Parole chiave

Sviluppo sostenibile

Il concetto di sostenibilità, maturato negli anni 80 in seno all'Onu e poi sdoganato del tutto dalla Conferenza di Rio del'92, è solitamente collegato alla compatibilità tra sviluppo delle attività economiche e la salvaguardia dell'ambiente. La possibilità di assicurare la soddisfazione dei bisogni essenziali comporta, dunque, la realizzazione di uno sviluppo economico che abbia come finalità principale il rispetto dell'ambiente naturale in ogni sua forma.

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Tutela ambientale | Ambiente naturale | Onu |

Ultime notizie su Sviluppo sostenibile
    • News24

    Sanità, Grillo: in arrivo Dl "sblocca concorsi" per medici e taglio al ticket

    Sulle quattro giornate di approfondimento promosse dall’Oms (dal 17 al 20 settembre) sulle priorità da seguire per centrare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 Grillo ha sottolineato che gli indici per l'Italia dell'Organizzazione mondiale della Sanità «sono incoraggianti nella popolazione adulta, meno nella fascia giovanile».

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Aumenta la fame nel mondo, 820 milioni di persone denutrite

    Questa inversione in atto, secondo il rapporto, rappresenta un monito sulla necessità di «fare di più e con urgenza» se si vuole raggiungere l'obiettivo di sviluppo sostenibile della fame zero entro il 2030.

    – di Nicola Barone

    • Agora

    Operazione record per la fila indiana più lunga al mondo a piedi nudi in montagna: un messaggio per l'ambiente (volete partecipare?)

    Il record della "fila indiana più lunga al mondo di persone scalze in montagna" - spiega ancora Claudio Ferrari, dirigente del Servizio sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia autonoma di Trento - è uno degli eventi più attrattivi del Festival delle aree protette, in programma dal 14 al 16 settembre, con l'obiettivo di dare un messaggio forte di presenza consapevole in ambiente naturale.

    – Barbara Ganz

    • News24

    Parte la riconversione del polo di Gela

    Previsti (in un’area che comprende 23 comuni a cavallo tra le province di Caltanissetta, Ragusa, Catania e Enna) interventi per la promozione di iniziative imprenditoriali in grado di sostenere l’economia locale e tracciare traiettorie di sviluppo sostenibile e un’azione di promozione di servizi e misure di politica attiva finalizzata alla riqualificazione e al reimpiego dei lavoratori del bacino.

    – di Nino Amadore

    • News24

    Siamo tutti migranti del clima

    Venti anni dopo, i segnali premonitori si sono intensificati a Rio de Janeiro, dove gli stati membri delle Nazioni Unite si sono riuniti al “Summit della Terra” per adottare il concetto di “sviluppo sostenibile” e firmare... Più di recente, il mondo ha adottato gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nel settembre 2015 e l'accordo sul clima di Parigi nel dicembre 2015.

    – di Jeffrey Sachs

1-10 di 1544 risultati