rete (da 500 sportelli nel 2016 a 350) e le ipotesi conservative sui prezzi di cessione di Npl e Utp.

    – di Chiara Di Cristofaro

    • News24

    Su Siena pesano ancora gli incagli

    La stessa banca infatti si attende che dei 14,5 miliardi di incagli lordi (Utp) circa 9,4 miliardi passeranno nei prossimi anni a sofferenza.

    – Fabio Pavesi

    • News24

    Ancora effetto Bce sul comparto creditizio. Pesante Ubi, tiene Unicredit

    Continua la debolezza del settore bancario, con le vendite partite ieri dopo la diffusione del documento consultivo della Bce sui crediti deteriorati che hanno fatto scattare i realizzi, dopo i recenti massimi toccati dal comparto. A Milano la peggiore è Ubi Banca, seguita da Bper , Banco Bpm e

    – di Chiara Di Cristofaro

    • News24

    CreVal: «Con meno Npl, alleanze più facili»

    Infine non è escluso che la banca «vari cartolarizzazioni di Utp, se le nuove normative sui veicoli Spv ex 130 lo permetteranno», dice Selvetti.

    – Luca Davi

    • News24

    Carige mette a punto la squadra per la gestione degli Npe

    L'unità Npe, spiegano alla banca, «agirà sulle leve fondamentali per il raggiungimento dei target Srep, e quindi sul progressivo deconsolidamento delle sofferenze e sulla gestione attiva del portafoglio delle inadempienze probabili (Utp), anche attraverso azioni di de-risking su alcune rilevanti posizioni ricomprese nell'aggregato».

    • News24

    Carige, piano per cedere Npl e la piattaforma di gestione

    Ma l'attenzione dei vertici della banca (che hanno scelto Bain & Co come advisor per il piano di rafforzamento patromoniale)è accesa, riferiscono sempre fonti vicine al dossier, anche sui circa 3,5 miliardi di altri crediti deteriorati, con l'obiettivo di aumentarne il livello di coverage, nonché, in particolare, sugli Utp (unlikely to pay).

    – di Raoul de Forcade

    • News24

    Carige vara un rafforzamento da 700 milioni di euro

    Il raggiungimento dei target Srep relativi al portafoglio Npe imposto dalla Bce «viene inoltre perseguito mediante una rinnovata strategia gestionale del portafoglio delle inadempienze probabili (Utp)».

    – Raoul de Forcade

1-10 di 26 risultati