Parole chiave

Territorialità

La territorialità è uno dei presupposti necessari per l'applicazione dell'imposta sulle prestazioni di servizio e sulle cessioni di beni effettuate dagli operatori economici nell'attività di impresa, arte e professione. In effetti, per applicare l'Iva in Italia è necessario verificare l'esistenza della territorialità dell'operazione realizzata. Le disposizioni Iva comunitarie e nazionali prevedono dei criteri specifici che collegano l'imposta al territorio in cui l'operazione viene effettuata

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Territorialità
    • Agora

    Oltre il Nero d'Avola, la riscossa delle Doc Sicilia

    «Il successo del vino siciliano - esordisce Gaetana Jacono, titolare della cantina ragusana Valle d'Acate - sta nella percezione della territorialità dei nostri vini.

    – Emanuele Scarci

    • Info Data

    500 milioni di persone fuori dalla fame entro il 2030? I prezzi agricoli nell'Ue

    Il rapporto 2017 su "Occupazione in agricoltura: il ruolo del lavoro dipendente", realizzato da Nomisma per conto dell'Osservatorio Eban (l'ente bilaterale agricolo nazionale) sostiene che l'occupazione agricola è caratterizzata da stagionalità e territorialità per effetto di un ciclo produttivo che segue ritmi biologici, da numeri significativi (188mila datori di lavoro e 1 milione di operai), varietà della domanda di lavoro e consistente presenza di manodopera straniera.

    – Infodata

    • News24

    Allearsi per competere: la nuova ricetta del biologico

    Rispetto alle concentrazioni europee e americane qui si è deciso di puntare su territorialità, sostenibilità, rilevanza del ruolo dell'agricoltore», afferma Marco Santori, Presidente di FAN e di Etimos Foundation.

    – di Giampaolo Colletti

    • News24

    In Sicilia nasce Gustoso e punta sul mercato Usa

    Siamo focalizzati in prima battuta sulla realtà siciliana, ma ha l'ambizione di avere prospettive molto più ampie: il concetto di territorialità del Made in Italy si può espandere a tutte le regioni italiane per affrontare nel prossimo futuro tutto il mercato regionale italiano nel suo complesso attraverso il sistema della rete d'impresa».

    – di Nino Amadore

    • News24

    Nello spesometro anche dati generici

    I primi, come i secondi, sono operazioni «non soggette ad Iva per mancanza del requisito di territorialità» previsto dall'articolo 7-ter, Dpr 633/1972; pertanto, la natura dovrebbe essere la stessa (N2 e non N6, inversione contabile). ... Tra i dubbi arrivati dai lettori del Sole 24 Ore si segnala quello relativo ai servizi ricevuti da un prestatore, soggetto passivo Ue o extra-Ue, non assoggettati a Iva in Italia per carenza del requisito di territorialità come, ad esempio, le prestazioni...

    – di Luca De Stefani

    • News24

    Il Fisco vigila sui vantaggi dei «Pir»

    Sipuò però investire le somme del Pir anche in quote o azioni di Oicr, se rispettano i requisiti di territorialità e composizione del portafoglio.

    – di Stefano Sirocchi

    • News24

    Torino rilancia il «Patto per la fabbrica»

    Con l'intervento di Intesa Sanpaolo, ha detto Boccia, bisogna «smettere di invocare la territorialità, basta che chi lo fa, faccia bene il suo lavoro e questo vale anche per noi, basta con chi invoca la questione meridionale e settentrionale».

    – di R.I.T.

1-10 di 369 risultati