Le parole chiave

Terzo valico

Il progetto del Terzo valico prevede un nuovo collegamento ad Alta velocità/capacità fra Genova e Tortona (lunghezza 54 chilometri, 39 in galleria). L'opera è stata suddivisa in sei lotti e il costo complessivo è di 6,2 miliardi. Al momento sono disponibili 720 milioni destinati al primo lotto. Il general contractor chiede garanzie per il finanziamento, pari a 1,1 miliardi, del secondo lotto. Nel 1992 la realizzazione dell'infrastruttura è stata affidata, a trattativa privata, al consorzio Civ diventato, in seguito, Cociv. L'ultimo Governo Prodi ha revocato la concessione, che è stata poi riaffidata dal Governo attualmente in carica. Nel 2009, Walter Lupi è stato nominato commissario al Terzo valico.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Terzo valico
    • News24

    L'agenda per la crescita e gli errori da evitare

    Gli investimenti devono essere il cuore dell'operazione-rilancio: le 10 grandi opere che il Governo intende accelerare - dai cantieri del Brennero, al Terzo Valico, dalla terza corsia della A4 Venezia-Trieste all'Alta velocità Napoli-Bari solo per citare le principali in grado di mobilitare lavori per 4 miliardi - sono una prima risposta.

    – di Alberto Orioli

    • Info Data

    Italia, dieci maxiopere per spingere subito il Pil

    I cantieri del Brennero mandati a pieno regime, il Terzo Valico che sblocca due lotti da 2,2 miliardi (di cui uno da 607 milioni sta avviando i lavori), Autovie Venete che firma i contratti e avvierà a settembre i lavori per la terza corsia della A4 Venezia-Trieste, l'Alta velocità Napoli-Bari finalmente al via grazie all'intervento del supercommissario.

    – Infodata

    • News24

    Dieci maxi-opere per rilanciare il Pil dopo la gelata di primavera

    I cantieri del Brennero mandati a pieno regime, il Terzo Valico che sblocca due lotti da 2,2 miliardi (di cui uno da 607 milioni sta avviando i lavori), Autovie Venete che firma i contratti e avvierà a settembre i lavori per la terza corsia della... Dopo il via libera al 3° e 4° lotto costruttivo anche il Terzo Valico dovrebbe raddoppiare l'attività nei prossimi mesi.

    – di Alessandro Arona

    • News24

    Infrastrutture, «cura del ferro» da 12,6 miliardi

    Nel programma Rfi - ha spiegato - ci sono sia nuovi lotti costruttivi delle linee ad alta capacità (in tutto 5,3 miliardi): 1,6 miliardi al Terzo Valico di Genova, 1,2 pe il Brennero, 1,7 miliardi per i progetti al Sud (Napoli-Bari e Catania-Palermo), ma anche interventi per la sicurezza (648 milioni), la tecnologia (344), l'upgrading (ammodernamento) delle linee esistenti (991), lo sviluppo delle linee regionali (1.019 milioni).

    – Alessandro Arona

    • News24

    Salini Impregilo, dal Cipe ok a quarto lotto Milano-Genova

    linea ad alta velocità Milano-Genova è favorevole per Salini Impregilo: il gruppo è infatti leader del consorzio Cociv assegnatario della commessa da parte di Rete Ferroviaria Italiana per la costruzione del Terzo Valico ferroviario di Genova. ... L'opera complessiva del Terzo Valico ferroviario, i cui cantieri sono stati aperti nel 2012, ha cantieri in corso per il lotto 1 e 2 ed è sono in fase di avvio i lavori per il terzo lotto.

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Metro, strade, ferrovie: così saranno ripartiti i 25 miliardi del Fondo di coesione

    E con l'approvazione - proposta sempre dal ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio - di un pacchetto di opere pubbliche, tra cui il 4° lotto del Terzo valico da 1,6 miliardi e un tratto della Ionica da 276 milioni. ... Il 60% andrà alle grandi opere: 2.071 milioni per i "lotti costruttivi" (Terzo Valico di Genova, Brennero, Napoli-Bari) e 3.231 per altre grandi opere (tra cui l'adduzione al Brennero). ...costruttivo del Terzo Valico ferroviario, opera da 6,2 miliardi, finanziata finora...

    – di Alessandro Arona

    • News24

    Patti per il Sud, 13,4 miliardi dal Cipe

    Ci sarà il completamento dei fondi per la metropolitana di Torino, linea 1 Lingotto-Bengasi; il potenziamento degli impianti ferroviari di La Spezia Marittima; il progetto definitivo del 3° macrolotto della Ionica; il quarto macrolotto del Terzo Valico dei Giovi.

    – Alessandro Arona

1-10 di 191 risultati